Catena sporca

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.778
13.584
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lo squirt mi pare semplicemente la versione moderna, più pratica e costosa della classica paraffina.
Che in una certa ottica, lubrificare decentemente parti che operano in ambiente non protetto, fa anche il suo sporco lavoro.
Ciò non toglie, che se i carichi di lavoro fossero appena più impegnativi delle gambe di un amatore medio sarebbe un lubrificante ridicolo rispetto ad un olio specifico.
Tanto che in ambito motociclo si usano catene con or che sigillano perni già lubrificati per ovviare al problema.
Per questo dico che è un lubrificante formale.
Era interessante la prova di abrasione presente sul mag. I lubrificanti a secco erano chiaramente molto, ma molto meno efficaci.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.397
4.999
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho un amico che usa la bici per andare al lavoro e per svago, qualcosa come 12 o 13 mila chilometri all`anno, usa lo Squirt da un paio di anni e mi ha garantito che la catena dura molto di più. Aggiungo che utilizza catene e pacchi pignoni economici ma questo non cambia la sostanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Lo squirt mi pare semplicemente la versione moderna, più pratica e costosa della classica paraffina.
Che in una certa ottica, lubrificare decentemente parti che operano in ambiente non protetto, fa anche il suo sporco lavoro.
Ciò non toglie, che se i carichi di lavoro fossero appena più impegnativi delle gambe di un amatore medio sarebbe un lubrificante ridicolo rispetto ad un olio specifico.
Tanto che in ambito motociclo si usano catene con or che sigillano perni già lubrificati per ovviare al problema.
Per questo dico che è un lubrificante formale.
Era interessante la prova di abrasione presente sul mag. I lubrificanti a secco erano chiaramente molto, ma molto meno efficaci.
Direi versione enormemente più pratica della paraffina, meno costosa degli oli dry e creata proprio per lavorare in ambienti non protetti.
Il test di abrasione lo avevo visto ed ero rimasto stupefatto di quanto comunque lavorasse bene lo Squirt nonostante si trattasse di un test in ambiente protetto quindi senza inquinanti abrasivi e ben lontano dalla realtà in cui si trovano a lavorare le nostre catene.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Questo va a favore che la lubrificazione sia un fattore secondario nel determinare la durata di una catena. :mrgreen:
Però facciamo discorsi seri. Che la lubrifichi a fare allora la catena? Per farla consumare più velocemente? Guarda che se si consuma più velocemnte è perchè fa più atrito e non il contrario.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.778
13.584
0
Reggio Emilia
Visita sito
La lubrifico perché scorre più fluida, la cambiata è più dolce e non sento rumori sgradevoli. Se dura poi tanto di più allo stato dei fatti non lo so. E mi interessa fino ad un certo punto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo