Catena rotta inspiegabilmente

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
si, ma con linea catena piu favorevole
una 22, è tipo linea 45mm forse meno, quindi quando va sul 11 o 10 che sia, è molto piu "incrociata".
certo, il mono è stato un buon business per l usura catena, non ci piove.

Non ho approfondito a sufficienza il tema, ma non credo proprio che il monocorona preveda angolature peggiori di quelle (consentiti e suggeriti!) di una qualsiasi doppia.
E in ogni caso, ribadisco, quanto mi è capitato non può c'entrare nulla con questo discorso.
Perchè se fosse, vorrebbe dire che tutti abbiamo montato negli ultimi anni catene che possono rompersi all'improvviso dopo poche decine di kilometri... vi pare? Cos'è un gombloddo del nuovo ordine mondiale?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non ho approfondito a sufficienza il tema, ma non credo proprio che il monocorona preveda angolature peggiori di quelle (consentiti e suggeriti!) di una qualsiasi doppia.
E in ogni caso, ribadisco, quanto mi è capitato non può c'entrare nulla con questo discorso.
Perchè se fosse, vorrebbe dire che tutti abbiamo montato negli ultimi anni catene che possono rompersi all'improvviso dopo poche decine di kilometri... vi pare? Cos'è un gombloddo del nuovo ordine mondiale?
Stavo esattamente dicendo l opposto . Il monocorona è meno severo di una doppia . Usata male. Non deve succedere cio che ti è successo. È fuori discussione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con un monocorona l'incrocio medio della catena è lo stesso di una corona media di una tripla, ed è probabilmente leggermente maggiore di quello di una doppia: ma la catena non è sottoposta allo stress della deragliata.

Col mono XT 11V la catena mi è durata una volta 2000 ed un'altra 3000; sulla bici con la doppia 10V tra 2000 e 2500 con una media di 2200.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
In una mono, il salto da 42 al 50 o dal 36 al 42 è una piccola deragliata. Se lo fai sotto sforzo la catena è ad inclinazione massima e soffre sicuramente.
Dire che la mono sia salutare per la vita della catena non credo sia possibile affermarlo ma non penso nemmeno faccia poi tanta differenza, quello che conta maggiormente è quanto sporco prendi ogni volta che vai in giro e la qualità del componente utilizzato.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In una mono, il salto da 42 al 50 o dal 36 al 42 è una piccola deragliata.
Più piccola sia per "dimensione" (8 denti al massimo contro 12/14) che soprattutto per la distanza tra le corone che è molto superiore a quella tra i pignoni (e che vanifica in parte almeno il ruolo delle rampe).

Dire che la mono sia salutare per la vita della catena non credo sia possibile affermarlo ma non penso nemmeno faccia poi tanta differenza
Ma infatti, a me la catena del mono durava grosso modo come quella della doppia. Magari sul 12V è diverso, non so.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Più piccola sia per "dimensione" (8 denti al massimo contro 12/14) che soprattutto per la distanza tra le corone che è molto superiore a quella tra i pignoni (e che vanifica in parte almeno il ruolo delle rampe).


Ma infatti, a me la catena del mono durava grosso modo come quella della doppia. Magari sul 12V è diverso, non so.

La deragliata tra le corone della guarnitura agisce sul ramo di catena in tensione, se non si alleggerisce la pedalata risulta molto traumatica per la catena.
Invece la deragliata posteriore agisce sul ramo di catena che non è in tiro, anche per questo risulta meno stressante per la catena.
Almeno io me la sono sempre spiegata i questo modo. Correggetemi se sbaglio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
La deragliata ant 14/12/10 denti per l'esattezza, nelle 11v è stata ridotta, a mio modo di vedere è soprattutto traumatica sotto sforzo a scalare (io ci ho rotto una catena con un salto di 14) mentre il cambio post stressa a salire perché se c'è molto carico il dente di ingaggio sopporta per un breve momento tutta la forza su un paio di maglie inclinate.
 

TizB

Biker novus
18/2/17
2
0
0
42
Friuli
Visita sito
Bike
mtb
Infatti le mie si sono rotte entrambe in discesa: strappetto in slita arrivo con rapporto un po' troppo duro, 85Kg + attrezzatura che fanno leva sulla pedivella e la catena salta anche se non dovrebbe, per me hanno sbagliato qualche trattamento termico sulle maglie o qualche tolleranza sui perni. E io son stato sfigato a beccarmene due di quel lotto (anche se le ho prese in posti diversi amesi di distanza)
Ciao a distanza di 3 anni ti confermo che non sei l'unico che ne ha rotte 2!..io peso 57kg quindi non penso sia colpa di sforzi o potenza.. si chiama sfiga!
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ciao a distanza di 3 anni ti confermo che non sei l'unico che ne ha rotte 2!..io peso 57kg quindi non penso sia colpa di sforzi o potenza.. si chiama sfiga!
Io poi ho usato altre gx ma non mi è più capitato di romperle nemmeno dopo che si erano allungate oltre i limiti
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io ho rotto una GX di recente in 5 punti. 3 esterni e 2 interni. me ne sono accorto pulendola...
scritto a CRC e me l'hanno sostituita senza battere ciglio... ma sono anche falliti. forse fa bene Canyon
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
SRAM Eagle NX 12v...
Secondo voi è possibile dopo neanche 100 km di utilizzo?
E soprattutto, come può essere successo? Mai caduto, mai caduta la catena, mai successo nulla di cui possa ricordarmi... unica cosa: una volta ho dimenticato il cage lock e saltato in sella ho dato una pedalata, ma sentita la catena che sgranava mi sono subito ovviamente fermato
Non ho letto tutti i post, so che qualcuno ti ha detto che c'è un 3d al rigurado. Vero c'è trattava di un biker che nel giro di 500km riduceva cosi la catena. Dopo lunghe elucubrazioni l'unica causa ragionevolmente emerza era l'eccessivo attenzione alla pulizia, che finiva per seccare il film di lubrificante tra i pin. A lui però è capitato diverse volte, non so se anche per te può valere quella spiegazione, oppure molto più ragionevolmente la catena è difettosa. Cambiala, le catene dei monocorona durano in genere tantissimo (io supero sempre 6000km), piuttosto spacco le corone, ma compro quelle in carta velina perché sono grammopatico, ma sto superando il problema.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non ho letto tutti i post, so che qualcuno ti ha detto che c'è un 3d al rigurado. Vero c'è trattava di un biker che nel giro di 500km riduceva cosi la catena. Dopo lunghe elucubrazioni l'unica causa ragionevolmente emerza era l'eccessivo attenzione alla pulizia, che finiva per seccare il film di lubrificante tra i pin. A lui però è capitato diverse volte, non so se anche per te può valere quella spiegazione, oppure molto più ragionevolmente la catena è difettosa. Cambiala, le catene dei monocorona durano in genere tantissimo (io supero sempre 6000km), piuttosto spacco le corone, ma compro quelle in carta velina perché sono grammopatico, ma sto superando il problema.
Perché hai un bravo analista...
 

Classifica mensile dislivello positivo