Catena rotta inspiegabilmente

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.693
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Paragoni le gambe di Nino a quelle degli utenti del forum? Non conoscendo l interessato, ma se va come Nino tanto di cappello.
tanto per dire che anche chi ha sicuramente un controllo qualità migliore del biker della domenica capita di spaccare catene di qualità molto più alta. Ma se vuoi restare agli utenti del forum, che ne dici di @Speak che ne ha spaccate due di GX?
Tutte e due col difetto?
Che ci può anche stare. Ma a me quelle in foto sembrano proprio rotture da allungamento.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una catena che lavora molto inclinata, caso tipico del monocorona 12v, mal digerisce improvvisi strappi, specie in fase di cambiata, dove alla forza applicata si aggiunge l'effetto leva e l'impuntamento improvviso. I perni fanno forza sulle maglie e le aprono.
Daltronde se la tirate dritta con le mani non la romperete mai anche foste Hulk, ma provate a fletterla un pò e fare un arco, basterà una forza minima a rompere tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and aria

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le catene in genere non si "rompono" nel modo in cui abbiamo visto nelle foto, in genere si smagliano, cede non tanto la struttura della maglia quanto l'accoppiamento tra maglia e perno. Per un difetto di materiale o lavorazione , come per le maglie crepate di cui stiamo parlando, ma anche per una sollecitazione eccessiva e non prevista o (all'epoca dei perni a fiala) anche un errore di installazione.

A me è capitato di vedere la catena smagliarsi allo start della prima EWS a PuntaAla ad un tale Gracia ... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.452
28.768
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Una catena che lavora molto inclinata, caso tipico del monocorona 12v, mal digerisce improvvisi strappi, specie in fase di cambiata, dove alla forza applicata si aggiunge l'effetto leva e l'impuntamento improvviso. I perni fanno forza sulle maglie e le aprono.
Daltronde se la tirate dritta con le mani non la romperete mai anche foste Hulk, ma provate a fletterla un pò e fare un arco, basterà una forza minima a rompere tutto.
Ma si, tutto si rompe e anche le catene che sono di acciaio, ma allora con la coppia delle ebike più la forza del biker non ne circolerebbe una..
E gli incroci del 12 sono i medesimi.
 
  • Mi piace
Reactions: gambero71

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Scusate, noto un po’ di confusione nel rispondere.
Io non so che cosa sia successo veramente e al momento sto aspettando una risposta da Canton, anche se so già che dovrò andare a comprarmi una catena nuova per il fine settimana.
Ribadisco però, a sostegno dell’ipotesi della difettosità, che:
- la bici l’ho usata davvero pochissimo: 100 km su strade bianche, salite tipo cavalcavia;
- non sono Schurter;
- non sono mai caduto, la catena non ha mai lavorato male;
- solo una volta sono ripartito col cage lock bloccato, ma me ne sono subito accorto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.452
28.768
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scusate, noto un po’ di confusione nel rispondere.
Io non so che cosa sia successo veramente e al momento sto aspettando una risposta da Canton, anche se so già che dovrò andare a comprarmi una catena nuova per il fine settimana.
Ribadisco però, a sostegno dell’ipotesi della difettosità, che:
- la bici l’ho usata davvero pochissimo: 100 km su strade bianche, salite tipo cavalcavia;
- non sono Schurter;
- non sono mai caduto, la catena non ha mai lavorato male;
- solo una volta sono ripartito col cage lock bloccato, ma me ne sono subito accorto.
Appunto.... Catene con migliaia di km si possono rompere.
 
  • Mi piace
Reactions: gabri9020

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate, noto un po’ di confusione nel rispondere.
Io non so che cosa sia successo veramente e al momento sto aspettando una risposta da Canton, anche se so già che dovrò andare a comprarmi una catena nuova per il fine settimana.
Ribadisco però, a sostegno dell’ipotesi della difettosità, che:
- la bici l’ho usata davvero pochissimo: 100 km su strade bianche, salite tipo cavalcavia;
- non sono Schurter;
- non sono mai caduto, la catena non ha mai lavorato male;
- solo una volta sono ripartito col cage lock bloccato, ma me ne sono subito accorto.
Un rottura come la tua può solo essere causata da un difetto di fabbricazione. Punto.
Se Canyon te ne manda una bene, se no si rimedia con un foglio azzurro ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Barons

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Aggiornamento: ecco la risposta di Canyon (che sembra si sia prima consultata con Sembola :mrgreen:):

Grazie per la tua email e del chiarimento.

Da prassi, una catena (essendo il componente più soggetto ad usura, come le pastiglie freno) non può essere sostituita in garanzia dopo circa un anno (a prescindere dall'uso/kilometraggio della bici).

Siamo disponibili a soprassedere a ciò e a valutarne la sostituizione in garanzia ma per fare ciò, dovremmo valutare l'intera bici presso la nostra officina.

Considerando che mediamente tale catena ha un costo di circa 20€, crediamo non valga la pena ritirare una intera bici per tale importo.

A disposizione

Cordiali saluti


Che dire. Sono sinceramente deluso da Canyon. Il discorso sui 20€ potrebbero farlo benissimo loro, visto che appunto sono 20 €. Invece lo girano su di me. Pensa, bontà loro, sarebbero disponibili a soprassedere, però, bisogna spedirgli la bici. Ma, caro cliente, è uno sbattimento, ti conviene per 20 €? A questo punto, avrei accettato meglio la risposta: non vale la garanzia...

E comunque, per la cronaca 20 euro bastano per una NX acquistata online, senza considerare le spese di spedizione. In negozio, dato che la bici mi serve domenica, ce ne vogliono 30 almeno...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma si, tutto si rompe e anche le catene che sono di acciaio, ma allora con la coppia delle ebike più la forza del biker non ne circolerebbe una..
E gli incroci del 12 sono i medesimi.
Beh non a caso per ebike vengono proposte catene specifiche e alcuni modelli montano trasmissioni 10v, sram ci aveva persino fatto un gruppo dedicato e personalmente di gente con ebike che spinge la bici con catene a penzoloni comincio a vederne...
Il tasso di usura è rapidissimo, con roba fine sei sempre a macinare catene e pacchi pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
46
100
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
Non proprio dei signori..la risposta giusta sarebbe stata che visto che si parla di "soli"(per loro) 20 Euro la catena veniva passata in garanzia anche senza la visione del pezzo. Oppure un rifiuto per parte soggetta ad usura, ma così mi sembra una presa per i fondelli.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.452
28.768
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh non a caso per ebike vengono proposte catene specifiche e alcuni modelli montano trasmissioni 10v, sram ci aveva persino fatto un gruppo dedicato e personalmente di gente con ebike che spinge la bici con catene a penzoloni comincio a vederne...
Il tasso di usura è rapidissimo, con roba fine sei sempre a macinare catene e pacchi pignoni.
Quelli che spingono magari hanno la stessa catena da migliaia di km e manco la misurano controllano.
Ho fatto 1500 km con catena sx e tutto ok adesso ho messo una gx... Vedremo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiornamento: ecco la risposta di Canyon (che sembra si sia prima consultata con Sembola :mrgreen:):
E' che conosco i miei polli ;-)


Grazie per la tua email e del chiarimento.

Da prassi, una catena (essendo il componente più soggetto ad usura, come le pastiglie freno) non può essere sostituita in garanzia dopo circa un anno (a prescindere dall'uso/kilometraggio della bici).

Siamo disponibili a soprassedere a ciò e a valutarne la sostituizione in garanzia ma per fare ciò, dovremmo valutare l'intera bici presso la nostra officina.

Considerando che mediamente tale catena ha un costo di circa 20€, crediamo non valga la pena ritirare una intera bici per tale importo.

A disposizione

Cordiali saluti


Che dire. Sono sinceramente deluso da Canyon. Il discorso sui 20€ potrebbero farlo benissimo loro, visto che appunto sono 20 €. Invece lo girano su di me. Pensa, bontà loro, sarebbero disponibili a soprassedere, però, bisogna spedirgli la bici. Ma, caro cliente, è uno sbattimento, ti conviene per 20 €? A questo punto, avrei accettato meglio la risposta: non vale la garanzia...

E comunque, per la cronaca 20 euro bastano per una NX acquistata online, senza considerare le spese di spedizione. In negozio, dato che la bici mi serve domenica, ce ne vogliono 30 almeno...

Come ho avuto varie volte modi di scrivere, Canyon in generale ma in particolare il service italiano hanno un atteggiamento piuttosto rigido e pochissimo flessibile. Probabilmente il service non ha alcuna autonomia operativa e fa solo da tramite con la casa madre, e non è quindi in grado di deviare dalle procedure operative da essa disposta. Insomma, non possono "benissimo farlo loro", loro fanno solo da "filtro". Ma questo dal punto di vista dell' utente finale (giustamente) vale poco o nulla.

Visto che provare non costa nulla, io proverei a proporre l'invio della sola catena. E' una rottura talmente anomala... Se poi accettano, ne hai una di scorta.
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
415
128
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
recuperare un cliente scontento costa 35 volte quanto acquisirlo.
fossi in Canyon ti manderei una catena nuova, loro acquisano milioni di euro da Sram e per loro il costo è ridicolo rispetto alla bella figura che fanno con cliente e con fatto che tu parlerai bene del customer care di Canyon.
Se ti rispondono: si è rotta con l'usura o con uno strappo, chiedi un contratto da atleta professionista visto che sviluppi 1500W!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo