Catena rotta inspiegabilmente

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@Pietro.68 non dici più nulla che era fallata? :-):-):-)
io ho detto quello che penso, come tutti gli altri in questo forum. E senza nessun altro riscontro la mia opinione vale come la tua.
Ma se ti fa piacere posso dirti che la tua vale di più delle mia. a me non cambia nulla :prost:
Ribadisco invece che le catene dei gruppi di bassa gamma di sram fanno pena. Non valgono nemmeno il ferro con cui le producono. E quelle di sx e nx eagle sono le peggiori
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.267
28.402
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io ho detto quello che penso, come tutti gli altri in questo forum. E senza nessun altro riscontro la mia opinione vale come la tua.
Ma se ti fa piacere posso dirti che la tua vale di più delle mia. a me non cambia nulla :prost:
Ribadisco invece che le catene dei gruppi di bassa gamma di sram fanno pena. Non valgono nemmeno il ferro con cui le producono. E quelle di sx e nx eagle sono le peggiori
Il riscontro del meccanico che la presa in mano c'è veramente...
Ma fa nulla...
Ciao
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
Certo. Fai così anche per le ruote vero?
guarda, come hanno detto anche altri e come si dimostra spesso (vedi link sul telaio canyon spaccato postato da qualcuno), le cose più sono "alleggerite" (e costose) più rischiano di essere prone a cedimenti.
personalmente preferisco pedalare 3kg in più che trovarmi il telaio spaccato in due e rischiare di ammazzarmi (perchè rischi di ammazzarti o rimanere infermo a vita). Idem per tutto ciò che in caso di rottura comporta rischi di gravi danni personali.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
guarda, come hanno detto anche altri e come si dimostra spesso (vedi link sul telaio canyon spaccato postato da qualcuno), le cose più sono "alleggerite" (e costose) più rischiano di essere prone a cedimenti.
personalmente preferisco pedalare 3kg in più che trovarmi il telaio spaccato in due e rischiare di ammazzarmi (perchè rischi di ammazzarti o rimanere infermo a vita). Idem per tutto ciò che in caso di rottura comporta rischi di gravi danni personali.
allora basta pedalare col telaio del ciao... :loll:
Io invece penso che su una catena non sia tanto il peso che la rende più o meno soggetta a rottura quanto piuttosto il ciclo di produzione e il controllo di qualità ad esso applicato. Per cui una catena da 4 soldi peserà poco di più di una da 50 euro, ma sarà "qualitativamente" molto inferiore. E poi magari capitano le cose che abbiamo visto anche qua sul forum.
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Non so la tua potenza fisica magari sei una "bestia" in bici ma allora stando a quello che dice Pietro , in coppa del mondo ogni rilancio la forze che certi big mettono sui pedali spaccherebbero sempre la catena e usano le stesse nostre catene... Ma dai non diciamo stupidate....

Non entro nel merito del caso in questione, e’ molto anomalo, più da difetto di fabbrica.
Ma i pro le catene le rompono eccome. Nino mi pare ne ha fatte fuori 3 in una stagione. Così come tanti altri. Anche in bdc quindi niente fango ecc ecc i pro le cambiano con frequenza, credo a 2000km. E proprio in bdc credo di aver visto il numero più alto di catene rotte tra gli amatori ma li c’è la questione incroci e saper usare il cambio.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.267
28.402
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si
Non entro nel merito del caso in questione, e’ molto anomalo, più da difetto di fabbrica.
Ma i pro le catene le rompono eccome. Nino mi pare ne ha fatte fuori 3 in una stagione. Così come tanti altri. Anche in bdc quindi niente fango ecc ecc i pro le cambiano con frequenza, credo a 2000km. E proprio in bdc credo di aver visto il numero più alto di catene rotte tra gli amatori ma li c’è la questione incroci e saper usare il cambio.
Sicuramente, ma non paragoniamo la potenza del pro con quella del comune mortale....
 

alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
a vedere le crepature sembra che la catena abbia lavorato spesso sotto sforzo ma , in diagonale , ovvero la scelta dei rappori in modo improprio cioè incrociati (esempio pignone dx corona sx), sempre che tu non abbia un monocorona
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
a vedere le crepature sembra che la catena abbia lavorato spesso sotto sforzo ma , in diagonale , ovvero la scelta dei rappori in modo improprio cioè incrociati (esempio pignone dx corona sx), sempre che tu non abbia un monocorona
Se vuoi ripartiamo pure dal via delle ipotesi. Se avessi rotto una catena usandola impropriamente, ti pare che dopo 20 anni di mtb aprivo una discussione sul forum?
In realtà, mettendo assieme tutti i pezzi della vicenda, anche sulla base del riscontro del meccanico, che l'ha vista e toccata, e di Canyon che abbastanza velocemente mi ha risarcito il costo della catena guardando solo le foto, la spiegazione più plausibile sembra proprio essere quella del difetto di fabbrica, realisticamente legato alla fase di inserimento dei pin. Tant'è che mi viene lo scrupolo se non sia il caso di avvisare SRAM...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se vuoi ripartiamo pure dal via delle ipotesi. Se avessi rotto una catena usandola impropriamente, ti pare che dopo 20 anni di mtb aprivo una discussione sul forum?
In realtà, mettendo assieme tutti i pezzi della vicenda, anche sulla base del riscontro del meccanico, che l'ha vista e toccata, e di Canyon che abbastanza velocemente mi ha risarcito il costo della catena guardando solo le foto, la spiegazione più plausibile sembra proprio essere quella del difetto di fabbrica, realisticamente legato alla fase di inserimento dei pin. Tant'è che mi viene lo scrupolo se non sia il caso di avvisare SRAM...
Se avessi la scatola e ci fosse riportato un batch avrebbe senso farlo. (Sempre che, segnalazione arrivi poi all ufficio giusto e non venga cestinata prima )

Così non se ne fanno nulla.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
guarda, come hanno detto anche altri e come si dimostra spesso (vedi link sul telaio canyon spaccato postato da qualcuno), le cose più sono "alleggerite" (e costose) più rischiano di essere prone a cedimenti.
personalmente preferisco pedalare 3kg in più che trovarmi il telaio spaccato in due e rischiare di ammazzarmi (perchè rischi di ammazzarti o rimanere infermo a vita). Idem per tutto ciò che in caso di rottura comporta rischi di gravi danni personali.
Ciao;
io ho una XTR 12v da quasi 1800km, e sinceramente non ho mai visto una catena così; è ancora perfetta.
Faccio normale manutenzione: lavo e asciugo dopo ogni uscita ,applico un po' di olio (uso il mucoff dry quasi sempre),
poi lo ri-applico appena prima di uscire.
Comunque tra la XT 11v che avevo sulla vecchia bike alla XTR12v di adesso c'è un abisso.
Personalmente SRAM non la considero...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Ciao;
io ho una XTR 12v da quasi 1800km, e sinceramente non ho mai visto una catena così; è ancora perfetta.
Faccio normale manutenzione: lavo e asciugo dopo ogni uscita ,applico un po' di olio (uso il mucoff dry quasi sempre),
poi lo ri-applico appena prima di uscire.
Comunque tra la XT 11v che avevo sulla vecchia bike alla XTR12v di adesso c'è un abisso.
Personalmente SRAM non la considero...
la catena XTR 12 è davvero eccellente...
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Io vado in bici da quasi trent'anni ed una catena conciata in quel modo non l'ho mai vista. Gli incroci non c'entrano nulla.
Sembola, non vale la pena neanche rispondere. Dopo tre pagine di commenti, arriva il brillante che spara la sua geniale soluzione: incroci spinti, ovvio no?
E ovviamente non conta un’emerita cippa che il diretto interessato abbia già chiarito che NON HA MAI FATTO INCROCI SPINTI.
Che poi uno mi deve spiegare come si fanno a fare incroci spinti con un monocorona... vabbè, lasciamo perdere
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
in effetti i monocorona contraddicono tutto quello che per anni s'è detto sul "non incrociare i rapporti", visto che incrociano per forza di default... :nunsacci:
si, ma con linea catena piu favorevole
una 22, è tipo linea 45mm forse meno, quindi quando va sul 11 o 10 che sia, è molto piu "incrociata".
certo, il mono è stato un buon business per l usura catena, non ci piove.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Classifica mensile dislivello positivo