Catena rotta inspiegabilmente

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.410
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Aggiornamento: ecco la risposta di Canyon (che sembra si sia prima consultata con Sembola :mrgreen:):

Grazie per la tua email e del chiarimento.

Da prassi, una catena (essendo il componente più soggetto ad usura, come le pastiglie freno) non può essere sostituita in garanzia dopo circa un anno (a prescindere dall'uso/kilometraggio della bici).

Siamo disponibili a soprassedere a ciò e a valutarne la sostituizione in garanzia ma per fare ciò, dovremmo valutare l'intera bici presso la nostra officina.

Considerando che mediamente tale catena ha un costo di circa 20€, crediamo non valga la pena ritirare una intera bici per tale importo.

A disposizione

Cordiali saluti


Che dire. Sono sinceramente deluso da Canyon. Il discorso sui 20€ potrebbero farlo benissimo loro, visto che appunto sono 20 €. Invece lo girano su di me. Pensa, bontà loro, sarebbero disponibili a soprassedere, però, bisogna spedirgli la bici. Ma, caro cliente, è uno sbattimento, ti conviene per 20 €? A questo punto, avrei accettato meglio la risposta: non vale la garanzia...

E comunque, per la cronaca 20 euro bastano per una NX acquistata online, senza considerare le spese di spedizione. In negozio, dato che la bici mi serve domenica, ce ne vogliono 30 almeno...
Pessimi, ho preso una bici da loro e stop, questo il rischio di risparmiare qualcosa all inizio.
Se fossero stati seri ti avrebbero chiesto di spedire la sola catena. Ri pessimi x 20 euro.
Fagli presente che x 20beuro perdono un cliente, semplice
 
  • Mi piace
Reactions: aria and Zac36100

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
recuperare un cliente scontento costa 35 volte quanto acquisirlo.
fossi in Canyon ti manderei una catena nuova, loro acquisano milioni di euro da Sram e per loro il costo è ridicolo rispetto alla bella figura che fanno con cliente e con fatto che tu parlerai bene del customer care di Canyon.
Se ti rispondono: si è rotta con l'usura o con uno strappo, chiedi un contratto da atleta professionista visto che sviluppi 1500W!
Il problema con il service italiano è quello già citato della mancanza di autonomia ma anche quello di una non efficace capacità comunicativa.
Bastava dire che la catena, in quanto materiale di consumo di cui non è verificabile l'effettivo utilizzo non è coperta dalla garanzia e finita lì. Non è la prima volta che per dire una parola di più ne dicono una di troppo, vedi la faccenda del telaio "a fine vita" https://community.mtb-mag.com/t/rottura-telaio-canyon-nerve-xc.361186/
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Boro

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
:specc:
Le catene si rompono anche in discesa,forse più che nei rilanci.
Catena difettata... CAPITA!

Infatti le mie si sono rotte entrambe in discesa: strappetto in slita arrivo con rapporto un po' troppo duro, 85Kg + attrezzatura che fanno leva sulla pedivella e la catena salta anche se non dovrebbe, per me hanno sbagliato qualche trattamento termico sulle maglie o qualche tolleranza sui perni. E io son stato sfigato a beccarmene due di quel lotto (anche se le ho prese in posti diversi amesi di distanza)
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
concordo con l'analisi di @sembola

@Fisico da casa tua a Sommacampagna sono un paio d'orette di strada.
Beh, io gli porterei la bici per approfittarne per un "controllo generale" e per farsi direi in faccia che non ti cambiano la catena...ma per favore...
Mal che vada ti fai un giro al lago di Garda
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
concordo con l'analisi di @sembola

@Fisico da casa tua a Sommacampagna sono un paio d'orette di strada.
Beh, io gli porterei la bici per approfittarne per un "controllo generale" e per farsi direi in faccia che non ti cambiano la catena...ma per favore...
Mal che vada ti fai un giro al lago di Garda
4 orette di strada solo di carburante sono l'equivalente del costo di una catena. Non so quanto sia conveniente da un punto di vista economico...
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Grazie per la dritta. Peraltro, abitando a nord di Milano, ho l'imbarazzo della scelta di quale negozio Decathlon visitare, infatti è stato il primo sito che ho visitato ieri sera... peccato che in tutta Lombardia nessun negozio ce l'ha in pronta consegna... OT: ultimamente Decathlon non ha nulla!!!!
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Aggiornamenti.
Innanzitutto c'è da riconoscere che in Canyon sono sul pezzo.
Alla loro risposta che ho allegato sopra, ho risposto così:

Ringrazio per la risposta, ma non posso dire di rimanere soddisfatto. Anzi vi confesso una certa delusione.
Sia per la rottura, mai capitata in 20 anni di mtb e per la vostra risposta in cui mi fate i conti in tasca.
Potevate dirmi chiaramente di non fidarvi della mia segnalazione ed il discorso era chiuso. Ma se accettate la mia relazione sui fatti, che certamente il vostro occhio esperto sulle foto vi conferma, le considerazioni sui 20 € le trovo francamente una caduta di stile.
Innanzitutto, 20€ non è certo il prezzo medio di una catena NX. Quello è il prezzo più basso online spese di spedizione escluse. In negozio, dove mi sono già informato, il costo è di 32 €. E lì per forza dovrò andare, dato che da mesi attendo di utilizzare la bici proprio domenica prossima.
Cordiali saluti


E 20 minuti dopo è arrivata la loro risposta:

Grazie per la tua mail.
Non è assolutamente nostra intenzione fare i conti in tasca ai nostri clienti.
In ogni caso, anche il miglior meccanico al mondo non potrebbe valutare l'effettiva usura di una catena semplicemente guardando una foto per cui non ci resta che fidarci della tua parola.
Nonostante quanto precedentemente spiegato, siamo disponibili a rimborsare i 32€ della catena a fronte della ricevuta del negoziante.


Domani mattina al più tardi, avranno la ricevuta del negoziante e li relazionerò anche sulla sua opinione quando vedrà bici e catena oggi pomeriggio stesso.
Devo dire che, nonostante 100 km di bici, dall'acquisto di novembre non è purtroppo la prima volta che "discuto" con l'assistenza Canyon via mail, ma alla fine ha prevalso sempre il buon senso. In questo caso, mi sento dire "promossi a settembre".
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.410
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Aggiornamenti.
Innanzitutto c'è da riconoscere che in Canyon sono sul pezzo.
Alla loro risposta che ho allegato sopra, ho risposto così:

Ringrazio per la risposta, ma non posso dire di rimanere soddisfatto. Anzi vi confesso una certa delusione.
Sia per la rottura, mai capitata in 20 anni di mtb e per la vostra risposta in cui mi fate i conti in tasca.
Potevate dirmi chiaramente di non fidarvi della mia segnalazione ed il discorso era chiuso. Ma se accettate la mia relazione sui fatti, che certamente il vostro occhio esperto sulle foto vi conferma, le considerazioni sui 20 € le trovo francamente una caduta di stile.
Innanzitutto, 20€ non è certo il prezzo medio di una catena NX. Quello è il prezzo più basso online spese di spedizione escluse. In negozio, dove mi sono già informato, il costo è di 32 €. E lì per forza dovrò andare, dato che da mesi attendo di utilizzare la bici proprio domenica prossima.
Cordiali saluti


E 20 minuti dopo è arrivata la loro risposta:

Grazie per la tua mail.
Non è assolutamente nostra intenzione fare i conti in tasca ai nostri clienti.
In ogni caso, anche il miglior meccanico al mondo non potrebbe valutare l'effettiva usura di una catena semplicemente guardando una foto per cui non ci resta che fidarci della tua parola.
Nonostante quanto precedentemente spiegato, siamo disponibili a rimborsare i 32€ della catena a fronte della ricevuta del negoziante.


Domani mattina al più tardi, avranno la ricevuta del negoziante e li relazionerò anche sulla sua opinione quando vedrà bici e catena oggi pomeriggio stesso.
Devo dire che, nonostante 100 km di bici, dall'acquisto di novembre non è purtroppo la prima volta che "discuto" con l'assistenza Canyon via mail, ma alla fine ha prevalso sempre il buon senso. In questo caso, mi sento dire "promossi a settembre".
Ottimo direi, meglio cosi⬆️⬆️⬆️
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Non proprio dei signori..la risposta giusta sarebbe stata che visto che si parla di "soli"(per loro) 20 Euro la catena veniva passata in garanzia anche senza la visione del pezzo. Oppure un rifiuto per parte soggetta ad usura, ma così mi sembra una presa per i fondelli.
ho dovuto pagare la spedizione per una vite che avevano dimenticato... in pratica è come se non mi avessero creduto...
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Catena sostituita.
Commento del meccanico: mai vista una cosa del genere, catena evidentemente fallata.
Aggiungo io: SRAM criminale.
Spesa di 30 € contro i 32 preventivati al telefono.
Meccanico superpromosso, posso fargli pubblicità?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.410
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Catena sostituita.
Commento del meccanico: mai vista una cosa del genere, catena evidentemente fallata.
Aggiungo io: SRAM criminale.
Spesa di 30 € contro i 32 preventivati al telefono.
Meccanico superpromosso, posso fargli pubblicità?
Bene....
Criminale forse troppo, perché come detto le cose fallate capitano purtroppo.
Presi un pacco xx1 11v, tre uscite e si spacco 1 dente del 42, sostituito il pacco in garanzia senza battere ciglio
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Bene....
Criminale forse troppo, perché come detto le cose fallate capitano purtroppo.
Presi un pacco xx1 11v, tre uscite e si spacco 1 dente del 42, sostituito il pacco in garanzia senza battere ciglio
Si , ammetto la provocazione. Però, siamo ad un livello davvero basso. MI sono accorto dello stato della catena per puro caso, perchè una vocina mi ha detto: "controlla la bici e lubrifica un pò la catena visto che domenica hai il corso con RCM".
L'ho fatto, ma avrei potuto benissimo non farlo, visto che la bici era lì praticamente "incelofanata" nel box da un mese. E se mi si fosse rotta la catena senza preavviso? Uno se lo sarebbe aspettato con 100 km di vita sulle spalle e dopo che avevo controllato la catena non più tardi di agosto, senza nel frattempo aver usato la bici, se non per brevi tragitti senza nessuna foga, ed era tutto ok?
Le cose fallate, è vero capitano, ma il rischio a cui ti espongono certi difetti è decisamente più alto rispetto ad altri e in alcuni casi specifici non dovrebbe davvero mai succedere!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si , ammetto la provocazione. Però, siamo ad un livello davvero basso. MI sono accorto dello stato della catena per puro caso, perchè una vocina mi ha detto: "controlla la bici e lubrifica un pò la catena visto che domenica hai il corso con RCM".
L'ho fatto, ma avrei potuto benissimo non farlo, visto che la bici era lì praticamente "incelofanata" nel box da un mese. E se mi si fosse rotta la catena senza preavviso? Uno se lo sarebbe aspettato con 100 km di vita sulle spalle e dopo che avevo controllato la catena non più tardi di agosto, senza nel frattempo aver usato la bici, se non per brevi tragitti senza nessuna foga, ed era tutto ok?
Le cose fallate, è vero capitano, ma il rischio a cui ti espongono certi difetti è decisamente più alto rispetto ad altri e in alcuni casi specifici non dovrebbe davvero mai succedere!
Per lo stesso motivo hanno riparato in garanzia credo 50 000 motori . (Catena trasmissione rotta)
È un problema della fase di inserimento del PIN


Almeno così, fu , in quel caso .


Bisogna starci attenti. Molto pericoloso purtroppo
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Per lo stesso motivo hanno riparato in garanzia credo 50 000 motori . (Catena trasmissione rotta)
È un problema della fase di inserimento del PIN


Almeno così, fu , in quel caso .


Bisogna starci attenti. Molto pericoloso purtroppo
In effetti sulla mia catena erano tre le maglie crepate. Viene proprio da pensare che il difetto sia dovuto all’inserimento dei pin.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
MI sono accorto dello stato della catena per puro caso perchè una vocina mi ha detto: "controlla la bici e lubrifica un pò la catena visto che domenica hai il corso con RCM".
...L'ho fatto, ma avrei potuto benissimo non farlo, visto che la bici era lì praticamente "incelofanata" nel box da un mese.

Mi perdonerai un'osservazione da avvocato del diavolo, ruolo che svolgo molto spesso su queste pagine.

In tutti i manuali di uso e manutenzione delle nostre bici c'è scritto di controllare prima di ogni uscita che tutto sia a posto.

C'è un motivo formale/legale in ciò (traduzione: "pararsi il culo") ma ce n'è anche un altro molto più pragmatico: come dicono di là dall' oceano "shit happens", e controllare consente di prevenire guai maggiori.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Mi perdonerai un'osservazione da avvocato del diavolo, ruolo che svolgo molto spesso su queste pagine.

In tutti i manuali di uso e manutenzione delle nostre bici c'è scritto di controllare prima di ogni uscita che tutto sia a posto.

C'è un motivo formale/legale in ciò (traduzione: "pararsi il culo") ma ce n'è anche un altro molto più pragmatico: come dicono di là dall' oceano "shit happens", e controllare consente di prevenire guai maggiori.

Infatti, Sembola, lo dicevo apposta.
Tutti sappiamo delle clausole salva-fondoschierna, ma altrettanto bene sappiamo che alcune non le segue nessuno. Intendevo proprio dire che ho fatto un controllo che da manuale avrei dovuto fare, ma che nella realtà avrei facilmente potuto non fare
 

Classifica mensile dislivello positivo