catena 12 v

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Secondo te avrò provato?
La catena shimano 12 V è diversa dalla 11 V
Se hanno fatto uno smagliacatena apposito ci sarà un motivo
Riprendo il post ho un quesito ho preso lo smagliacatene sottostante
Perche se è uno smagliacatene apposito è comunque compatibile con le altrr velocità.. non dovrebbe valere solo per le 12... cmq vabe lo ho acquistato cmq che il mio era proprio terra terra e ogni volta rischiavondi rovinare la caatena.. però è una curiosità. E come smagliacatene il kmc è buono? Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Riprendo il post ho un quesito ho preso lo smagliacatene sottostante
Perche se è uno smagliacatene apposito è comunque compatibile con le altrr velocità.. non dovrebbe valere solo per le 12... cmq vabe lo ho acquistato cmq che il mio era proprio terra terra e ogni volta rischiavondi rovinare la caatena.. però è una curiosità. E come smagliacatene il kmc è buono? Grazie
La Shimano ne produce uno specifico, perchè la catena 12 V shimano non è uguale alle altre 12 V, ha una raggiatura sulla faccia del rullo interna e dunque cambia l'appoggio
Sicuramente lo smagliacatena KMC sarà buono, ma per catene Shimano meglio il suo o uno dedicato per, forse meglio il park tool
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Da quando uno smaglia catena fa forza sulla parte interna della maglia? Visto che smaglia appunto per battuta all’esterno per forza di cose.
C’e’ pure in immagine in questo topic, mi chiedo che senso abbia diffondere certe robe.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
La Shimano ne produce uno specifico, perchè la catena 12 V shimano non è uguale alle altre 12 V, ha una raggiatura sulla faccia del rullo interna e dunque cambia l'appoggio
Sicuramente lo smagliacatena KMC sarà buono, ma per catene Shimano meglio il suo o uno dedicato per, forse meglio il park tool
A breve, dovrò smagliare una catena Shimano xt-8100, 12v.

Domanda: quale attrezzo mi consigli di comprare? TL-CN29 o TL-CN35?

GRAZIE!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
KMC produce soltanto catene.
E le fa per tutti i gruppi degli altri produttori. E anche brandizzate per marchi famosi.
Mentre questi ultimi avrebbero interesse a crearsi dei sistemi proprietari, chiusi, non si capisce quale dovrebbe essere l'interesse di KMC di produrre delle catene che non siano compatibili.
A meno che non abbiano come obiettivo aziendale di fallire entro la fine del 2020
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
KMC produce soltanto catene.
E le fa per tutti i gruppi degli altri produttori. E anche brandizzate per marchi famosi.
Mentre questi ultimi avrebbero interesse a crearsi dei sistemi proprietari, chiusi, non si capisce quale dovrebbe essere l'interesse di KMC di produrre delle catene che non siano compatibili.
A meno che non abbiano come obiettivo aziendale di fallire entro la fine del 2020

Beh, non saprei. Se il nuovo profilo della catena Shimano fosse coperto da qualche brevetto, KMC avrebbe poche chances di fare delle catene compatibili.
Dall'altra parte non è escluso che magari certe catene Shimano 12 V vengano prodotte proprio da KMC e commercializzate con marchio Shimano con sottostante accordo di non venderle a marchio proprio.
Sicuramente un'incompatibilità fra corone e catene Shimano 12V esiste, per cui molto probabilmente una catena 12 V standard non lavorerà in maniera ottimale su una trasmissione Shimano.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh, non saprei. Se il nuovo profilo della catena Shimano fosse coperto da qualche brevetto, KMC avrebbe poche chances di fare delle catene compatibili.
Dall'altra parte non è escluso che magari certe catene Shimano 12 V vengano prodotte proprio da KMC e commercializzate con marchio Shimano con sottostante accordo di non venderle a marchio proprio.
Sicuramente un'incompatibilità fra corone e catene Shimano 12V esiste, per cui molto probabilmente una catena 12 V standard non lavorerà in maniera ottimale su una trasmissione Shimano.
Non discuto ma il probabilmente se ne andrebbe se si prova per poi magari scoprire che una catena normale da 12 va comunque anche su sto shimano, che già a poche speranze contro sram 12 ci manca solo che gli mettono pure la loro catena... Il mondo è bello perché è vario :-)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non discuto ma il probabilmente se ne andrebbe se si prova per poi magari scoprire che una catena normale da 12 va comunque anche su sto shimano, che già a poche speranze contro sram 12 ci manca solo che gli mettono pure la loro catena... Il mondo è bello perché è vario :-)

Ma per andare andrà sicuramente, il punto è se all'uso si sente una differenza apprezzabile rispetto ad una Shimano. Siccome evidentemente hanno sviluppato i profili dei denti in maniera particolare, il mio dubbio -al di là di un'eventuale rumorosità- è che una catena non originale tenda a consumare più rapidamente la trasmissione.
Non penso che si tratti di una questione economica, perchè sia KMC che Shimano mi sembrano equivalenti
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma per andare andrà sicuramente, il punto è se all'uso si sente una differenza apprezzabile rispetto ad una Shimano. Siccome evidentemente hanno sviluppato i profili dei denti in maniera particolare, il mio dubbio -al di là di un'eventuale rumorosità- è che una catena non originale tenda a consumare più rapidamente la trasmissione.
Non penso che si tratti di una questione economica, perchè sia KMC che Shimano mi sembrano equivalenti
Bo...resta da provare per chi ha shimano....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se KMC propone (ma non ne ho idea e non me ne preoccupo, essendo ancora nella preistoria delle 11V) una catena compatibile per trasmissione Shimano da 12V, io non starei qui tanto a discuterne, dando assolutamente per scontato che fosse idonea.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Tolto il dubbio:

KMC le dà compatibili con SRAM.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Qui le catene 12v Kmc:


A quanto pare sono date per compatibili con i gruppi Sram 12v, non è citata alcuna compatibilità con Shimano.
 

Classifica mensile dislivello positivo