catena 12 v

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao
Volendo misurare col calibro l'usura di una catena sram 12 v. che misura dovrei visualizzare tra le 6 maglie per poter procedere al cambio della stessa ?
Oppure con questo tipo di catena la procedura è diversa ?
Grazie
Sappi che il passo delle catene rimane sempre 1/2 pollice , cambia eventualmente la larghezza, dunque la misura su sei maglie rimane invariata
 
Ultima modifica:

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
e aggiungerei di tener conto nella misurazione anche della somma del gioco boccole...la maggior parte dei calibri fissi, escluso lo shimano, non tiene conto di questo e falsa la misura rilevata perché concepito teoricamente.
il metodo migliore rimane quello del calibro a corsoio, misurarla da nuova e poi durante l'uso.

scr1 su questo ci ha illuminato
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io sulla catena eagle misuro da c.c foro su sei malgie con calibro digitale,prima da catena nuova e mi segno la misura, e durante l utilizzo controllo l allungamento limite che deve essere sempre un 0.75% in piu rispetto alla nuova
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
che occhio che hai per riuscire ad apprezzare 3,5 decimi di millimetro.

a me risulta sono poco più di 4/10 di mm,ma essendo catene usate non è molto attendibile,la risposta è si, si notano ad occhio nudo se armeggi da una vita nella meccanica, tra lavoro è hobby, queste sono le mie due bici una con eagle e una con gx 11v
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo