catena 12 v

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cosa? si sta cercando di fare chiarezza tutto qua poi se u uno vuole comprarsi un altro smagliacatena perché shimano dice che serve il suo faccia pure.
Ma quale chiarezza il pin delle 12 v è 3.61 come le 11 è il piano di appoggio posteriore che cambia , parlo di Shimano, avendo le smussature tende a soquadrare con la versione 11, certo che serve, altrimenti cosa li fanno a fare per divertimento?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma quale chiarezza il pin delle 12 v è 3.61 come le 11 è il piano di appoggio posteriore che cambia , parlo di Shimano, avendo le smussature tende a soquadrare con la versione 11, certo che serve, altrimenti cosa li fanno a fare per divertimento?
Se con "piano di appoggio posteriore"
intendi quello dello smagliacatena, a me pare che
il precedente TL-CN28 sia uguale al nuovo TL-CN29

se con "le smussature" intendi quelle della catena,
in questo caso non hanno rilevanza alcuna,
perchè per smagliare, vi si appoggia solo la piastrina esterna
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se con "piano di appoggio posteriore"
intendi quello dello smagliacatena, a me pare che
il precedente TL-CN28 sia uguale al nuovo TL-CN29

se con "le smussature" intendi quelle della catena,
in questo caso non hanno rilevanza alcuna,
perchè per smagliare, vi si appoggia solo la piastrina esterna
Ma certamente visto che la Shimano lo dice e lo produce certamente si sono sbagliati, hai sicuramente ragione te, tu lo sai sbagliano sempre quei burloni
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao
Volendo misurare col calibro l'usura di una catena sram 12 v. che misura dovrei visualizzare tra le 6 maglie per poter procedere al cambio della stessa ?
Oppure con questo tipo di catena la procedura è diversa ?
Grazie
dopo 3000 km una cassetta 12 velocità è già quasi a fine vita.

se cambi una catena dopo 1200/1500 km forse...ma dico forse la preservi un po...

conviene fare cosi:
con pacco pignone nuovo compra TRE catene.
fa 500km con ognuna. cosi le hai allungate un po (si, le cambi ogni 500 km)
poi le riprendi una ad una e fai in toto 2500/3000 km con ognuna.

in tutto porti la trasmissione a 7500/9000 km.

io ho cambiato due catene a 1500 quando il calibro park tool non entrava nemmeno allo 0,5 e alla terza catena ho avuto cmq salti sui primi pignoni....quindi tutte cavolate.

oppure fai 2500 km a catena, due catene, un pacco e poi butti tutto....però il costo è quello che è
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non è quello il discorso sicuramente se lo hanno fatto va mica sono scemi in shimano però smaglia la catena anche altro senza nessun problema, tutto qua
Allora il problema sarebbe questo , poi lascio perdere perchè non vale la pena, la catena smussata se non ha il proprio smagliacatena tende a inclinarsi, e quando smagli il pin viene fuori leggermente diagonale potendo rovinare la sede cilindrica della catena. Loro ne hanno fatto uno specifico
Poi è chiaro che si smaglia anche con l'altro, ma loro essendo leggermente precisi ne hanno fatto uno specifico
Oggi con le nuove 11 e le 12V danno la FM ma se dovessi mettere il pin reinforced , allora avresti problemi con gli smagliacatena normali.
Tutto qui lo hanno fatto per questo , altrimenti potevano dire che andava bene l'altro
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.459
28.771
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Allora il problema sarebbe questo , poi lascio perdere perchè non vale la pena, la catena smussata se non ha il proprio smagliacatena tende a inclinarsi, e quando smagli il pin viene fuori leggermente diagonale potendo rovinare la sede cilindrica della catena. Loro ne hanno fatto uno specifico
Poi è chiaro che si smaglia anche con l'altro, ma loro essendo leggermente precisi ne hanno fatto uno specifico
Oggi con le nuove 11 e le 12V danno la FM ma se dovessi mettere il pin reinforced , allora avresti problemi con gli smagliacatena normali.
Tutto qui lo hanno fatto per questo , altrimenti potevano dire che andava bene l'altro
Io ho capito e non sapevo che la catena shimano fosse fatta così.
Ho smagliato la 12 shimano ad amico e non mi sono accorto di nulla per questo insistevo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho capito e non sapevo che la catena shimano fosse fatta così.
Ho smagliato la 12 shimano ad amico e non mi sono accorto di nulla per questo insistevo
Ci mancherebbe, se leggi bene il topic la catena shimano non va su corone diverse da shimano , proprio perchè è fatta in una certa maniera
E sono complicati , ma funzionano alla grande, quella catena ingaggia due pignoni contemporaneamente e guarda che io ho comprato una cassetta 11 V della ZTTO che sembra chissà cosa ma non va, la shimano sale e scende una meraviglia , quella è tutta una sofferenza
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.459
28.771
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ci mancherebbe, se leggi bene il topic la catena shimano non va su corone diverse da shimano , proprio perchè è fatta in una certa maniera
E sono complicati , ma funzionano alla grande, quella catena ingaggia due pignoni contemporaneamente e guarda che io ho comprato una cassetta 11 V della ZTTO che sembra chissà cosa ma non va, la shimano sale e scende una meraviglia , quella è tutta una sofferenza
Vincola un po' la cosa nel senso finisci la corona ti devi riprendere la sua originale, però se tutto funziona benone ben venga
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.459
28.771
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il 12 V va come un orologio, la corona è fatta per la ritenzione ottimale della catena
Ho amici che lo usano e ne sono felici..
Preciso che uso da sempre Sram, un periodo ho usato shimano xt 11 v e andava benone, due cose non mi piacciono di Shimano la mancanza del blocco gabbia e la catena che per me nell uso gravoso cade a patto di mettere un guida catena mentre con Sram non mi è mai successo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho amici che lo usano e ne sono felici..
Preciso che uso da sempre Sram, un periodo ho usato shimano xt 11 v e andava benone, due cose non mi piacciono di Shimano la mancanza del blocco gabbia e la catena che per me nell uso gravoso cade a patto di mettere un guida catena mentre con Sram non mi è mai successo.
Io onestamente cadute di catena non ne ho mai avute
Il blocco gabbia è una cosa intelligente di Sram
Debbo dire che la versione AXS mtb va benissimo li sono riusciti ad avanzare rispetto al Di2 che va veramente bene ma diventa più faraginoso per il montaggio
Sram ha delle belle idee , Shimano ha un gran Know how e la perfezione
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@Barons
Riguardo allo smagliacatena 12 V:

From what I understand, the support plates on the TL-CN29 have clearance for the tapered inner plates on the 12 speed chains.
The support plate on a 12 speed chain tool sits just a little closer to the back wall compared to other chain tools. If you try to break a 12 speed chain with an older chain tool, there is a small risk that you'll break the support plate on the tool. Basically you would be taking the back wall out of the equation and just driving the pin out with the chain only supported by the plate.


Come ti spiegavo il diametro del pin non centra una mazza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo