Allora oggi prima uscita con la nuova F29 1 Team 2013 ritirata il 31 !
Notato subito, avendo fatto il medesimo percorso che solitamente faccio per allenarmi, molta più stabilita in discesa che permette una velocità di almeno 10-15Km/h in più, lo stesso dicasi per i tratti in salita con pendenze intorno all'11% abbastanza sconnessi la bici sale che è un piacere devo dire che richiede una gamba mediamente allenata il 38/26 con 11/39 non è per neofiti della MBT.
Sono rimasto sorpreso sulla reattività nello stretto, certo ho montato attacco OPI -15% da 90mm con piega Low-rize da 68.5mm che agevola le entrate in curva e gli scarti improvvisi. Non ero aiutato dalle gomme avevo due copertoni "muletto" ovvero le Continental Race- King da 2.2 ma con camera d'aria, montati per giunta sui mitici
Mavic SLR 2013 un po' pesanti ma rigidissimi e precisi oltre che affidabili al massimo, per le gomme monterò le Crossmark 29" da 2.1.
Dove ho notato differenza a favore della Scalpel 26" e' sui rilanci in piedi sui pedali appena usciti da una salita ripida ma credo che si possa migliorare se si montano i rotanti X0 che permettono di anticipare di qualche secondo la scalata di marcia.
Per quanto riguarda il comportamento in curva sia stretta che larga e veloce la 29" pollici sembra una moto da Cross incollata al terreno , sicurissima non perde mai aderenza non scarta nervosamente il posteriore e quindi non si perde mai la spinta della pedalata in curva fantastica rispetto alle 26" c'è' un abisso e considerate che vengo da una Soft-tail da 26" .... La Scalpel che già era stabile in curva rispetto ad esempio alla Scale10.
Quello che ho appena riportato dalle prime impressioni di guida considerate una buona componente di effetto Placebo dovuto alla novità e alla voglia di pedalare quindi un buon 20% percento potrebbe essere amplificato, ma una cosa la devo ammettere....... La 29" e' molto più Bici di una 26" sembra essere meno "giocattolo".