Punt Castelli Romani (Roma)

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Scusa l'ignoranza, praticamente quella che si tiene a luglio!! O sbaglio!!!

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

no, quella di luglio è la xco dei colli albani che si svolge a nemi e quest'anno sarà campionato nazionale xco quindi ci saranno tutti i big...quindi secondo me sarà più una gara da andare a vedere che da fare perchè tempo che quelli finiscono la gara noi siamo ancora al secondo giro :medita:

ma la granfondo sul sito corrisponde alla point to point?...io mi sono scaricato quella traccia...ma non so se è quella giusta...

si la granfondo è la point to point...se domenica piove come dicono le previsioni sabato se vuoi te la faccio fare :celopiùg: così ti rendi conto della gara e ti regoli un pò meglio :spetteguless:
 

ducaman75

Biker popularis
28/3/10
58
0
0
Roma
Visita sito
Ora ci sto capendo qualcosa!!!!!

Ok vada per la point to point!!!!!
Era quella che volevo fare!!!!!! Mi ero spiegato male dicendo di voler fare la marathon!!!! Ovvio
 

mastrix83

Biker serius
2/5/12
225
0
0
genzano di roma
Visita sito
si la granfondo è la point to point...se domenica piove come dicono le previsioni sabato se vuoi te la faccio fare :celopiùg: così ti rendi conto della gara e ti regoli un pò meglio :spetteguless:

ok...ho capito,la stò a vedè con il programma per le tracce gpx...in pratica una mezza uscita simile me so fatta una volta,però se venerdì sera non faccio tardi sabato si potrebbe provare...sono curioso di testarla sui miei polpacci :celopiùg:
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Ora ci sto capendo qualcosa!!!!!

Ok vada per la point to point!!!!!
Era quella che volevo fare!!!!!! Mi ero spiegato male dicendo di voler fare la marathon!!!! Ovvio

in zona pratoni/nemi esistono due diverse competizioni:
- la marathon dei colli albani: http://www.gfcollialbani.it/pagine/marathon.html
- la xco dei colli albani: http://www.gfcollialbani.it/pagine/xcocollialbani.html

Marathon dei colli albani
si svolge partendo dal centro federale del coni, gira su montecavo (via sacra compresa) e poi passa intorno e sopra all'Artemisio. Nella manifestazione si distinguono 4 diversi percorsi: la marathon (più di 60 km e dislivello mi pare intorno ai 2600 metri), la point to point (PTP) prima detta granfondo (intorno ai 50 km e 1300 di dislivello), lo short (intorno ai 30 km e 1000 di dislivello, fà solo la parte di montecavo e non và sull'artemisio) e infine il cicloescursionistico che è una pedalata non competitiva ed è più facile dello short.
Per marathon, ptp e short è necessario essere iscritti ad una federazione (ed il modo più facile per farlo è quello di iscriversi ad una squadra); l'iscrizione ad una federazione tipicamente richiede di superare una visita medica per la pratica agonistica dello sport (la FCI lo richiede, le altre non saprei).
La cicloescursionistica invece si può fare senza essere iscritto a nessuna federazione ed è sufficiente un normale certificato medico di sana e robusta costituzione di quelli che chiedono anche le palestre per iscriversi.

xco dei colli albani
è una gara XCO quindi un percorso che varia tra i 5 e i 7 km da ripetere più volte; di solito si arriva ad una trentina di km e intorno ai 1000 metri di dislivello. Il percorso di solito presenta strappi belli tosti e passaggi piuttosto tecnici...e poi la gara è da fare tutta a 1000 perchè in 1h30 di solito il primo arriva e chiude la gara a tutti!
Quest'anno la xco dei colli albani sarà prova dei campionati italiani e quindi il percorso (che è già più o meno segnalato) sarà bello impegnativo e soprattutto i partecipanti saranno di livello molto alto.
Quest'anno la gara tornerà a svolgersi tra nemi e la zona delle piagge,mentre nei 2 anni precedenti si era svolta al vivaro.

spero di aver fatto un pò di chiarezza :il-saggi:
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Ecco ora la domanda nasce spontanea visto che sei sempre molto informato e tecnico.

Come faccio ad iscrivermi ad una squadra????? Mi sai dare qualche consiglio????

Grazie

Per iscriverti ad una squadra ovviamente devi trovare una squadra :rosik: di solito i negozi più organizzati hanno sempre una squadra, quindi potresti cominciare chiedendo ai negozi della tua zona.
Esiste poi qualche squadra che non mi pare affiliata a nessun negozio...in merito ad esempio quelli di Piesse sembrano un bel gruppetto, li vedo abbastanza organizzati e li incontro praticamente in tutte le gare.
Un'altra alternativa sono poi le squadre online, cioè quelle squadre che ti permettono di iscriverti ad una federazione facendo tutto via mail (cioè gli mandi il modulo di iscrizione e il certificato medico via posta e loro ti mandano il tesserino e l'eventuale completino); poi però ti gestisci più o meno tutto da solo, iscrizioni, gare, allenamenti....fai come ti pare (alcune squadre impongono un numero minimo di gare) ma ti devi anche gestire le iscrizioni alle gare per conto tuo; alcuni esempio sono la squadra di Pedalando.org o il Forum Racing Team (cioè la squadra nata intorno a questo forum).

Alla fine devi farti bene i conti perchè premesso che la tessera FCI costa 60 euro (e quelli non te li leva nessuno) ogni squadra poi ha il suo pacchetto abbigliamento che ti può obbligare o meno a prendere e che può costare più o meno eurini. Poi considera anche che ci sono federazioni che costano anche meno della FCI, ma che magari danno meno coperture assicurative o sono meno accettate nelle gare (mi pare che ad esempio l'udace l'anno scorso abbia avuto qualche problema).
Detto questo se consideri che l'iscrizione ad una squadra di solito costa dai 100 o 110 euri in su e considerando che ci devi mettere la visita medica agonistica che costa 40/50 euri se hai intenzione di fare una sola gara allora magari per quest'anno valuta il cicloescursionistico altrimenti và a finire che per fare una gara devi sganciare quasi 200 euri...

Se invece decidi di iscriverti ad una squadra (e se fai almeno due o tre gare comincia ad avere senso) valuta tu i costi che ti metteranno...
se poi diventi uno forte e che fà classifica magari rimedi anche qualche squadra che non ti fà pagare l'iscrizione e che magari ti paga pure l'iscrizione a qualche gara...ma devi essere bello forte sul serio!!!

Personalmente per risparmiare più soldi possibili (e perchè sono un asociale di m&#da :rosik: ) mi sono iscritto alla squadra di questo forum della quale non posso che parlare bene (ma ovviamente sono di parte :spetteguless: ). Se vuoi notizie in merito mandami un MP oppure cerca sul forum la sezione FRT e chiedi lì, c'è tutta gente gentilissima e disponibilissima!

ciao
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
se poi diventi uno forte e che fà classifica magari rimedi anche qualche squadra che non ti fà pagare l'iscrizione e che magari ti paga pure l'iscrizione a qualche gara...ma devi essere bello forte sul serio!!!

ciao
Tipo come me e te!!!:smile::smile::smile: a me quest'anno mi hanno pagato il circuito XCP Cup Lazio e a te 50% di sconto!.... che dire!?!?! Ottimo e Abbondante!!!! :smile::smile::smile:
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Tipo come me e te!!!:smile::smile::smile: a me quest'anno mi hanno pagato il circuito XCP Cup Lazio e a te 50% di sconto!.... che dire!?!?! Ottimo e Abbondante!!!! :smile::smile::smile:

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
quello ce lo sconta il circuito perchè siamo troppo "forti", non ce li paga la squadra :rosik: .....pare vero :nunsacci:

a parte gli scherzi e basta con sta storia del circuito xcp lazio...te sei esaltato troppo!!!
ps. al prossimo allenamento ti voglio con la maglia smanicata "campione" pure se fa -10 gradi!!!! :duello:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo