Punt Castelli Romani (Roma)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Salve a tutti. Vorrei un consiglio. Sto decidendo tra 2 mtb. Scott spark 930 - spark 940. La prima ho trovato un usato di marzo 2013 a 2000. la seconda nuova allo stesso prezzo.
O comunque una ottima full 29 da consigliarmi.
Grazie a tutti

posta la domanda nella sezione xc http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=13 perchè la spark è una full da xc/marathon e quindi in quella sezione troverai sicuramente più risposte.
Detto questo alcune considerazioni assolutamente personali:
- la spark ha come ammortizzatore il Nude che è proprietario di scott (mi pare fatto dalla fox, ma solo per loro) quindi considera che su quel telaio sempre e solo quell'ammo potrai mettere. Quindi niente upgrade e l'assistenza la devi per forza fare da qualcuno che ha scott (con relativi costi).
- la 930 è in carbonio mentre la 940 è in alluminio, quindi dipende da cosa ci devi fare e quanto sei maniaco del peso (gare? forse in quel caso è meglio il carbonio perchè con qualche upgrade puoi scendere un bel pò di peso).
- poi tutto dipende da quanto è "usata" la 930...se è praticamente nuova io andrei di 930 perchè anche se usata ha una componentistica migliore che se trattata bene potrebbe farti anche più km di quella nuova della 940, se invece è molto sfruttata cambiare i pezzi potrebbe avere un certo costo...fatti tu i conti.
- sulla 930 visto che ha il telaio in carbonio controlla bene che non ci siano crepe altrimenti rischi di buttare il telaio (che invece è il punto di forza della 930 rispetto alla 940).
Ripeto, considerazioni assolutamente personali, poi trai tu le tue conclusioni.
Ciao
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Grazie jehuty
Non faccio gare però cerco di andare bene sia in salita che in discesa.per il peso non mi interessa molto anche perché porto sempre lo zaino per cui avere 1 kg in meno e 3 sulle spalle non sarebbe un gran guadagno. Vorrei capire che diff. C 'e tra il telaio carbonio e alluminio tra i 2 modelli. In cosa migliora? Grazie

beh...il telaio in carbonio tipicamente è più leggero.
Nel caso delle due spark che stai vedendo te le geometrie sono uguali quindi il telaio in carbonio ti fa solo risparmiare peso (in realtà la 930 peserà meno della 940 non solo per il telaio più leggero ma anche per la componentistica che dovrebbe essere di livello più alto e tipicamente questo vuol dire anche ulteriore peso in meno). Ricorda però che la 930 è montata sicuramente meglio della 940, quindi non devi considerare solo il telaio nel confronto!
Comunque se non vuoi far gare valuta anche una trail bike magari un pò più generosa come escursioni (senza arrivare all'enduro) che in salita sali lo stesso, ma in discesa ti diverti un pò di più...anche se in realtà dipende sempre da che percorsi hai intenzione e ti piace fare...la spark è la tipica bici da gare marathon con posizione abbastanza race (cioè stai abbastanza sdraiato e in avanti), quindi salite lunghe fatte a tutta e discese veloci non troppo impegnative come fondo (estremizzando venirci giù per un bike park serebbe abbastanza massacrante, sia per te che per il mezzo!)
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
ho fatto oggi la direttissima ben sapendo che d'inverno sarebbe meglio non farla: bene a me sembra molto peggiorata rispetto agli inverni degli scorsi anni; i canali sono scavati davvero tanto, sassi dappertutto. boh spero che facciano un lavorone per la marathon xkè così è davvero troppo pericolosa.
occhio!
 

pomata

Biker novus
18/9/08
21
0
0
Frascati
Visita sito
Ciao a tutti... dopo tanto tempo e dopo essermi relativamente rimesso a posto con le ginocchia... mi riaffaccio sul forum... in quanto a breve comprerò una nuova bici.... leggevo gli ultimi post e riformulo la domanda.... SCOTT SPARK 940 0 Scale 930?
 

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
43
Anzio
Visita sito
Oggi numeri!
yzu8ugyz.jpg


Grazie a tutti bellissimo giro!
 

Gaburi3r3

Biker serius
24/9/13
183
0
0
Roma Cinecitta'
Visita sito
Ciao Raga!!!!
Sabato probabilmente provo a ripartire...Starò a pezzi!
Voi come và?

bentornato! tutto bene. Tu come va la costola?
io potrei sia sabato che domenica, preferenza sabato... non ricordo però elMaso e Canyonista come sono messi... hello boys!?
domenica scorsa ero il solo con la frontina, elMaso si è presentato con una bike da 7mila e Canyonista con la full...sigh!
 

Classifica mensile dislivello positivo