Punt Castelli Romani (Roma)

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
In salita forse si. In discesa non direi. Allenarsi in discesa con una bici che ti consente molto e poi ritrovarsi in gara con una bici che quel molto non te lo consente più è peggio. L'ideale è sempre usare una bici peggiore in allenamento di quella che si usa in gara, quindi ok per la bici pesante a salire, così che poi in gara con la bici leggera ti sembra di volare, ma a scendere no, secondo me.

Il mio discorso era "perfezionarsi in discese smpre più impegnative", nel senso che con il placebo della bici "pronta a tutto" ci si butta per discese che altrimenti(con una bici da 10kg, tenuta a puntino per la gara) si farebbero a piedi... arrivi in fondo e dici: <<questa era una cacchiata, la prossima volta ci provo anche con l'altra bici>>.quindi la quantità di allenamento vero e proprio sale, tutto qui.

:celopiùg:

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
..................e rischio di spaccarmi la capoccia :scassat:.....meglio trovare il proprio limite con la bici non performante, specie se poi è quella con cui si cerca il tempo in gara :il-saggi:

Stiamo procedendo ancora con il discorso su due binari paralleli ;-), io ne faccio un discorso psicologico e tu tecnico. Io non intendevo farne un discorso tecnico quando l'ho scritto.

Tu hai perfettamente ragione da un punto di vista di capacità delle persone e dei mezzi. ma nella mia esperienza, soprattutto ai castelli e con biker "amatori", la differenza tra fare una discesetta a piedi e farla in sella stà tutta nella consapevolezza. Se io per timori reverenziali non la affronto, non saprò mai se era alla mia portata.

La caduta ci stà, ma l'importante è aver sperimentato secondo me. se io una discesa la faccio a 10 con la bici da AM, e mi rendo conto che è una cacchiata... magari la prossima volta che mi ci trovo alla sommità con la bici da gara, provo a farla a 3. E posso cadere, oppure posso scoprire che la volta dopo si potrebbe fare a 4. poi a 5... tutto qui il mio ragionamento.
Non sto parlando per incitare degli sprovveduti al vertriding, ma non sto parlando neanche a dei professionisti che riescono a mettere alla frusta le loro bici. non in un discorso del genere.

Ai castelli ci si spacca la testa molto più facilmente negli stradoni a 40km/h, e quelli li affrontano tutti, che non sul tecnico a 15km/h.:omertà:

:celopiùg:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.174
1.763
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Stiamo procedendo ancora con il discorso su due binari paralleli ;-), io ne faccio un discorso psicologico e tu tecnico. Io non intendevo farne un discorso tecnico quando l'ho scritto.

...........

Ti ho capito, ma i due profili, tecnico e psicologico, sono strettamente connessi. E' vero che a volte ci blocca la paura, più che la fisica, ma è anche vero, che quel che la fisica consente con un mezzo, non sempre lo consente con un altro. Convincersi di potercela fare con un mezzo e poi provarci a farlo con un altro, potrebbe dare la sgradevole sorpresa che così non è, quindi meglio vincere la paura psicologica con il mezzo tecnico inferiore......
e comunque si fa per parlare.....dopo una settimana di sole (a parte la pioggia di martedì 1 maggio :rosik:), una domenica uggiosa in questa maniera che sembra novembre, in qualche maniera tocca farsela passare porcadiquellaluridaimpestata :omertà:

:-) o-o

ninjaf

Biker serius
10/3/10
284
0
0
47
Albano laziale
Visita sito
e comunque si fa per parlare.....dopo una settimana di sole (a parte la pioggia di martedì 1 maggio ), una domenica uggiosa in questa maniera che sembra novembre, in qualche maniera tocca farsela passare porcadiquellaluridaimpestata

Ahahaha a chi lo dici!!! Io sono di servizio h24... e quando arriva domani mattina?!?!
Confrontatevi così mi passa! ;)

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ti ho capito, ma i due profili, tecnico e psicologico, sono strettamente connessi. E' vero che a volte ci blocca la paura, più che la fisica, ma è anche vero, che quel che la fisica consente con un mezzo, non sempre lo consente con un altro. Convincersi di potercela fare con un mezzo e poi provarci a farlo con un altro, potrebbe dare la sgradevole sorpresa che così non è, quindi meglio vincere la paura psicologica con il mezzo tecnico inferiore......
e comunque si fa per parlare.....dopo una settimana di sole (a parte la pioggia di martedì 1 maggio :rosik:), una domenica uggiosa in questa maniera che sembra novembre, in qualche maniera tocca farsela passare porcadiquellaluridaimpestata :omertà:

:-) o-o
Tutto giusto... pensa che io oggi mi ero tenuto liberissimo da tutto il mondo... avevo programmato mtb la mattina e moto il pom... :cry:

logancito

Biker serius
27/4/06
144
0
0
ariccia
Visita sito
Estemporanea uscita a Monte Cavo oggi ...in un pomeriggio caldo e limpido, ecco qui sotto la visuale che si aveva dal belvedere della Via Sacra....
...insieme a me, il "neo-full da AM-munito" Ninjaf (di nero vestito) che sta assaporando i piaceri di un nuovo modo di andare in mtb....grazie alla sua spettacolare nuova GT Force :cucù:
Vorrei approfittare di questo piccolo post per sottolineare che questo topic "Castelli Romani" ultimamente non rende onore alla bellezza dei posti a cui è dedicato....nel senso che si sta riducendo ad una semplice "bacheca" x messaggi vari.... la sezione nasce x agevolare incontri ed uscite in compagnia...e credo che sarebbe una gran bella cosa che, come è accaduto in altri topic dedicati ad altre zone intorno Roma, si riuscisse a creare un gruppo...uno "zoccolo duro" di bikers con cui arrampicarsi e scapicollarsi x i tanti sentieri dei Castelli...un gruppo con cui magari occuparsi anche di manutenzione dei trails...insomma mi piacerebbe che i tanti bikers che hanno scritto in queste pagine (o, se non tutti, almeno una buona parte...), riuscissero ad uscire abitualmente insieme...:i-want-t:

Allegati

• circ.jpg
    circ.jpg
    59,3 KB · Visite: 23
  • log&nin2.jpg
    log&nin2.jpg
    61,3 KB · Visite: 37

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Estemporanea uscita a Monte Cavo oggi ...in un pomeriggio caldo e limpido, ecco qui sotto la visuale che si aveva dal belvedere della Via Sacra....
...insieme a me, il "neo-full da AM-munito" Ninjaf (di nero vestito) che sta assaporando i piaceri di un nuovo modo di andare in mtb....grazie alla sua spettacolare nuova GT Force :cucù:
Vorrei approfittare di questo piccolo post per sottolineare che questo topic "Castelli Romani" ultimamente non rende onore alla bellezza dei posti a cui è dedicato....nel senso che si sta riducendo ad una semplice "bacheca" x messaggi vari.... la sezione nasce x agevolare incontri ed uscite in compagnia...e credo che sarebbe una gran bella cosa che, come è accaduto in altri topic dedicati ad altre zone intorno Roma, si riuscisse a creare un gruppo...uno "zoccolo duro" di bikers con cui arrampicarsi e scapicollarsi x i tanti sentieri dei Castelli...un gruppo con cui magari occuparsi anche di manutenzione dei trails...insomma mi piacerebbe che i tanti bikers che hanno scritto in queste pagine (o, se non tutti, almeno una buona parte...), riuscissero ad uscire abitualmente insieme...:i-want-t:

se ti vieni a fare le ripetute sulla via :prega: con me e brunello possiamo anche uscire insieme :specc::specc::specc::specc:
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
io con voi a farmi la bua non ci vengo!!!! :quinonsp::quinonsp:
:rosik:
:rosik:
no dai, a parte gli scherzi...ogni tanto si fanno le uscite tutti insieme...è che ognuno ha declinazioni leggermente diverse, ma siamo tanti ed il bello è che trovi sempre qualcuno con cui uscire :celopiùg:

il discorso manutenzione dei sentieri invece è un'altra cosa, quello secondo me è troopo complicato da organizzare tutti insieme qui sul forum (anche perchè non si può partire con una squadra di 20 persone armate di picconi....ci arrestano:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:) quello secondo me se proprio si vuole và organizzato su gruppetti più piccoli in cui conciliare gli orari e le disponibilità è più facile :il-saggi:

se ci pensi bene degli "zoccoletti" duri (sarebbero state meglio delle "zoccolettE" :smile::smile::smile:) in realtà già esistono :spetteguless: gruppi più grandi di 2, 3 o 4 persone poi diventano sempre più difficili (ma comunque non impossibili!!!) da organizzare. In merito all'argomento qualche anno fa ho fatto un'uscita di 40 persone sui simbruini, esperienza molto carina dal punto di vista della "socialità", ma dal punto di vista ciclistico un vero disastro, gente che ha scassato il cambio, gente che ha scassato le ruote, gente che ha scassato se stessa...un giro da neanche 3 ore è diventato un'epopea da un giorno intero...fica come esperienza per una volta, ma solo per una volta... :spetteguless:

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
il discorso manutenzione dei sentieri invece è un'altra cosa, quello secondo me è troopo complicato da organizzare tutti insieme qui sul forum (anche perchè non si può partire con una squadra di 20 persone armate di picconi....ci arrestano:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:) quello secondo me se proprio si vuole và organizzato su gruppetti più piccoli in cui conciliare gli orari e le disponibilità è più facile :il-saggi:

se ci pensi bene degli "zoccoletti" duri (sarebbero state meglio delle "zoccolettE" :smile::smile::smile:) in realtà già esistono :spetteguless: gruppi più grandi di 2, 3 o 4 persone poi diventano sempre più difficili (ma comunque non impossibili!!!) da organizzare. In merito all'argomento qualche anno fa ho fatto un'uscita di 40 persone sui simbruini, esperienza molto carina dal punto di vista della "socialità", ma dal punto di vista ciclistico un vero disastro, gente che ha scassato il cambio, gente che ha scassato le ruote, gente che ha scassato se stessa...un giro da neanche 3 ore è diventato un'epopea da un giorno intero...fica come esperienza per una volta, ma solo per una volta... :spetteguless:

Quoto in pieno Logancito. Anch'io anche se del gruppo ROMA EST ho nel cuore Monte Cavo e la bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi trails e appena posso vado a girare per i Castelli sotto le Antenne e e zone limitrofe.

Organizzarsi per fare manutenzione ai sentieri si puo' e si dovrebbe fare e piu si è piu si puo' fare.
L'unico vincolo "legale" è non abbattare alberi e non rubare il legname. L'unica cosa vietata da fare nella zona.
Occorrono quindi rastrelli e forbicioni, oltre a braccia volenterose. Non pale e picconi.
Quindi se ci organizziamo per una mezza giornata di manutenzione io ci sono!!!
Sotto con le adesioni e cerchiamo una data utile comoda. Proporrei cmq il sabato...

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
38
ROMA
Visita sito
Quoto in pieno Logancito. Anch'io anche se del gruppo ROMA EST ho nel cuore Monte Cavo e la bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi trails e appena posso vado a girare per i Castelli sotto le Antenne e e zone limitrofe.

Organizzarsi per fare manutenzione ai sentieri si puo' e si dovrebbe fare e piu si è piu si puo' fare.
L'unico vincolo "legale" è non abbattare alberi e non rubare il legname. L'unica cosa vietata da fare nella zona.
Occorrono quindi rastrelli e forbicioni, oltre a braccia volenterose. Non pale e picconi.
Quindi se ci organizziamo per una mezza giornata di manutenzione io ci sono!!!
Sotto con le adesioni e cerchiamo una data utile comoda. Proporrei cmq il sabato...

ciao ragazzi, tempo fa sono stato su a montecavo a fare un paio di ripetute...di norma faccio il 5 alto e basso ed il 3...ho notate che i trails si stanno scavando molto a forza di passarci indi per cui ottimo se vogliamo dare di manutenzione su! fino ad adesso so che i ragazzi di bike store e qualche altro gruppo si danno da fare su...
io direi lavoro e discese ehehheeh tante discese dopo il lavoro eheheh :celopiùg::celopiùg:

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito

poeticoooooooo
hai ragione.....
cmq hai fatto bene a nascondere la bici......vicino allo splendore della nuova Gt sfigurerebbe !!!!!
ahahahahaah:i-want-t:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo