Punt Castelli Romani (Roma)

kurth

Biker superis
29/5/06
374
2
0
63
ardea
Visita sito
il lato di via dei corsi è il più devastato per ora... secondo me ancora off-limits.

si può provare a salire da "grotticelle", alla sx del canile nel bosco...

ma poi probabilmente anche da lì a un certo punto sarà un calvario.

io lo sconsiglio....


Invece mi piacerebbe ricevere qualche notiziadal lago... sulla discesa del diavolo.

è da manutenere o si passa?

subito prima delle nevicate era "selvaggia" ma perfettamente fattibile... anche la zona della frana si stava scavando bene tipo single track.

adesso?


qualcuno c'è passato di recente?

:celopiùg:

ciao paolo io e sandrino abbiamo fatto la discesa del diavolo due settimane fà leggermente sporca ma fattibile e divertente come al solito ciao
 

kurth

Biker superis
29/5/06
374
2
0
63
ardea
Visita sito
Siete degli ottimisti. sabato 2 dal lato Artemisio dei Partoni, oltre alla neve, non si riusciva nemmeno ad arrivare dove c'è il bivio gf/marathon. Nemmeno con la bici in spalla ci si riusciva (ma qualcosa stavan pulendo), non so fin dove. Dalla parte di Lariano/Velletri non essendo manco riuscito ad arrivarci non ho idea di come sia. La discesa del sentiero vulcano, come detto tutta a piedi, con le gambe martoriate da spine e rovi. Abbiamo dovuto deviare verso via dei Corsi per tornare da Iacchelli.
In ogni caso che ha notize le posti.
Io ho intenzione di andare, non so quando, partendo dal lago di castelgandolfo e sto cercando da qualcuno la traccia gps che dal lago, passando per i cappuccini mi fa arrivare in salita (pedalando) in prossimità della Foresta.....

ciao guarda qui parte dal lago di albano fino alla foresta e ritorno con variante discesa del diavolo x scaricare la traccia clicca su esportare ciao

http://www.endomondo.com/workouts/vQmnjbszPTc
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Samuel, prova qua.. però non so se ho capito bene

[url]http://it.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=1373310[/URL]
Si, il tratto è quello ed è lo stesso che mi han girato altri amici. Mi interessa arrivare via bosco alla foresta dal lago. poi per il resto qualcosina di pedalabile in mente ce l'ho.
Non ho capito se sali direttamente dal lago o fai asfalto fino ai cappuccini... la traccia no ma non è complicatissimo da spiegare.... dalla sbarra dei cappuccini dopo 4/5 km incontri un ponte di ferro lo superi e continui per qualche metro(100/200 m)...
incontri una salita fatta da massi(oni) la superi e continui per qualche metro(100/200 m) sulla dx trovi una strada (la prima che incontri) sempre dritto passi sotto ad un tunnel (via dei laghi) lo superi, incroci una strada asfaltata a sx e sei alla Foresta.
Spero di essere stato chiaro
Si, capito, è la stessa traccia postata da altri. o-o
Si si infatti; era solo per consentire a sameulgol di individuare la parte di traccia che, credo, gli interessasse, che poi e' quella descritta da purino
infatti, come detto mi interessa arrivare alla foresta non si asfalto, poi so districarmi. Di solito faccio base da Iacchelli, ma vista la devastazione della parte alta, meglio partire da + in basso.
secondo me la soluzione migliore per arrivare al Rist. La Foresta, partendo dal Lago di Castelgandolfo è parcheggiare qui... ;
tornare indietro verso il Bar dei motociclisti e salire poi per Via Antonio Gramsci ;
salire fino al passaggio a livello e poi girare a sinistra per Via Coste del Lago .
Si percorre tutta la salita fino ad arrivare su Via Galleria di Sopra.
Si prosegue in leggera salita fino al bivio con Via dei Cappuccini dove subito dopo la frashetta "Le Fratte ignoranti" c'è una sbarra sulla sinistra...
Si entra su sterrato e mantenendo sempre la stradina principale si mantiene sempre la destra fino ad un bivio. Si gira ancora a destra e proseguendo* sempre su sterrato si arriva all'incrocio della via dei Laghi sotto al Ristorante La Foresta.

* ci sono 2 piccole varianti... la prima sbuca 50 metri su asfalto prima del Ristorante La Foresta in salita; la seconda, passando sotto un basso e buio tunnel porta alle spalle del ristorante....

Spero di esser stato d'aiuto ;-)
Si, grazie anche a te. Avevo in mente di parcheggiare proprio nel parcheggio che segnali tu, risalir su, evitare il bitume quanto possibile e ai cappuccini infilarmi di nuovo su sterrato.

ciao guarda qui parte dal lago di albano fino alla foresta e ritorno con variante discesa del diavolo x scaricare la traccia clicca su esportare ciao

[url]http://www.endomondo.com/workouts/vQmnjbszPTc[/URL]
Grazie anhe a te...... dai cappuccini alla foresta a salire è tutta pedalabile? E la discesa del diavolo al ritorno è roba fattibile con bici non da freeride? magari chi mi conosce e conosce la discesa sa se è alla mia portata o dai cappuccini meglio che me ne riscendo da dove son salito.
 

kurth

Biker superis
29/5/06
374
2
0
63
ardea
Visita sito
Si, il tratto è quello ed è lo stesso che mi han girato altri amici. Mi interessa arrivare via bosco alla foresta dal lago. poi per il resto qualcosina di pedalabile in mente ce l'ho.

Si, capito, è la stessa traccia postata da altri. o-o

infatti, come detto mi interessa arrivare alla foresta non si asfalto, poi so districarmi. Di solito faccio base da Iacchelli, ma vista la devastazione della parte alta, meglio partire da + in basso.

Si, grazie anche a te. Avevo in mente di parcheggiare proprio nel parcheggio che segnali tu, risalir su, evitare il bitume quanto possibile e ai cappuccini infilarmi di nuovo su sterrato.


Grazie anhe a te...... dai cappuccini alla foresta a salire è tutta pedalabile? E la discesa del diavolo al ritorno è roba fattibile con bici non da freeride? magari chi mi conosce e conosce la discesa sa se è alla mia portata o dai cappuccini meglio che me ne riscendo da dove son salito.

a salire è tutta pedalabile noi ci siamo visti un bel pò di tempo fa partiti da iacchelli fino a monte cavo mi ricordo che c'era tostarello frate basol etc. sinceramente non mi ricordo come andavi in discesa, calcola che è fattibile anche con la front ma è abbastanza impegnativa ma solo in certi tratti dove al limite si fà a piedi ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
a salire è tutta pedalabile noi ci siamo visti un bel pò di tempo fa partiti da iacchelli fino a monte cavo mi ricordo che c'era tostarello frate basol etc. sinceramente non mi ricordo come andavi in discesa, calcola che è fattibile anche con la front ma è abbastanza impegnativa ma solo in certi tratti dove al limite si fà a piedi ciao

Bene, se è tutta pedalabile, anche il tratto dei sassoni, tanto meglio.

Se si fa con la front, penso che potrò cavarmela a farla.
Grazie o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.092
5.158
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
Se si fa con la front, penso che potrò cavarmela a farla.
...

la discesa del diavolo la puoi fare, ci sono solo un paio di passaggi eventualmente da fare a piedi, sempre che non siano caduti alberi o sia franato il terreno dopo la nevicata

occhio se dovesse essere viscido, ci sono dei punti in cui il terreno tende a restare umido, magari chi l'ha fatto recentemente sa come sono le condizioni
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
salve a tutti venerdì 9 ero a monte cavo ho incontrato un gruppo di ciclisti durante la salita dei 4 km di salita dalla sbarra di via ariccia se non erro...avevano un santacruz specialized enduro scott e non ricordo l'altra...si tratta di qualche forumendolo?
ps ma la discesa del diavolo dove si trova di preciso?
 

purino

Biker popularis
7/7/11
45
0
0
Velletri Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper epic
Bene, se è tutta pedalabile, anche il tratto dei sassoni, tanto meglio.

Se si fa con la front, penso che potrò cavarmela a farla.
Grazie o-o
Il tratto dei sassoni per me (e la mia front) è impossibile da fare in sella anche in discesa, ma ho visto parecchi fullisti scendere a palla di fucile.... dipende da te...
cmq sulla sx del primo sassone trovi un sentiero che costeggia i sassi.
Attento che sono due sentierini sulla sx tralascia il primo e fai il secondo (inizia dove iniziano i sassi)
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Il tratto dei sassoni per me (e la mia front) è impossibile da fare in sella anche in discesa, ma ho visto parecchi fullisti scendere a palla di fucile.... dipende da te...
cmq sulla sx del primo sassone trovi un sentiero che costeggia i sassi.
Attento che sono due sentierini sulla sx tralascia il primo e fai il secondo (inizia dove iniziano i sassi)

scusate ma in linea di massima la discesa del diavolo dove si trova?
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
scusate ma in linea di massima la discesa del diavolo dove si trova?

quando entri sul sentiero da via dei cappuccini ( vedi qui )
la discesa del Diavolo la trovi poco prima di un grande palo della luce arrugginito in prossimità di una curva.
Occhio perchè ci son diverse discese che scendono verso il Lago. La maggior parte son senza uscita ed altre si possono fare solo a piedi.
Solo una è la discesa del Diavolo.:spetteguless:
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
quando entri sul sentiero da via dei cappuccini ( vedi qui )
la discesa del Diavolo la trovi poco prima di un grande palo della luce arrugginito in prossimità di una curva.
Occhio perchè ci son diverse discese che scendono verso il Lago. La maggior parte son senza uscita ed altre si possono fare solo a piedi.
Solo una è la discesa del Diavolo.:spetteguless:

ehehh la vedo difficile...credo che mi aggregherò a qualcuno che l'ha già fatta...grazie mille dell'info..!
 

Daijelo

Biker novus
27/2/12
28
0
0
roma
Visita sito
Questo sabato per la prima volta sono arrivato a Velletri partendo da piazza del popolo !!! Che soddisfazione !!!

Ma è possibile che ieri i primi 35'/40' sulla ciclabile mi sembrava che stessi scalando l'everest in bici ??? Poi, ho pedalato un'altra ora e 15' ed è andata moolto meglio ...

Sicuramente non ero abbastanza allenato per quel tragitto, però come posso fare per recuperare più velocemente dalle fatiche del fine settimana ? Mi devo rassegnare ed andare con marce + morbide nella parte iniziale dell'allenamento ? il problema è che apparte il mercoledì, non ho molto tempo per allenarmi ... cioè, il mercoledì circa 2 ore(o +), martedì e giovedi una sola ... e poi c'è il fine settimana !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo