Punt Castelli Romani (Roma)

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
veramente io ho letto un sacco di post in cui si diceva che la situazione era disatrosa... :nunsacci:

e infatti lui ha detto che la situazione E' disastrosa. Ahò, che c'è, ancora stanco per la volata in cui ti ho battuto? :-x


p.s. qualcuno ha la traccia che dal lago di castelgandolfo salendo verso il paese e passando per i cappuccini, porta nei pressi della foresta?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.093
5.158
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
e infatti lui ha detto che la situazione E' disastrosa. Ahò, che c'è, ancora stanco per la volata in cui ti ho battuto? :-x
...


si ma fino a ieri non ricordo di aver sentito che stesse messo bene, sarebbe stata una sorpresa trovarlo oggi ben messo...

malefico garaiolo :rosik: eeeh in gara ci si stanca di più :celopiùg:
 

montanarif

Biker popularis
5/11/11
82
0
0
Genzano di Roma
Visita sito
Alla faccia di chi ha detto che monte cavo sta messo veramente bene... Forse la sola zona sotto le antenne ?!!?!?!??!

Se non fosse per quei 4 sentieri ( ndr: quattro di numero reale ) che i ragazzi di Vivaro o sul lato dei Corsi ma,
Il sentiero marcato come 516b, nel tratto pianeggiante iniziale è ok, ma poi bisogna zigzagare tra i rami e un tronco che è troppo grande da riuscire a spostare, oggi eravamo in tre, ci abbiamo provato ma niente da fare.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
veramente io ho letto un sacco di post in cui si diceva che la situazione era disatrosa... :nunsacci:

qualche post prima ( in data 9 marzo ) ,è stato segnalato che Monte Cavo stava messo veramente bene...
Pensavo ci fosse stata una manutenzione recente...

Il sentiero marcato come 516b, nel tratto pianeggiante iniziale è ok, ma poi bisogna zigzagare tra i rami e un tronco che è troppo grande da riuscire a spostare, oggi eravamo in tre, ci abbiamo provato ma niente da fare.

Forse ci siamo incrociati.... noi eravamo in 8 circa e abbiamo provato a far un po di pulizia nei tratti dove era impossibile passare.
Qualcosa è stato fatto, ma non avevamo i mezzi per pulire ed inoltre con le bici al seguito ogni volta era una rottura salire e scendere di sella ogni 50 metri...
Per fare manutenzione occorre andare senza bici, armati almeno di farcetto e rastrelli... ( per non parlare di una motosega... :spetteguless:)

Spero che l'ente che gestisce il disboscamento programmato di Monte Cavo faccia qualcosa almeno per il "grosso" dei danni causati dalla neve...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
qualche post prima ( in data 9 marzo ) ,è stato segnalato che Monte Cavo stava messo veramente bene...
Pensavo ci fosse stata una manutenzione recente.............

Infatti, quella era un'info a dir poco ottimistica. Sarebbe interessante, magari qui sul 3d, un aggiornamento costante sulla situazione, da parte di chi ci passa.
Personalmente posso dire che lato Artemisio, sulla strada che costeggia i pratoni, sabato 2 era parzialmente occluso da neve e rami, ma che stavano pulendo. Lato montecavo invece, dal centro fise a via dei corsi era parzialmente occluso ma pedalabile, così come era pedalabile la via sacra sino alle antenne, mentre a scendere, il canalone è ok, mentre il sentiero Vulcano che si prende dalla fine del canalone, a parte il promo pezzo diventa poi devastastato e impedalabile già qualche centinaio di metri prima che inizi la discesa. La salita dal cimitero di Nemi che sale ai pratoni è ok.
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Infatti, quella era un'info a dir poco ottimistica. Sarebbe interessante, magari qui sul 3d, un aggiornamento costante sulla situazione, da parte di chi ci passa.
Personalmente posso dire che lato Artemisio, sulla strada che costeggia i pratoni, sabato 2 era parzialmente occluso da neve e rami, ma che stavano pulendo. Lato montecavo invece, dal centro fise a via dei corsi era parzialmente occluso ma pedalabile, così come era pedalabile la via sacra sino alle antenne, mentre a scendere, il canalone è ok, mentre il sentiero Vulcano che si prende dalla fine del canalone, a parte il promo pezzo diventa poi devastastato e impedalabile già qualche centinaio di metri prima che inizi la discesa.

domenica abbiamo in programma di tentare tutto il giro gran fondo/marathon (quindi dovremmo avere una buona panoramica di tutta la zona) e vi facciamo sapere
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
domenica abbiamo in programma di tentare tutto il giro gran fondo/marathon (quindi dovremmo avere una buona panoramica di tutta la zona) e vi facciamo sapere

Siete degli ottimisti. sabato 2 dal lato Artemisio dei Partoni, oltre alla neve, non si riusciva nemmeno ad arrivare dove c'è il bivio gf/marathon. Nemmeno con la bici in spalla ci si riusciva (ma qualcosa stavan pulendo), non so fin dove. Dalla parte di Lariano/Velletri non essendo manco riuscito ad arrivarci non ho idea di come sia. La discesa del sentiero vulcano, come detto tutta a piedi, con le gambe martoriate da spine e rovi. Abbiamo dovuto deviare verso via dei Corsi per tornare da Iacchelli.
In ogni caso che ha notize le posti.
Io ho intenzione di andare, non so quando, partendo dal lago di castelgandolfo e sto cercando da qualcuno la traccia gps che dal lago, passando per i cappuccini mi fa arrivare in salita (pedalando) in prossimità della Foresta.....
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Siete degli ottimisti. sabato 2 dal lato Artemisio dei Partoni, oltre alla neve, non si riusciva nemmeno ad arrivare dove c'è il bivio gf/marathon. Nemmeno con la bici in spalla ci si riusciva (ma qualcosa stavan pulendo), non so fin dove. Dalla parte di Lariano/Velletri non essendo manco riuscito ad arrivarci non ho idea di come sia. La discesa del sentiero vulcano, come detto tutta a piedi, con le gambe martoriate da spine e rovi. Abbiamo dovuto deviare verso via dei Corsi per tornare da Iacchelli.
In ogni caso che ha notize le posti.
Io ho intenzione di andare, non so quando, partendo dal lago di castelgandolfo e sto cercando da qualcuno la traccia gps che dal lago, passando per i cappuccini mi fa arrivare in salita (pedalando) in prossimità della Foresta.....

forse giacoroma o paoloroberto se non hanno proprio la traccia ti sapranno almeno indicare il punto di inizio del sentiero, tanto mi pare che una volta preso ci sia solo quello, quindi basta andare sempre lungo il sentiero......fullisti, cacciate ste indicazioni, non fate gli avari! :soffriba:
se non ti rispondono qui contattali in PM e digli che è tutta colpa mia :spetteguless:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
domenica abbiamo in programma di tentare tutto il giro gran fondo/marathon (quindi dovremmo avere una buona panoramica di tutta la zona) e vi facciamo sapere

Non credo riuscirete...
Noi ieri salendo dalla Foresta verso le Antenne, buona parte su asfalto, abbiamo deviato per il sentiero che porta su al Maschio delle Faete, come da programma, per arrivare poi al bivio della Madonnina e da li scendere verso i Toboga e poi verso i Pratoni...

Non siamo riusciti ad arrivare neanche al Maschio...

...//Io ho intenzione di andare, non so quando, partendo dal lago di castelgandolfo e sto cercando da qualcuno la traccia gps che dal lago, passando per i cappuccini mi fa arrivare in salita (pedalando) in prossimità della Foresta.....

non è difficile... se vuoi in pm ti descrivo il percorso se conosci la zona.
Non ho purtroppo traccie gps della zona; vado a memoria...:spetteguless:
 

purino

Biker popularis
7/7/11
45
0
0
Velletri Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper epic
p.s. qualcuno ha la traccia che dal lago di castelgandolfo salendo verso il paese e passando per i cappuccini, porta nei pressi della foresta?


Non ho capito se sali direttamente dal lago o fai asfalto fino ai cappuccini... la traccia no ma non è complicatissimo da spiegare.... dalla sbarra dei cappuccini dopo 4/5 km incontri un ponte di ferro lo superi e continui per qualche metro(100/200 m)...
incontri una salita fatta da massi(oni) la superi e continui per qualche metro(100/200 m) sulla dx trovi una strada (la prima che incontri) sempre dritto passi sotto ad un tunnel (via dei laghi) lo superi, incroci una strada asfaltata a sx e sei alla Foresta.
Spero di essere stato chiaro
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
il lato di via dei corsi è il più devastato per ora... secondo me ancora off-limits.

si può provare a salire da "grotticelle", alla sx del canile nel bosco...

ma poi probabilmente anche da lì a un certo punto sarà un calvario.

io lo sconsiglio....


Invece mi piacerebbe ricevere qualche notiziadal lago... sulla discesa del diavolo.

è da manutenere o si passa?

subito prima delle nevicate era "selvaggia" ma perfettamente fattibile... anche la zona della frana si stava scavando bene tipo single track.

adesso?


qualcuno c'è passato di recente?

:celopiùg:
 

angger

Biker serius
11/6/10
110
0
0
ROMA
Visita sito
non lo consiglio sinceramente. si sale buona parte su via dei laghi, molto trafficata...

Si si infatti; era solo per consentire a sameulgol di individuare la parte di traccia che, credo, gli interessasse, che poi e' quella descritta da purino

...dalla sbarra dei cappuccini dopo 4/5 km incontri un ponte di ferro lo superi e continui per qualche metro(100/200 m)...
incontri una salita fatta da massi(oni) la superi e continui per qualche metro(100/200 m) sulla dx trovi una strada (la prima che incontri) sempre dritto passi sotto ad un tunnel (via dei laghi) lo superi, incroci una strada asfaltata a sx e sei alla Foresta..
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
secondo me la soluzione migliore per arrivare al Rist. La Foresta, partendo dal Lago di Castelgandolfo è parcheggiare qui... ;
tornare indietro verso il Bar dei motociclisti e salire poi per Via Antonio Gramsci ;
salire fino al passaggio a livello e poi girare a sinistra per Via Coste del Lago .
Si percorre tutta la salita fino ad arrivare su Via Galleria di Sopra.
Si prosegue in leggera salita fino al bivio con Via dei Cappuccini dove subito dopo la frashetta "Le Fratte ignoranti" c'è una sbarra sulla sinistra...
Si entra su sterrato e mantenendo sempre la stradina principale si mantiene sempre la destra fino ad un bivio. Si gira ancora a destra e proseguendo* sempre su sterrato si arriva all'incrocio della via dei Laghi sotto al Ristorante La Foresta.

* ci sono 2 piccole varianti... la prima sbuca 50 metri su asfalto prima del Ristorante La Foresta in salita; la seconda, passando sotto un basso e buio tunnel porta alle spalle del ristorante....

Spero di esser stato d'aiuto ;-)
 

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Alla faccia di chi ha detto che monte cavo sta messo veramente bene... Forse la sola zona sotto le antenne ?!!?!?!??!

Rientrato dal giro perlustrativo a monte cavo insieme ad un buon gruppo di amici tra quelli abituè e quelli che mi ha fatto piacere rivedere e qualche ritardatario… ( che la prox volta non è detto che non verrà sodomizzato)… devo purtroppo affermare che la situazione è disastrosa…
Se non fosse per quei 4 sentieri ( ndr: quattro di numero reale ) che i ragazzi di bikestore si son sbattuti a pulire, sistemare e creare non ci sarebbe quasi piu modo di far una bella raidata per il Monte dei Bikers romani…
I sentieri di collegamento che da monte cavo portano al maschio delle Faete e ai pratoni del vivaro sono in moltissimi punti totalmente impraticabili per i tanti alberi e tronchi caduti sotto il peso della neve che questo inverno appena passato ha fatto scendere copiosamente.
Purtroppo non c’è stato modo di girare a sufficienza per vedere se effettivamente la situazione è la stessa sia dal versante di Campi d’Annibale che da quello del Vivaro o sul lato dei Corsi ma, tranne forse alcune forestali temo lo sia.
Occorrerà un lungo e sapiente lavoro di potatura con motoseghe prima e rastrelli poi per poter riprendere a girare bene per la zona.
Speriamo che i tagliaboschi, la Forestale e i guardiaparco possano sistemare presto perchè
Imho le alternative al momento son decisamente poche per chi vuole girare bene per la zona.


Confermo....tutta la zona del Vivaro...specialmente quella che costeggia il Maschio del Faete è un tripudio di rami ed alberi caduti...
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Alla faccia di chi ha detto che monte cavo sta messo veramente bene... Forse la sola zona sotto le antenne ?!!?!?!??!

Rientrato dal giro perlustrativo a monte cavo insieme ad un buon gruppo di amici tra quelli abituè e quelli che mi ha fatto piacere rivedere e qualche ritardatario… ( che la prox volta non è detto che non verrà sodomizzato)… devo purtroppo affermare che la situazione è disastrosa…
Se non fosse per quei 4 sentieri ( ndr: quattro di numero reale ) che i ragazzi di bikestore si son sbattuti a pulire, sistemare e creare non ci sarebbe quasi piu modo di far una bella raidata per il Monte dei Bikers romani…
I sentieri di collegamento che da monte cavo portano al maschio delle Faete e ai pratoni del vivaro sono in moltissimi punti totalmente impraticabili per i tanti alberi e tronchi caduti sotto il peso della neve che questo inverno appena passato ha fatto scendere copiosamente.
Purtroppo non c’è stato modo di girare a sufficienza per vedere se effettivamente la situazione è la stessa sia dal versante di Campi d’Annibale che da quello del Vivaro o sul lato dei Corsi ma, tranne forse alcune forestali temo lo sia.
Occorrerà un lungo e sapiente lavoro di potatura con motoseghe prima e rastrelli poi per poter riprendere a girare bene per la zona.
Speriamo che i tagliaboschi, la Forestale e i guardiaparco possano sistemare presto perchè
Imho le alternative al momento son decisamente poche per chi vuole girare bene per la zona.

se non erro dissi io che stava messo bene..però come avevo scritto mi riferivo ai sentieri che scendono dalle antenne fino a valle..per quanto riguarda campi d'Annibale ed il rest dei pratoni del vivaro non ne avevamo veramente idea...sarà dura a trovar pulito tutto di nuovo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo