Cassetta pignoni personalizzata.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se ho ben capito avresti intenzione di utilizzare il p p. 11/25 per i pignoni 15 17 19 21 23 e utilizzare i pignoni 26 30 34 del 11/34 potrebbe funzionare anche se probabilmente avrai una incertezza nel passaggio 23/26
Per quanto riguarda il primo pignone utilizzerei un prima pisizione perché distribuisce lo sforzo su 4,3 mm anziché 1,8 del pignone singolo (a cui devi togliere 2/3 decimi necessari a serrare la ghiera (da +12t)
Sperimentare ma in sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Fatto il test questa mattina: 50Km fra campi dal fondo pesante di fango appiccicoso e pozze lastrate di ghiaccio, con qualche passaggio su asfalto. Non ho avvertito in nessuna occasione il blocco sui pignoni piccoli 11 e 12, quindi non mi servono.
Pertanto vado di soluzione a): 13-15-17-19-21-23-26-30-34.
Quindi mi devo comprare un 13 prima posizione mescolare le due cassette. :)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ti serve anche la ghiera di chiusura per pignoni da 12t in su e tieni separati i pezzi delle 2 cassette così nel caso la cambiata risultasse problematica (fasatura/usura) puoi facilmente tornare all'origine.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ti serve anche la ghiera di chiusura per pignoni da 12t in su e tieni separati i pezzi delle 2 cassette così nel caso la cambiata risultasse problematica (fasatura/usura) puoi facilmente tornare all'origine.
Ok, seguo ciecamente, ma non capisco quale differenza possa esserci tra una ghiera di chiusura 11 e 12T. Inoltre, zigrinatura a parte, tra il primo pignone 13T e ingranaggio dalla stessa dentatura col suo distanziale.
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Le ghiere si differenziano per l'altezza del bordo di chiusura nel'11t é più basso perché il diametro del pignone é minore.
Montare il pignone singolo in prima posizione é rischioso perché farebbe presa su poco più di 1 mm contro gli oltre 4 del pignone da prima posizione.
Puoi provare ma personalizzarsi la propria cassetta già comporta incertezze meno se ne aggiungono meglio è
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Le ghiere si differenziano per l'altezza del bordo di chiusura nel'11t é più basso perché il diametro del pignone é minore.
Montare il pignone singolo in prima posizione é rischioso perché farebbe presa su poco più di 1 mm contro gli oltre 4 del pignone da prima posizione.
Puoi provare ma personalizzarsi la propria cassetta già comporta incertezze meno se ne aggiungono meglio è
se non monti il pignone di chiusura al primo rilancio voli in terra.
puoi metter quel che ti pare , ci son da 11 12 e mi sembra anche di piu. ma devono essere pignoni di chiusura. quindi zigrinati
concordo
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
se non monti il pignone di chiusura al primo rilancio voli in terra.
puoi metter quel che ti pare , ci son da 11 12 e mi sembra anche di piu. ma devono essere pignoni di chiusura. quindi zigrinati
concordo
Esatto é quello che ho spiegato a @lorenzomartinelli le ghiere (almeno quelle per il 9v) sono di 2 tipi 11t per il pignone da 11t prima posizione che va accoppiato obbligatoriamente al 12t da seconda posizione e la ghiera da +12t per pignoni da prima posizione da 12t in su (13/14/15/16/17/18)
Sperimentare é giusto ma in sicurezza.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Esatto é quello che ho spiegato a @lorenzomartinelli le ghiere (almeno quelle per il 9v) sono di 2 tipi 11t per il pignone da 11t prima posizione che va accoppiato obbligatoriamente al 12t da seconda posizione e la ghiera da +12t per pignoni da prima posizione da 12t in su (13/14/15/16/17/18)
Sperimentare é giusto ma in sicurezza.
anche perche, tra l altro, molti corpetti nella zona finale dove di solito alloggia l 11 son cilindrici, non hanno la scanalatura per i primi 2mm. proprio per evitare "montaggi fantasiosi"
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Intanto ho dato un’occhiata allo schema tenuto dalle rampe di salita nel PP attuale e in quello della bici di mio figlio: sono posti in sequenza dal pignone più piccolo al più grande. Insomma, dovrei farcela a farlo uguale. :) 3CA39C3D-5966-4EE1-ADD7-A353DAB92CAB.jpeg
9CA14988-3905-4FCB-A01D-75434F7D3C50.jpeg
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
I pignoni hanno delle posizioni obbligate o é uguale oppure no.
Magari sei fortunato! :loll:

L'incertezza la potresti avere nel passaggio fra le 2 cassette e eventualmente tra il 13 e il 15 ma non é detto l'unico modo per saperlo é provare.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Anch'io sono uno sperimentatore e provando soluzioni fuori dagli schemi ho imparato che a volte non si ottiene ciò che ci si era prefissi ma questo non mi ha mai dissuaso.
Ma sai, quella di personalizzare il pacco pignoni non mi sembra una cosa fuori dagli schemi bensì rientrante nella logica.
È un bene che shimano e c. propongano delle soluzioni di scalatura “standard” ma è l’utilizzo che crea le necessità. Il mio caso, pur nell’ambito di un uso esclusivamente amatoriale e senza alcuna particolare ambizione se non quella di fare moto e di portarmi in giro a fare foto, ne è un esempio: di nove rapporti al mozzo ne uso sette. C’è spazio per avere di più. La coperta è sempre corta ma se gli orli sono fatti bene ci si può stare. :)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma sai, quella di personalizzare il pacco pignoni non mi sembra una cosa fuori dagli schemi bensì rientrante nella logica.
È un bene che shimano e c. propongano delle soluzioni di scalatura “standard” ma è l’utilizzo che crea le necessità. Il mio caso, pur nell’ambito di un uso esclusivamente amatoriale e senza alcuna particolare ambizione se non quella di fare moto e di portarmi in giro a fare foto, ne è un esempio: di nove rapporti al mozzo ne uso sette. C’è spazio per avere di più. La coperta è sempre corta ma se gli orli sono fatti bene ci si può stare. :)
Ai vecchi tempi era abitudine comune costruirsi la propria cassetta, normalmente si partiva dal 13t (l'11t era ancora da nascere) e a seconda dei percorsi creavi la scala ad hoc poi con l'arrivo delle r.l. in alluminio* e l'aumento dei pignone questa necessità è venuta a meno.
*i pignoni +17t singoli in acciaio distruggono le r.l. in alluminio

I p.p. "standard"montati su spider hanno degli innegabili vantaggi:
1) permettono una perfetta spaziatura.
2) preservano la r.l.
3) una fasatura ottimizzata
4) permette di mantenere costante la distanza puleggia superiore / pignone

..e alcune inevitabili limitazioni:
1) il più delle volte in caso d'usura si è obbligati a sostituire l'intero p.p.
2) non si può avere la cassetta personalizzata
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ai vecchi tempi era abitudine comune costruirsi la propria cassetta, normalmente si partiva dal 13t (l'11t era ancora da nascere) e a seconda dei percorsi creavi la scala ad hoc poi con l'arrivo delle r.l. in alluminio* e l'aumento dei pignone questa necessità è venuta a meno.
*i pignoni +17t singoli in acciaio distruggono le r.l. in alluminio

I p.p. "standard"montati su spider hanno degli innegabili vantaggi:
1) permettono una perfetta spaziatura.
2) preservano la r.l.
3) una fasatura ottimizzata
4) permette di mantenere costante la distanza puleggia superiore / pignone

..e alcune inevitabili limitazioni:
1) il più delle volte in caso d'usura si è obbligati a sostituire l'intero p.p.
2) non si può avere la cassetta personalizzata
A titolo puramente accademico (anche perché fino a quando non avrò i pezzi la parte pratica è rimandata) nelle limitazioni aggiungerei la "pigrizia" delle Case a realizzare prodotti realmente fruibili.
Facendo quattro conti: per le triple 42-32-22 e il pp che parte dal rapporto 11 è (era?) una combinazione piuttosto comune ma totalmente inusabile a meno di essere marziani. Infatti il lo sviluppo metrico 42/11, con ruota da 29", è di 8,82 metri e di 8,36 con la 27,5".
Tenendo conto che le "moderne" MTB (mi vengano concesse le virgolette anche se qualcuno storcerà il naso) con le monocorona adottano facilmente la corona da 30 con pp a partire da 10T, otteniamo lo sviluppo metrico più duro, considerando la 29", di 6,93 mt.
A livello intuitivo, "sentendo" solo le gambe, ho trovato la quadra con la corona da 40 e il pignone da 13 che, con la ruota da 27,5", mi porta ad uno sviluppo metrico di 6,76 mt, del tutto simile al 30/10 del monocorona.
Viene da se, confrontando i dati, che le Case non non si siano impegnate un granché nel proporre pp fruibili ed è il motivo per il quale con le triple molti bikers, più o meno allentati, tendono ad usare in prevalenza la corona centrale perdendo così il vantaggio di una rapportatura potenzialmente più estesa e meglio distribuita.
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A titolo puramente accademico (anche perché fino a quando non avrò i pezzi la parte pratica è rimandata) nelle limitazioni aggiungerei la "pigrizia" delle Case a realizzare prodotti realmente fruibili.
Facendo quattro conti: per le triple 42-32-22 e il pp che parte dal rapporto 11 è (era?) una combinazione piuttosto comune ma totalmente inusabile a meno di essere marziani. Infatti il lo sviluppo metrico, con ruota da 29", è di 8,82 metri e di 8,36 con la 27,5".
Tenendo conto che le "moderne" MTB (mi vengano concesse le virgolette anche se qualcuno storcerà il naso) con le monocorona adottano facilmente la corona da 30 con pp a partire da 10T, otteniamo uno sviluppo metrico più duro, considerando la 29", di 6,93 mt.
A livello intuitivo, "sentendo" solo le gambe, ho trovato la quadra con la corona da 40 e il pignone da 13 che, con la ruota da 27,5", mi porta ad uno sviluppo metrico di 6,76 mt, del tutto simile al 30/10 del monocorona.
Viene da se, confrontando i dati, che le Case non non si sono impegnate un granché nel proporre pp fruibili ed è il motivo per il quale con le triple molti bikers, più o meno allentati, tendono ad usare in prevalenza la corona centrale perdendo così il vantaggio di una più estesa rapportatura e meglio distribuita.
..con una tripla e p.p. 11/34 andavi dappertutto senza preoccuparti se avevi o meno il rapporto giusto poi c'era il rovescio della medaglia nell'attenzione nei cambi per evitare cadute di catena e "incroci assassini" come in tutte le cose non c'è per forza un meglio o un peggio, piuttosto qualcosa che più s'adatta al proprio modo d'intendere la bike.
p.s. il 42 era utile non tanto per tirare l'11t in discesa bensì per avere un'ottima linea con i pignoni da 13/15/17
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
..con una tripla e p.p. 11/34 andavi dappertutto senza preoccuparti se avevi o meno il rapporto giusto poi c'era il rovescio della medaglia nell'attenzione nei cambi per evitare cadute di catena e "incroci assassini" come in tutte le cose non c'è per forza un meglio o un peggio, piuttosto qualcosa che più s'adatta al proprio modo d'intendere la bike.
Questo è poco ma sicuro.
p.s. il 42 era utile non tanto per tirare l'11t in discesa bensì per avere un'ottima linea con i pignoni da 13/15/17
E su questo invece sono meno d'accordo: i pignoni esterni, quelli più piccoli, se non li sfrutti al meglio cona la corona grande, con la migliore linea catena possible, con quale corona li sfrutteresti altrimenti?
Rimango della mia opinione: certi pp ce li hanno dati e noi li abbiamo usati acriticamente.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
..con una tripla e p.p. 11/34 andavi dappertutto senza preoccuparti se avevi o meno il rapporto giusto poi c'era il rovescio della medaglia nell'attenzione nei cambi per evitare cadute di catena e "incroci assassini"

Vero. Col monocorona non c'è più da fare attenzione, e ci si ritrova a dover fare incroci semi-assassini.
Nel senso che col mono si gira comunque abbastanza di traverso: meno di una tripla usata male, ma più di una tripla usata bene.

il 42 era utile non tanto per tirare l'11t in discesa bensì per avere un'ottima linea con i pignoni da 13/15/17

Il 42 era utile in tutti i sensi (ma mi tengo più volentieri il 44!) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo