Cassetta pignoni personalizzata.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Settimana entrante arriveranno, finalmente, i pezzi per confezionare la cassetta su misura. Oggi, per la terza volta, sono uscito con il deragliatore regolato per non scendere sotto il terzo pignone da 13, quindi con 7 rapporti utili su 9, e ho avuto nuovamente la conferma che i pignoni 11 e 12 mi sono completamente inutili e che la nuova configurazione (se funzionerà come cambi) sarà la strada giusta.
Per inciso, e per chi conosce quel percorso, la salita che porta dal lungo fiume a Trezzo s/A, venendo da Vaprio d'Adda e per bypassare il tratto chiuso da mesi, l'ho fatta con agio con la combinazione corona/pignone 20/25, mentre quella del ritorno, pur stremato, con 30/25.
Ciò che dovrei ottenere sostituendo la 25 con la 26 e aggiungendo il 30 e 34 (col sacrificio degli inutili 11 e 12) è una 2x9 di uso comune, capace di coprire la stragrande maggioranza dei miei bisogni con la terza corona destinata alle sole vere arrampicate.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Poco fa ho assemblato il pacco pignoni.
Prima di tutto, per liberare i pignoni utili dalla cassetta 11-25, ho dovuto spingere fuori, con punteruolo e martello, le tre spine che li tenevano assieme (penso che queste spine servissero a distribuire la coppia, indipendentemente dal pignone impegnato, su tutto il corpetto).
IMG_4819.JPG

Poi ho cominciato ad assemblare partendo come sempre dal pignone più grande e direttamente infilandoli nel corpetto. Ho inserito i tre pignoni 34-30-26 provenienti dalla vecchia cassetta 11-34. Su questi Pignoni ovviamente le rampe di salita sono risultate allineate.
Poi ho inserito i pignoni 23-21-19-17-15 provenienti invece dalla 11-25 (anche qui le rampe erano nella posizione corretta) e ho completato con il pignone 13 prima posizione appena arrivato, per poi chiudere con la ghiera per 12T (ci sta a pelo, grazie @MagicTartaruga :) )

IMG_4822.JPG

Come spacer avevo a disposizione sia quelli provenienti dalla 11-34 che quelli della 11-25, di spessore uguale e controllato col calibro. Sono differenti perché i primi (grigi) hanno dei dentini che agganciano i pignoni mentre i secondi (neri) no, penso perché il pacco era tenuto assieme da tre spine. Ho preferito usare i primi: i dentini non saranno tenaci come spine in acciaio ma meglio che niente per aiutare a distribuire la forza sul corpetto. Solo tra due non ho potuto usare il grigio per l'assenza delle sedi dei dentini su un pignone.

IMG_4820.JPG

Alla fine il profilo della cassetta presenta una bella "campanatura" e una volta rimontata la ruota sul telaio non ha presentato, almeno al banco, problemi di cambiata, sia a salire che a scendere anche se le rampe tra i due pacchi distinti non coincidano tra loro.
IMG_4826.JPG
Appena avrò tempo ricontrollerò tutto e collauderò il tutto domenica prossima.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Poco fa ho assemblato il pacco pignoni.
Prima di tutto, per liberare i pignoni utili dalla cassetta 11-25, ho dovuto spingere fuori, con punteruolo e martello, le tre spine che li tenevano assieme (penso che queste spine servissero a distribuire la coppia, indipendentemente dal pignone impegnato, su tutto il corpetto).
Vedi l'allegato 426241

Poi ho cominciato ad assemblare partendo come sempre dal pignone più grande e direttamente infilandoli nel corpetto. Ho inserito i tre pignoni 34-30-26 provenienti dalla vecchia cassetta 11-34. Su questi Pignoni ovviamente le rampe di salita sono risultate allineate.
Poi ho inserito i pignoni 23-21-19-17-15 provenienti invece dalla 11-25 (anche qui le rampe erano nella posizione corretta) e ho completato con il pignone 13 prima posizione appena arrivato, per poi chiudere con la ghiera per 12T (ci sta a pelo, grazie @MagicTartaruga :) )

Vedi l'allegato 426245

Come spacer avevo a disposizione sia quelli provenienti dalla 11-34 che quelli della 11-25, di spessore uguale e controllato col calibro. Sono differenti perché i primi (grigi) hanno dei dentini che agganciano i pignoni mentre i secondi (neri) no, penso perché il pacco era tenuto assieme da tre spine. Ho preferito usare i primi: i dentini non saranno tenaci come spine in acciaio ma meglio che niente per aiutare a distribuire la forza sul corpetto. Solo tra due non ho potuto usare il grigio per l'assenza delle sedi dei tendini su un pignone.

Vedi l'allegato 426240

Alla fine il profilo della cassetta presenta una bella "campanatura" e una rimonta la ruota sul telaio non ha presentato, almeno al banco, problemi di cambiata, sia a salire che a scendere anche se le rampe tra i due pacchi distinti non coincidano tra loro.
Vedi l'allegato 426238
Appena avrò tempo ricontrollerò tutto e collauderò il tutto domenica prossima.
Complimenti hai fatto un bel lavoro e sei stato fortunato (ma ci vuole un po' fortuna in questi esperimenti :-) ) nella fasatura dei 2 p.p. per i distanziali non preoccuparti se sono dello spessore giusto, l'importante é la coppia di serraggio di 40 N · m per far si che i pignoni singoli si comportino come un corpo unico e non intacchino la l.r.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Complimenti hai fatto un bel lavoro e sei stato fortunato (ma ci vuole un po' fortuna in questi esperimenti :-) ) nella fasatura dei 2 p.p. per i distanziali non preoccuparti se sono dello spessore giusto, l'importante é la coppia di serraggio di 40 N · m per far si che i pignoni singoli si comportino come un corpo unico e non intacchino la l.r.
Ahime non posseggo una chiave dinamometrica, mi sono sempre regolato sui tre tac-tac-tac a fondo serraggio. Qui la zinigratura della ghiera di chiusura è a pelo con quella del primo pignone e non si è sentito nulla. Pertanto ho serrato forte e basta. Purtroppo non ho trovato una ghiera 13D. Terrò controllato regolarmente.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se l'hai ben stretta non c'è da preoccuparsi fra una decina d'ore controlla il serraggio e magari serve dagli una stretta.

Va benissimo la ghiera da 12D per il pignone da 13D (non c'è la ghiera da 13D c'è la 11D solo per 11D e la 12D per tutti gli altri.

Bel lavoro! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Collaudo della cassetta effettuato oggi: 34 Km sotto la pioggia battente e dal fondo pesante. I rapporti aggiunti mi garantisco di passare a delle "marce ridotte" mantenendo la corona media, per meglio gestire le situazioni di aderenza e trazione precarie dovute alle più estreme condizioni fangose.
E' la mia cassetta!

PS non ho riscontrato alcun problema nelle cambiate, ne a salire ne a scendere.
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Collaudo della cassetta effettuato oggi: 34 Km sotto la pioggia battente e dal fondo pesante. I rapporti aggiunti mi garantisco di passare a delle "marce ridotte" mantenendo la corona media, per meglio gestire le situazioni di aderenza e trazione precarie dovute alle più estreme condizioni fangose.
E' la mia cassetta!

PS non ho riscontrato alcun problema nelle cambiate, ne a salire ne a scendere.
Perfetto se funziona impeccabilmente in una giornata così.. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

Classifica mensile dislivello positivo