Cassetta pignoni personalizzata.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Per fare il test di Domenica prossima ho registrato il fine corsa H per non farlo scendere sotto il 13 e verificare che possa essere il primo pignone nella futura cassetta. Quel giorno viaggerò a 3x7.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per fare il test di Domenica prossima ho registrato il fine corsa H per non farlo scendere sotto il 13 e verificare che possa essere il primo pignone nella futura cassetta. Quel giorno viaggerò a 3x7.
Agire sul registro L salendo può essere.. ma scendendo non è che il comando faccia comunque lo scatto a vuoto?
Hai già verificato che funzioni senza intoppi?
Non avendo mia fatto una simile prova è solo una mia supposizione.. :nunsacci:
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Agire sul registro L salendo può essere.. ma scendendo non è che il comando faccia comunque lo scatto a vuoto?
Hai già verificato che funzioni senza intoppi?
Non avendo mia fatto una simile prova è solo una mia supposizione.. :nunsacci:
Si certo, il comando va a vuoto per le prime due posizioni 11 e 12t, poi dalla 13 a salire di dentatura funziona regolarmente. Comunque ho lavorato solo sul registro H, l'L l'ho lasciato com'era.

PS e OT ho approfittato anche per pulire tutta la trasmissione, smontando catena e pulegge del cambio: il fango delle settimane scorse era arrivato dappertutto.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
magari un set di ruote o una forcella

3x9 presume bike molto basica...
No, dico, a parte che ruote e forcella le ha ma che c’entrano col pacco pignoni?
Poi, permettimi, basica di che per il 3x9? Dal mio punto di vista, cioè per l’impiego a cui è destinata, la monocorona è inadatta, buona solo ai percorsi montani con repentini cambi di pendenza ma fuori da questo contesto è una iattura.
In ogni caso siamo OT.

PS OT per OT sento l’arrivo della favola delle nuove geometrie.
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
No, dico, a parte che ruote e forcella le ha ma che c’entrano col pacco pignoni?
Poi, permettimi, basica di che per il 3x9? Dal mio punto di vista, cioè per l’impiego a cui è destinata, la monocorona è inadatta, buona solo ai percorsi montani con repentini cambi di pendenza ma fuori da questo contesto è una iattura.
In ogni caso siamo OT.

PS OT per OT sento l’arrivo della favola delle nuove geometrie.
nessuna favola

buona ricerca
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Esiste un metodo matematico per ottenere una spaziatura il più possibile omogenea dei pignoni.
n = numero dei rapporti
Pmin = pignone più piccolo
Pmax = pignone più grande,
calcoli la radice (n-1)esima del rapporto Pmax / Pmin.
Il risultato è la ragione della serie, ovvero il coefficiente che
- moltiplicato per il n. di denti del primo pignone ti dà il n. di denti del secondo,
- moltiplicato per il secondo ti dà il terzo,
...
- moltiplicato per l'(n-1)esimo ti dà l'ennesimo.
Ovviamente, visto che i pignoni possono avere solo un numero intero di denti, ma la ragione è un numero decimale, saranno necessarie delle approssimazioni.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
assolutamente

ma per me, si parte dalle basi.
lamenta una bici "che non lo soddisfa" in salita ecc
perche "non trova il rapporto giusto"
Io non capisco perché voglia spostare l'argomento su tematiche diverse dal topic.
Innanzitutto, se leggi bene il post #11, la questione non è la soddisfazione bensì l'eliminazione di uno o due rapporti, l'11 e 12, che non uso se non raramente per aggiungere uno o due da "rampichino". Quindi parlo specificatamente e con cognizione di causa di ottimizzazione della cassetta.
quel che sto dicendo io è che, i problemi, non son nei salti della cassetta...
Poi, perdonami, vuoi inoltrarti in diagnosi a distanza sulla mia bici? Mettendo pure che la cosa fosse gradita, ma non lo è come non è neppure richiesta, cosa ne sai tu di com'è mia bici?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
ma per me, si parte dalle basi.
lamenta una bici "che non lo soddisfa" in salita ecc
perche "non trova il rapporto giusto"
quel che sto dicendo io è che, i problemi, non son nei salti della cassetta...

Lui sta incontrando difficoltà col rapporto 22/25, che trova duro.
I problemi sono lì, invece: nessuna ruota o forcella gli darà lo stesso vantaggio di un pignone da 32.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Esiste un metodo matematico per ottenere una spaziatura il più possibile omogenea dei pignoni.
n = numero dei rapporti
Pmin = pignone più piccolo
Pmax = pignone più grande,
calcoli la radice (n-1)esima del rapporto Pmax / Pmin.
Il risultato è la ragione della serie, ovvero il coefficiente che
- moltiplicato per il n. di denti del primo pignone ti dà il n. di denti del secondo,
- moltiplicato per il secondo ti dà il terzo,
...
- moltiplicato per l'(n-1)esimo ti dà l'ennesimo.
Ovviamente, visto che i pignoni possono avere solo un numero intero di denti, ma la ragione è un numero decimale, saranno necessarie delle approssimazioni.
Ammetto di avere usato un foglio di calcolo :loll: e questi sono i risultati:
Schermata 2021-01-15 alle 15.01.55.png

Quindi, a confronto:
Formula: 13-15-17-19-21-24-27-30-34
Soluzione a): 13-15-17-19-21-23-26-30-34

Oppure col 12 come primo pignone:
Schermata 2021-01-15 alle 15.08.33.png

Ovvero a confronto:
Formula: 12-14-16-18-20-23-26-30-34
Soluzione b): 12-14-16-18-20-22-26-30-34

Direi che entrambe le soluzioni da me ipotizzate coincidono più o meno con la formula ed entrambe sono praticabili. Ora devo solo decidere se partire dal 12 o da 13.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@lorenzomartinelli

Questa discussione stimola la mia fantasia, perché farlo..
..perché si può! :-)

Partendo da p.p. XT 11/34 9v lo modificherei eliminando il pignone in seconda spessore 4,3 mm (composto da pignone 1,8 mm + distanziale 2,5 mm) e aggiungendo (in fondo) 4 distanziali da 1 mm ottenendo un p.p. 8v "slim"

Originale: 11t in prima 13t in seconda 15t singolo [17t 20t 23t 26t 30t 34t] in un unico blocco

Modificato: 13t in prima 15t singolo [17t 20t 23t 26t 30t 34t] + 4 distanziali da 1mm

Vantaggi:
1) un p.p. + stretto tollera meglio gli incroci di catena
2) limitando la sostituzione al solo 13t in prima si riducono i problemi di fasatura
3) l'utilizzo di un blocco di 6 pignoni rende il p.p. molto solido agli sforzi e con distanze tra i pignoni precise
4) una migliore linea catena sui pignoni più utilizzati

Svantaggi:
1) si perde il pignone da 11t
2) la cambiata 13t 15t può risentirne leggermente
3) non è esattamente la scala che vuoi ma ci si avvicina

Attenzione:
a) 13t in prima implica l'utilizzo d'una ghiera di chiusura da +12t
b) bloccare l'ultimo scatto agendo sul registro Low

Ovviamente non è la scelta più ortodossa ma se vuoi sperimentare non sarò certo io a fermarti e se sceglierai un'altra strada non mi offendo! :loll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
@lorenzomartinelli

Questa discussione stimola la mia fantasia, perché farlo..
..perché si può! :-)

Partendo da p.p. XT 11/34 9v lo modificherei eliminando il pignone in seconda spessore 4,3 mm (composto da pignone 1,8 mm + distanziale 2,5 mm) e aggiungendo (in fondo) 4 distanziali da 1 mm ottenendo un p.p. 8v "slim"

Originale: 11t in prima 13t in seconda 15t singolo [17t 20t 23t 26t 30t 34t] in un unico blocco

Modificato: 13t in prima 15t singolo [17t 20t 23t 26t 30t 34t] + 4 distanziali da 1mm

Vantaggi:
1) un p.p. + stretto tollera meglio gli incroci di catena
2) limitando la sostituzione al solo 13t in prima si riducono i problemi di fasatura
3) l'utilizzo di un blocco di 6 pignoni rende il p.p. molto solido agli sforzi e con distanze tra i pignoni precise
4) una migliore linea catena sui pignoni più utilizzati

Svantaggi:
1) si perde il pignone da 11t
2) la cambiata 13t 15t può risentirne leggermente
3) non è esattamente la scala che vuoi ma ci si avvicina

Attenzione:
a) 13t in prima implica l'utilizzo d'una ghiera di chiusura da +12t
b) bloccare l'ultimo scatto agendo sul registro Low

Ovviamente non è la scelta più ortodossa ma se vuoi sperimentare non sarò certo io a fermarti e se sceglierai un'altra strada non mi offendo! :loll:
Aspetta che questa è complicata e me la devo studiare un po'. :mrgreen:
Quello che non capisco è perché dovrei perdere un rapporto disponibile..
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Aspetta che questa è complicata e me la devo studiare un po'. :mrgreen:
Quello che non capisco è perché dovrei perdere un rapporto disponibile..
Sostituendo la coppia 11t in prima + 13t in seconda originale (che devono essere sempre usati in coppia in quanto l'11t essedo a sbalzo s'incastra con il 13t in seconda) con il 13t in prima perdi di fatto l'11t (a te comunque non interessa) riducendo il p.p. da un 9v ad un 8v "slim" per compensare l'eliminazione del 1° pignone che misura 4.4 mm (1,8 è la larghezza di un normale pignone + 0.1 mm è la parte eccedente che in origine andava ad incastrarsi con il pignone in seconda + 2,5 mm misura d'un distanziale 9v) devi aggiungere 4 distanziali da 1 mm ( i 3 decimi mancanti vengono compensati serraggio dalla ghiera di chiusura)
Così facendo ottieni un p.p. 8v stretto e spostato più esternamente (grazie ai distanziali) con una migliore linea catena dei pignoni più utilizzati, maggior tolleranza agli incroci (ma perché questa osservazione sia vera dipende dalla linea catena originale)

Mi son divertito nel pensare un p.p. fuori dagli schemi, strano si ma che funzioni bene e porti qualche vantaggio ;-)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Sostituendo la coppia 11t in prima + 13t in seconda originale (che devono essere sempre usati in coppia in quanto l'11t essedo a sbalzo s'incastra con il 13t in seconda) con il 13t in prima perdi di fatto l'11t (a te comunque non interessa) riducendo il p.p. da un 9v ad un 8v "slim" per compensare l'eliminazione del 1° pignone che misura 4.4 mm (1,8 è la larghezza di un normale pignone + 0.1 mm è la parte eccedente che in origine andava ad incastrarsi con il pignone in seconda + 2,5 mm misura d'un distanziale 9v) devi aggiungere 4 distanziali da 1 mm ( i 3 decimi mancanti vengono compensati serraggio dalla ghiera di chiusura)
Così facendo ottieni un p.p. 8v stretto e spostato più esternamente (grazie ai distanziali) con una migliore linea catena dei pignoni più utilizzati, maggior tolleranza agli incroci (ma perché questa osservazione sia vera dipende dalla linea catena originale)

Mi son divertito nel pensare un p.p. fuori dagli schemi, strano si ma che funzioni bene e porti qualche vantaggio ;-)
Io adesso ho l'11+12. La mia idea era quella di prendere un 13 prima posizione poi seguire lo schema attuale 15-17-19-21-23 per me assai importante. Da lì poi proseguire col 26-30-34. Dici che non si può fare?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io adesso ho l'11+12. La mia idea era quella di prendere un 13 prima posizione poi seguire lo schema attuale 15-17-19-21-23 per me assai importante. Da lì poi proseguire col 26-30-34. Dici che non si può fare?
Sicurezze in questo caso non ce ne sono, si va per tentativi.. certamente ghiera da +12t e pignone da 13t in prima e poi dipende da come era il p.p. originale, meno modifiche, meno incertezze nella cambiata.
p.s. i pignoni li prendi sfusi, mischi varie cassette o aggiungi pignoni sfusi ad una cassetta esistente?
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Sicurezze in questo caso non ce ne sono, si va per tentativi.. certamente ghiera da +12t e pignone da 13t in prima e poi dipende da come era il p.p. originale, meno modifiche, meno incertezze nella cambiata.
p.s. i pignoni li prendi sfusi, mischi varie cassette o aggiungi pignoni sfusi ad una cassetta esistente?
Vorrei fare un mix dell'attuale 11-25 e la precedente 11-34. Leggevo poi sul forum dei stradisti di uno che non ha usato un pignone prima posizione bensì uno intermedio come tale e chiuso con la ghiera. Secondo lui teneva. In effetti, spessori a parte, può essere sufficiente realizzare una zinigratura col dremel e una moletta per creare il necessario attrito.
 

Classifica mensile dislivello positivo