Caso di doping alla Megavalanche La Reunion

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Caro compare, a certi livelli senza fiato, forza e resistenza alla fatica 4min di manche possono sembrare eterni e ci sono sostanze che possono servire per qualsiasi di quei tre ingredienti che ho citato.

Poi... il Mondo è dei presunti furbi, quanta gente prova la pillolina blu anche senza averne bisogno e poi ne diventa schiava?
icon10.gif
E' doping pure quello!

Verissimo ma mentre in certi sport ormai pare chiaro che senza doping non si vince, in altri dove la tecnica, capacità, talento, esperienza, fantasia, intelligenza e coraggio contano... e contano molto, secondo me si può vincere anche senza doping..
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
cioè tu dici che se ti trovano quella sostanza sei sanzionabile perchè non è dopante in se, ma se l'hai assunta vuol dire che ti sei fatto di altra roba? ho capito bene?

in parte si
I diuretici vengono assunti per due motivi:

- perdere peso, specialmente in quelle discipline in cui occorre restare in un certo target (vedi, boxe, judo, etc..)
- per mascherare l'uso di altre sostanze stimolanti o dopanti. I diuretici facilitano la diluizione (dunque la concentrazione) nelle escrezioni urinarie anche grazie alla plin plin, ma non solo...possono anche facilitare la riduzione di farmaci dopanti con caratteristiche basiche. Dunque, un effetto a più lunga durata

Inoltre, come facilmente prevedibile, l'uso continuo e massiccio può provocare diverse disfunzioni
Per tutta questa serie di motivi, una lunga lista di diuretici(con diverso meccanismo d'azione) è proibita agli atleti
La lista è solitamente stilata dalla commissione medica del CIO


ps. Non sono un esperto di doping :-), ma al bancone del pub me la cavo ;-)...quale miglior diuretico...dopo l'acqua :-(
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
sospeso dal 20 settembre al 20 marzo!!!si è perso una gara, poi non hanno detto neanche il nome, praticamente l'ha fatta franca!!!

perchè l'avrebbe fatta franca?:nunsacci:
6 mesi per di condanna! Alla prossima ne becca due o forse l'interdizione totale. Il nome è stato fornito alle autorità competenti
Aggiungo che, in Francia, rischia pure una denuncia penale:spetteguless:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ps. Non sono un esperto di doping :-), ma al bancone del pub me la cavo ;-)...quale miglior diuretico...dopo l'acqua :-(

beh...una tennent's alla spina non può far nient'altro che bene, il problema è fermarsi alla prima o magari anche alla seconda...io l'ultima volta che sono stato al pub, all'uscita ho acceso la moto e sono partito con tutto il bloccadisco...BOOOM. :smile:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
beh...una tennent's alla spina non può far nient'altro che bene, il problema è fermarsi alla prima...io l'ultima volta che sono stato al pub, all'uscita ho acceso la moto e sono partito con tutto il bloccadisco...BOOOM. :smile:
l'ho visto fare anche a chi aveva bevuto una cocacola. Indi per cui, non è colpa della tennent's:smile::smile:

scherzi a parte, il mondo del doping è talmente vasto e complicato che oramai i faidate li chiappano al volo o rischiano la vita seriamente (vedi quel fesso di Ricco')
I "furbi" hanno gente competente che li segue e gli insegna come farsi...ahimè:medita:...
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Attenzione a fare facili accuse... Non si sa chi è l'atleta squalificato e potrebbe essere un semplice amatore e non un pro alla ricerca di facili guadagni...
Lo dico perchè un mio caro amico è stato trovato positivo proprio a quella sostanza nell'ambito di uno sport che in Italia è poco più che amatoriale: in questo sport partecipano al massimo campionato italiano atleti che nella vita, per vivere, fanno ben altro.
Il ragazzo in questione DEVE prendere un farmaco per la pressione che contiene l'idroclorotiazide, ma nessuno gli ha mai detto che poteva essere sottoposto a controlli antidoping e doveva semplicemente dichiararlo (con apposite modalità burocratiche).
Risultato: controllo antidoping, 2 mesi di squalifica preventiva, processo sportivo senza nulla di fatto e ora anche apertura di un processo penale...

Sapete che prendere troppi caffè è doping? Sapete che il farmaco per l'asma contiene doping? Se lo DOVETE prendere, l'avete dichiarato?
Anche la cannabis è doping nonostante non porti a nessun vantaggio atletico, anzi... (è però sostanza proibita, giustamente).

A volte è facile accusare senza sapere quali sono i regolamenti o di cosa si parla... E sottolineo che io sono estremamente contrario al doping, prima che mi vengano affibbiate parole non dette...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Lo dico perchè un mio caro amico è stato trovato positivo proprio a quella sostanza nell'ambito di uno sport che in Italia è poco più che amatoriale: in questo sport partecipano al massimo campionato italiano atleti che nella vita, per vivere, fanno ben altro.

quindi proprio come il superenduro... :smile:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Attenzione a fare facili accuse... Non si sa chi è l'atleta squalificato e potrebbe essere un semplice amatore e non un pro alla ricerca di facili guadagni...
Lo dico perchè un mio caro amico è stato trovato positivo proprio a quella sostanza nell'ambito di uno sport che in Italia è poco più che amatoriale: in questo sport partecipano al massimo campionato italiano atleti che nella vita, per vivere, fanno ben altro.
Il ragazzo in questione DEVE prendere un farmaco per la pressione che contiene l'idroclorotiazide, ma nessuno gli ha mai detto che poteva essere sottoposto a controlli antidoping e doveva semplicemente dichiararlo (con apposite modalità burocratiche).
Risultato: controllo antidoping, 2 mesi di squalifica preventiva, processo sportivo senza nulla di fatto e ora anche apertura di un processo penale...

...


quanto scrivi è vero
Essendo io asmatico(in verità, lo ero...ma sa mai), ho sempre con me un farmaco ad hoc(ventolin :-))
Una volta ho fatto una prova e l'effetto è pressochè immediato
Al contempo, dura poco...pensate che un nostro caro atleta italiano aveva provato a giustificarsi con la sua patologia, ma avesse dosi da tisico:smile::smile:
E' altresi vero, però, che molti, se non tutti i farmaci, sulla confezione riportano tanto di indicazione "doping"..se questo è nella succitata lista
Il vostro medico, poi, può prescivervi, nel caso, medicinali sostitutivi
Oppure, come hai scritto tu, Teech, compilare apposito modulo e inviarlo a preposta commissione e ingerire opportuna quantità di farmaco
 

mikyspa

Biker superioris
Attenzione a fare facili accuse... Non si sa chi è l'atleta squalificato e potrebbe essere un semplice amatore e non un pro alla ricerca di facili guadagni...
Lo dico perchè un mio caro amico è stato trovato positivo proprio a quella sostanza nell'ambito di uno sport che in Italia è poco più che amatoriale: in questo sport partecipano al massimo campionato italiano atleti che nella vita, per vivere, fanno ben altro.
Il ragazzo in questione DEVE prendere un farmaco per la pressione che contiene l'idroclorotiazide, ma nessuno gli ha mai detto che poteva essere sottoposto a controlli antidoping e doveva semplicemente dichiararlo (con apposite modalità burocratiche).
Risultato: controllo antidoping, 2 mesi di squalifica preventiva, processo sportivo senza nulla di fatto e ora anche apertura di un processo penale...

Sapete che prendere troppi caffè è doping? Sapete che il farmaco per l'asma contiene doping? Se lo DOVETE prendere, l'avete dichiarato?
Anche la cannabis è doping nonostante non porti a nessun vantaggio atletico, anzi... (è però sostanza proibita, giustamente).

A volte è facile accusare senza sapere quali sono i regolamenti o di cosa si parla... E sottolineo che io sono estremamente contrario al doping, prima che mi vengano affibbiate parole non dette...
su molti farmaci c'è scritto che non sono dopanti e qui bisognerebbe anche informarsi... fortunatamente su quelli che assumo io c'è scritto sulla scatola che non sono dopanti

:smile: qualche mese fa, ad un torneo di taekwondo, un ragazzo è stato beccato positivo ai test perchè la sera prima si era fatto una canna
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Personalmente mi sono chiesto parecchie volte se e come funzionassero i controlli antidoping nelle discipline "gravity"...adesso so che ci stanno e ottengono anche qualche risultato!
 

Mitzkal

Biker augustus
su molti farmaci c'è scritto che non sono dopanti e qui bisognerebbe anche informarsi... fortunatamente su quelli che assumo io c'è scritto sulla scatola che non sono dopanti

:smile: qualche mese fa, ad un torneo di taekwondo, un ragazzo è stato beccato positivo ai test perchè la sera prima si era fatto una canna

A Michelino Felpa non han mai detto nulla e la sera prima...

36iks3.jpg


A Nagano al Cannadese che aveva vinto nell'HalfPipe prima han ritirato la medaglia e poi gliel'han ridata, perchè la sostanza rimane nell'organismo per molto tempo e si può assumere anche passivamente. :il-saggi:
 

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
E quando a livello di tutto ciò che hai elencato sei lì che te la giochi sul filo del secondo tu credi che un bell'aiutino non possa fare la differenza?

Verissimo, ma a volte la differenza di tecnica e di capacità è tale che il doping può anche non servire... invece quando vedi degli uomini che corrono e basta...e vince uno perchè corre più veloce o reisiste di più, come fai a cogliere la purezza del gesto a atletico?? non c'è bella giocata, non c'è la staccata da brivido, non c'è la linea perfetta, il trick spettacolare innovativo... solo più motore... e forse più robaccia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo