Casco Viper MX: recensione, foto e un dubbio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaLSD

Biker superioris
Ieri mi è arrivato il Viper MX della Casco preso su ebay.de a un buon prezzo. Il casco è in versione tamarra, quello verde fango con i teschietti disegnati sopra.

Prima impressione
Appena preso in mano da l'idea di essere diverso dai soliti caschi aperti da bici/mtb, da un'impressione di solidità incredibile, la barra di alluminio centrale si fa notare con discrezione, ma aiuta a dare ancora di più quel senso di solidità di cui sopra. Nonostante questo aspetto massiccio rimane comunque molto leggero, il peso esatto non lo conosco ma dovrebbe essere circa 450 grammi con la mentoniera.

caratteristiche e comodità
E' fatto molto bene, rifiniture ottime, visiera molto solida e ben integrata nel casco, le imbottiture ben distribuite e molto confortevoli, infilandolo sulla testa si ha l'idea di indossare un casco integrale per la morbidezza e per l'assensa totale di contatto con le parti dure del casco. La tanto vituperata retina l'ho trovata comoda, la calzata è ottima (per me).

mentoniera
La mentoniera è simile a quella di un casco integrale senza imbottiture interne, niente a che vedere con quella dei suoi rivali Met o Cratoni. Non flette e protegge bene la mascella, rimane bene sotto al mento (non come quella del parachute che ho visto molte volte rimanere all'altezza della bocca). Il meccanismo di aggancio è veloce, pratico e comodo, si aggancia veramente in un attimo. Lo sgancio invece richiede un po' più di attenzione e forza e per la sicurezza credo sia meglio, se si sganciasse anche con molta facilità non sarebbe il massimo... comunque anche in fase di sgancio rimane un sistema molto pratico e veloce.

difetti
Come già detto da altri qui sul forum la nuca non è molto coperta e protegge poco più di un casco da xc, inoltre l'areazione è buona ma non sembra essere un casco particolarmente fresco. Questi credo siano gli unici difetti oggettivi.

dubbi
Io ho una circonferenza di 57,5 cm, ho preso la taglia L, avendo letto da molti interventi sul forum che calza abbastanza stretto. E effettivamente indossandolo la misura sembra giusta, perché devo stringere la rotellina per 4 o 5 scatti, ma ne avanzano ancora, diciamo che sono a metà.
Solo che indossato senza mentoniera visivamente mi sembra enorme. Sarà anche perché sono abituato al mio caschetto che è molto compatto e che non ho un fisico bestiale per cui forse qualsiasi casco un po' più grosso su di me pare enorme, ma mi pare di avere in testa un pentolone.
E qui chiedo pareri ai possessori di questo casco, anche per voi senza mentoniera da l'impressione di essere gigantesco in testa?
Sarei curioso di provare una M per vedere com'è...

Non ho fatto foto, vedrò se stasera riesco a farne qualcuna.
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
L'ho preso da pochissimo anch'io. Ho una L anche io ed oltre a confermare le tue stesse impressini nella recenzione ti confermo l'impressione del capoccione. Ma poco importa, l'importante è che adempia bene al suo compito ;-)
 

LucaLSD

Biker superioris
L'ho preso da pochissimo anch'io. Ho una L anche io ed oltre a confermare le tue stesse impressini nella recenzione ti confermo l'impressione del capoccione. Ma poco importa, l'importante è che adempia bene al suo compito ;-)

Ah, grazie. Sì l'importante è la funzione, ma avendo già il dubbio della taglia prima, volevo sentire qualcun altro per capire com'era la storia. Non sarò l'unico "capoccione" che gira per le montagne allora :-)

Altre impressioni di possessori del Viper?
 

LucaLSD

Biker superioris
Aggiornamento dopo ampio utilizzo sul campo:
Casco di una comodità incredibile, calza alla perfezione, imbottitura ottima, la fascia intorno alla testa tiene il sudore e non cola nulla sugli occhi. L'areazione per quel che mi riguarda è buona, non ho mai avuto la sensazione della "pentola a pressione". Mentoniera molto solida (non testata per fortuna) e molto semplice da togliere e mettere. E' discretamente areata, nei brevi tratti pedalati non da fastidio, l'ho sofferta solo su tratti a spinta in salita con molto caldo.
Utilizzato senza mentoniera si dimentica di averlo in testa quasi.
Per 115 euro compresa spedizione sono veramente contento dell'acquisto.
 

kapored

Biker novus
2/11/11
9
1
0
faenza
Visita sito
ciao ho un 58 - 58,5 di capoccia. ho provato al decathlon un rockrider m che arriva a 58 e mi calza a pennello. visto che volevo acquistare questo casco in taglia m secondo voi mi sta stretto? calza veramente così meno rispetto altri caschetti?
 

LucaLSD

Biker superioris
Io nel dubbio ho preso quella più grande, se è un pelo largo stringi con la rotella, se lo prendi troppo stretto non lo metti proprio.
Se sei come me a cavallo delle due misure credo conti molto la forma della testa, secondo me una testa più "ovale" fra il 57 e il 58, FORSE può starci anche nella M. Io credo di avere una testa nè troppo ovale nè troppo tonda, sui lati il caso mi calza giusto, stringendo la rotella dietro avanzano più o meno 4 scatti.
Però io sono 57/57,5 tu hai un centimetro in più...
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Attenzione al monta-rimonta della mentoniera: gli agganci al casco in "plastichina" sono veramente fragili.
Personalmente ho fatto fuori ben due mentoniere...
Di buono c'è che ho scritto alla Casco (la casa produttrice) semplicemente allegando alla mail una foto della rottura e mi hanno inviato gratuitamente i pezzi in sostituzione!
Serfizio tetesco ya!
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
confermo tutto!
buon casco, molto versatile.
per la taglia: io ho 58 di circonferenza e il primo che ho preso era L, poi ho avuto modo di provare una M e ne ho preso un altro in questa taglia!
per la mentoniera, anche a me Casco dopo una semplice mail, me ne ha mandate 2! in ogni caso, consiglio di 'lubrificare' con dello spray al silicone il meccanismo di chiusura.
ciao
 

Franky79

Biker serius
7/7/12
198
0
0
Visita sito
Hola ragazzi, son molto combattuto sull'acquisto di questo casco... senza mentoniera è protettivo come un normalissimo casco all mountain? la mia idea era quella di usarlo in salita senza mentoniera e sui tratti di discesa con la mentoniera, insomma un togli e metti come le gomitiere e le ginocchiere... voi che lo usate che dite? grazie...
 

stambtena

Biker velocissimus
io posso felicemente confermare la solidità di tale casco: il 27 maggio scorso (quindi pochi gg dopo l'apertura di questo thread) ho ahimé testato le sue qualità protettive: gran volo a velocità sostenuta, atterraggio per niente morbido su spalla (clavicola rotta) e testa. dato che il casco si è crepato nella parte posteriore (quella della nuca laterale), credo che mi abbia salvato deicsamente la salute. (per la cronaca avevo anche la mentoniera).
ho speso molto bene quei soldi e sono stato ben pronto a rispenderli volentieri.
non ho fatto foto, ma le posterò su richiesta.
 
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Hola ragazzi, son molto combattuto sull'acquisto di questo casco... senza mentoniera è protettivo come un normalissimo casco all mountain? la mia idea era quella di usarlo in salita senza mentoniera e sui tratti di discesa con la mentoniera, insomma un togli e metti come le gomitiere e le ginocchiere... voi che lo usate che dite? grazie...

Se vuoi fidarti, anche io ci sono caduto e ho dato musata, il casco li vale tutti i soldi spesi, per i giri all mountain è ottimo credo sia il casco migliore della categoria al momento, non esiste casco eguale per qualità prezzo.

La mentoniera si applica velocemente anche con casco indossato e si toglie allo stesso modo, ma rimane molto solida e non balla quando montata garantento una buona protezione.
 

Franky79

Biker serius
7/7/12
198
0
0
Visita sito
Se vuoi fidarti, anche io ci sono caduto e ho dato musata, il casco li vale tutti i soldi spesi, per i giri all mountain è ottimo credo sia il casco migliore della categoria al momento, non esiste casco eguale per qualità prezzo.

La mentoniera si applica velocemente anche con casco indossato e si toglie allo stesso modo, ma rimane molto solida e non balla quando montata garantento una buona protezione.

grazie, ma alla fine ho optato per un integrale, che ha già fatto il suo sporco lavoro...........
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Se vuoi fidarti, anche io ci sono caduto e ho dato musata, il casco li vale tutti i soldi spesi, per i giri all mountain è ottimo credo sia il casco migliore della categoria al momento, non esiste casco eguale per qualità prezzo.

La mentoniera si applica velocemente anche con casco indossato e si toglie allo stesso modo, ma rimane molto solida e non balla quando montata garantento una buona protezione.


ciao, sono interessato al casco...io ho 57 cm di circonferenza cranica, mi consigli la M o la L? grazie! :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

Classifica mensile dislivello positivo