Casco Viper MX: recensione, foto e un dubbio

Rickyelettrico

Biker novus
25/1/13
5
0
0
Visita sito
Mi è arrivato ieri il viper taglia L, io ho il capoccione stile Bud Spencer ,62 cm, e lo calzo perfettamente, anzi volendo dò ancora 1 giro di rotellina per tirarlo: mia moglie ha 57 cm e lo indossa comodamente anche lei: forse la M potrebbe andarti bene ma se non hai modo di provarlo sappi che con la L ti troverai comunque bene....calza benissimo, avvolgente, morbido, sà di solido,e sicuramente lo è. Io ho anche il parachute che a dire il vero ha un pò più di visuale in basso ed è più arieggiato alla mentoniera, mi piace anche lui ma il viper lo senti più.....casco!!! Comunque,per la taglia sappi che anche la L con un giretto di rotellina calza da Dio
 
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Mi è arrivato ieri il viper taglia L, io ho il capoccione stile Bud Spencer ,62 cm, e lo calzo perfettamente, anzi volendo dò ancora 1 giro di rotellina per tirarlo: mia moglie ha 57 cm e lo indossa comodamente anche lei: forse la M potrebbe andarti bene ma se non hai modo di provarlo sappi che con la L ti troverai comunque bene....calza benissimo, avvolgente, morbido, sà di solido,e sicuramente lo è. Io ho anche il parachute che a dire il vero ha un pò più di visuale in basso ed è più arieggiato alla mentoniera, mi piace anche lui ma il viper lo senti più.....casco!!! Comunque,per la taglia sappi che anche la L con un giretto di rotellina calza da Dio

ti ringrazio...ho già ordinato una M, speriamo non sia piccolo :nunsacci:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
tranquillo, non è piccolo!
anch'io inizialmente ho comprato una L, avendo una circonferenza al limite tra le 2 taglie e l'ho usato per un annetto.
poi ho avuto modo di provare una M; ho scoperto che mi andava bene e ne ho preso un altro!
diciamo che in inverno, mettendo un sottocasco in gore o windstopper ci sto al limite, uno o due click disponibili. con la L ne avrei di più, ma non mi stringe e non da problemi.
ciao
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
tranquillo, non è piccolo!
anch'io inizialmente ho comprato una L, avendo una circonferenza al limite tra le 2 taglie e l'ho usato per un annetto.
poi ho avuto modo di provare una M; ho scoperto che mi andava bene e ne ho preso un altro!
diciamo che in inverno, mettendo un sottocasco in gore o windstopper ci sto al limite, uno o due click disponibili. con la L ne avrei di più, ma non mi stringe e non da problemi.
ciao

perfetto! aspetto che mi arrivi e poi faccio sapere come mi trovo (sempre che interessi a qualcuno! :smile:)
 

mugnax

Biker grossissimus
perfetto! aspetto che mi arrivi e poi faccio sapere come mi trovo (sempre che interessi a qualcuno! :smile:)

Stai tranquillo, anche io ho 57 e ho preso M , va giusto , certo non ti avanza tantissimo spazio se vuoi indossare sotto qualcosa di troppo spesso, ma con una fascia in microfibra a me va alla grande e devo comunque stringere un clik ... poi ricorda che il casco non deve muoversi sulla capoccia sennò non serve a nulla .
Per ora l'ho usato solo una volta , per i giri pedalati sali e scendi di tipo all mountain dove poi trovi discese da fare a fiamma è validissimo , per i giri invece tutta salita e tutta discesa continuo a preferire l'integrale tanto per salire lo attacco allo zaino
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
purtroppo la prova sulla capoccia non ha dato i risultati sperati...il casco è piccolo...o meglio, non sono riuscito a capire se il problema è solo la retina che non mi permette di "calzare" il casco fino in fondo o se è proprio piccolo :nunsacci:
Sicuramente la retina interna è un problema: la mia zucca resta distante dalla superficie interna del casco. Boh...sono quasi tentato di tagliarla (tanto la funzionalità non mi pare delle migliori, essendo a diretto contatto con la pelle), ma poi non vorrei che fosse ugualmente stretto (e con la modifica irreversibile). Purtroppo questo è il tipico problema da acquisto on-line..ma provarlo non era possibile, almeno dalle mie parti. Per il resto mi pare un buon prodotto, robusto e ben rifinito. Il meccanismo di montaggio della mentoniera è piuttosto ostico, almeno le prime volte, ma solido. Lo smontaggio pare più agevole, ma credo che un'oliatina alle superfici di contatto migliorerebbe lo scorrimento degli innesti.
Che faccio? contatto il venditore (fra l'altro perfetto per comunicazione e velocità) per la sostituzione o provo a togliere la retina?
PS: fortuna che ho un taglio di capelli "minimalista"...ehm...ok..."fortuna" che non ho capelli, altrimenti col cavolo che ci sarei entrato :smile:
PPS: del tutto impossibile per me indossarlo con una berretta invernale sotto, ma forse neppure con la bandana
PPPS: ho appena verificato il giro-cranio: confermo la misura max di 57, ma evidentemente ogni zucca ha le sue...rotondità!
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
strano... io ho una circonferenza di 57,5/58 e ci sto...
se il venditore accetta il reso e ti permette di cambiare la taglia, contattalo.
altrimenti non rimane che il mercatino...
mi spiace...
Purtroppo la circonferenza non è il solo fattore ad influenzare la taglia, ma anche la forma del nostro testone è importante.
ad es. io ho la testa allungata e "sento" il casco sulla fronte e sulla nuca, mentre sulle tempie ho spazio...
Il mio consiglio è di sostituirlo. Sull'acquisto internet dovresti avere il diritto di recesso... se preso da un negozio...

Ciao!
 

polpaccini

Biker ultra
Testa circonferenza 58cm. Avevo provato una M mi stava preciso cioè dovevo tenerlo quasi tutto allargato però avevo il mento che urtava contro la protezione. Su consiglio di BicidaMontagna ho preso la taglia L. Arrivato ieri. Stringendo la regolazione dietro calza benissimo ed è stabile sulla testa (spero non solo ora che le imbottiture sono nuove) e la mentoniera non tocca sul mento. Visto allo specchio senza mentoniera sembra enorme in testa.
 

mugnax

Biker grossissimus
purtroppo la prova sulla capoccia non ha dato i risultati sperati...il casco è piccolo...o meglio, non sono riuscito a capire se il problema è solo la retina che non mi permette di "calzare" il casco fino in fondo o se è proprio piccolo :nunsacci:
Sicuramente la retina interna è un problema: la mia zucca resta distante dalla superficie interna del casco. Boh...sono quasi tentato di tagliarla (tanto la funzionalità non mi pare delle migliori, essendo a diretto contatto con la pelle), ma poi non vorrei che fosse ugualmente stretto (e con la modifica irreversibile). Purtroppo questo è il tipico problema da acquisto on-line..ma provarlo non era possibile, almeno dalle mie parti. Per il resto mi pare un buon prodotto, robusto e ben rifinito. Il meccanismo di montaggio della mentoniera è piuttosto ostico, almeno le prime volte, ma solido. Lo smontaggio pare più agevole, ma credo che un'oliatina alle superfici di contatto migliorerebbe lo scorrimento degli innesti.
Che faccio? contatto il venditore (fra l'altro perfetto per comunicazione e velocità) per la sostituzione o provo a togliere la retina?
PS: fortuna che ho un taglio di capelli "minimalista"...ehm...ok..."fortuna" che non ho capelli, altrimenti col cavolo che ci sarei entrato :smile:
PPS: del tutto impossibile per me indossarlo con una berretta invernale sotto, ma forse neppure con la bandana
PPPS: ho appena verificato il giro-cranio: confermo la misura max di 57, ma evidentemente ogni zucca ha le sue...rotondità!

Ma no...assolutamente NON tagliare la retina , se il negozio on line dove lo hai comprato è quello che penso io te lo cambiano senza problemi dallo indietro e prenditi una L .
Però è strano che ti vad acosi stretto, io ho 57 e mi va giusta la M anche con la bandana sotto, ... comunque da quello che scrivi occhio che la testa NON deve toccare la calotta del casco, la rete serve anche come distanziale appunto per non far toccare la capoccia con l'interno del casco.... ha una sua funzione.
 
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Ma no...assolutamente NON tagliare la retina , se il negozio on line dove lo hai comprato è quello che penso io te lo cambiano senza problemi dallo indietro e prenditi una L .
Però è strano che ti vad acosi stretto, io ho 57 e mi va giusta la M anche con la bandana sotto, ... comunque da quello che scrivi occhio che la testa NON deve toccare la calotta del casco, la rete serve anche come distanziale appunto per non far toccare la capoccia con l'interno del casco.... ha una sua funzione.

purtroppo ho provato ad indossarlo con la sola bandana e proprio non ci sto. Forse è la forma del cranio, visto che la misura è inequivocabilmente di 57 cm. Seguirò cmq il tuo consiglio sulla sostituzione del casco! grazie
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Casco sostituito (grazie a Bicidamontagna.com, ottimo servizio!), taglia L...ora calza perfettamente. Anzi, non mi pare neppure così largo, tenendo conto che con calottina in pile leggero lo indosso proprio di misura, mentre con la bandana estiva devo chiudere la rotella a circa metà regolazione. Ora lo sento veramente bene sulla testa, pur restando cmq "alto" rispetto ad altri caschi. Certo che una volta messo in testa, senza la mentoniera, lo spettacolo è orripilante :smile:Ok, non sarò un adone già di mio...lo ammetto, ma questo casco in configurazione aperta pare una pentola sul cranio :smile::smile::smile:Design da rivedere pesantemente... con la mentoniera al contrario ha un suo equilibrio estetico e si lascia guardare. Vabbè, l'importante è che sia sicuro e protettivo... il giorno che lo faranno pure bello, sarà un successo assoluto :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ovviamente va a gusti...ma a tutti quelli a cui l'ho fatto vedere non è piaciuto molto ;-) E' anche vero che rispetto al mio casco da XC ha il doppio dello spessore della calotta...e in caso di impatto dell'estetica me ne fregherò altamente! :smile:

guarda, per esempio gli specialized rimangono alti sulla capoccetta forse anche di più.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Foto esplicativa delle dimensioni: quello a dx non è un casco da bambino, ma un normale casco da XC, fra l'altro in taglia L/XL (infatti mi sta largo!) :il-saggi:
La differenza di "ingombro" è impressionante...speriamo a tutto vantaggio della sicurezza!
C9JtVqx.jpg


PS: differenza di peso contenuta in soli 130 g.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo