Casco Ventura integrale: opinioni e considerazioni varie dilemma aperto-chiuso-mix

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.420
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Escendo uscito di produzione il Met Parachute con mentoniera staccabile (lo avrei preso), non piacendomi esteticamente i vari Cratoni e Viper, non volendo aspettare la messa in commercio (a quale prezzo poi...) dello stupendo Met Parachute HES nuovo...(che poi è integrale fisso)
ho deciso d'impulso per un acquisto a poca spesa e speriamo tanta resa,

ovvero il Ventura integrale in vendita su Amazon a 35 euro

31fc%2B1a9f5L._SX300_.jpg


è praticamente lo stesso casco che Limar commercializza colorato a 100 euro

i19887_a1724ab974db2a2e58604f93851796d4_list.jpg


sui caschi commercializzati da bran d differenti a prezzi differeti rubo un articolo già postato
http://www.spesacritica.com/2011/03/28/risparmiare-con-le-private-label-casco-da-ciclismo-cratoni-c-daily-vs-crivit-sports

Quindi alla fine non trovando un mentoniera staccabile che mi aggradasse (cosa veramente strana che il mercato sia così scarso in questo settore) ho deciso di fare le salite con il mio classico da XC e mettermi in discesa il Ventura (che comq pare molto leggero, infatti non è csaco da DH)
Purtroppo, dopo essermi fatto mettere 4 punti a 2 mm dall'occhio e dopo aver provato una discesa col mio MRobert's da cross del '90, mi rendo conto che la sensazione della mandibola e volto sicuro è qualche cosa di irrinunciabile a costo di qualche sacrificio (cambio di casco in corso)

La mia domanda è questa:

qualcuno di voi ha avuto modo di provare questo Ventura?
o ne ha sentito parlare??
peso? mi pare abbastanza leggero a vista dei materiali

mi arriverà a breve (appena lo proverò posterò le mie di impressioni), ogni parere è ben gradito, come ogni parere sull'infinito dilemma casco aperto-chiuso-o con mentoniera staccabile

saluti a tutti
sid
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Io lo uso da un pò meno di un anno. Sufficientemente leggero (600-700 gr.) da poterci pedalare anche in salita (soprattutto di inverno). Lo avevo preso peensando di montare la mentoniera solo in discesa, ma, poi, lo metto su fin dall'inizio del giro tutto chiuso. Molto comodo anche ni single track stretti, pieni di rami: mi ha salvato da parecchie frustate in faccia.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.420
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io lo uso da un pò meno di un anno. Sufficientemente leggero (600-700 gr.) da poterci pedalare anche in salita (soprattutto di inverno). Lo avevo preso peensando di montare la mentoniera solo in discesa, ma, poi, lo metto su fin dall'inizio del giro tutto chiuso. Molto comodo anche ni single track stretti, pieni di rami: mi ha salvato da parecchie frustate in faccia.


grazie per la risposta,
in effetti data la complessità di smontaggio l'ho preso per utilizzarlo solo da integrale
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.420
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
arrivato

è veramente leggerissimo, ottimo dato che in salita lo terrò in zaino
molto bello, anche la colorazione nera dal vivo è comunque accattivante
è la L, se siete nel mezzo delle taglie prendete la L perchè mi pare calzi stretto

domenica lo provo

1390765_10151909175112920_490734667_n.jpg


1375678_10151909175117920_568921655_n.jpg
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.420
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sono curioso..... come è andato il test???

allora...

il casco per essere integrale è veramente leggero, praticamente lo stesso peso di una caschettino aperto dato che la mentoniere peserà 100 gr.
Non è pensabile smontare la mentoniera durante il giro (ma questo lo sapevo) ci ho provato a casa e ci vuole il suo tempo.

fatta la salita col casco nello zaino arrivo nel tratto misto e lo indosso, devo dire che l'areazione e visibilità sono eccellenti, anche se fare qualche tratto in salita sneti comunque un pò più difficoltà a respirare con la mentoniera davanti seppur esigua che sia.
In testa sta molto molto comodo, ha anche il pratico laccetto posteriore che tiene agganciata la maschera.

In discesa...che dire...spero di non testarlo...ah ah ah cmq devo ammettere che la sicurezza che mi da la mentoniera mi ha fatto andare incredibilmente più veloce.

cmq sono molto contento, per la spesa poi è veramente un ottimo acquisto, mia moglie ha appena comprato gli smalti per fare qualche disegno sopra (teschio...)

1376993_10151916780087920_1825474265_n.jpg
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Wow, complimenti a tua moglie!!

Io avevo fatto delle foto con tanto di peso in questo topic. A me è arrivato con quell'adesivo attaccato...boh :nunsacci:

Comunque ce l'ho a casa ormai da almeno 1 mese e mezzo e non l'ho ancora mai usato perché non se n'è presentata occasione...tu che maschera usi? Una da dh? Io pensavo di prenderne una da sci visto che costano meno ma credo siano diverse in alcune cose, sia come forma che come lente ad esempio...tu che mi consigli?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.420
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Wow, complimenti a tua moglie!!

Io avevo fatto delle foto con tanto di peso in questo topic. A me è arrivato con quell'adesivo attaccato...boh :nunsacci:

Comunque ce l'ho a casa ormai da almeno 1 mese e mezzo e non l'ho ancora mai usato perché non se n'è presentata occasione...tu che maschera usi? Una da dh? Io pensavo di prenderne una da sci visto che costano meno ma credo siano diverse in alcune cose, sia come forma che come lente ad esempio...tu che mi consigli?

Cavolo,
non avevo visto quel post!

la scatola è identica, però gli adesivi non li avevo nemmeno da attaccare, mentre come te avevo gli interni di scorta.

mascherina, guarda su CRC ci sono superscontate (prima usavo una vecchia da snowboard, ma aveva la lente troppo rovinata)
Non penso ci siano grosse differenze sinceramente, anche con quelle da motoocross...

la mia è la no fear (40% 0ff) presa a 33
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/no-fear-air-force-goggles/rp-prod71237

oppure allo stesso prezzo hai questa oakley
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/oakley-l-frame-mx-goggles/rp-prod16146
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Cavolo,
non avevo visto quel post!

la scatola è identica, però gli adesivi non li avevo nemmeno da attaccare, mentre come te avevo gli interni di scorta.

mascherina, guarda su CRC ci sono superscontate (prima usavo una vecchia da snowboard, ma aveva la lente troppo rovinata)
Non penso ci siano grosse differenze sinceramente, anche con quelle da motoocross...

la mia è la no fear (40% 0ff) presa a 33
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/no-fear-air-force-goggles/rp-prod71237

oppure allo stesso prezzo hai questa oakley
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/oakley-l-frame-mx-goggles/rp-prod16146

Wow bella la tua No Fear! La lente è oscurata o è come trasparente? Penso la seconda opzione...comunque gli interni non servono come "scorta", ma hanno un differente spessore :mrgreen: Io ad esempio ho messo quelli più spessi (che erano nella busta) e sempre credo sia un tantino grande per me...va be, forse quello M nemmeno mi sarebbe entrare per quanto sarebbe stato stretto, mi consolo con ciò :cucù:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.420
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Wow bella la tua No Fear! La lente è oscurata o è come trasparente? Penso la seconda opzione...comunque gli interni non servono come "scorta", ma hanno un differente spessore :mrgreen: Io ad esempio ho messo quelli più spessi (che erano nella busta) e sempre credo sia un tantino grande per me...va be, forse quello M nemmeno mi sarebbe entrare per quanto sarebbe stato stretto, mi consolo con ciò :cucù:

trasparente, trasparente


si è molto bella e fatta molto bene, se posso la consiglio
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.420
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Avrei dovuto prendere la maschera da sci da Lidl a 12€ mannaggia :rosik:

in effetti certe offerte alla Liidl non vanno fatte scappare....
:il-saggi::il-saggi:

a saperlo...
oltretutto all'inizio del tread ho postato un link su spesacritica che dimostra come certi prodotti lidl, pur costando 1/3, sono esattamente gli stessi che coon brand differente costano tre volte di più...

OT
e poi era l'occasione per prendersi anche un cartone di Finkbrau!!!!!
la adoro...
va giù che è un piacere.... ah ah ah
beer_82834.jpg

fine OT

:il-saggi:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Escendo uscito di produzione il Met Parachute con mentoniera staccabile (lo avrei preso), non piacendomi esteticamente i vari Cratoni e Viper, non volendo aspettare la messa in commercio (a quale prezzo poi...) dello stupendo Met Parachute HES nuovo...(che poi è integrale fisso)
ho deciso d'impulso per un acquisto a poca spesa e speriamo tanta resa,

ovvero il Ventura integrale in vendita su Amazon a 35 euro

31fc%2B1a9f5L._SX300_.jpg


è praticamente lo stesso casco che Limar commercializza colorato a 100 euro

i19887_a1724ab974db2a2e58604f93851796d4_list.jpg


sui caschi commercializzati da bran d differenti a prezzi differeti rubo un articolo già postato
http://www.spesacritica.com/2011/03/28/risparmiare-con-le-private-label-casco-da-ciclismo-cratoni-c-daily-vs-crivit-sports

Quindi alla fine non trovando un mentoniera staccabile che mi aggradasse (cosa veramente strana che il mercato sia così scarso in questo settore) ho deciso di fare le salite con il mio classico da XC e mettermi in discesa il Ventura (che comq pare molto leggero, infatti non è csaco da DH)
Purtroppo, dopo essermi fatto mettere 4 punti a 2 mm dall'occhio e dopo aver provato una discesa col mio MRobert's da cross del '90, mi rendo conto che la sensazione della mandibola e volto sicuro è qualche cosa di irrinunciabile a costo di qualche sacrificio (cambio di casco in corso)

La mia domanda è questa:

qualcuno di voi ha avuto modo di provare questo Ventura?
o ne ha sentito parlare??
peso? mi pare abbastanza leggero a vista dei materiali

mi arriverà a breve (appena lo proverò posterò le mie di impressioni), ogni parere è ben gradito, come ogni parere sull'infinito dilemma casco aperto-chiuso-o con mentoniera staccabile

saluti a tutti
sid




http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6741921&posted=1#post6741921


:paur:
 

Classifica mensile dislivello positivo