Casco Ventura integrale: opinioni e considerazioni varie dilemma aperto-chiuso-mix

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Purtroppo come sempre si rischia di farlocchizzare la discussione in nome del qualunquismo o della sacra opinione personale (Voltaire, vaffanculo).

Quello che voglio dire è che NON ESISTE che un casco omologato abbia la "caratteristica" di non funzionare. O è stato usato oltre quanto previsto, o è un caso fortuito di difettazione.
Quello che interessa davvero sapere è questo, e se eventualmente ci siano stati altri episodi "isolati".

Ma non è che se faccio DH proteggendomi con un passamontagna della Nike, e mi apro la testa contro un sasso, allora Nike è una "finta marca" che produce passamontagna non funzionanti.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Quello che voglio dire è che NON ESISTE che un casco omologato abbia la "caratteristica" di non funzionare. O è stato usato oltre quanto previsto, o è un caso fortuito di difettazione.
E' appunto questo il fatto che non si vuole accettare: i limiti dei caschi sono molto più bassi di quelli che servirebbero per avere una ragionevole certezza che proteggano efficacemente nella maggior parte delle cadute.
Non è colpa di nessuno, è solo una questione fisica: perchè un casco garantisca una accelerazione (negativa) abbastanza bassa da proteggere il nostro capo in tutte le evenienze, dovrebbe essere talmente grande o pesante da non poter essere indossato.

Io sui caschi da ciclista ci ho lavorato veramente poco (sul solo modello da mtb che Dainese abbia mai fatto, credo che ne abbiano venduti in totale 3 o 4 :mrgreen:), ma mi pare piuttosto intuitivo che un caschetto in polistirolo come quelli che indossiamo in xc non possa evitare che un cranio umano si fracassi se schiantato ai 60km/h addosso ad una roccia, o no?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

satyrvts

Biker popularis
21/6/13
74
0
0
41
Genova
www.facebook.com
ragazzi ho letto un po di commenti e volevo chiarire che io sono un principiante e che non stavo di certo facendo downhill estremo o freeride. già nell'altra discussione che ho aperto ho detto che il tutto è successo mentre ero quasi fermo.
Inoltre sulla confezione del casco c'era scritto che oltre ad altri sport era indicato per "cycling" senza escludere dalla categoria nessun tipo di disciplina.
Mettiamo anche il caso che io sia un bugiardo e stessi scendendo a 80km/h ecco come vende amazon.co.uk lo stesso casco:

http://www.amazon.co.uk/Ventura-Dow...qid=1385222388&sr=8-1&keywords=ventura+helmet

DOWNHILL HELMET!

quindi a prescindere dal fatto che sia economico o meno mi sembra legittimo incazzarmi se mi è successa una cosa del genere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alle due, condivisibili, ipotesi di Sciuscia ("...O è stato usato oltre quanto previsto, o è un caso fortuito di difettazione") se ne può aggiungere una terza, che a me appare sempre più probabile: che è stato indicato dal venditore per un uso diverso da quello per cui è stato progettato. In nessuna gara di downhill (e neppure di enduro) con un casco del genere vi farebbero partire.

Ad ogni modo, i caschi con la mentoniera asportabile, chi più chi meno, non offrono e non possono offrire la stessa protezione di un integrale vero. Chi avesse la voglia di cercare tra i messaggi, potrà leggere di problemi anche con altri modelli di altre aziende.
 

maxITR

Biker tremendus
Io sono dell'idea che i caschi con mentoniera leggera e rimovibile servono solo ad evitare escoriazioni,perchè se uno cade da fermo è ha la sfortuna di beccare una roccia di faccia,non c'è mentoniera rimovibile che tenga,ma questa mentoniera del Ventura che flette fino al viso mi fa pensare che sia un casco scadente o difettato. Io sono caduto diverse volte con il met parachute,quasi sempre cadute innoque a basse velocità dove ho avuto il tempo di evitare un impatto frontale col terreno.Come ho già scritto,l'unica volta che sono caduto di faccia ha avuto la fortuna di picchiare sull'erba e a pochi cm c'era una roccia quindi mi è andata bene. Ora anche se ho il Viper, per sentirmi più sicuro ho ordinato un integrale Bluegrass che sinceramente spero di non testare mai in cadute rovinose.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Tutto si rompe a questo mondo e i caschi hanno limiti ben precisi. Io ho lavorato per un'azienda produttrice di caschi. Ad uno dei nostri piloti una volta è passata sopra la moto di un'altro pilota in pista, il casco si è aperto in due e lui purtroppo è morto ma nessuno si è sognato di farci causa.

Da un casco così, leggero e con mentoniera non solidale con la calotta non si possono pretendere miracoli.

:il-saggi: come non darti torto.

il prdotto ventura sembra fatto per assomigliare ai caschi cattivi.

un pochino salva ma sul leggero.
su percorsi cattivi... bah
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Casco ventura
Comprato per mio figlio su amazon 34 euro, arrivato ieri
oggi ho avviato la pratica di reso.

il motivo è molto semplice ... è molto meglio un qualsiasi casco aperto da AM/Enduro
va bene se ti cade un sasso in testa ma non se sei tu a cadere su un sasso con la testa
1) dietro è molto poco coprente
2) non ha il cinghietto interno (quello con la rotella per stringere) risultato: il casco non sta fermo sulla testa
 

Wavetat

Biker novus
3/1/18
1
0
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Canyon strive al 7.0
Ho appena comprato il Ventura anche io, sembra un casco ben fatto, molto leggero quindi perfetto per pedalare, sicuramente da escludere per dh o fr spinto, ma per un misto penso sia perfetto, il discorso della mentoniera sinceramente non riesco a capire nemmeno io perché l hanno costruita così flessibile, il materiale rispetto al resto del casco che Sembra bello rigido, è di "gomma", molto sottile e flessibile, lateralmente altezza mandibola quasi inesistente, per un utilizzo spinto sconsiglio il Ventura.
 

Classifica mensile dislivello positivo