Casco Ventura integrale: opinioni e considerazioni varie dilemma aperto-chiuso-mix

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.136
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ragazzi risparmiate sulla bici piuttosto ma mai sulla sicurezza se costa così un motivo ci sarà percui spendete il giusto ma almeno vi salvate i denti :celopiùg:

il casco è il medesimo Limar che costa 100 euri, quindi il discorso del risparmio non ha senso, stessa omologazione stesso materiale, cambia solo l'etichetta in quanto è comunque prodotto dalla medesima azienda.

sid
 
  • Mi piace
Reactions: xSothrax

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ragazzi risparmiate sulla bici piuttosto ma mai sulla sicurezza se costa così un motivo ci sarà percui spendete il giusto ma almeno vi salvate i denti :celopiùg:

il casco è il medesimo Limar che costa 100 euri, quindi il discorso del risparmio non ha senso, stessa omologazione stesso materiale, cambia solo l'etichetta in quanto è comunque prodotto dalla medesima azienda.

sid




Esattamente :-( ... come ho scritto anche nell'altro topic,
bisognerebbe vedere se fletteva prima della botta
ho è un risultato dello stress ai materiali :il-saggi:

comunque a me sti caschi integrali-un po' così
non mi piacciono per nulla :medita:

Inanzitutto mi dispiace per l'accaduto.Però da un casco con mentoniera che costa così poco non si può pretendere tanto.Anche con caschi migliori ci si può far male,ma a vedere quanto costa il Ventura sinceramente non lo prendo neanche in considerazione.Anch'io ho dato una facciata in terra con il met parachute ma avevo sbattuto sull'erba e la botta l'ho sentita anche se senza un graffio.Adesso stò aspettando il casco integrale



Esattamente, come ho scritto anche nell'altro topic, diciamo che questa storia mi ha spaventato e rinuncio al Ventura. Cosa compro?! Un casco da 80, 90, 100 euro, rischiando che sia anch'esso inadatto?
Se nemmeno un casco da 100 €. può dare sicurezza per fare discese in AM, non so più che pesci pigliare :nunsacci: ... diventa più semplice scendere col casco AM aperto e fare più attenzione :duello: .

Parlo per me e per moltissimi altri, credo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Cerco di riunificare tutto:


Eccomi qui a scrivere da un letto del reparto maxillo facciale...
Sabato scorso sono andato nelle alture di Genova proprio dietro casa mia per farmi un giretto. Dopo mezz'ora di pedalate arrivo finalmente all'inizio di un percorso consigliatomi per iniziare a prendere un po di confidenza con l'enduro leggero e, indossati casco integrale e protezioni lo imbocco.
Essendo un principiante e non conoscendo la strada procedo molto lentamente e ad un certo punto un ostacolo in un corridoio stretto scavato mi blocca la ruota anteriore sorprendendomi in posizione troppo avanzata e proiettandomi in avanti a destra. neanche il tempo di lasciare le manopole e vedo una pietra davanti alla mia faccia e penso "dai ho il casco, menomale".... una frazione di secondo dopo sono a terra che sputo dei denti e mi rendo conto che la parte inferiore della mia faccia ha subito gravi danni.
Il bilancio dei danni è:
Frattura bilaterale della mandibola
incisivo superiore dx e laterale superiore dx spezzati
taglio passante di 4cm sotto al labbro inferiore
contusioni varie

come è stato possibile tutto questo con un casco integrale? ho comprato su amazon il casco in questione, la marca è "ventura" ed è piuttosto economico ma nonostante questo pensavo andasse bene per iniziare enduro tranquillo.
In questi giorni mia moglie ha esaminato il casco a casa e mi ha detto che esteriormente il casco è integro e non presenta quasi neanche un segno, ma poi ha fatto un'amara scoperta: indossandolo e provando a spingere verso di se la mentoniera ha scoperto flette fino ad arrivare a contatto col viso!

sono incazzato nero, va bene che costa poco, ma se mi compro un casco integrale il motivo è solo e unicamente che voglio che sbatta e si spacchi lui al posto mio anche dalla parte del mento! sbaglio?
adesso devo pensare a riprendermi meglio che posso ma non vi nascondo che avrei molta voglia di cercare di fare il mazzo in qualche modo a chi vende questo casco. consigli?

grazie per avermi ascoltato e ricordate di indossare SEMPRE il casco ben saldo in testa anche per le uscite che vi sembrano più innocue, il mio non mi ha salvato la bocca ma se non l'avessi avuto le conseguenze sarebbero state sicuramente peggiori.

Auguri di pronta guarigione. Senzaltro perderai qualche chiletto a causa della difficoltà di mangiare. Così quando riprendi sarai tutto muscoli e zero grasso, ti sarà più facile arrettrare velocemente...(scherzo per sdrammatizzare).
Io verificherei che tipo di omologazione ha il casco e poi sentirei un'associazione dei consumatori, per un eventuale richiesta di risarcimento danni.

grazie del supporto amico,
ho guardato su un altro sito che lo vende e riporta come omologazione la "EN 1078" che wikipedia spiega così:
http://en.wikipedia.org/wiki/EN_1078

ora vediamo che ne pensa l'associazione dei consumatori

Qui ci vorrebbe un'esperto, era esattamente della tua taglia?

buona guarigione socio!

si, mi calza perfetto, la mia misura è 57 e io l'ho comptato 54-59

buona guarigione!!!

Questa cosa è davvero strana... in che senso "flette"?

Sarebbe possibile avere un video dalla cosa? Non per nulla ma:

1) Quel casco è venduto rimarchiato da una nota casa per 150 euro!
2) STO PER COMPRARLO :paur: !


Grazie!

innanzitutto anch'io ti faccio i migliori auguri di pronta guarigione, speriamo tu possa al più presto tornare come nuovo.
per ciò che riguarda il casco, io mi rivolgerei comunque ad un legale. non esiste che accada una cosa simile. qualcuno ne deve rispondere, o il produttore o chi omologa.
ciao.

E' veramente stranissimo... cioè... FLETTE!?! e' allucinante!!!
Anche io stavo per comprarlo, per affiancarlo al mio "pesantissimo" casco da cross...

Ho capito che hai intenzione di andare in fondo con l'associazione consumatori... e fai bene!

Intanto, ti faccio anche io i miei auguri di pronta guarigione!!!

porca miseriaccia! innanzitutto auguri di pronta guarigione! :maremmac:


incuriosito dalla tua storia, sono andato a vedere su amazon...se non ho visto male, nemmeno sembra un vero e proprio casco integrale...sembra un casco di quelli a scodella con mentoniera attaccata, sbaglio? :nunsacci:

non sbagli [MENTION=43371]matteo84[/MENTION]

purtroppo per avere davvero protezione da integrale
serve un vero integrale :medita:

comunque capita di farsi male anche con l'integrale :il-saggi:

[MENTION=138767]satyrvts[/MENTION] auguri di pronta guarigione :celopiùg:

grazie davvero a tutti per gli auguri ragazzi, il casco non l'ho ancora visto perchè sono in ospedale ma domani mi dimettono e controllo di persona e fotografo il tutto

Vai, buona guarigione ;-) ... anche io ho rotto la mandibola (e molto altro) in MTB e so che sono dolori :-( ...

Quel che sia sia, io vorrei davvero capire meglio questa storia della mentoniera che flette.

Perché se mi dici "si è aperto in due", vabbe', diciamo che è un casco finto e la chiudiamo lì.

Ma è un casco omologato EN, nella caduta non si è rotto... ma qui abbiamo uno con mezza faccia spaccata :-( ... boh, attendiamo lumi.

bisognerebbe vedere se fletteva prima della botta
ho è un risultato dello stress ai materiali :il-saggi:

comunque a me sti caschi integrali-un po' così
non mi piacciono per nulla :medita:

Inanzitutto mi dispiace per l'accaduto.Però da un casco con mentoniera che costa così poco non si può pretendere tanto.Anche con caschi migliori ci si può far male,ma a vedere quanto costa il Ventura sinceramente non lo prendo neanche in considerazione.Anch'io ho dato una facciata in terra con il met parachute ma avevo sbattuto sull'erba e la botta l'ho sentita anche se senza un graffio.Adesso stò aspettando il casco integrale

La Limar vende lo stesso casco a 100 €.: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=278331

Ora, diciamo che questa storia mi ha spaventato e rinuncio al Ventura. Cosa compro?! Un casco da 80, 90, 100 euro, rischiando che sia anch'esso inadatto?
Se nemmeno un casco da 100 €. può dare sicurezza per fare discese in AM, non so più che pesci pigliare :nunsacci: ... diventa più semplice scendere col casco AM aperto e fare più attenzione :duello: .

Parlo per me e per moltissimi altri, credo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ancora:



La mentoniera deve cedere altrimenti l'impatto scarica l'energia sul collo..

Fin qui, 30 in Fisica Generale 1.

Ora, per la lode, saprebbe dirmi come ha potuto cedere fino a sfasciare la bocca del nostro povero collega :-( ?

Perché dipende dalla forza dell'impatto. Per questo esistono caschi da auto, moto,motocross ecc..quel casco non è certo destinato al downhill..
Ora voglio la lode con l'applauso

Anche la stretta di mano accademica, se vuoi ;-) .

Quindi il tuo responso è che stato fatto un uso troppo gravoso del casco? D'altronde anche i commenti su Amazon lo descrivono come un casco per fare con più sicurezza discese che si fanno anche con l'aperto da enduro, e alcuni specificano che NON è un casco gravity.
E sarebbe proprio questo l'uso che ne farei e che altri qui, tipo [MENTION=6868]sideman[/MENTION], ne fanno.

A questo punto resta da sapere quanto forte andasse il nostro sfortunato amico.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]
Credo che qui il discorso sia piuttosto serio.
Premetto che, come già detto, io utilizzo un casco da cross per fare FR e che, ovviamente, non mi interessa molto il peso, in quanto nelle salite è attaccato con un laccio allo zaino.
Detto questo resta il problema che questo casco "FLETTE", cioè... non si rompe... il che è decisamente peggio.
Se con ricordo male [MENTION=134644]Vinc3[/MENTION] ha lo stesso casco... vediamo cosa ne pensa lui da utilizzatore...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]
Credo che qui il discorso sia piuttosto serio.
Premetto che, come già detto, io utilizzo un casco da cross per fare FR e che, ovviamente, non mi interessa molto il peso, in quanto nelle salite è attaccato con un laccio allo zaino.
Detto questo resta il problema che questo casco "FLETTE", cioè... non si rompe... il che è decisamente peggio.
Se con ricordo male [MENTION=134644]Vinc3[/MENTION] ha lo stesso casco... vediamo cosa ne pensa lui da utilizzatore...



Appunto, tu fai FR. E ci vuole un casco almeno da FR. Con uno da Cross non sbagli ;-) .

Qui quello che interessa è sapere se questo casco è sicuro per fare AM, ossia per andare in discesa allegri, sì, ma senza nessuno che ci cronometra e tantomeno cercando evoluzioni, salti o "spericolatezze".

Per dirla alla buona, come ho detto sopra, un casco da mettere dove metteresti l'aperto, per sentirti più sicuro.
Almeno per quanto mi riguarda.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
I commenti su amazon lasciano il tempo che trovano...un utente può scrivere pure di aver fatto il rampage con quel casco ma non significa nulla. Io l'ho preso e mipett

E mi aspetto di avere un po di protezione in più.. null'altro. Ma di certo non farò discese a manetta solo perché ho l'integrale. Il nostro sfortunato amico senza la mentoniera probabilmente si sarebbe trovato un sasso al posto della faccia.



Già, conosco bene la sensazione, purtroppo.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Appunto, tu fai FR. E ci vuole un casco almeno da FR. Con uno da Cross non sbagli ;-) .

Qui quello che interessa è sapere se questo casco è sicuro per fare AM, ossia per andare in discesa allegri, sì, ma senza nessuno che ci cronometra e tantomeno cercando evoluzioni, salti o "spericolatezze".

Per dirla alla buona, come ho detto sopra, un casco da mettere dove metteresti l'aperto, per sentirti più sicuro.
Almeno per quanto mi riguarda.

Chiaro.
Io volevo prenderlo proprio per fare giri un pò più pedalati, non per i bike park, dove continuerei ad usare il mio fidato "cascone".
Ma a me spaventa veramente la parola FLETTE. Non ha senso... cioè, se si fosse rotto, le variabili sarebbero state tantissime, forza impatto, pietre, velocità impatto e tante altre cose, ma qui si sta parlando di ben altro...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]
Credo che qui il discorso sia piuttosto serio.
Premetto che, come già detto, io utilizzo un casco da cross per fare FR e che, ovviamente, non mi interessa molto il peso, in quanto nelle salite è attaccato con un laccio allo zaino.
Detto questo resta il problema che questo casco "FLETTE", cioè... non si rompe... il che è decisamente peggio.
Se con ricordo male [MENTION=134644]Vinc3[/MENTION] ha lo stesso casco... vediamo cosa ne pensa lui da utilizzatore...

Non l'ho mai messo ancora...non se n'è presentata occasione...
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Boh io non capisco certe cose...io ho un Cratoni C-maniac e la mentoniera flette e molto ed è leggerina...ma di certo non pretendo che se atterro di ghigna su una pietra mi salvi i denti..pretendo che qualcosa faccia se cado magari su terra ( come ha già fatto peraltro..)
Del resto ho anche un casco da motocross della Suomy che uso solo per bikeparks ed è molto più robusto di un analogo integrale classico da bici anche perchè è omologato per la circolazione stradale e pesa 1150 grammi pur essendo in fibra composita.

Questo per dire che nell'uso di certi dispositivi si sa qual'è il rischio proporzionale che si corre..non pretendo che il Cratoni mi protegga come il Suomy..ma so anche che accetto il rischio maggiore godendo però dei benefici di leggerezza e areazione e magari averlo in testa anche in discese banali dove però la caduta è in agguato lo stesso..insomma tutto non si può avere..;-)
A mio avviso un casco come il Ventura ha fatto quello che doveva fare..ovvero proteggere per quello che è un casco leggero in policarbonato con mentoniera rimovibile, un impatto troppo forte e su ostacolo duro...miracoli non si possono fare.
ciao
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Chiaro.
Io volevo prenderlo proprio per fare giri un pò più pedalati, non per i bike park, dove continuerei ad usare il mio fidato "cascone".
Ma a me spaventa veramente la parola FLETTE. Non ha senso... cioè, se si fosse rotto, le variabili sarebbero state tantissime, forza impatto, pietre, velocità impatto e tante altre cose, ma qui si sta parlando di ben altro...



Guarda che se non flette, come si diceva prima, ti arriva nel migliore dei casi una sassata al collo. Nel peggiore, ti strozza il laccetto.

E' lo stesso principio delle imbottiture in polistirolo, delle scocche delle auto e di tutto ciò che deve prendere botte: dissipare l'energia con un urti elastico-plastici, e mai rigidi.

La domanda da farsi è "Perché ha flesso così tanto da arrivare alla faccia? Uso troppo gravoso, o difetto del prodotto?".
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and sideman

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Guarda che se non flette, come si diceva prima, ti arriva nel migliore dei casi una sassata al collo. Nel peggiore, ti strozza il laccetto.

E' lo stesso principio delle imbottiture in polistirolo, delle scocche delle auto e di tutto ciò che deve prendere botte: dissipare l'energia con un urti elastico-plastici, e mai rigidi.

La domanda da farsi è "Perché ha flesso così tanto da arrivare alla faccia? Uso troppo gravoso, o difetto del prodotto?".

Esatto, da ignorante (quale sono) intendevo esattamente questo...
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
La domanda da farsi è "Perché ha flesso così tanto da arrivare alla faccia? Uso troppo gravoso, o difetto del prodotto?".
satyrvts ha notato dopo l'urto che flette troppo. Ha ceduto la parte interna, probabilmente di polistirolo o analogo materiale. A mio avviso il problema del casco stà a monte: non è adatto a sopportare questa sollecitazione.
Strano, o forse no, viene sottoposto a ripetute sollecitazioni :azz-se-m: , in fase di progettazione dal produttore e poi dall'azienda specializzata ??? per l'omologazione.
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
il casco è il medesimo Limar che costa 100 euri, quindi il discorso del risparmio non ha senso, stessa omologazione stesso materiale, cambia solo l'etichetta in quanto è comunque prodotto dalla medesima azienda.

sid

e Limar ti sembra un azienda conosciuta io intendo spendi bene in marche stra-conosciute e collaudate no ste finte aziende
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
La domanda da farsi è "Perché ha flesso così tanto da arrivare alla faccia? Uso troppo gravoso, o difetto del prodotto?".

Tutto si rompe a questo mondo e i caschi hanno limiti ben precisi. Io ho lavorato per un'azienda produttrice di caschi. Ad uno dei nostri piloti una volta è passata sopra la moto di un'altro pilota in pista, il casco si è aperto in due e lui purtroppo è morto ma nessuno si è sognato di farci causa.

Da un casco così, leggero e con mentoniera non solidale con la calotta non si possono pretendere miracoli.
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.136
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
e Limar ti sembra un azienda conosciuta io intendo spendi bene in marche stra-conosciute e collaudate no ste finte aziende

scusa,
ppurtroppo quando leggo cose scritte per sentito dire o a vanvera giusto per parlare mi ci picco...

Quale è per te il parametro per giudicare una buona azienda???
che sia famosa?
che la conosca tu?
che faccia pubblicità?

quindi per te le mTB Lapierre sono dei troiai in quanto in pochi le conoscono??
Oppure le Kona
Oppure sono dei troiai le Btwin, molto conosciute ma per sentito dire troppo commerciali...

questa è limar
http://www.limar.com/site/
per chi non la conoscesse

non mi sembra una "finta azienda"...
fanno caschi da 27 anni...per altro MOLTO CONOSCIUTI...
giusto per chiarificare...
:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
scusa,
ppurtroppo quando leggo cose scritte per sentito dire o a vanvera giusto per parlare mi ci picco...

Quale è per te il parametro per giudicare una buona azienda???
che sia famosa?
che la conosca tu?
che faccia pubblicità?

quindi per te le mTB Lapierre sono dei troiai in quanto in pochi le conoscono??
Oppure le Kona
Oppure sono dei troiai le Btwin, molto conosciute ma per sentito dire troppo commerciali...

questa è limar
http://www.limar.com/site/
per chi non la conoscesse

non mi sembra una "finta azienda"...
fanno caschi da 27 anni...per altro MOLTO CONOSCIUTI...
giusto per chiarificare...
:il-saggi:

si vede che in 27 anni non sono stati capaci di fare un casco come si deve io non scrivo cose a caso forse tu vuoi leggere quello che vuoi.....comunque comprati pure un casco Limar nota azienda molto affidabile (vedi il nostro sfortunato compagno che ha aperto la discussione) però poi non ti venire a lamentare se sputi denti.....io non guardo la pubblicità ma quanto sono affidabili le aziende infatti non mi sognerei mai di comprare un casco che vendono rimarchiato a 37 euro vorrà dire che hanno risparmiato su qualcosa non credi? e in secondo luogo una ditta che vende lo stesso casco a 100 euro è già sinonimo di poca serietà e di voler inchiappetare il cliente finale guadagnandoci sopra il quadruplo del effettivo valore del casco.....poi se sono io visionario amen io alla mia faccia ci tengo e ribadisco di certo non comprerò mai un casco di questa "rinomata" azienda :medita:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Vi consiglio di calmarvi e di pensare bene a quello che scrivete :spetteguless:

Mi sono spiegato male: tutti i caschi sul mercato sono omologati e per fare questo hanno superato precisi test. Questo non significa che possano proteggere da qualsiasi urto. Anche il miglior casco integrale da motociclista protegge da un impatto frontale con un oggetto massivo, se non ricordo male, fino ad una velocità relativa di 40km/h. Oltre non serve a nulla, lo stesso vale per le mentoniere dei caschi in oggetto.
E' un fatto ovvio ma mi pare che non tutti lo considerino.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo