casco per discese veloci su sterrato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
discese pazze nel senso: accompagnato da uno con nomad che fa gare di enduro, lui mi guarda scendere da posti che da solo manco mi sogno.

quindi sono pazze perchè le fai con uno che ha la Nomad???

Purtroppo vado in confusione...non riesco ancora a figurarmi che cosa fai...
a volte sembrano discese asfaltate (20 e passa km)... a volte sembrano single track dalle pendenza paurose...
non mi raccapezzo....
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
uso la mia rr500s che non e' una vera full, per fare un po di tutto esco con il gruppo per giri tipo xc percio configuro gomme strette e pedali spd con molto asfalto e sterrato strade bianche .Poi se capita come gia da due giri mi butto iin epiche imprese data la mtb seguito dal'endurista che mi consiglia come fare discese e curve tutto su sterrati per lui normali base per me " da pazzo" perche non molto pratico( non sono single track ma uscite fuori dai normali sentieri da mtb xc ), ma diciamo che per iniziare va benone sono praticamente tratti cosi
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    12,7 KB · Visite: 89
  • 2.jpg
    2.jpg
    15 KB · Visite: 94
  • 3.jpg
    3.jpg
    12,6 KB · Visite: 87
  • 4.jpg
    4.jpg
    15 KB · Visite: 85

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
la 1 rende idea dei tracciati tipo di rientro dal giro fino sorgenti fiume e discesa su strade larghe e lunghe
la 2 sentieri con sassi dove ho paura di piantarmi o cadere vedi appunto casco piu' serio del mio bell paradox anche piu' brutti perche con a lato il burrone
la 3 strada bianca facile e scorrevole
ecco i percorsi secondo il mio punto di vista
i primi due sono pazzi per me e il mio abbigliamento da novellino
il 3 e' piu xc , ma a volte per arrivare tantissimo asfalto
ora avete un 'idea di cosa intendo e faccio
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Beh quelli in foto sono normali single track da MTB, poi diventano più facili o difficili in discesa a seconda della tua abilità, della velocità e soprattutto del mezzo che hai. Per me la MTB è quella...asfalti e strade bianche al massimo per qualche piccolo trasferimento, altrimenti mi compravo una Gravel o una Trekking.

Riguardo al casco per me hai 2 opzioni, eliminando i caschetti da XC che non ti si addicolo:

a)
Casco Enduro...open
E' un caschetto aperto, con protezione che arriva alla nuca e ben ventilato.
La scelta è vasta, puoi trovare ottimi sconti sia su amazon che su i soliti siti, tra i caschi che ti potrei consigliare in assoluto: Ixixs trail rs, Fox flux , 661 recon, Mavic crossmax, Met Parabellum, Bell Super... ce ne sono tanti e se segui gli sconti lo trovi dalle 70 alle 100 euro.

b)
Casco Enduro chiuso
Sono tipo i caschi da cross, ma per MTB... poco areati e con mentoniera fissa...ma cmq leggeri se li comrpi in fibra...anche qui i prezzi vanno dalle 100 euro in su...poi dipende dal materiale...se vai sul carbonio...
O'neal Fury, 661 Comp (tra i meno cari in fibra)

c)
caschi da Enduro aperti con mentoniera staccabile
Il più famoso è il Bell

Io personalmente posseggo sia il caschetto enduro aperto (un Ixis trail rs che straconsiglio per il prezzo/qualità a cui si trova) per i giri misti con molti saliscendi o per i raduni, al contrario quando esco solo con gli amici gravity e sappiamo che facciamo salita/discesa allora prendo il mio O'neal Fury integrale...chiaramente in salita lo tengo attaccato allo zaino, per poi indossarlo nella vestizione pre-discesa.

Riguardo alle protezioni, chiaramente guanti...ma molto importanti anche le ginocchiere, quando pedali le tieni giù...a caviglia....prima di una discesa le tiri su sul ginocchio.
Ho poi delle gomitiere soft che tengo sempre addosso per i giri misti, ed una maglia con spalle e gomiti rigidi per i giri più race (la metto quando esco con l'integrale)

Riguardo agli occhi ognuno si trova come vuole...io dopo aver rischiato un occhio in un cappottamento (5 punti a 3 mm dall'occhio..palpebra inferiore...) uso sempre i google in discesa (fantastici i 100%) poi sono abituato anche perchè facendo snowboard li tengoi fissi, mentre in salita pedalo a occhio nudo, al contrario c'è chi preferisce gli occhiali.

ciao
sid
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
ne avete gia' parlato e nessuna lamentela pare ok po a me piace anche senza mentoniera e frontino ,ricorda un dirt.Per il caldo ho sempre il bell appunto questo loporto dietro lo fanno in molti
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ho visto il ventura , e per quelo che uso potrebbe essere ok guarda
https://www.amazon.it/Ventura-rigid...64609&sr=8-1-fkmr1&keywords=casco+mtb+ventura
con 2 adesivi red bull diventa bello

Il Ventura lo posseggo pure io e l'ho usato per un pò di tempo
Leggerissimo e dal prezzo irrisorio, ma ti assicuro che la mentoniera è quasi fake, nel senso che non è assolutamente rigida, io dopo un pò l'ho smontata e l'ho utilizzato come casco aperto, ma resta anni luce inferiori ai caschetti aperti che ti ho proposto io...

Me lo ero fatto anche disegnare il ventura...
1383007_10151937522622920_954082707_n.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma ti butti in discese pazze adesso che hai appena cambiato entrambe le ruote con delle scorrevoli da xc?

mica ho buttato le vecchie, ragazzi io so cambiare i copertoni in un attimo


Faresti mica prima a montarti 2 belle gommacce da 'free' e sugli altri cerchi montare 2 copertoni per giri xc...puoi anche cambiarle in un attimo,ma se usi le stesse gomme per 2 discipline diverse,non vedo il senso di tenere 1 coppia di cerchi in più...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
multitasking... ma non ti distrai dalla guida? :smile:

ah no, mi sa che usi la mascherina (goggles)

comunque per @Singlespeed74 io prenderei un casco da tril/AM/enduro aperto tipo quelli che ti ha indicato @sideman al punto a)


ah ah ah ah :pirletto:
:}}}:
hai ragione....
buona multitasking.....:-P:

cmq anche il tuo "tril"...non è malaccio....:-?:
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ma il ventura e bello e costa meno 3 caschi in uno , io starei sempre sotto i 40-
45 e spedito

il ventura sta 37 spedito con Prime, ma per conto mio hai i contro dell'integrale (ovvero... non ci pedali perchè alla fine ti da noia e non ci respiri) e non ne ha i vantaggi, ovvero se prendi una facciata forte la mentoniera flette (la mentoniera è un listello di plastica a uno strato)
Con 28 euro in più (una cena) ti compri un casco top enduro aperto che ti dura una vita

https://www.mtb-mag.com/test-casco-ixs-trail-rs/

poi fai come ti pare...ma ti ripeto il Ventura lo ho e so di cosa parlo...

:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo