Casco obbligatorio: sì o no?

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Come darti torto??
Trovi più gente a cazzeggiare sulle ciclabili che in qualsiasi altro posto...

io sulla ciclabile non vado più, nonostante fosse solo pista ciclabile è invasa tutti i giorni e a tutte le ore dai patiti della prova costume, che durante l'inverno lo sport più faticoso che fanno è alzarsi dal divano per andare a prendere il telecomando della televisione, mangiano l'impossibile e ora tutti a fare footing sulla ciclabile...
ho rischiato più volte di litigare, ma una sola volta è capitato che scesi dalla bici perchè volevo menarlo (erano in 4, uno di fianco all'altro e ognuno di loro con gli auricolari in tutte e due le orecchie)...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io sulla ciclabile non vado più, nonostante fosse solo pista ciclabile è invasa tutti i giorni e a tutte le ore dai patiti della prova costume, che durante l'inverno lo sport più faticoso che fanno è alzarsi dal divano per andare a prendere il telecomando della televisione, mangiano l'impossibile e ora tutti a fare footing sulla ciclabile...
ho rischiato più volte di litigare, ma una sola volta è capitato che scesi dalla bici perchè volevo menarlo (erano in 4, uno di fianco all'altro e ognuno di loro con gli auricolari in tutte e due le orecchie)...

Sai qual'è il problema,è che con questi qua nemmeno se li meni,gli cavi una ragno dal buco...e l'altro mio problema è che la pista ciclabile mi è molto comoda...se facessi strada normale,come mi è già capitato purtroppo di sperimentare,trovi sempre qualche Vettel o C.Mc.Rea della strada e i peli che ti fanno sono a dir poco spaventosi...inoltre la strada è molto battuta da tir,che essendo una zona tutta di cave ti lascio immaginare quando certi bisonti ti arrivano da dietro,purtroppo faccio buon viso a cattivo gioco e tra i mali scelgo il minore...;-) :celopiùg:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
il problema è che se vai su strada gli automobilisti/motociclisti/camionisti ti guardano male perchè dovresti andare sulla ciclabile (è comoda anche per me per andare a lavoro) se vai sulla ciclabile trovi di tutto, dai patiti del jogging che si mettono uno di fianco all'altro con auricolari e che occupano tutte e due le corsie, quelli che portano a passeggio gli animali (alle volte ci ho visto uno che faceva passeggiare le pecore), che fanno i loro bisogni e che i padroni puntualmente non raccolgono, poi trovi anche i fan della prova costume che si fermano in mezzo in mezzo a parlare come se fossero al bar e anche se ti vedono arrivare non gli passa neanche per l'anticamera del cervello (se c'è) di spostarsi...
sto pensando di attrezzare una olandesina o una fixed con un puntone d'acciaio (tipo spazzaneve) per toglierli di mezzo, oppure prendere una tromba da stadio e tenerla nel portaborraccia, perchè non mi va assolutamente di mettere un campanello sulla mtb...
ecco perchè io uso sempre il casco, visto che ormai in ciclabile le bici non possono più andare sono costretto ad andare per strada e visti gli elementi con mezzi a motore che circolano meglio avere un pò di protezione in più che in meno
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Era un topic interessante... ma solo fino all'arrivo del bimbominkia...
Ora ci si perde in polemiche inconcludenti se non gli si dà ragione....

io non voglio la ragione, ma comunque continuo a pensare che l'obbligo sia una cosa negativa. Che sia meglio usarlo lo sostengo anche io, ma tra dire di usarlo e obbligare le persone a farlo c'è un abisso.Poi solo da me le ciclabili sono vuote, sarà perché sono in campagna, bo'
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
io sulla ciclabile non vado più, nonostante fosse solo pista ciclabile è invasa tutti i giorni e a tutte le ore dai patiti della prova costume, che durante l'inverno lo sport più faticoso che fanno è alzarsi dal divano per andare a prendere il telecomando della televisione, mangiano l'impossibile e ora tutti a fare footing sulla ciclabile...
ho rischiato più volte di litigare, ma una sola volta è capitato che scesi dalla bici perchè volevo menarlo (erano in 4, uno di fianco all'altro e ognuno di loro con gli auricolari in tutte e due le orecchie)...

io ho visto gente fuoristrada con le cuffie, non auricolari, proprio quelle insonorizzatissime, rigorosamente senza casco (cuffie e casco non ci stanno ovvio) ma va be'
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
oppure prendere una tromba da stadio e tenerla nel portaborraccia, perchè non mi va assolutamente di mettere un campanello sulla mtb...

Appurato che non è un'onta montare un micro campanello su una mtb se poi ci vai anche sulla ciclabile, la soluzione definitiva per pedoni e automobilisti distratti è l'AIRZOUND http://www.airzound.co.uk/ io ce l'ho a e va alla grande.

Riguardo il casco io mi baso sulla mia esperienza di bici, anche giornaliera per il bike to school con mio figlio e il bike to work e finanche ciclo-turistiche estive: in 42/43 anni di bici senza casco, a parte le prime esperienze con le ginocchia sbucciate da ragazzino con la Bianchi simil Graziella, sono caduto una sola volta a militare sui sanpietrini bagnati e MAI su una ciclabile, mentre mi è capitato in più occasioni di cadere nella pratica delle MTB, fortunatamente col casco (anche se non è servito).

p.s.
certo che chi era bambino negli anni 70 è un sopravvissuto: niente cinture di sicurezza o airbag in auto, niente casco in bici...saremo rimasti in pochissimi, una generazione decimata!
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Appurato che non è un'onta montare un micro campanello su una mtb se poi ci vai anche sulla ciclabile, la soluzione definitiva per pedoni e automobilisti distratti è l'AIRZOUND [url]http://www.airzound.co.uk/;[/URL] io ce l'ho a e va alla grande.

Riguardo il casco io mi baso sulla mia esperienza di bici, anche giornaliera per il bike to school con mio figlio e il bike to work e finanche ciclo-turistiche estive: in 42/43 anni di bici senza casco, a parte le prime esperienze con le ginocchia sbucciate da ragazzino con la Bianchi simil Graziella, sono caduto una sola volta a militare sui sanpietrini bagnati e MAI su una ciclabile, mentre mi è capitato in più occasioni di cadere nella pratica delle MTB, fortunatamente col casco (anche se non è servito).

p.s.
certo che chi era bambino negli anni 70 è un sopravvissuto: niente cinture di sicurezza o airbag in auto, niente casco in bici...saremo rimasti in pochissimi, una generazione decimata!

grazie navarre, è proprio ciò che cerco, anche se il link non mi porta niente l'ho trovato tramite google, vorrei solo vedere di trovare qualcosa con corpo unico tipo tromba da stadio, magari sempre da caricare con pompa o compressore, ma se non riesco a trovare niente mi dirigerò sicuramente sull'airzound...
per i bei tempi andati, nei primi anni 70 diciamo che io saltellavo allegramente tra un testicolo e l'altro di mio padre visto che sono nato nel 78, ma ricordo benissimo gli anni 80 a fare salti dai marciapiedi con la graziella spezzata in 2 settimane e poi la bmx atala blu e gialla...
ancora meglio ricordo i giri in motorino (col si di mio zio) senza casco...
che tempi...

e sul fatto che voi avete più esperienza per poter giudicare e quindi abbiate ragione non si discute, ma comunque io la penso a modo mio, pur sapendo di essere nel torto

mmmmmmhhhhhh
ad esserti sincero in tutti questi anni (38) ho maturato l'idea che nessuno ha la verità assoluta quasi su niente, le esperienze però ti formano e creano il tuo modo di vedere le cose, ma soprattutto proprio per il fatto che nessuno ha la verità assoluta bisogna riuscire a confrontarsi con gli altri e mettersi in discussione, solo col confronto si cresce...
non prenderla come una morale (sono sicuramente l'ultimo che potrebbe fare una cosa del genere) ma come una conclusione a cui sono arrivato col tempo, le esperienze e i confronti con gli altri
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
e sul fatto che voi avete più esperienza per poter giudicare e quindi abbiate ragione non si discute, ma comunque io la penso a modo mio, pur sapendo di essere nel torto

Discorso che esula dal topic

Assolutamente legittimo che tu la pensi a modo tuo (anche opposto a chi ha più esperienza di te), ma nel momento in cui scrivi che sai di essere nel torto...beh, potresti anche cambiare opinione, no? Con simpatia, ciao o-o
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Non per farla tragica ma, diciamo che il casco fortunatamente non serve tutte le volte, ma può servire una volta sola e quella soltanto, quella volta che se accade non si torna più indietro, non ci sono più vie di fuga, fine di tutto e per sempre.

Questo vale in parte anche per il paraschiena, che attualmente non ho ma ci sto pensando, magari integrato nello zaino/maglia o comunque leggero.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Non per farla tragica ma, diciamo che il casco fortunatamente non serve tutte le volte, ma può servire una volta sola e quella soltanto, quella volta che se accade non si torna più indietro, non ci sono più vie di fuga, fine di tutto e per sempre.

Questo vale in parte anche per il paraschiena, che attualmente non ho ma ci sto pensando, magari integrato nello zaino/maglia o comunque leggero.
vale anche per il casco integrale per chi fa mtb più seriamente, sarà scomodo quanto vuoi per l'am (anche se il bell super 2r, met parachute e l'archi enduro rr esistono), ma come ha detto clementz il casco integrale di sicuro non ti penti ti averlo (più o meno era così), oltre che una volta che ho fatto un overbar enorme perchè avevo tenuto per troppo tempo il tabletop dopo un salto (non sono molto bravo) il casco integrale mi ha salvato la vita probabilmente per la violenza con cui ho sbattuto la faccia.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Discorso che esula dal topic

Assolutamente legittimo che tu la pensi a modo tuo (anche opposto a chi ha più esperienza di te), ma nel momento in cui scrivi che sai di essere nel torto...beh, potresti anche cambiare opinione, no? Con simpatia, ciao o-o

senza dubbio se ci fosse il casco obbligatorio, e come già detto da me un casco che sia conforme a qualche regola (quelli che non resistono secondo me fanno più danni che altro, dando tra l'altro una maggiore sicurezza, quando in realtà quei caschi che ho visto tante volte non dissipano nemmeno un po' dell'energia e si rompono molto facilmente) molte persone ora sarebbero vive e questo a prescindere da tutto è la cosa più importante, ma comunque per me e per molti altri sarebbe davvero scocciante
 

Dominik@

Biker popularis
23/5/15
61
4
0
Caserta
Visita sito
Votato si...forse giusto con qualche piccola eccezione del tipo "vado a prendere un caffè al bar"...anche se la sicurezza dovrebbe prevaricare su tutto pensando che il pericolo è sempre dietro l'angolo...:il-saggi:
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
In mtb esco quasi sempre con l'integrale (ma in salita lo attacco allo zaino) e in città sempre con il casco... ma voto no, perché limitarsi di una libertà? mi pare assurdo. Sono contrario anche all'obbligo di cintura di sicurezza in auto, anche se la metto sempre...
 

felix extreme

Biker novus
14/7/16
2
0
0
Caldogno
Visita sito
votato sì...credo che al di là della sicurezza che si può avere quando lo si usa per diletto....oggi come oggi andare in giro per strada, anche solo per andare al bar, sia diventato pericoloso...automobilisti che non rispettano gli stop (solo per citare un esempio)...e cadere non è più così solo prerogativa da "sfigati"....e credo basti poco per rimpiangere di non averlo messo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Proprio oggi in strada,mi è capitato di vedere 2 anziani in bici con il casco,li ho salutati e fatto loro i complimenti in italiano,loro hanno solo risposto ''danke danke'' ...ah ecco...culturalmente forse abbiamo ancora qualcosa da imparare...:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
In mtb esco quasi sempre con l'integrale (ma in salita lo attacco allo zaino) e in città sempre con il casco... ma voto no, perché limitarsi di una libertà? mi pare assurdo. Sono contrario anche all'obbligo di cintura di sicurezza in auto, anche se la metto sempre...

...credo di essere uno dei pochi “fenomeni” che utilizzavano la cintura di sicurezza anche quando non era obbligatoria. Le mie auto a partire dalla prima del 1979 ne sono sempre state dotate. In bici non esco mai senza casco, a volte servirebbe quello integrale, ma poi è difficile fare tutto. Per i giri più impegnativi sto pensando alle ginocchiere... come para schiena per ora utilizzo sempre uno zaino normale camelback, non è fatto apposta, ma credo che possa comunque avere una qualche utilità... certo uscire in bici bardati come un crociato, non è il massimo del piacere, ma a volte può salvare davvero il @ULO... basta una volta su mille.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo