Casco obbligatorio: sì o no?

S

Steve In Wonderland

Ospite
guarda che poi anche andare in mtb causa molti infortuni pagati dallo stato, stesso discorso per quasi tutti gli sport, ma per questo dovrebbero impedirci di praticarli? Oppure rendere la sanità privata? O semplicemente renderci le strade più sicure con più ciclabili, meno buche che fanno sbandare le auto causando incidenti in modo da avere meno spese mediche?

Mai parlato nè di impedire di fare sport, nè di rendere la sanità privata, ma solo di obbligare a mettere il casco chi usa la bici in strade pubbliche.
Non mi mettere in bocca parole che non ho detto.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Mai parlato nè di impedire di fare sport, nè di rendere la sanità privata, ma solo di obbligare a mettere il casco chi usa la bici in strade pubbliche.
Non mi mettere in bocca parole che non ho detto.

non ho detto che hai detto quello, ho solo sostenuto che comunque andare in bicicletta sia lo stesso pericoloso, per quanto tu usi il casco, e che comunque comporta lo stesso una spesa per la sanità pubblica.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Io ho ben spiegato che trovo giusto renderlo obbligatorio x tutelare anche chi dovesse essere coinvolto in un incidente con un ciclista.
É stato un altro utente a parlare dei costi della sanità, a riguardo io ho detto che é un altra cosa da tenere in considerazione.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
non ho detto che hai detto quello, ho solo sostenuto che comunque andare in bicicletta sia lo stesso pericoloso, per quanto tu usi il casco, e che comunque comporta lo stesso una spesa per la sanità pubblica.

Vero ... cosi' come e' pericoloso andare in auto, anche con le cinture di sicurezza.
Quindi, adottiamo regole che consentano di ridurre i rischi ... curiamo con la sanita' pubblica chi si e' fatto male, pur usando tutta la prudenza secondo le regole ... e invece chi decide di non rispettare le regole e decide di essere imprudente, i danni se li paga da solo. :medita:
Esempio gia' fatto: quando e' vietato fare certi percorsi in montagna e qualcuno decide ugualmente di prendere il rischio e andare ... se rimane bloccato in alta montagna, prima gli si manda l'elicottero ... poi gli si manda il conto.
Perche' non puo' essere che l'imprudenza e' una decisione privata, mentre il costo dei danni e' pubblico. :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Capita (anche troppo spesso) che i sostenitori della libertà di fare ciò che sentono come un proprio diritto non tengano invece in minima considerazione i diritti degli altri e della collettività.

Due pesi e due misure...
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Vero ... cosi' come e' pericoloso andare in auto, anche con le cinture di sicurezza.
Quindi, adottiamo regole che consentano di ridurre i rischi ... curiamo con la sanita' pubblica chi si e' fatto male, pur usando tutta la prudenza secondo le regole ... e invece chi decide di non rispettare le regole e decide di essere imprudente, i danni se li paga da solo. :medita:
Esempio gia' fatto: quando e' vietato fare certi percorsi in montagna e qualcuno decide ugualmente di prendere il rischio e andare ... se rimane bloccato in alta montagna, prima gli si manda l'elicottero ... poi gli si manda il conto.
Perche' non puo' essere che l'imprudenza e' una decisione privata, mentre il costo dei danni e' pubblico. :omertà:

secondo te è imprudenza andare in ciclabile lontano e protetto dalle macchine senza casco ai 15km/h?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Capita (anche troppo spesso) che i sostenitori della libertà di fare ciò che sentono come un proprio diritto non tengano invece in minima considerazione i diritti degli altri e della collettività.

Due pesi e due misure...

Esatto ... prima si pontifica sul libero arbitrio ... e poi si piagnucola per il soccorso pubblico. Troppo comodo.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Si', secondo me e' imprudenza andare in bici senza casco ... sempre. E aggiungo che considero piu' pericoloso andare in ciclabile la domenica che in mezzo ai boschi.

a sto punto camminaci anche col casco
http://www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2014/05/chart-copy-e1399279196117.png
E considera quello che vuoi, ma se non avessi avuto il casco integrale sabato scorso che sono andato di faccia contro un albero in un bosco mi sarei almeno rotto il setto nasale, è stata una botta che ho comunque sentito nonostante il casco (non mi ha fatto male ma si sentiva che era forte, stavo andando spedito), mentre durante il rientro su ciclabile con il casco integrale attaccato al manubrio stranamente non ho neanche rischiato di farmi del male
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
a sto punto camminaci anche col casco
http://www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2014/05/chart-copy-e1399279196117.png
E considera quello che vuoi, ma se non avessi avuto il casco integrale sabato scorso che sono andato di faccia contro un albero in un bosco mi sarei almeno rotto il setto nasale, è stata una botta che ho comunque sentito nonostante il casco (non mi ha fatto male ma si sentiva che era forte, stavo andando spedito), mentre durante il rientro su ciclabile con il casco integrale attaccato al manubrio stranamente non ho neanche rischiato di farmi del male

Non fare dell'ironia gratuita.
Io non ho detto che consiglio di camminare con il casco; camminare e' meno pericoloso rispetto ad andare in bici.

P.s. Nel caso con lo sapessi, l'analisi che hai linkato non misura per nulla l'entita' di un rischio, che si valuta come il prodotto tra:
Probabilita' dell'evento
Costo atteso del danno procurato

Il numero di "head injury" durante l'uso del parapendio e' molto piu' basso rispetto a quello che avviene camminando o andando in bici; questo ovviamente non significa che e' meno rischioso andare in parapendio.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Leggi il P.S. che ho scritto nel messaggio precedente.
La conclusione a cui sei giunto e' semplicemente ... come dire ... sbagliata (non secondo me, ma secondo le teorie sulla gestione dei rischi).

il fatto è che il parapendio è poco diffuso, mentre sia camminare che andare in bici sono entrambi molto diffusi, è vero che si cammina di più ma non così tanto di più da non prendere in considerazione quei dati. In ogni caso tra te e la strada quando sei in bici comunque hai un telaio resistente, se vieni tamponato in bici da un auto sopravvivi senza troppe conseguenze (è successo a un mio amico che non aveva luci ne catarifrangenti e andava di sera, quello è più pericoloso che andare senza casco, ha avuto una microfrattura) mentre se ti investe ti rompi la spina dorsale, non sono così sicuro che . comunque anche qua sostiene quello che penso io in parte http://www.mtb-mag.com/casco-obbligatorio-si-o-no-quante-variabili-in-gioco/. Comunque un conto è il casco da am che hanno molti bikers che resiste per bene e che copre anche la nuca, o anche un buon casco da xc, che per comprarli sevono 70-100€, e potrebbero servire a qualcosa in caso di impatto contro un auto, un altro è quello usato dalle altre persone comprato per 5€ dai cinesi. Secondo te chi sarebbe disposto a spendere 70€ quando probabilmente la sua bici l'ha pagata di meno? e secondo te è meglio avere un casco che si spacca sulla tua testa creando altri spigoli e non disperdendo quasi nulla dell'energia o nessun casco? Oltre che ripeto io se so di dover fare lunghi trasferimenti su strada (insomma se devo fare poco più che un attraversamento è un altra storia) mi porto dietro il caschetto da xc e l'integrale (che usarlo su strada è troppo faticoso, ma non inutile, infatti la prossima cosa che voglio comprare è il met parachute da usare sempre così da essere sicuro e comodo, ma con 200€ in meno). Però renderlo obbligatorio, anche in situazioni tipo strade chiuse al traffico e su ciclabili sarebbe inutile e controproducente
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Era un topic interessante... ma solo fino all'arrivo del bimbominkia...
Ora ci si perde in polemiche inconcludenti se non gli si dà ragione....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si', secondo me e' imprudenza andare in bici senza casco ... sempre. E aggiungo che considero piu' pericoloso andare in ciclabile la domenica che in mezzo ai boschi.

Come darti torto??
Trovi più gente a cazzeggiare sulle ciclabili che in qualsiasi altro posto...

Non a caso nel tratto di ciclabile che ho appena affrontato con mia moglie,la quale è restata senza parole,tra l'altro...si è potuto ammirare l'idiozia umana nonostante i divieti,in ordine abbiamo visto:

Un tipo con lo scooter,che cosi aveva voglia di un giro fuori dal traffico.
Due belle cavallerizze col loro destriero cagazzone...
Un bel gregge di pecore che contornato con allegria il manto stradale già abbozzato dagli equini precedenti...

E faccio presente che per ognuna di queste categorie,nonostante non ce ne fosse bisogno,c'è un cartello grande come una casa,che ne fa DIVIETO! ...Ma siamo in Italia,qui funziona cosi...:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Era un topic interessante... ma solo fino all'arrivo del bimbominkia...
Ora ci si perde in polemiche inconcludenti se non gli si dà ragione....

La sai la barzelletta dei 3 vecchietti sordi sul tram:
1: scusa che ora è?
2: martedì
3: maremmaaaa ... allora devo scendere, è la mia fermata
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo