Casco obbligatorio: sì o no?

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Non ho letto i commenti, solo la notizia (la notizia la conoscevo in quanto ho 2 parenti vigili urbani).

Vado a leggerli subito allora
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
io penso che il casco non sia così importante quando si va su strade bianche/single track lentissimi così tanto per cazzeggio con gli amici e se lo rendessero obbligatorio sarebbe una bella rottura, e io sono il primo a proteggermi girando col casco integrale sul frontino se devo andare a fare discese un po' più serie o il caschetto se devo andare su strada, ma a volte se sei solo su una ciclabile e simili o fuoristrada lentissimo (e quando dico lento intendo proprio lento) ti fa solo soffrire il caldo quindi deconcentrandoti
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
io penso che il casco non sia così importante quando si va su strade bianche/single track lentissimi così tanto per cazzeggio con gli amici e se lo rendessero obbligatorio sarebbe una bella rottura, e io sono il primo a proteggermi girando col casco integrale sul frontino se devo andare a fare discese un po' più serie o il caschetto se devo andare su strada, ma a volte se sei solo su una ciclabile e simili o fuoristrada lentissimo (e quando dico lento intendo proprio lento) ti fa solo soffrire il caldo quindi deconcentrandoti


Dico esattamente la stessa cosa (come concetto), ma in un modo diverso.
"Io non penso che il casco sia così importante quando vado a prendere in motorino il giornale in edicola.
Alla fine ho un CBR600 che fa i 280, cosa mai mi succederà con un ciao che i 45 li fa in discesa?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se si cade a 280 km/h non serve il casco, non basta il paracadute, non bastano nemmeno i miracoli di tutti i santi in cielo...
A 45 km/h il casco può salvare la pelle... o evitare di girare sulla sedia a rotelle per il resto della vita
Tutta qui la differenza
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Se si cade a 280 km/h non serve il casco, non basta il paracadute, non bastano nemmeno i miracoli di tutti i santi in cielo...
A 45 km/h il casco può salvare la pelle... o evitare di girare sulla sedia a rotelle per il resto della vita
Tutta qui la differenza


Non ho specificato a 280 per strada (potrebbe anche essere in pista, guarda ad esempio Marquez al Mugello che si è solo incerottato senza farsi nulla se non qualche abrasione). In pista ti fai molto meno male.

Quindi, secondo il tuo ragionamento, dovrei indossare il casco per andare a prendere il pane (vado piano, ho qualche possibilità di salvarmi), invece che su un singletrack dove mi ci lancio a cannone (vado fortissimo, non mi salva nemmeno il paracadute e le mutande in ghisa)?


Sto cercando di spiegare una cosa, ma preferirei ci arrivaste voi. Voglio vedere se facciamo lo stesso ragionamento, non mi sto assolutamente atteggiando come "professore". Ci mancherebbe, sono qui, che sto discutendo con Voi sull'utilità del casco, come fossimo al bar davanti una birra ghiacciata :prost:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ho specificato a 280 per strada (potrebbe anche essere in pista, guarda ad esempio Marquez al Mugello che si è solo incerottato senza farsi nulla se non qualche abrasione). In pista ti fai molto meno male.

Quindi, secondo il tuo ragionamento, dovrei indossare il casco per andare a prendere il pane (vado piano, ho qualche possibilità di salvarmi), invece che su un singletrack dove mi ci lancio a cannone (vado fortissimo, non mi salva nemmeno il paracadute e le mutande in ghisa)?


Sto cercando di spiegare una cosa, ma preferirei ci arrivaste voi. Voglio vedere se facciamo lo stesso ragionamento, non mi sto assolutamente atteggiando come "professore". Ci mancherebbe, sono qui, che sto discutendo con Voi sull'utilità del casco, come fossimo al bar davanti una birra ghiacciata :prost:


Non forzare i miei ragionamenti... lascia che sia io a dire cosa penso...
Altrimenti il prossimo giro di birra non lo offro più
o-o
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Riprendo un attimo allora, facendo un passo indietro.


[MENTION=208448]cheyax[/MENTION] Scrive:
io penso che il casco non sia così importante quando si va su strade bianche/single track lentissimi così tanto per cazzeggio con gli amici e se lo rendessero obbligatorio sarebbe una bella rottura, e io sono il primo a proteggermi girando col casco integrale sul frontino se devo andare a fare discese un po' più serie o il caschetto se devo andare su strada, ma a volte se sei solo su una ciclabile e simili o fuoristrada lentissimo (e quando dico lento intendo proprio lento) ti fa solo soffrire il caldo quindi deconcentrandoti

Verissimo che il casco è scomodo, scalda la testa e tutto quello che vuoi.

Io rispondo per il fatto della velocità, con l'esempio di uno che è abituato ad andare ai 280 e "non indossa il casco per prendere il motorino che fa si e no i 45KM/h).
Il senso del mio ragionamento, è appunto che spesso ti fai male quando vai piano. Per colpa tua, o cause esterne impreviste.

Torno all'esempio della moto.
Mi metto la tuta, il casco e vado anche ai 330Km/h (in pista, ovviamente).
Cado, mi rialzo, torno ai box e cambio moto.
Riparto come nulla fosse.

Vado a prendere il giornale con il ciao (se preferite facciamo il Si...).
Prendo una buca, sbando, cado e picchio con la testa lo spigolo del marciapiede.

Ecco, il mio ragionamento (ora arrivo sulla mtb, ma succede nello stesso modo in qualunque circostanza, sul lavoro, così come da qualunque altra parte).
Ho finito il mio bel singletrack, mi tolgo il casco (è un integrale) e pedalo spensierato nel campetto dietro casa, mentre sto rientrando a casa dal giro appena fatto.
"Ieri non c'era", ma oggi prendo di striscio un sasso nascosto dall'erba che mi disarciona dalla bici e mi fa fare un 360° atterrando sul sasso che ho appena preso con la ruota anteriore (ovviamente, massimo della sfiga, ci cado sopra con la testa).

Insomma, quello che intendo dire, è che spesso ci si fa male quando l'attenzione cala (ad esempio la scampagnata con gli amici, l'andare a prendere il giornale in motorino -il mio esempio-), o quando si fa un automatismo pericoloso facendo il ragionamento "l'ho fatto un milione di volte, so come fare, non mi faccio male".

Difficile (sfiga a parte) che ci si faccia male quando si è al massimo della concentrazione. Ma perchè si sta pensando a quello che si sta facendo, restando concentrati solo su quello.

Poi c'è sempre la sfiga.
Se ho verde a un semaforo, attraverso (guardando che non ci sia nessuno) e nel mezzo dell'incrocio mi sbuca a tutta velocità da chi ha lo stop un tir carico che mi centra in pieno... quella è sfiga (e comunque la disattenzione c'è lo stesso, anche se non nostra).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
È esattamente ciò che penso anche io...
Devo dire che ora ho capito meglio
Te lo dicevo che ti dovevo una birra
o-o
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Volutamente non ho parlato di legge (obbligo del casco, multa, sequestro del veicolo), quando ho fatto l'esempio della moto e del motorino. In bici non sono obbligatori, quindi ho tralasciato volutamente l'aspetto giuridico.


Vedi che andiamo d'accordo? Con un lungo giro di parole un po a trabocchetto, alla fine la pensiamo uguale.


Già l'ho detto, e non cambio idea.
Anche a costo di prendermi dell'imbecille, quando esco in bici per me è naturale indossare il casco.
Mi è diventato un automatismo, come per chi va in moto, o per chi viaggia in auto allacciare le cinture.
Sono convinto che prima o poi la testa la picchio (già me la sono rotta, ma questa è un'altra storia). Sicuramente in un momento di distrazione/svago, quando la soglia dell'attenzione cala drasticamente.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io già detto che sono a favore dell'uso del casco, sempre, ma non come imposizione, dovrebbe essere una cosa naturale che ognuno deve fare per proteggersi e non perchè glie lo impone qualcuno...
anche perchè penso che in bici ci si può sempre far male, nel campetto dietro casa così come in una discesa di downhill così come in ciclabile, indifferentemente dalla concetrazione, c'è sempre la viariabile del guasto del mezzo che può sbatterti a terra e non si sa cosa e su cosa si sbatte, quindi secondo me meglio essere protetti, tanto che io il casco lo uso anche quando uso la bici per andare in ufficio
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Riprendo un attimo allora, facendo un passo indietro.


[MENTION=208448]cheyax[/MENTION] Scrive:
io penso che il casco non sia così importante quando si va su strade bianche/single track lentissimi così tanto per cazzeggio con gli amici e se lo rendessero obbligatorio sarebbe una bella rottura, e io sono il primo a proteggermi girando col casco integrale sul frontino se devo andare a fare discese un po' più serie o il caschetto se devo andare su strada, ma a volte se sei solo su una ciclabile e simili o fuoristrada lentissimo (e quando dico lento intendo proprio lento) ti fa solo soffrire il caldo quindi deconcentrandoti

Verissimo che il casco è scomodo, scalda la testa e tutto quello che vuoi.

Io rispondo per il fatto della velocità, con l'esempio di uno che è abituato ad andare ai 280 e "non indossa il casco per prendere il motorino che fa si e no i 45KM/h).
Il senso del mio ragionamento, è appunto che spesso ti fai male quando vai piano. Per colpa tua, o cause esterne impreviste.

Torno all'esempio della moto.
Mi metto la tuta, il casco e vado anche ai 330Km/h (in pista, ovviamente).
Cado, mi rialzo, torno ai box e cambio moto.
Riparto come nulla fosse.

Vado a prendere il giornale con il ciao (se preferite facciamo il Si...).
Prendo una buca, sbando, cado e picchio con la testa lo spigolo del marciapiede.

Ecco, il mio ragionamento (ora arrivo sulla mtb, ma succede nello stesso modo in qualunque circostanza, sul lavoro, così come da qualunque altra parte).
Ho finito il mio bel singletrack, mi tolgo il casco (è un integrale) e pedalo spensierato nel campetto dietro casa, mentre sto rientrando a casa dal giro appena fatto.
"Ieri non c'era", ma oggi prendo di striscio un sasso nascosto dall'erba che mi disarciona dalla bici e mi fa fare un 360° atterrando sul sasso che ho appena preso con la ruota anteriore (ovviamente, massimo della sfiga, ci cado sopra con la testa).

Insomma, quello che intendo dire, è che spesso ci si fa male quando l'attenzione cala (ad esempio la scampagnata con gli amici, l'andare a prendere il giornale in motorino -il mio esempio-), o quando si fa un automatismo pericoloso facendo il ragionamento "l'ho fatto un milione di volte, so come fare, non mi faccio male".

Difficile (sfiga a parte) che ci si faccia male quando si è al massimo della concentrazione. Ma perchè si sta pensando a quello che si sta facendo, restando concentrati solo su quello.

Poi c'è sempre la sfiga.
Se ho verde a un semaforo, attraverso (guardando che non ci sia nessuno) e nel mezzo dell'incrocio mi sbuca a tutta velocità da chi ha lo stop un tir carico che mi centra in pieno... quella è sfiga (e comunque la disattenzione c'è lo stesso, anche se non nostra).

non so voi ma io sto attentissimo sia che vada ai 50 che ai 5 all'ora, oltre che fare un 360 ai 5 all'ora è impossibile fisicamente a meno che non ti impegni per farlo, ma non penso che ci sia qualcuno che voglia rompersi la testa. Quando si va lenti in bici ci sono più o meno gli stessi pericoli di una camminata, se non minori visto che comunque hai una bici tra te e l'ipotetico sasso, ma nessuno di voi cammina con il casco. Poi io sono caduto di faccia con lo skateboard dopo una discesa qualche anno fa, tanto sangue ma nessun danno alla scatola cranica, e sono caduto sul cemento (lo usavo per spostarmi, non in skatepark). La scatola cranica non è così semplice da romprere
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
In bici si percorrono anche strade non solo sentieri e piste ciclabili, per cui trovo giusto l'obbligo del casco.
Non solo per tutelare la salute di chi pedala (fosse solo per quello, capirei chi sostiene che non c'è bisogno di imporlo perchè ognuno per la propria vita prende le precauzioni che ritiene opportuno), ma anche per tutelare chi, eventualmente, dovesse essere coinvolto in un incidente con un ciclista.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
(fosse solo per quello, capirei chi sostiene che non c'è bisogno di imporlo perchè ognuno per la propria vita prende le precauzioni che ritiene opportuno),.

È vero, ognuno dovrebbe essere libero di spaccarsi la testa come meglio crede, ma dal momento che in Italia le spese sanitarie ricadono poi sulla collettività, è doveroso cercare in tutti i modi di ridurre, anche costo di scontentare qualche minoranza.

Io il casco lo metto per scelta , come anche rispetto la scelta di chi non lo vuole mettere. Ma mi dà abbastanza fastidio dovergli pagare delle spese mediche esagerate di tasca mia, quando sarebbe magari bastato un cerotto

Se vivessi in un'altra nazione dove le spese mediche sono pagate esclusivamente da assicurazioni sanitarie private, allora non mi importerebbe niente di chi non mette il casco
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
È vero, ognuno dovrebbe essere libero di spaccarsi la testa come meglio crede, ma dal momento che in Italia le spese sanitarie ricadono poi sulla collettività, è doveroso cercare in tutti i modi di ridurre, anche costo di scontentare qualche minoranza.

Io il casco lo metto per scelta , come anche rispetto la scelta di chi non lo vuole mettere. Ma mi dà abbastanza fastidio dovergli pagare delle spese mediche esagerate di tasca mia, quando sarebbe magari bastato un cerotto

Se vivessi in un'altra nazione dove le spese mediche sono pagate esclusivamente da assicurazioni sanitarie private, allora non mi importerebbe niente

Certo, c'è anche questo aspetto da tenere in considerazione!
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Ok che in bici si percorrono anche strade, ma se sei su strada lo metti il casco e magari anche un casco che segua qualche norma (ho due amici col caschetto economico completamente di polistirolo che usano per andare in città che se prendi una botta con quelli fa più male che senza, l'ho testato), ma se sei tutto il tempo su ciclabile o su sentieri puoi anche non metterlo. Si dovrebbe semplicemente renderlo obbligatorio solo ed esclusivamente su strada.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Certo, c'è anche questo aspetto da tenere in considerazione!

guarda che poi anche andare in mtb causa molti infortuni pagati dallo stato, stesso discorso per quasi tutti gli sport, ma per questo dovrebbero impedirci di praticarli? Oppure rendere la sanità privata? O semplicemente renderci le strade più sicure con più ciclabili, meno buche che fanno sbandare le auto causando incidenti in modo da avere meno spese mediche?
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
\Per uscire con lei io lo metto sempre :smile:
1424953314_m4-600x335.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
se sei tutto il tempo su ciclabile o su sentieri puoi anche non metterlo...



:spetteguless: ...proprio li si nascondono le insidie...un sasso,una radice e ops a terra di faccia,oppure in ciclabile,dove NESSUN ciclista (diverso dal ciclopassaggiatore) prosegue ai 10 orari...una cane slegato,un bambino distratto,pedoni imbranati frenata di anteriore e ops...asfalto duro per la testa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo