casco in salita

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
io il casco lo metto sempre, sarà che forse al mio vecchio casco devo molto: la vita? la sanità mentale? boh! Adesso vi racconto: ero da solo in mezzo ad un bosco, bici rigida, poca esperienza e molta voglia di esplorare. Ad un tratto escono fuori vicino a me due cuccioli di cinghiale, alzo lo sguardo e ne vedo due grossi: panico! E se la mamma si incazza e mi carica? Giro subito e via a razzo giù per la mulattiera (loro neanche mi considerano!), troppo veloce per una rigida guidata da uno scarso! Ho fatto una botta megagalattica, mi sono risvegliato (avevo perso i sensi per qualche secondo) che non capivo dov'ero e cosa facevo poi piano piano ho realizzato, mi sono accorto del sangue dallo zigomo e dal labbro e del gomito rotto! il casco si era rotto ma la testa no! Piano piano sono tornato a piedi spingendo la bici alla macchina che per fortuna non era lontana, poi all'ospedale guidando con un braccio solo. Da allora il casco lo metto sempre (tra l'altro mi ripara dal sole), nei boschi vado solo in compagnia e ho una full.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
lumerennù ha scritto:
io il casco lo metto sempre, sarà che forse al mio vecchio casco devo molto: la vita? la sanità mentale? boh! Adesso vi racconto: ero da solo in mezzo ad un bosco, bici rigida, poca esperienza e molta voglia di esplorare. Ad un tratto escono fuori vicino a me due cuccioli di cinghiale, alzo lo sguardo e ne vedo due grossi: panico! E se la mamma si incazza e mi carica? Giro subito e via a razzo giù per la mulattiera (loro neanche mi considerano!), troppo veloce per una rigida guidata da uno scarso! Ho fatto una botta megagalattica, mi sono risvegliato (avevo perso i sensi per qualche secondo) che non capivo dov'ero e cosa facevo poi piano piano ho realizzato, mi sono accorto del sangue dallo zigomo e dal labbro e del gomito rotto! il casco si era rotto ma la testa no! Piano piano sono tornato a piedi spingendo la bici alla macchina che per fortuna non era lontana, poi all'ospedale guidando con un braccio solo. Da allora il casco lo metto sempre (tra l'altro mi ripara dal sole), nei boschi vado solo in compagnia e ho una full.

Beh, direi che come esempio è abbastanza eloquente...

ciao
ale
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...io lo metto sempre :-)....ne ho uno con la mentoniera staccabile che mi dà più tranquillità quando sono in discesa....questo tipo di casco, siccome non mi sento a mio agio "se non metto l' elmetto" anche in salita è un bel vantaggio rispetto a chi si porta a spasso un integrale...molti miei amici usano quest'ultimo e salgono senza...le cadute sono sempre in agguato e per esperienza, come altri hanno già postato, posso dirvi che capitano anche a bassissime andature pure in salita e spesso sono le peggiori perchè non si è concentrati come in discesa...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
lumerennù ha scritto:
io il casco lo metto sempre, sarà che forse al mio vecchio casco devo molto: la vita? la sanità mentale? boh! Adesso vi racconto: ero da solo in mezzo ad un bosco, bici rigida, poca esperienza e molta voglia di esplorare. Ad un tratto escono fuori vicino a me due cuccioli di cinghiale, alzo lo sguardo e ne vedo due grossi: panico! E se la mamma si incazza e mi carica? Giro subito e via a razzo giù per la mulattiera (loro neanche mi considerano!), troppo veloce per una rigida guidata da uno scarso! Ho fatto una botta megagalattica, mi sono risvegliato (avevo perso i sensi per qualche secondo) che non capivo dov'ero e cosa facevo poi piano piano ho realizzato, mi sono accorto del sangue dallo zigomo e dal labbro e del gomito rotto! il casco si era rotto ma la testa no! Piano piano sono tornato a piedi spingendo la bici alla macchina che per fortuna non era lontana, poi all'ospedale guidando con un braccio solo. Da allora il casco lo metto sempre (tra l'altro mi ripara dal sole), nei boschi vado solo in compagnia e ho una full.


Ottimo esempio infatti, e ti è andata bene, tutto sommato.
Immagino i cinghiali che stanno ancora lì a ridere!!
 

Malve

Biker infernalis
1/11/02
1.906
43
0
62
(BG)
www.aiutiamoliavivereranica.it
Salitona discesa o aereo casco sempre in testa
e se la capo hostes che di nome facevo Sradilovoska vi chiede il motivo per cui portate il casco in volo voi rispondete : non si sa maai:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Malve ha scritto:
Salitona discesa o aereo casco sempre in testa
e se la capo hostes che di nome facevo Sradilovoska vi chiede il motivo per cui portate il casco in volo voi rispondete : non si sa maai:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

giusto malve :prost:

bella la foto del tuo avatar ,
un giorno mi spieghi come hai fatto a metterla .:pc:
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Sempre in testa, da garage a garage.
Tra l'altro, la caduta più pericolosa l'ho fatta in salita su una sterrata larga e facile la primavera scorsa (per chi conosce: esattamente davanti alla Grotta di Ernesto, Enego, Altopiano di Asiago). Sotto un ramo di abete ormai plurischiacciato dal passaggio di mezzi a motore era rimasta della neve (intorno nulla...) che non ho visto, la ruota dietro ha slittato di colpo e mi sono ritrovato prima ancora di accorgermene per terra, con un grosso sasso a punta infilato nella chiappa destra (adesso ho due buchi del sedere, la stitichezza non è più un problema...). Fosse stato un metruzzo scarso più in là avrei sperimentato il mio casco.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ti quoto in pieno, la mia prima caduta l'ho fatta alla prima uscita con la bici nuova: tutto contento appena finita la salita vedo un rettilineo, mi alzo sui pedali e scatto, ho la forca bloccata e mi trovo davanti un pò di sabbietta, scivola la ruota volo io a pelle d'orso e con le mani mi fermo prima del muretto di roccia ma avevo il casco in caso di capocciata.
 

renè

Biker novus
27/10/05
25
0
0
Bologna
Visita sito
tomb ha scritto:
la cosa piu' scomoda e' il casco,pero' ci vuole,ma solo in discesa
Valà che anche in salita può fare comodo:il-saggi: ...è questione di abitudine.
Ho da poco acquistato un casco integrale e stavo pensando di portarmene uno da xc per la salita per poi indossare l'integrale in discesa... sarò un poco esagerato?
saluti.
 

renè

Biker novus
27/10/05
25
0
0
Bologna
Visita sito
Enrico ha scritto:
.....forse.....un poco...:soffriba:


ciao ciao

...già, forse sì.o-o
Tante volte ho sentito la tentazione di togliere il casco in salita ma, vuoi perchè tanto me lo devo portare comunque, e attaccato da qualche parte è più scomodo che in testa, vuoi chè magari dopo il tratto in salita c'è una piccola discesa che precede un'altra salitina e la discesa è un poco tecnica... che fare:nunsacci: ? salita discesa salita...perdo più tempo a mettere togliere oppure non lo metto e se in discesa...alla fine lo tengo :free: .
saluti a tutti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mecuji ha scritto:
LO tengo sempre tranne quando ci si ferma per soste lunghe !!

A questo proposito volevo citare il caso di mia moglie, che è così abituata a portare sempre il casco, che quando ci si ferma per la pausa pranzo, al sacco o in trattoria, rimane col casco in testa, se qualcuno non glielo fa fa notare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo