casco in salita

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.393
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
no, non è che cado quando pedalo in salita :pirletto:ma volevo chiedere un po' chi si mette il casco durante una classica salitona all mountain, cioè con un bel pacco di metri di dislivello, su sterrato (non singletrail, lì a causa delle difficoltà tecniche il casco ci va), caldo estivo e uno zaino sulle spalle che fa sudare ancora di più.

Sarò sincero: il casco su questo tipo di salita non me lo metto. Lo lego al manubrio e lo rimetto solo se si passa alla discesa o se la salita diventa tecnica. Il sudare sotto quell'ammasso di polestirolo non mi va proprio giù, considerando poi che circa il 20% del calore del corpo umano viene disperso proprio attraverso la testa.

Non venitemi a dire che i caschi moderni non li senti più, perchè non è vero. Ne ho provati diversi, e la sensazione è sempre la stessa: pentolone sulla cavessa.

Che fate voi? Ricordatevi che sto parlando di salite lunghe, quindi almeno di 500 metri di dislivello alla volta.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
alla fine c si abitua e lo metto sempre...
anke oggi 14km d salita con 700mt d dislivello rigorosamente con bandana e casco!! Conta ke in sardegna sembriamo ancora in estate.. Le temperature nn scendono sotto i 20°...
E' come per lo zaino all'inizio soffri, ma poi....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Salita lunga, non tecnica e con alte temperature = casco sullo zaino.
Oltre a risparmiarmi la sgradevole sensazione di "cottura" della testa, sudo meno - quindi minore disidratazione - e rendo di più.
:-)
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Io lo metto appena salgo in bici e lo tolgo a giro finito (a meno di lunghe soste magari per mangiare); sinceramente sudo talmente tanto che avere il casco in testa o meno non mi cambia nulla...
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
RS ha scritto:
Io lo metto appena salgo in bici e lo tolgo a giro finito (a meno di lunghe soste magari per mangiare); sinceramente sudo talmente tanto che avere il casco in testa o meno non mi cambia nulla...


idem....a volte chi mi incontra mi chiede se mi son lavato (da tanto che mi inzuppo)....



ciao ciao
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Quando usavo il casco da XC lo tenevo sempre in testa e ripeto "sempre" qualsiasi fosse la temperatura, ancce perchè meglio un po' di caldo che un insolazione, ora che uso l'integrale, se devo pedalare lo tengo attaccato allo zaino o sul manubrio :? :? :? :?
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
casco sempre in testa !! :-o
con sotto la bandana, lo metto quando parto lo tolgo quando arrivo....mi terge il sudore e mi protegge, quando c'è il sole, il pelatone..:°°(:


ad esempio il malve lo tiene anche in aereo
eccolo qui al rientro dal tour in sicilia

giuro che nn lo conosco sto tipo !! :ahhh: :roll: :smile:
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
fiore ha scritto:
casco sempre in testa !! :-o
con sotto la bandana, lo metto quando parto lo tolgo quando arrivo....mi terge il sudore e mi protegge, quando c'è il sole, il pelatone..:°°(:




giuro che nn lo conosco sto tipo !! :ahhh: :roll: :smile:
io non sempre riesco a portarlo, il sudore alla lunga mi fà bruciare gli occhi.. tolgo il casco faccio rinfrescare un pò le idee.. se trovo una fonte d' acqua mi ci jetto sotto come un beduino nel deserto e poi dopo lo rimetto.. forse è un problema di chi suda molto, io grondo come fontana di trevi quando i miei amici sono appena alle prime goccioline!! ..che ci posso fare??
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Io sudo tantissimo e lo tengo sempre. Sarà che ho un casco eccezionale (M.E.T. Anaxagore2) e laria entra sempre, gocce sugli occhi mai una. Protegge dal sole. Testato fino a 40 gradi in Sicily
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Purtroppo penso sia una questione soggettiva, molti amici dicono di non accorgeresene nemmeno, io personalmente pur avendo un casco di qualità concordo con il diretur, perciò lo metto nel caso inizi la discesa oppure la salita diventi pericolosa, altrimenti sudo una cifra e gli occhi mi bruciano da impazzire.ciao.
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
oramai ci sono abituato,nono ho un dh,ho uno switcblade ,e sia zaino che protezioni me le metto prima di iniziare il giro e me le tolgo quando arrivo alla macchina,prima avevo delle ginocchiere dainese, da quando ho preso le ufo con lo snodo sul ginocchio le tengo sempre allacciate e non ho problemi.
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Se devo andare a fare un giro normale mi piazzo la scodella con sotto la bandana e via!!! Se vado a fare un giro freeride mi rendo l'integrale e lo metto appeso allo zaino!
Il problema sono i giri mah e boh!! :balla-co:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo