casco in salita

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.598
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Casco sempre in testa, anche in salita, e anche d'estate. Quando il caldo è davvero "estremo", è meglio non pedalare. Il problema del sudore negli occhi si risolve facilemente con una bandana.
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.025
188
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
quando avevo i capelli corti in salita toglievo il casco (d'estate), invece adesso che li ho parecchio lunghi lo indosso anche in salita così me li tiene ben fermi

è più una questione di praticità, insomma
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
monorotula ha scritto:
Casco sempre in testa, anche in salita, e anche d'estate. Quando il caldo è davvero "estremo", è meglio non pedalare. Il problema del sudore negli occhi si risolve facilemente con una bandana.

Quoto, il casco ben areato protegge dalle insolazioni e dal caldo.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Casco sempre in testa, ben allacciato, bandana e luci sempre accese, anche di giorno!

anche d'estate, a 40° e oltre, anzi ti dirò che ripara dal sole!
Una sola volta l'ho tolto e messo sul manubrio perché stavo poco bene e mi opprimeva, non riuscivo a respirare.... ma ho provato una sensazione di disagio, mi mancava qualcosa e poi il sudore negli occhi ed in faccia! bleaah!

Tempo fa un amico è riuscito a cappottare in salita, pietra, pedalata di potenza.... e puffete! aveva il casco e meno male, perchè per la poca inerzia è caduto praticamente di testa!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.069
151
0
49
Milano
Visita sito
Non ci sono eccezioni: il casco va usato sempre! Tra l'altro ieri e l'altro ieri ho preso due tronchi in testa posti orizzontalmente sul sentiero, non li ho visti e non ho abbassato la testa in tempo...senza casco probabilmente erano da trauma cranico!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
RS ha scritto:
....Tra l'altro ieri e l'altro ieri ho preso due tronchi in testa posti orizzontalmente sul sentiero, non li ho visti e non ho abbassato la testa in tempo...senza casco probabilmente erano da trauma cranico!

....o forse non li avresti presi per niente ;-)
Scherzi a parte, qui si sta parlando di uso o meno del casco in salita su terreno non tecnico.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Indosso sempre il "guscio" da xc in salita, più per abitudine che reale necessità; sentirlo sbatacchiare sull'anteriore della bici mi mette a disagio e non ho la pazienza per stare a impiegare del tempo cercando di assicurarlo al meglio sulla piega. :roll:
Probabilmente c'è chi avverte maggiormente il disagio che comporta indossare il casco, perchè a me non crea un grosso problema, anche durante la stagione calda. Non sono, è vero, una persona che suda in quantità enorme, anzi, però normalmente mi è sufficiente indossare una bella bandana e quindi calzare il "guscio". ;-)
Spesso quando esco considero almeno 900-1000 metri di dislivello da fare in salita, è difficile che faccia giri in mtb che prevedano poco dislivello. :-)
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.069
151
0
49
Milano
Visita sito
muldox ha scritto:
....o forse non li avresti presi per niente ;-)
Scherzi a parte, qui si sta parlando di uso o meno del casco in salita su terreno non tecnico.

Lo so, comunque io sono dell'idea casco sempre in testa! Un mio amico in bdc su una salita in asfalto è caduto malamente prendendo la borraccia perchè gli si è girato il manubrio per una buca nel terreno...la sfiga è sempre in agguato ragazzi!
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
monorotula ha scritto:
Casco sempre in testa, anche in salita, e anche d'estate. Quando il caldo è davvero "estremo", è meglio non pedalare. Il problema del sudore negli occhi si risolve facilemente con una bandana.

:soffriba:
già provato.. è ancora peggio!
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
marco ha scritto:
Sarò sincero: il casco su questo tipo di salita non me lo metto. Lo lego al manubrio e lo rimetto solo se si passa alla discesa o se la salita diventa tecnica.
Non venitemi a dire che i caschi moderni non li senti più, perchè non è vero. Ne ho provati diversi, e la sensazione è sempre la stessa: pentolone sulla cavessa.

Quoto in pieno ... in caso di UpHill lunga e NON tecnica anch'io lo lego al manubrio; visto la FOLLE velocita' che riesco a fare in salita, non ne vedo il pericolo.
o-o
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
una volta in salita ho raggiunta la fantastica velocita di 1,8km/h ero talmente impedito con il casco attaccato al braccio in pieno sforzo.. sono riuscito a cadere..colpa del casco.. anche il casco è cascato.. ma se non casca il casco chi deve cascare:omertà:
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Come il diretur, d'estate, d'inverno invece sempre in testa. Di fatto, soffro molto il caldo e d'estate con il caschetto in salita ho rischiato spesso il colpo di calore, con effetti collaterali molto pericolosi (offuscamento vista, calo di zuccheri), quindi per esperienza non lo uso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo