Caschi integrali e Leatt Brace

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
per il mio utilizzo (all mountain o enduro pedalato che si dica) il Viper MX va benissimo.
salgo senza mentoniera e se la discesa lo richiede (!) la monto.
è stabile e ben aerato.
certo con la mentoniera montata il flusso d'aria diminuisce ma non ho mai patito più di tanto.
per usi più sostenuti, ovviamente andrei su un integrale.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Se non costasse una fortuna il leat lo prenderei anche domani!
A basso costo ci sono alternative piu soft ma la domanda è quei collarini ( quelli in gomma piuma o altri materiali ) servono a qualcosa?

credo che per chi fa DH e /o scende cmq forte, il Leatt Brace sia obligatorio, al di fuori del costo esorbitante. La sua utilità vale il prezzo di vendita... ;-)
 

jaws1

Biker novus
13/6/09
20
0
0
46
roma
www.jaws.it
Ragzz scusae la mi ignoranza in materia ma vorrei porre una domanda che mi sorge riguardo i leatt.
L'appoggio del leatt sulla schiena in caso di impatto potrebbe fare da fulcro leva e romperci la schiena in caso di brutta caduta?
mi potete levare questo dubbio che mi attanaglia
mia moglie vuole regalarmelo ma prima di fare una spesa del genere vorrei parlare con qualcuno competente in merito.
vi ringrazio e scusate
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Uso da tempo il MET PARACHUTE,la mentoniera è un pezzo di plastica senza imbottitura,in caso di urto laterale il casco ruota facilmente con le inevitabili conseguenze,per questo motivo ho imbottito un pò l'interno della mentoniera,in ogni caso per me,se disgraziatamente si cade di faccia la protezione è davvero ridotta,meglio comunque dei normali da xc.


...vero che non è come avere un integrale "normale", ma il parachute mi ha letteralmente salvato la faccia in tre brutte cadute, la prima delle quali su un jump dove non ho neanche avuto il tempo di mollare le mani dal manubrio... direi che fa il suo sporco lavoro rispetto ad un caschetto senza mentoniera, certo rientra abbastanza e la botta la senti lo stesso, ma ripeto la faccia la salvi...
...ultimamente lo uso quando non ho voglia di uscire con due caschetti, tanto respiri bene lo stesso, altrimenti caschetto xc per i trasferimenti e un dh leggero...
...si tratta di un met armadillo...ma attenzione non consente di usare la maschera e costringe ad alzare molto la testa per vedere bene avanti...
...ho avuto uno specialized deviant carbon, molto meglio dell'armadillo, mentoniera bella sporgente, areato quasi come un xc, leggero, puoi usare maschere anche da mx, visuale ultraottima...certo anche questo non è stato un record di resistenza, una brutta caduta di faccia in dh a canazei l'ho comunque sentita sulla guancia, e poi l'ho dovuto buttare perché è collassato, ma cmq. il servizio l'ha fatto e consiglio di non fidarsi a tenere il casco dopo serie cadute anche se sembra integro, soprattutto se in carbonio...
...come collare uso il bulldog della ufo, è conformato bene e mi pare svolga bene il suo compito, certo non è paragonabile ad un leatt o a un aplinestars...
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
ma, dicevo, i caschi urban, sono da preferirsi -areazione a parte- a quelli da xc?
..coprono di più, sia la zona posteriore, sia laterare, sia quella anteriore. Se di buona qualità, sono sicuramente più protettivi. Si usano in dirt /street per questo (ma anche in light freeride almeno dalle mie parti), anche perché nei trick è relativamente più probabile cadere di schiena con rischio di impattare con la nuca su qualche sporgenza.
Rimane scoperta la faccia comunque...
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
vi pongo un quesito
a me piace andare in montagna ovviamente in MTB e posseggo una front con 100mm di escursione ed effettuo la discesa per i sentiri con vari livelli di difficoltà (niente salti strani o roba da DH),inclinazioni e fondi e spesso capita di fare qualche capottone stile piroetta in aria, ora posseggo un caschetto del piffero mi consigliate un casco normale ma qualitativamente superiore o un integrale leggero ?? non so che fare
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ragzz scusae la mi ignoranza in materia ma vorrei porre una domanda che mi sorge riguardo i leatt.
L'appoggio del leatt sulla schiena in caso di impatto potrebbe fare da fulcro leva e romperci la schiena in caso di brutta caduta?
mi potete levare questo dubbio che mi attanaglia
mia moglie vuole regalarmelo ma prima di fare una spesa del genere vorrei parlare con qualcuno competente in merito.
vi ringrazio e scusate

Sulla schiena il leatt ha un'ampia superficie di appoggio e quindi non dovrebbe provocare problemi di questo tipo.
Sicuramente una sollecitazione tale da farti rompere la schiena per effetto leva del leatt, dovrebbe essere talmente forte che senza collare provocherebbe con buona probabilità la rottura del collo.

vi pongo un quesito
a me piace andare in montagna ovviamente in MTB e posseggo una front con 100mm di escursione ed effettuo la discesa per i sentiri con vari livelli di difficoltà (niente salti strani o roba da DH),inclinazioni e fondi e spesso capita di fare qualche capottone stile piroetta in aria, ora posseggo un caschetto del piffero mi consigliate un casco normale ma qualitativamente superiore o un integrale leggero ?? non so che fare

Premesso che le protezioni sono una scelta personale, però non vedrei molto un rider con front da XC ed integrale... Le velocità di percorrenza con una front sono basse e di conseguenza un casco XC ben fatto è spesso più che sufficiente.
Se vuoi maggiore protezione al limite potresti optare per un modello con mentoniera removibile...
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
Premesso che le protezioni sono una scelta personale, però non vedrei molto un rider con front da XC ed integrale... Le velocità di percorrenza con una front sono basse e di conseguenza un casco XC ben fatto è spesso più che sufficiente.
Se vuoi maggiore protezione al limite potresti optare per un modello con mentoniera removibile...

bhe stavo dietro a una GT carbon
Comunque grazie mille per la risposta :-) , oltre al MET con mentorina che c'è di buono e con un prezzo equo??
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
Ragzz scusae la mi ignoranza in materia ma vorrei porre una domanda che mi sorge riguardo i leatt.
L'appoggio del leatt sulla schiena in caso di impatto potrebbe fare da fulcro leva e romperci la schiena in caso di brutta caduta?
mi potete levare questo dubbio che mi attanaglia
mia moglie vuole regalarmelo ma prima di fare una spesa del genere vorrei parlare con qualcuno competente in merito.
vi ringrazio e scusate

ti parlo per quel che riguarda il BNS di Alpinestars...che è concorrente, e per esperienza personale dato che mi è successo... il BNS è studiato in maniera che dopo un certo carico di rottura, ovvero un imoatto grosso lui blocca la rottura del collo rallentando l'impatto del casco all'indietro, ma la sua aletta è studiata per rompersi in maniera controllata, ovvero senti la testa che va indietro per il colpo che viene rallentata e quindi senti il "lavoro" del neck brace e poi essa se è tanto forte il colpo si spezza salvaguardandoti la schiena precisamente le 3 / 4 vertebra. io sono atterrato da un paio di metri tipo siluro puntando al suolo con la testa inclinata indietro il primo giorno che l'ho messo....e mi ha salvato chi mi ha visto cappottare in quel modo lo ha ribadito pure dall'esterno.....da allora no ci sono balle brace sempre bello addosso ;).

PS nel caso alpinestars si rompe l'aletta deitro e costa 20 euro non allarmarti a dover ricomprare tutto il collora. ;)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
se devo prendere un casco integrale, prendo un casco da motocross! non è quel poco di peso in più che fa differenza quando si parla di sicurezza....

Non concordo.
I motivi:
1)dalla tua frase si deduce che più peso=più sicurezza,e questo non è per niente vero in assoluto
2)un buon casco da cross può essere più leggero di uno medio da bici ed essere più protettivo(mio figlio usa in moto uno Shoei che pesa meno di molti caschi da bici non omologati,ma ti assicuro che,in quanto a protezione,è uno dei migliori)
3)le esigenze di protezione craniale sono ovviamente le stesse,ma le esigenze "fisiche" sono diverse(vedi sotto)
4)in bici è necessaria una ventilazione superiore,che deve essere garantita anche a basse velocità,quindi le prese d'aria di un casco da bici devono essere superiori a quelle di uno da cross,che spesso praticamente non ne ha.Tanto è vero che ci sono già caschi con destinazione d'uso enduro diversi dai cross,per il motivo sopra citato,e molte ditte stanno prendendo in considerazione le diverse esigenze tra le due specialità,fermo restando la sicurezza,ovviamente
5)il peso,specie in una giornata di discesa da mattino a sera,diventa molto importante,e un etto in meno che grava sulla colonna cervicale oltre a ridurre le possibilità di dolore e indolenzimento del collo,riduce anche il rischio di contrattura dei muscoli delle spalle
Ovviamente tutto ciò non prende in considerazione i costi,perchè una buona tecnologia costruttiva che ti permetta di avere una grande robustezza con poco peso ha un costo notevole(vedi il mio primo post).Ma io,per la mia sicurezza(e anche comfort) non risparmio,quindi non scelgo il casco da cross,ma un ottimo casco da bici che mi convinca tecnologicamente.
P.S:nel mio caso con il Kali Avatar non ho neanche speso un patrimonio........
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Le velocità di percorrenza con una front sono basse e di conseguenza un casco XC ben fatto è spesso più che sufficiente.

E' anche vero che spesso c'è molta incongruenza tra come il rider è equipaggiato e quello che poi va a fare..mi spiego meglio spesso vedo gente con licra addosso e caschettino da xc che raggiunge velocità da caccia è ovvio che in quel caso spesso la protezione, se si cade, è una pia illusione.
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
oggi è arrivato il mio primo casco integrale 661 Comp Shifted 2012.
Io faccio AM, ma ultimamente ho iniziato a spingere un pò di più ed allora ho pensato bene che prima di osare altro sia giusto proteggermi a dovere; spero di non pentirmene... :omertà:
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
I caschi ed il materiale tecnico lo scelgo sempre di qualità... queste le mie ultime due significative esperienze:

- casco Troy Lee Design D2 Carbon: caduto a peso morto di faccia sopra una roccia. La mentoniera ha resistito all'impatto e la calotta interna si è staccata dallo shield per assolvere il suo compito. Voto 10++

- casco THE Vegas Carbon + Alpinestars Bionic Neck Brace: caduto di faccia (strano e?) su terreno accidentato. Grazie al Signore avevo l'Alpinestars. Il casco ha tenuto edil collare ha fatto il suo dovere.


Il mio prossimo casco sarà un TLD D3...
 

Classifica mensile dislivello positivo