carugo montorfano

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
Una curiosità: quale verso avete scelto?
Bgiorno Pixel,
fare il giro in senso orario non ha senso, ci sono dei punti impossibili da fare in salita (per chi li ha fatti mi riferisco a quel toboga-fenditura prima dei guadi e di quella discesa posizionata nel finale, sfido chiunque a farla in salita).
Come già detto altre volte, la cosa allucinate che la Valsorda (quella del primo tratto che porta fino al ponticello sopra la ferrovia) è bene o male asciutta, mentre il ritorno è sempre "umido". Sono 2 conformazioni di terreno diversissimo ad un chilometro di distanza.

decubertin

Biker superis
15/3/10
361
0
0
Pozzo D'Adda
Visita sito
Ciao a tutti, scusate il ritardo.....
Dunque, giro magnifico molto variegato e ricco di varianti tecniche.
Complimenti al tour operator Fabrizio per averci dato la possibilità di eseguirlo nel modo migliore.
Compagnia deliziosa, simpatica e soprattutto molto easy...
Kid, non te l'ho detto, ma la tizia che ha visto quel ruzzolone nell'acqua l'ho poi reincontrata alla fine del percorso...appena mi ha visto, memore di essere stata spettatrice non pagante del bel bagno di fango, é nuovamente scoppiata a ridere.
Hai reso molto più allegra la castagnata di quella gente.
Per concludere vogliamo spendere due parole per il povero Stefano!!
Il fotografo del gruppo nonostante lo scoppio inatteso del copertone posteriore é riuscito a portare a termine la missione.
Mi spiace per Ventanas, a cui cmq va il mio in bocca al lupo per una pronta guarigione, sperando possa essere dei nostri in una prossima uscita.
Alla prossima.
Ciao

mission

Biker urlandum
3/1/09
514
1
0
Fara Gera D'Adda
Visita sito
...la prossima volta porto la tavola da surf....

....a parte gli scherzi; un'uscitina "tennica" della quale si conserverà il ricordo...
....a volte le foto non rendono l'idea...

Ancora una volta siamo stati tutti "bellissimi"...

..un thanks a lot al Fabri che oltre a guidarci ci ha fatto pure un corso rapido di Micologia applicata.

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Per concludere vogliamo spendere due parole per il povero Stefano!!
Il fotografo del gruppo nonostante lo scoppio inatteso del copertone posteriore é riuscito a portare a termine la missione.
Aggiungerei anche un ginocchio dolorante...quella stupida scivolata sulla radice fangosa ha lasciato il segno.......ieri pomeriggio ghiaccio a manetta sulla borella.
Oggi vado da Decathlon e compro 4 camere d'aria...oltre che due copertoni nuovi....e una pompa decente

Ventanas

Biker poeticus
@ Slime: o latticizzi o in "nomen omen " vai di camere Slime autoriparanti :)
Ho compreso che questo giro è stato molto " movimentato ! :)

Auguri a tutti i reduci di botte e bottarelle.
per mia esperienza, per le ginocchia la pomata di " Arnica " o l'argilla ventilata sono un toccasana.
Ormai ne sono largo consumatore :D

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Oggi vado da Decathlon e compro 4 camere d'aria...oltre che due copertoni nuovi....e una pompa decente

SE vuoi latticizzare potresti dotarti di camere con la valvola smontabile e (senza la sbatta del flap tagliato sulla camera da 20") iniettare nella camera 80ml di lattice, tipo quello della FRM.
Purtroppo la valvola smontabile ha diamterto 8mm, tu avrai, se non ricordo male, la piccola da 6.
SE ti vuoi armare di trapano fai 1 foro da 8,2 nel cerchio, allargando quello esistente. Con la lima elimini le bave e se ok!

In alternativa potresti usare le camere da DH, al deca hanno le michielin da 2,7 mi pare. pero' aggiungeresti peso... anche se io non ho mai sentito tanta differenza.

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
cosa intendi per smontabile?
tutte le valvole si possono smontare.
le smontabili si possono montare su cerchi NO TUBLESSS???

metodo 1:
tu hai il cerchio normale, non tubeless, e hai posizionato il flap tagliato. monti il copertone, da 1 lato lo monti tutto, dall'altro lo monti all'80%. nella parte che ancora non hai montato puoi inserire il lattice. poi talloni anche quel pezzetto, gonfi, shekeri, ecc e 6 ok.

metodo 2:
tu hai il cerchio normale, non tubeless, e hai posizionato il flap tagliato. monti il copertone, da 1 lato lo monti tutto da entrambi i lati.
smonti la valvola SCHRADER

con questo attrezzo

e ti rimane in mano la valvolina

con una siringa (magari dotata di tubetto) inietti il lattice nella valvola
poi talloni anche quel pezzetto, gonfi, shekeri, ecc e 6 ok.

SE invece non hai voglia di smatettare con il flap e vuoi latticizzare la camera devi necessariamente avere la valvola smontabile (oppure qualcuno buca la camera, inietta e ripara... ma non mi sembra 1 grande idea)

mi personale esperienza:
- il flap fatto con la camera da 20" è relativamente facile, ma dopo 1 mesetto il lattice era secco -.- inoltre rende difficile il perfetto tallonamento copertone-cerchio . poi se cambi copertone quasi sicuramente devi cambiare flap.
- latticizzare la camera rende la ruota 1 po' + pesante ma se bichi/tagli ecc e smonti il cpertone è quasi pulito, non è tutto latticizzato come quando non hai la camera. qui non ho testato quanto durasse il lattice, nel giro di qualche mese ho cambiato cerchi con dei tubeless. non hai la palla di tallonare tutto bene che sennò perde pressione.

in entrambi i casi la valvola su potrebbe tappare, pero' mal che vada la smonti , la pulisci e spruzzi 1 po' di svitol, poi rigonfi.

decubertin

Biker superis
15/3/10
361
0
0
Pozzo D'Adda
Visita sito

Andrea, per me questa é ingegneria pura....
A me, se riuscissi a fare un lavoro di questo genere dovrebbero darmi una laurea all'istante...
Tu pensa che io sto già pensando a come si montano le slime.
Ciao
Marino

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Andrea, per me questa é ingegneria pura....
A me, se riuscissi a fare un lavoro di questo genere dovrebbero darmi una laurea all'istante...
Tu pensa che io sto già pensando a come si montano le slime.
Ciao
Marino

siccome quando buco, lo faccio 1 volta all'anno ma fatto bene (come 3 sett fa: geax loboloco tubless tagliato, il lattice non ha riparato perchè il taglio era grosso, l'attack flex gel che avevo nel borsello era mezzo secco, la pompetta era rotta -ho scoperto-, le bombolette di aria compressa non si avvitavano al supporto...) allora mi sono un pochino ingegnato, sono passato da gomme con camera, gomme con camera DH, gomme rinforzate e camera DH, cerchio col flap + lattice, camera d'aria latticizzata, e ora tubless con lattice
e pensa che ancora non sono convinto delle gomme che ho su!
le provero' anche quest'inverno e poi vedo (tanto in primavera sarano slick )

decubertin

Biker superis
15/3/10
361
0
0
Pozzo D'Adda
Visita sito

che dire, mitico!!

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
TUTTO ESATTO, non capivo solo quello che intendevi per la valvola smontabile.

Io ho messo il gel che costava di meno, quella della GEAX PIT STOP preso in DECA, 6 mesi che ce l'ho dentro e si sente ancora CIK CIAK e l'ondeggiare del gel.

Per me la LATTICIZZAZIONE E' UN MIRACOLO DA PREMIO NOBEL visti i mezzi artigianali ed economici che si usano, l'unica cosa è che ci vuole per forza il compressore per gonfiare.

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
azzzz mi sono dimenticato di una cosa importantissima ... ringrazio tutti per gli elogi che mi avete fatto, appena ho un momento di tempo vi sottoporrò un altro GIRILLO alternativo LAMBRO-BRIANZA o LAMBRO-CARUGO.
... e se riesco a trovare una domenica libera (il mese prossimo) verrò a girare dove vorrete voi, basta che non ci siano salite chilometriche (sono una 1/2 sega conclamata).

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
aspè, ma lambro in che senso?
a me piacerebbe fare un carugo-montorfano-alserio....
Qualsiasi senso o a risalire il Lambro o a discenderlo fino a raccordarlo a Carugo.
PIXEL mi ha fatto fare una strada che però sarebbe meglio farla sempre in senso antiorario tipo:
Carugo-Lambro-Nibionno, Baggero, lago Alserio (bellissimo), Anzano del Parco, Fabbrica Durini, Carugo.

E' dura raccordare Montorfano con Alserio senza "bitumare" minimo 10km ... devo guardare.

luca976

Biker tremendus
6/1/10
1.001
0
0
Giussano - Lambrugo
Visita sito

...male, male, mi sono ribeccato l'influenza, domenica mattina ero un rottame, oggi è un pò meglio... e per quest'anno è la seconda di fila.

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca

aggiudicato, mi fido del tuo spirito "esploratorio"

Classifica generale Winter Cup 2024