Carso monfalconese: le foto del giro di oggi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
se incontrate un rettile ed avete pazienza tempo freddezza e non lo ammazzate subito temendo che vi aggredisca come nei film horror (dove di solito è un mostro di 9metri almeno..."hissssssss....hisssssss"):

la vipera ha la testa squadrata, come il giravite a testa piatta, e la pupilla verticale, inoltre non raggiunge il metro.
la biscia ha la testa tonda, e la pupilla rotonda.

due settimane fa mi ha attraversato la strada (quelle col fondo in ghiaia e che corrono ai lati dell'autostrada) un biacco...colore grigio chiaro, bello lungo, testa rotonda...
ma a meno che non ti cada giù per la maglietta, da un albero....
o che mentre arranchi su un ghiaione con la bici in spalla, non metti la mano in un anfratto a "muso di molfetta" o "zoccolo di gnu" dove lei sta a prendersi il sole...

non dovresti avere problemi

lasciatele in pace e lasciatele vivere, sono utili all'ecosistema

wankelmania
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ti dicono male... :fatti-so:
Fino a metà anni '80 non ne ho mai viste in carso, neppure a cercarle con la lente d'ingrandimento...

Molti ma molti anni fa ce n'erano poche in quanto sul carso pascolavano greggi e la gente sfalciava, inoltre i boschi erano tenuti puliti causa necessità di legna da ardere.
Poi la fine della pastorizia, l'abbandono e il degrado hanno contribuito a creare un habitat in cui queste schifezze della natura sono cresciute con ritmo esponenziale.
Comunque mia madre dice che mi trovò in testa una zecca grossa come un pisello all'età di 8 anni (sono del'63), l'ultima la ho presa meno di 15 giorni fa nel cortile di casa mia.......
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
Molti ma molti anni fa ce n'erano poche in quanto sul carso pascolavano greggi e la gente sfalciava, inoltre i boschi erano tenuti puliti causa necessità di legna da ardere. Poi la fine della pastorizia, l'abbandono e il degrado hanno contribuito a creare un habitat in cui queste schifezze della natura sono cresciute con ritmo esponenziale.

Proprio oggi ne parlavo con un veterinario, che teorizza l'espansione delle zecche in seguito alla scomparsa di ovini dal carso... secondo lui gli ovini rappresentavano l'"ospite" delle zecche, però tenevano l'erba bassa...
Inoltre le pecore venivano curate e tosate, e anche questo contribuiva a tener basso il numero delle zecche...
Scomparsi gli ovini, le zecche si sono "adattate" velocemente a noi... :cry:





(sono del'63)

CLASSE DI FERRO!!!!! :-?
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
Curioso strumento e a quanto dici efficace.

Finalmente sono riuscito a trovare il sito dello strumento leva-zecche di cui parlavo.

Questo è lo strumento:
gcvpreweb.gif


e qui: http://www.otom.com/homepage.htm trovate come usarlo.

Le normali pinzette NON sono da usarsi :il-saggi: perchè comprimono la bestiaccia, facendola rigurgitare :bleah: . E visto che rigurcita nel NOSTRO corpo, aumentano le possibilità di infezione... :-((
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
io giro spesso in zona motta, savorgnano del torre. vicino a udine e non ne avevo mai viste ne prese. da un pò di tempo anche qui è divetata una m..a ieri ne ho beccata una bella grossa che mi camminava sulla maglia, per fortuna che era chiara e l'ho vista..:-((
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Finalmente sono riuscito a trovare il sito dello strumento leva-zecche di cui parlavo.

Questo è lo strumento:
gcvpreweb.gif


e qui: http://www.otom.com/homepage.htm trovate come usarlo.

Le normali pinzette NON sono da usarsi :il-saggi: perchè comprimono la bestiaccia, facendola rigurgitare :bleah: . E visto che rigurcita nel NOSTRO corpo, aumentano le possibilità di infezione... :-((

Mi dici una cosa nuova.
Comunque questa tecnica la adotto sul cane di mia suocera che non si è mai lamentato.

L'oggettino sembra un levachiodi.
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
Mi dici una cosa nuova.
Comunque questa tecnica la adotto sul cane di mia suocera che non si è mai lamentato.

Il problema non è di lamentarsi... è che se la zecca "infastidita" rigurgita dentro di te, ti può trasmettere varie malattie (compresa la famigerata encefalite) che, tra l'altro, si possono scatenare anche a distanza di svariate settimane...

L'oggettino sembra un levachiodi.


Però non va usato per fare leva: ci incastri la zecca e poi lo giri, "svitando" la zecca... (sul sito ci sono svariate immagini che spiegano come usarlo e perchè sia meglio delle pinzette)
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Invece di usare leve,levette,levachiodi perchè non usate semplicemente prima di uscire in bici uno spray repellente alle erbe?Io ne compro uno in agraria,prodotto in Slo alle erbe,non so se funziona ma fino ad ora non ne ho mai presa una.................:zapalott: o-o
 

max3

Biker serius
22/7/05
151
0
0
TS
Visita sito
Invece di usare leve,levette,levachiodi perchè non usate semplicemente prima di uscire in bici uno spray repellente alle erbe?Io ne compro uno in agraria,prodotto in Slo alle erbe,non so se funziona ma fino ad ora non ne ho mai presa una.................:zapalott: o-o

Quale agraria???? :nunsacci:

se puoi, una risposta anche via mp please,

grazie
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
Invece di usare leve,levette,levachiodi perchè non usate semplicemente prima di uscire in bici uno spray repellente alle erbe?Io ne compro uno in agraria,prodotto in Slo alle erbe,non so se funziona ma fino ad ora non ne ho mai presa una.................:zapalott: o-o

Provato di tutto, e mai trovato un repellente efficace al 100%.
Comunque sono dispostissimo a provare anche questo... :prost:
Maggiori dettagli? Non credo proprio sia necessario in privato... posta pure sul forum!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo