Carso monfalconese: le foto del giro di oggi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
no no....è proprio roba da xc.... sono io che lo interpreto male! ogni 30 secondi di adrenalina mi tocca caricarmi la bici in spalla e tornare su!
km? quanti ne vuoi. nella zona dietro monfalcone ci sono tantissimissimi sentieri, e nel raggio di 10 km in linea d'aria, puoi girare 10 km come 35!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
incredibilmente no. nonostante ne sia pieno qui, non le ho mai viste.... del resto sono animali che evitano il più possibile il contatto con l'uomo e se ne stanno ben nascoste tra la vegetazione e sotto le pietre. devi avere proprio la sfiga finirci sopra perchè si sentano attaccate e si inkazzino.
molto più facile vedere "scarbonassi", piccoli serpenti neri, lunghi fino al metro, che ogni tanto attraversano i sentieri.
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
Dato il posto ero convinto del contrario.
Meglio.

Confermo. E' da anni che giro il carso triestino ed isontino in bici, a piedi, coi cani, scavando tra le roccie in cerca di grotte... mai nessun contatto ravvicinato del terzo tipo con vipere (anche se di pelli di vipere abbandonate dopo la muta ne ho viste parecchie).

Di zecche, invece, quante ne vuoi...:azz-se-m: :azz-se-m:

Anzi, quasi quasi adesso le metto su ebay ad un euro all'una, e divento ricco... :pirletto: :pirletto:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ecco si, le zecche sono per me un incubo.
non passa anno senza che venga punto...ho provato di tutto ma niente.
e sfiga delle sfighe... tanti anni fa mi sono pure preso il morbo di Lyme...e per curarlo è stata una bella rogna. maledette bestiacce inutili
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Confermo. E' da anni che giro il carso triestino ed isontino in bici, a piedi, coi cani, scavando tra le roccie in cerca di grotte... mai nessun contatto ravvicinato del terzo tipo con vipere (anche se di pelli di vipere abbandonate dopo la muta ne ho viste parecchie).

Ne ho vista una di proprio sabato in un sentiero tra Orlek e Lipizza...:oops:
A parte che è scappata subito...


ecco si, le zecche sono per me un incubo.
non passa anno senza che venga punto...ho provato di tutto ma niente.
io appena preparo le bici dopo averle scaricate dall'auto inizio a spruzzarmi dappertutto l'antizecche in quantità... almeno psicologicamente aiuta!
A casa poi ci controlliamo sempre inmodo accurato.
E fortunatamente non ne ho mai presa una!
e sfiga delle sfighe... tanti anni fa mi sono pure preso il morbo di Lyme...e per curarlo è stata una bella rogna. maledette bestiacce inutili


Ora è tutto ok?
come si è evoluta la cosa?
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
Ne ho vista una di proprio sabato in un sentiero tra Orlek e Lipizza...:oops:
A parte che è scappata subito...

Sicuro che fosse una vipera? Di solito non si fanno sorprendere...


io appena preparo le bici dopo averle scaricate dall'auto inizio a spruzzarmi dappertutto l'antizecche in quantità... almeno psicologicamente aiuta!
A casa poi ci controlliamo sempre inmodo accurato.
E fortunatamente non ne ho mai presa una!

Devo dire che, quando giravo senza cani, ne prendevo in quantità industriale.
Quando ho cominciato a girare coi cani, evidentemente preferivano andare sui cani, perchè non ne ho prese praticamente più...
Sui cani comunque non si attaccavano, perchè il Frontline (l'antiparassitario specifico) quella volta era miracolosamente efficace.
Ma è da qualche anno che neppure il Frontline è più tanto efficace... :(



Ora è tutto ok?
come si è evoluta la cosa?

Il lyme me lo sono beccato anch'io, una volta. Ma mi sono accorto subito dell'infezione (la zecca infetta ti lascia un eritema MOLTO più evidente di quelli normali... almeno di solito)
Andai a Cattinara, dal pronto soccorso mi spedirono in dermatologica, lì si estasiarono a vedere il mio eritema (che ai loro occhi doveva essere bellissimo, tant'è che gli efcero un completo servizio fotografico), mi prescrissero una botta di antibiotici per una settimana, e la cosa è finità lì, senza altre conseguenze...
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
ecco si, le zecche sono per me un incubo.
non passa anno senza che venga punto...ho provato di tutto ma niente.

Io ormai mi sono rassegnato, e dal tentare di tenerle lontano da me sono passato al trovare il modo di liberarmene prima e meglio possibile...

Tant'è che per togliermele uso uno strumentino fatto per toglierle ai cani... una specie di microscopico piede di porco in plastica verde (che trovi ovviamente nei negozi di animali) e che funziona meglio di qualsiasi altro sistema...
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
ecco si, le zecche sono per me un incubo.
non passa anno senza che venga punto...ho provato di tutto ma niente.
e sfiga delle sfighe... tanti anni fa mi sono pure preso il morbo di Lyme...e per curarlo è stata una bella rogna. maledette bestiacce inutili

L'unica soluzione è a fine giro mettersi a controllare centimetro per centimetro tutte le zone sensibili, generalmente le più morbide.
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Tant'è che per togliermele uso uno strumentino fatto per toglierle ai cani... una specie di microscopico piede di porco in plastica verde (che trovi ovviamente nei negozi di animali) e che funziona meglio di qualsiasi altro sistema...

Curioso strumento e a quanto dici efficace.
Io ho sempre usato le pinzette che usano le donne e poi un po' di alcol per disinfettare.
Solo una volta ho avuto problemi seri anche perché il parassita ha penetrato una zona davvero delicata.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ti dicono male... :fatti-so:
Fino a metà anni '80 non ne ho mai viste in carso, neppure a cercarle con la lente d'ingrandimento...

questa non la sapevo.

ps: ho sulla gamba un eritema bello grande, arrossato ai bordi, grande come una monetà di due euro.
pensavo fosse di nuovo l'eritema migrante provocato dalle zecche, ma nella zona non ce traccia di zecca ne rimasugli della bestiaccia. ho controllato bene sul corpo ma niente.
può essere che la zecca mi ha punti, si è staccata, ma il danno ormai l'aveva fatto?
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
questa non la sapevo.

ps: ho sulla gamba un eritema bello grande, arrossato ai bordi, grande come una monetà di due euro.
pensavo fosse di nuovo l'eritema migrante provocato dalle zecche, ma nella zona non ce traccia di zecca ne rimasugli della bestiaccia. ho controllato bene sul corpo ma niente.
può essere che la zecca mi ha punti, si è staccata, ma il danno ormai l'aveva fatto?

Non voglio spaventarti ma da quello che so dopo 2-3 gg di sane bevute le stxxnze si staccano. Io andrei a farmi dare un occhio...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
solo un osservazione: ma il Frontline non è specifico per cani?

io in farmacia prendo degli spray che "dovrebbero" essere studiati proprio per l'uomo.
Dopo vado a vedere come si chiamano...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo