Carona

Shrinivasa

Biker novus
9/6/16
44
24
0
Visita sito
Come si arriva alla partenza? Conosco la zona, ma guardando la traccia su TF non riesco ad orientarmi :-(
quando sei dietro baslona prima di andare a vicagna, proprio dove inizia il Monta'a Trail devi girare a destra, inizialmente è in pianura, poi diventa una rampa molto ripida.

Comunque i sentieri sono stati di nuovo puliti col soffiatore e gli alberi caduti rimossi, enjoy!

Tra l'altro domenica porto su dei ragazzi a farsi un giro, se non siete lentissimi ci si può aggiungere liberamente, dai che un po' di passaggi in più gli fan bene!
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
quando sei dietro baslona prima di andare a vicagna, proprio dove inizia il Monta'a Trail devi girare a destra, inizialmente è in pianura, poi diventa una rampa molto ripida.

Comunque i sentieri sono stati di nuovo puliti col soffiatore e gli alberi caduti rimossi, enjoy!

Tra l'altro domenica porto su dei ragazzi a farsi un giro, se non siete lentissimi ci si può aggiungere liberamente, dai che un po' di passaggi in più gli fan bene!
Bene, ottimo lavoro, credo che settimana prossima passo per farci un giro
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
quando sei dietro baslona prima di andare a vicagna, proprio dove inizia il Monta'a Trail devi girare a destra, inizialmente è in pianura, poi diventa una rampa molto ripida.

Comunque i sentieri sono stati di nuovo puliti col soffiatore e gli alberi caduti rimossi, enjoy!

Tra l'altro domenica porto su dei ragazzi a farsi un giro, se non siete lentissimi ci si può aggiungere liberamente, dai che un po' di passaggi in più gli fan bene!

Dai per scontato che conosca a memoria i nomi dei sentieri ma non è così ;-). Balsona e Monta'a Trail non mi dicono niente. Guarderò su TF se li trovo.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Bene, ottimo lavoro, credo che settimana prossima passo per farci un giro

Finalmente oggi sono riuscito a farci un salto.

Ho provato The steep new deal: a tratti decisamente molto steep, ma anche spesso stretto, nel senso che ci sono diversi alberi a lato della traccia e spesso "a mo' di perno" all'interno delle curve. Quindi bisogna impostare bene le traiettorie, sia con le ruote (per sfruttare solchi e sponde), che con il manubrio (per evitare di agganciare alberi). Inoltre ci si trova spesso su traversi ripidi dove occorre pelare i freni, pena la perdita di aderenza se si pinza troppo (oggi era secco e polveroso). Al primo passaggio é difficile farlo in modo scorrevole, ma credo che con un po' di passaggi ci si può veramente divertire. Comunque non é un trail per tutti, perché in certi passaggi ripidi o ci vai deciso, altrimenti rischi di cappottarti e scendere a ruzzoloni. Dopo la chiesa di Ongero le difficoltà calano un po'.

@Hazy Davy l'attacco del trail si trova facile (c'é pure il cartello), una volta raggiunto il punto culminante della sella tra i due promontori (dove si congiungono 4 sentieri), prendi il sentiero sul versante di Grancia che va idealmente nella direzione del S. Salvatore. La partenza sarà 100-200m più avanti

Poi sono risalito e ho fatto The dead horse prima di rientrare: Tutt'altro trail, anche se più corto credo che molti possono divertirsi. I salti e i drop si possono copiare, anche se é più divertente saltarli :-?: la seconda parte sembra un vecchio sentiero più flow e veloce.
La prossima volta parto da Carona e provo i mancanti ... any suggestion? @Shrinivasa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Shrinivasa

Biker novus
9/6/16
44
24
0
Visita sito
Finalmente oggi sono riuscito a farci un salto.

Ho provato The steep new deal: a tratti decisamente molto steep, ma anche spesso stretto, nel senso che ci sono diversi alberi a lato della traccia e spesso "a mo' perno" all'interno delle curve. Quindi bisogna impostare bene le traiettorie, sia con le ruote (per sfruttare solchi e sponde), che con il manubrio (per evitare di agganciare alberi). Inoltre ci si trova spesso su traversi ripidi dove occorre pelare i freni, pena la perdita di aderenza se si pinza troppo (oggi era secco e polveroso). Al primo passaggio é difficile farlo in modo scorrevole, ma credo che con un po' di passaggi ci si può veramente divertire. Comunque non é un trail per tutti, perché in certi passaggi ripidi o ci vai deciso, altrimenti rischi di cappottarti e scendere a ruzzoloni. Dopo la chiesa di Ongero le difficoltà calano un po'.

@Hazy Davy l'attacco del trail si trova facile (c'é pure il cartello), una volta raggiunto il punto culminante della sella tra i due promontori (dove si congiungono 4 sentieri), prendi il sentiero sul versante di Grancia che va idealmente nella direzione del S. Salvatore. La partenza srà 100-200m più avanti

Poi sono risalito e ho fatto The dead horse prima di rientrare: Tutt'altro trail, anche se più corto credo che molti possono divertirsi. I salti e i drop si possono copiare, anche se é più divertente saltarli :-?: la seconda parte sempra un vecchio sentiero più flow e veloce.
La prossima volta parto da Carona e provo i mancanti ... any suggestion? @Shrinivasa

Ottimo!

Effettivamente il trail non è per tutti, il fatto che sia impegnativo è dato dalla conformazione del terreno e dell'approccio che cerca di lasciarlo con un aspetto il più naturale possibile senza che sia un pistone tipo Arosio. Preservando dunque curve senza appoggio, qualche contropendenza, sentiero sempre stretto ecc.

Io lo trovo una perla in Ticino, visto che il tasso di difficoltà, di complessità e una volta conoscendolo di velocità che offre è piuttosto rara.

In Arbostora per me che valgono la pena sono il Monta'a anche se è arcinoto e The real sentiero dei morti (molto difficile).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.915
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ottimo!

Effettivamente il trail non è per tutti, il fatto che sia impegnativo è dato dalla conformazione del terreno e dell'approccio che cerca di lasciarlo con un aspetto il più naturale possibile senza che sia un pistone tipo Arosio. Preservando dunque curve senza appoggio, qualche contropendenza, sentiero sempre stretto ecc.

Io lo trovo una perla in Ticino, visto che il tasso di difficoltà, di complessità e una volta conoscendolo di velocità che offre è piuttosto rara.

In Arbostora per me che valgono la pena sono il Monta'a anche se è arcinoto e The real sentiero dei morti (molto difficile).

fatto sabato con bici da xc e freni di merda, bello anche se a causa dei freni e della pendenza non riuscivo a pinzare come volevo.
Mio pensiero: con quella pendenza si scava via molto in fretta. Sarebbe da aggiungerci qualche tratto che eviti i ripidoni
 

Shrinivasa

Biker novus
9/6/16
44
24
0
Visita sito
Mah non sono del tutto d'accordo, il trail è li da due anni quasi ed è bello in forma. Bici da XC male per quello. abbiamo messo a punto altri sentieri molto belli solo per bici sull'arbostora che picchiano meno in discesa. Trovo anche interessante avere un trail impegnativo vicino alla città che offre diverse cose che i soliti noti della capriasca non hanno (tipo i ripidoni).

Marco se vuoi fare un giro guidato mandami un pm.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Molto probabilmente sabato vado a fare un giro all'Alpe Vicania e dintorni, ovviamente sempre che le due terribili M non facciano scherzi (Moglie e Meteo). Ci sono già stato varie volte ma sono passati almeno 2 anni dall'ultima ed ero sempre in compagnia di chi conosce quasi a memoria la zona e quindi non mi sono mai preoccupato di "memorizzare" i sentieri (tanto di memoria non ne ho).

Ho guardato tra gli itinerari ma con "alpe vicania" non trovo niente, mentre con "arbostora" ne trovo tre ma un po' datati (2009, 2010, 2014).

Ovviamente il mio scopo è fare anche i nuovi trail, tranne The Steep New Deal perché, da quello che ho letto e sentito, è fuori dalla mia portata.

Avete qualche altra traccia da consigliarmi per fare veramente un giro di tutti i sentieri migliori della zona? Potrei andare a casaccio, ma sicuramente finirei per A) perdermi B) girare a vuoto C) fare solo i sentieri più banali e mancare i più divertenti. Tutti questo più volte di fila.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
non ho le tracce, salgo sempre dall'alpe vicania fino al belvedere e poi lì a sx, c'è un reticolo di sentieri, si passa dalla chiesa e poi si scende fino al sentiero che arriva da Carabbia

Dalla descrizione sembra quello che ho fatto negli anni passati. Proverò a vedere dove andare quando sarò sul posto. Se sabato sera alla TV parlano di un biker disperso in zona, sono io al 99%
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Sono andato stamattina e ovviamente ho girato a casaccio senza trovare niente, neanche usando Trailforks. L'unico in cui sono incappato è proprio The Steep New Deal ma ho preferito lasciar perdere dopo aver letto le avvertenze ad inizio percorso. Non penso di essere all'altezza ed è stato meglio non verificarlo. Alla fine mi sono divertito ugualmente che è quello che conta.
 

Classifica mensile dislivello positivo