Carnia: il Cai, no a mountain bike sui sentieri curati da noi

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Ho già risposto direttamente nel articolo del messaggero.
http://messaggeroveneto.gelocal.it/...ntieri-curati-da-noi-di-la-tua-vota-1.6703985

Per riassumere direi che l'autore/i di questa iniziativa contro le MTB:

  • non conosce il territorio di sua competenza,

  • non è in grado di distinguere tra i danni che produce il passaggio di una moto enduro, una MTB, e un pedone

  • non è a conoscenza di tutti i sentieri rimessi a nuovo da volontari al fine di realizzare gare di MTB o semplici percorsi da sfruttare. Parlo della Carnia e delle gare del trofeo Carnia in MTB ma potrei estendere il discorso anche ad altre zone della regione, ad ogni modo ci sono molti esempi: Invillino, Verzegnis, Paularo, Cesclans (ormai devastato dalle moto), Mediis, Moggio, Resia, etc...

  • molto probabilmente non ha mai percorso un sentiero in sella ad una MTB. Perché altrimenti saprebbe che non sono molti i sentieri percorribili in MTB dalla maggior parte dei ciclisti. Ci vuole molto manico in discesa e per la salita un ottimo stato di forma.

  • molto probabilmente non frequenta nemmeno a piedi la montagna

  • non si rende conto del danno che la sua iniziativa può arrecare al turismo di un territorio già con molti problemi, e alle attività correlate (rifugi, alberghi, negozi sportivi, etc...)

Il discorso delle bici da downhill poi lo vedo molto limitato. Qui in Carnia non mi sembra ci sia questo problema. Non c'è un comprensorio sciistico che lo abbia favorito! Per fortuna diranno quelli del CAI, quelli dei rifugi però immagino non la pensino allo stesso modo!
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Cacchio siamo a 50-50... Votate! Forse sarebbe il caso di chiedere l'aiuto del forum intero postando al di fuori della sezione regionale...

Il sondaggio lascia il tempo che trova, fra l'altro sembra si possa votare più volte dallo stesso computer (la situazione non è aggiornata in tempo reale, ma viene ricalcolata ogni tot minuti, per cui non ne sono certissimo).
Considerato che i commenti sono al 99,9% favorevoli alla MTB, non capisco da dove possa provenire questa massa di "votanti anonimi" se non da qualcuno che cerca di giocare artificialmente con le percentuali.
 

giulioud

Biker serius
4/4/09
137
0
0
Visita sito
cioè qui son tutti discorsi egoistici che puntano a pensare esclusivamente alla propria categoria loro sbagliano i modi perché più che tutelare la montagna tutelano le loro passeggiate e escursioni perché alla fine una frenata sul sentiero già percorribile non porta danno ne alla fauna ne alla flora ;creare nuovi percorsi sarebbe di gran luna più dannoso ,mentre mi chiedo perché non fanno nulla o non lo vengo a sapere io contro l'inquinamento che c'è per sentieri latine cartine bottiglie confezioni di qualsiasi specie ?????quello è una cosa invasiva per la montagna più di qualche volta mi fermo a raccogliere ma c'è ne veramente troppa di immondizia ... e qui metto dentro e alle volte mi vergogno di farne parte i bikers perché trovare le bustine di integratori per sentieri mi fa cascare ogni volta le palle soprattutto dopo il passaggio di gare ..... quindi in generale dovrebbe esserci più rispetto verso la montagna da parte di tutti partendo da noi stessi .
 

Jerome

Biker serius
12/3/12
232
3
0
Arta Terme
Visita sito
L'idea mi sembra veramente brillante." Si... può...fare!":smile:
Magari la prossima domenica su un sentiero particolarmente affollato da escursionisti. Organizziamo la gita?

Si può fare, non questa domenica ( troppo presto ) magari la prossima.
Direi un percorso facile percorribile da tt affinche da aggregare il maggior numero di biker...
Sembrerà una protesta pacifica... :hahaha::hahaha:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Personalmenta ha ragione il CAI. loro "gestiscono" i sentieri, e fanno tutta la manutenzione. Poi arriviamo noi e roviniamo tutto.
Altra cosa vera è che in molti sentieri una bici e un pedone non passano!
Per farti un esempio: tu costruisci una strada per andare in macchina, e poi un'altra persona la usa con un cingolato! Come pensi ne uscira la strada?
Roviniamo tutto e loro gestiscono la sentieristica? Beati voi, xchè qui da me al massimo danno una spennellata e al discorso manutenzione ci pensano o i biker o persone di zone. Loro nulla. Niente. Nada. Se hai testimonianze tali da dire che VOI (non noi) rovinate tutto, portale alla luce, altrimenti rimane un atto denigratorio di un ignoranza impressionante.
Sul discorso strade-cingolato non mi prnuncio perchè mi scappa da ridere... :fantasm:
ciao,
posso concordare ma nel fatto che ci sia molta gente con la passione sfrenata per il freeride su sentieri CAI l'ho provato sulla mia pelle.
La pratica mtb a livello cicloescursionistico molto flow mi pare decisamente più armonica e rispettosa. C'è gente che non vede altro se non derapare e scendere all'impazzata. Con tutto il rispetto per chi ama questo tipo di maniere ma lo immagino ben poco tollerabile per l'escursionista.
Il fatto che il forum eserciti non poca influenza proponendo video spinti sotto questo aspetto a mio avviso deve imporre qualche riflessione, non certo per i sentieri riservati o costruiti dai bikers ma per tutto il resto della sentieristica.
Se vado errato perdonatemi..ma cominciamo ad essere davvero in tanti ci sono zone in Friuli letteralmente colonizzate come il monte Jouf a Maniago, il Cuarnan a Gemona o il Matajur e il famoso 749. Non ditemi che siamo tutti rispettosi e brava gente perchè non è vero.
Un discorso prettamente comportamentale il mio ben diverso da quello che dici dal punto di vista legislativo che così è e non si discute.
A parer mio non c'entra se il sentiero è flow o meno, c'entra che se ci sono bikers che prendono velocità tali da non riuscire ad arrestarsi quando si incontrano persone o altro, questi sono da denunciare. Ad oggi francamente non ho mai saputo di incidenti di questo tipo...
Altra cosa: i sentieri flow sono quelli dove in genere si prendono maggiori velocità, a dispetto dei sentieri tecnici o trialistici in cui le velocità in genere sono + basse.

Credo che abbia già scritto tutto Sembola. Volevo dire che se il CAI vuole denunciare qualsiasi tipo di atteggiamento in maniera preventiva che sia lesivo ai fruitori dei sentieri CAI fa benissimo e DEVE farlo. Ma categorizzare chi va in MTB senza portare una testimonianza su basi reali e senza nemmeno guardare a quali porcate (leggasi porcate) l'alpinismo in cui loro fanno affidamento si tira dietro (x dirne una vedi i materiali lasciati sulle montagne dopo talune spedizioni), a mio parere è di quanto più ipocrita si può partorire. Inoltre volevo ricordare che come ha detto il Sembola il CAI ha tra le sue attività il mountainbiking che guarda cosa usufruisce giustamente anche della sentieristica CAI.
 
  • Mi piace
Reactions: lancaster

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'idea mi sembra veramente brillante." Si... può...fare!":smile:
Magari la prossima domenica su un sentiero particolarmente affollato da escursionist. Organizziamo la gita?

Così da dimostrare che i caitalebani hanno ragione? Davvero un' ideona...



Roviniamo tutto e loro gestiscono la sentieristica? Beati voi, xchè qui da me al massimo danno una spennellata e al discorso manutenzione ci pensano o i biker o persone di zone. Loro nulla. Niente. Nada.
E' una questione di zone. Il CAI d'altronde è un'associazione di volontariato, dove è presente ed i soci sono attivi esistono attività, dove non c'è o i soci sono pochi o latitanti è giocoforza che le attività non ci siano. Così com'è giocoforza che quando intervengono sui sentieri lo facciano pensando a chi va a piedi, del resto quando io pulisco un sentiero lo scelgo adatto alla bici...
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
... C'è gente che non vede altro se non derapare e scendere all'impazzata. Con tutto il rispetto per chi ama questo tipo di maniere ma lo immagino ben poco tollerabile per l'escursionista...

Ritengo che il discorso sia da scindere in più parti:
1) “Scendere all’impazzata” può rivelarsi estremamente soggettivo, cosa vuol dire infatti “all’impazzata”?
Sono consapevole che un pedone che mi dovesse incrociare penserebbe che sto scendendo “a rotta di collo o all’impazzata…” sono altresì consapevole di farlo in sicurezza mia e sua e col pieno controllo del mezzo.
Non solo, dal momento che la mia apparizione improvvisa può spaventare, mi fermo SEMPRE e lascio passare. Al peggio se il sentiero non lo consente (o se sono invitato a farlo) rallento a passo d’uomo.
2) “Derapare” = Attività inutile, dannosa e deplorevole che non serve a nulla. Le curve si affrontano in altro modo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
“Scendere all’impazzata” può rivelarsi estremamente soggettivo, cosa vuol dire infatti “all’impazzata”?
Sono consapevole che un pedone che mi dovesse incrociare penserebbe che sto scendendo “a rotta di collo o all’impazzata…” sono altresì consapevole di farlo in sicurezza mia e sua e col pieno controllo del mezzo.
Non solo, dal momento che la mia apparizione improvvisa può spaventare, mi fermo SEMPRE e lascio passare. Al peggio se il sentiero non lo consente (o se sono invitato a farlo) rallento a passo d’uomo.
Ti sei dato la risposta da solo :prost:
Fermandosi "a vista" si dà anche un messaggio molto chiaro, cioè che siamo in perfetto controllo del mezzo.


“Derapare” = Attività inutile, dannosa e deplorevole che non serve a nulla. Le curve si affrontano in altro modo.
Zitto, non ti far sentire... che poi ti danno del "moralista" :spetteguless:
 

Gnau

Biker serius
24/7/10
198
-1
0
Halifax (UK)
Visita sito
Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie....ripeto...parco naturaleeee
Autorizza le mtb su tutti i sentieri CAI all'interno del parco...perché per loro la mtb non è ritenuta un pericolo!!!!
Stiamo realizzando (è quasi in stampa) la guida in mountainbike sui sentieri più belli del parco... :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo