Capra capra capra!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
allora propendi per dove sei carente: se fai fatica in salita ma te la cavi in discesa prendi una trailbike, viceversa prendi una endurona.

Noi in gruppo bene o male abbiamo tutte enduro, poi c'è chi va di più e chi meno ma amen, la fretta nn fa parte di sicuro dei ns giri e con la dovuta calma i 2.000 o più si fanno; la differenza si nota e tanto sulla discesa, con una trailbike sei cmq sempre piuttosto impiccato se nn sei molto bravo!

Bye

??? Tralasciando discese veloci e bike park con tratti veloci, in un ottica di discese in montagna, magari anche tecniche, si scende meglio con una trail o magari meglio AM, che con una enduro. Sto leggendo una marea di post sulle enduro e a parte il termine che significa tutto e niente, le bike che noi Italiani classifichiamo ENDURO sono bike da gara, quindi più lunghe più stabili sul veloce che cercano la prestazione cronometrica. In ottica di MTB "escursionistica" hanno poco senso secondo me. A quel punto una AM /(che alla fine è un enduro meno RACE, e quindi ha più agilità e facilità d'uso) è più indicata.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
??? Tralasciando discese veloci e bike park con tratti veloci, in un ottica di discese in montagna, magari anche tecniche, si scende meglio con una trail o magari meglio AM, che con una enduro.
Non so, io non sono d'accordo.
io quando sono salito su una bici con 65° di sterzo, mc basso ecc... mi sono accorto che, nei sentieri naturali che ho sempre frequentato (mai bikepark), non c'è più un passaggio dal quale mi tiri indietro. Largamente più sicuro nei ripidi, nei gradoni, nello scassato veloce e lento... i tornantini più stretti forse richiedono più impostazione, ma non è che con una trail venissero senza sforzo... boh. A me pare che in discesa una enduro batta una trail a tutti i livelli. E non sto parlando di prestazioni di velocità o gare.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
??? Tralasciando discese veloci e bike park con tratti veloci, in un ottica di discese in montagna, magari anche tecniche, si scende meglio con una trail o magari meglio AM, che con una enduro. Sto leggendo una marea di post sulle enduro e a parte il termine che significa tutto e niente, le bike che noi Italiani classifichiamo ENDURO sono bike da gara, quindi più lunghe più stabili sul veloce che cercano la prestazione cronometrica. In ottica di MTB "escursionistica" hanno poco senso secondo me. A quel punto una AM /(che alla fine è un enduro meno RACE, e quindi ha più agilità e facilità d'uso) è più indicata.

mah personalmente trovo le enduro odierne, almeno quella che ho. ma la capra ha geo simili, superiori ale precedenti,e superiori pure sul tecnico...
l'estate passata c'ho fatto gli stessi giri che facevo con la bici precedente faticando meno in salita' grazie ad una migliore posizione in sella e ad un minor peso ( 2kg) e divertendomi di piu' in discesa.
in definitiva la trovo meno stancante e piu' appagante della precedente e quindi adatta a giri anche lunghi...
certo se vuoi salire velocemente , molto velocemente, nessuna endurona sara' adatta ma se non hai fretta...
credo che sta cosa delle enduro e dei giri alpini stia diventando una leggenda metropolitana..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
??? Tralasciando discese veloci e bike park con tratti veloci, in un ottica di discese in montagna, magari anche tecniche, si scende meglio con una trail o magari meglio AM, che con una enduro. Sto leggendo una marea di post sulle enduro e a parte il termine che significa tutto e niente, le bike che noi Italiani classifichiamo ENDURO sono bike da gara, quindi più lunghe più stabili sul veloce che cercano la prestazione cronometrica. In ottica di MTB "escursionistica" hanno poco senso secondo me. A quel punto una AM /(che alla fine è un enduro meno RACE, e quindi ha più agilità e facilità d'uso) è più indicata.

mah guarda, i sentieri bene o male hanno sempre medesime caratteristiche e le difficoltà le trovi sempre quando devi affrontare dello scassato che se hai una bici "leggerina" vai pianissimo e ti macini!

Io avevo una Stumpjumper 140\140, ottima bici da pedalare e tuttofare, 12 Kg, poi però mi si sono aperti i coppertoni e monta coppertoni più robusti, poi volevo aumentare un po' l'escursione e cambia forca, poi il telescopico ed alla fine l'ho venduta per prendermi un Nomad Alu VPP1 che in discesa era una bestia ma soffrivo a portarla in salita in quanto era più di 16 Kg. e sugli strappi si insaccava molto di carro.

Preso il Nomad-C, ottima bici, grandissima scalatrice probabilmente come la Stumpjumper del 2011, buona cmq in discesa e leggera quanto basta per consentirti di effettuare giri a 360° con dislivelli cmq importanti che per me significano attorno ai 2.000.

Sul Nomad poi mi si era incriccata la serie sterzo, per cui già che c'ero ho messo su un angle set -1° portandola dagli originali 67 a meno di 66 in quanto la SS essendo esterna aumentava di 1 cm l'altezza dell'avantreno da terra.
Dopo ho cambiato forca mettendo una 170, incrementando di un altro cm l'altezza da terra e portando così l'angolo di sterzo verso i 65°.

Ci ho pedalato bene anche per salite piuttosto tortuose (per chi magari la conosce: Travelgum a Roveta, in Toscana) e son sceso dignitosamente per qualsiasi sentiero e lo stretto "trialistico" dipende dalle tue capacità e nn certo da una geometria più o meno "stesa" che può aiutare o meno in dipendenza del frangente!

Quanto dici, sulla carta è verissimo, bici con angoli di sterzo da 65 a 66° sono piuttosto spinte (oggi), ma a mio avviso nn impacciano più di tanto in quello che si definisce stretto e se ha gradoni ad esempio preferisco magari nn chiuderlo che capottarmi e finire al tornante di sotto magari a 3-4 metri...

Nn so, io le proverei, queste "endurone" mi sembrano alla fine bici piuttosto "normali", poi certo che se uno è bravo fa tutto con qualsiasi bici ed anzi, lo fa meglio con una bici sicuramente più agile per cui ruote da 26 ed angolo sterzo sopra ai 66°, se uno è un po' impedito a mio avviso queste geometrie aiutano ed in salita nn mi sembra si soffra più di tanto!

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: krj and maramouse

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
mah guarda, i sentieri bene o male hanno sempre medesime caratteristiche e le difficoltà le trovi sempre quando devi affrontare dello scassato che se hai una bici "leggerina" vai pianissimo e ti macini!

Io avevo una Stumpjumper 140\140, ottima bici da pedalare e tuttofare, 12 Kg, poi però mi si sono aperti i coppertoni e monta coppertoni più robusti, poi volevo aumentare un po' l'escursione e cambia forca, poi il telescopico ed alla fine l'ho venduta per prendermi un Nomad Alu VPP1 che in discesa era una bestia ma soffrivo a portarla in salita in quanto era più di 16 Kg. e sugli strappi si insaccava molto di carro.

Preso il Nomad-C, ottima bici, grandissima scalatrice probabilmente come la Stumpjumper del 2011, buona cmq in discesa e leggera quanto basta per consentirti di effettuare giri a 360° con dislivelli cmq importanti che per me significano attorno ai 2.000.

Sul Nomad poi mi si era incriccata la serie sterzo, per cui già che c'ero ho messo su un angle set -1° portandola dagli originali 67 a meno di 66 in quanto la SS essendo esterna aumentava di 1 cm l'altezza dell'avantreno da terra.
Dopo ho cambiato forca mettendo una 170, incrementando di un altro cm l'altezza da terra e portando così l'angolo di sterzo verso i 65°.

Ci ho pedalato bene anche per salite piuttosto tortuose (per chi magari la conosce: Travelgum a Roveta, in Toscana) e son sceso dignitosamente per qualsiasi sentiero e lo stretto "trialistico" dipende dalle tue capacità e nn certo da una geometria più o meno "stesa" che può aiutare o meno in dipendenza del frangente!

Quanto dici, sulla carta è verissimo, bici con angoli di sterzo da 65 a 66° sono piuttosto spinte (oggi), ma a mio avviso nn impacciano più di tanto in quello che si definisce stretto e se ha gradoni ad esempio preferisco magari nn chiuderlo che capottarmi e finire al tornante di sotto magari a 3-4 metri...

Nn so, io le proverei, queste "endurone" mi sembrano alla fine bici piuttosto "normali", poi certo che se uno è bravo fa tutto con qualsiasi bici ed anzi, lo fa meglio con una bici sicuramente più agile per cui ruote da 26 ed angolo sterzo sopra ai 66°, se uno è un po' impedito a mio avviso queste geometrie aiutano ed in salita nn mi sembra si soffra più di tanto!

Bye

in parte ti do ragione, nel senso che alla fine ste endurone si pedalano e tutto sommato anche bene rispetto alle bici dello stesso segmento di un paio di anni fa.
ma mi resta la curiosità di provare (e mi servirebbe un test di durata, perchè anche con una giornata non riuscirei a fare un confronto veritiero) le nuove bici da am, quelle che stanno attorno ai 140-150, per vedere se veramente si sacrifica così tanto la discesa in mano a un rivettato come me, a fronte magari di un'agevolazione in salita (che male non fa, perchè se su una salita una bici mi fa arrivare meno col collo tirato, sono più lucido poi a scendere).
per intenderci, mi piacerebbe poter provare una spitfire piuttosto che una granite chief o una bronson.
e credo anche che con tutte le sfumature che ci sono adesso, si tenda a rimanere "sul sicuro": mi spiego, se prima avevo un nomad o una enduro, perchè le bici da am erano troppo leggerine, resto sul sicuro e mi prendo un'altra endurona, quando magari una bici da am nuova (se guardo la granite chief, ad esempio, monta la pike come altre endurone) sarebbe più funzionale.

con questo cosa voglio dire...non lo so ma i fatti mi cosano! (cit.):smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
in parte ti do ragione, nel senso che alla fine ste endurone si pedalano e tutto sommato anche bene rispetto alle bici dello stesso segmento di un paio di anni fa.
ma mi resta la curiosità di provare (e mi servirebbe un test di durata, perchè anche con una giornata non riuscirei a fare un confronto veritiero) le nuove bici da am, quelle che stanno attorno ai 140-150, per vedere se veramente si sacrifica così tanto la discesa in mano a un rivettato come me, a fronte magari di un'agevolazione in salita (che male non fa, perchè se su una salita una bici mi fa arrivare meno col collo tirato, sono più lucido poi a scendere).
per intenderci, mi piacerebbe poter provare una spitfire piuttosto che una granite chief o una bronson.
e credo anche che con tutte le sfumature che ci sono adesso, si tenda a rimanere "sul sicuro": mi spiego, se prima avevo un nomad o una enduro, perchè le bici da am erano troppo leggerine, resto sul sicuro e mi prendo un'altra endurona, quando magari una bici da am nuova (se guardo la granite chief, ad esempio, monta la pike come altre endurone) sarebbe più funzionale.

con questo cosa voglio dire...non lo so ma i fatti mi cosano! (cit.):smile:

il ragionamento nn fa una piega e quello che volevi dire l'hai detto chiaramente.

Il mondo si è "spostato" e le enduro di oggi sono le freeride di ieri e le trailbike di oggi sono le enduro di ieri, sostanzialmente questo è il succo del discorso.

Se però io devo pensare di cambiare un Nomad-2 carbon per prendermi un Bronson o cmq una trailbike\endurina, mi tengo il Nomad-2 carbon.

Ovvio che se uno deve acquistare una bici dal nuovo un ragionamento più approfondito ha senso farlo e di sicuro nn è sbagliato.

Io fino alla settimana prima di ordinare la Capra ero in ballo tra varie bici tra cui delle trailbike o endurine (Spectral, Altitude...) che sono sicuramente più pedalabili della Capra... cioè, sulla carta sono più pedalabili della Capra, poi me ne farei un attimino sulla realtà delle cose appunto valutandole bene sempre se si riescono a cogliere poi le sfumature del caso...

Bye
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
il ragionamento nn fa una piega e quello che volevi dire l'hai detto chiaramente.

Il mondo si è "spostato" e le enduro di oggi sono le freeride di ieri e le trailbike di oggi sono le enduro di ieri, sostanzialmente questo è il succo del discorso.

Se però io devo pensare di cambiare un Nomad-2 carbon per prendermi un Bronson o cmq una trailbike\endurina, mi tengo il Nomad-2 carbon.

Ovvio che se uno deve acquistare una bici dal nuovo un ragionamento più approfondito ha senso farlo e di sicuro nn è sbagliato.

Io fino alla settimana prima di ordinare la Capra ero in ballo tra varie bici tra cui delle trailbike o endurine (Spectral, Altitude...) che sono sicuramente più pedalabili della Capra... cioè, sulla carta sono più pedalabili della Capra, poi me ne farei un attimino sulla realtà delle cose appunto valutandole bene sempre se si riescono a cogliere poi le sfumature del caso...

Bye

Con le enduro di poco sopra ai dodici chili, IMHO ha poco senso stare su una am da 140. Non è reattiva e divertente come una 5010 o una scout e non è confortevole e sicura come un nomad 3, una capra, una Range, una patrol o come una delle nuove 29 di n-millesima generazione. Per essere più rassicurante in discesa, necessita di forca da 160 IMHO e a questo punto perchè un posteriore più scorbutico e/o che ti perdona meno se fai cagate? Questo almeno mi diceva la mia gamba malata quando ci ho pensato prima di decidere x la range carbon
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ma che poi che cavolo di percorsi fate con ste bici che dovete curvare dentro una bacinella? non vado in cerca di percorsi così ''ostili'',ma quando mi capita mal che vada accenno un nose-press o anticipo la curva e fin'ora poche volte la bici mi ha ''limitato'' senza contare che quando non riesco è solo per la mia incapacità e una bici più agile non cambierebbe poi molto purtroppo :-((
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Io ho scelto di prendermi una capra per alleggerire un pò il mezzo per i miei giri alpini.
Ora faccio giri abbastanza pesanti con una enduro completamente a molla da 16 kg, in salita mi massacra ma la discesa è puro divertimento.
Secondo me la Capretta, per quel che l'ho provata, è un giusto compromesso si sale bene e ci si diverte molto in discesa poi io ovviamente non ho nessuna fretta quando giro quindi...

Ora sto aspettando che questi tedeschi completino il sito e pubblichino ste benedette bici, chissà quando arriverà?:cry:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
stasera ho cambiato gomma posteriore con una Schwalbe Hans Dampf, ho latticizzato ed ho inserito i para terminali nelle pedivelle, visto che le avevo già sassaiolate ieri.... :omertà:

Le camere che monta cmq sono molto leggere, la mia bilancina da 379gr. la coppia, ne ho messo sui 200 di lattice per cui dovrei aver recuperato un 180 grammi sulle camere ed un - 45 grammi sullo pneumatico per cui direi che siamo li.

Sabato è vicino.... il gorilla inizia ad urlare!

Bye :-)
 

Allegati

  • 20150129_212533.jpg
    20150129_212533.jpg
    57,5 KB · Visite: 70
  • 20150129_212542.jpg
    20150129_212542.jpg
    60 KB · Visite: 80
  • 20150129_213618.jpg
    20150129_213618.jpg
    30,1 KB · Visite: 59

Sam Cooper

Biker grossissimus
stasera ho cambiato gomma posteriore con una Schwalbe Hans Dampf, ho latticizzato ed ho inserito i para terminali nelle pedivelle, visto che le avevo già sassaiolate ieri.... :omertà:

Le camere che monta cmq sono molto leggere, la mia bilancina da 379gr. la coppia, ne ho messo sui 200 di lattice per cui dovrei aver recuperato un 180 grammi sulle camere ed un - 45 grammi sullo pneumatico per cui direi che siamo li.

Sabato è vicino.... il gorilla inizia ad urlare!

Bye :-)

Questa nuova bici ti ha sicuramente fatto bene al morale! ;-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Questa nuova bici ti ha sicuramente fatto bene al morale! ;-)

ho voluto cambiarla per quello, soprattutto!

A conti fatti per come vado io se fossi veramente obbiettivo dovrei dire che nn ci sono "sostanziali" differenza tra il Nomad-2 C che avevo e la Capra PRO, ovvio che alla prima uscita insomma nn è che puoi tirare sentenze ma alla fine a mio avviso quando si raggiunge un certo livello di bici i cambiamenti sono veramente minimi.

Se nn fossero uscite ste 27,5 di sicuro nn avrei mai pensato di cambiare e cmq nn sono ancora molto convinto che il nuovo formato sia meglio del vecchio, diverso si, ma meglio me ne farei, poi ripeto, tra 3 giri (forse) nn mi ricorderò più come andava la mia "vecchia" Nomad e fine dei discorsi.

Domani, neve o no cmq si gira! :-)

Bye
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ma siete proprio sicuri che una mtb da AM con escursione 150 sia proprio tanto più pedalabile delle nuove enduro da 160mm???
Alla fine i pesi sono quelli, magari si paga un po a salire sul tecnico, ma alla fine molte volte si fa prima a scendere che a salire in sella!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
hanno le bocche "cucite" quelli di YT.... e dire che ormai Michael dovrebbe essere un mio amico vista la corrispondenza che ha dovuto sostenere, muahahahahaha, poveretto!!! :smile:


Hi Roberto,

the 2015 line-up will be presented soon.

Mit freundlichen Grüßen,
Best Regards,

Michael
Customer Service
 

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
0
0
vicenza
Visita sito
mah anch'io concordo nel dire che per giri alpini la capra non va male in confroto alla stumpjumper che usavo prima ,fatico un po di piu in salita ma per quanto riguarda la discesa non ce ne :celopiùg:anche nei tornantini che non sono il mio forte con la capra faccio la stessa fatica ,anzi alle volte con il ruminante posso anke tagliarli se non ci son piante di mezzo:smile:
le differenze le ricordo bene anche perche la stumpi l' ho tenuta come muletto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo