Capra capra capra!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ok grazie .

...io sono 1.70 ho preso la S...
...Sono 178/79 preso taglia L...
...io sono 178 e ho preso la M....
...Io sono 1.72 , ho provato la M

insomma un po come buttare i dadi!

ma non fatevi problemi.
le taglie sono giuste fino ad un certo punto.
poi ce chi ama le bici piccole sotto al sedere, o chi come me vuole sempre una bici grandicella.
entro i limiti fisici della taglia, ci stanno diverse altezze di bikers....
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
insomma un po come buttare i dadi!

ma non fatevi problemi.
le taglie sono giuste fino ad un certo punto.
poi ce chi ama le bici piccole sotto al sedere, o chi come me vuole sempre una bici grandicella.
entro i limiti fisici della taglia, ci stanno diverse altezze di bikers....

si verissimo.la mia era solo per evidenziare una notevole variazione nella scelta delle taglie.Io ad esempio sono 170 ma con 83.5 di cavallo(ovviamente tutti sappiamo che la sola statura nn è il solo parametro da utilizzare per la scelta taglia)
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Sono alto 178/79 senza scarpe
Cavallo 83 senza scarpe
Ho preso taglia L
Anche secondo me la L per te è un pelo lunga, comunque fossi in te se YT non ti da la possibilità di sostituire la taglia e riceverla in tempi accettabili, prima di venderla provala magari con uno stem da 35 mm e qualche rialzo, sarà sicuramente molto stabile in velocità e andrà guidata in maniera molto fisica, molto race, non è molto corretto fare paragoni con altre bici, però pensa che la nuova Strive CF nella taglia M RACE, che è quella allungata, è 448 di reach contro i 445 della Capra L, però è un po' più corta di interasse 1.188 contro i 1.196 della tua, questo perché ha un carro più corto e quindi dovrebbe essere più maneggevole.
Poi dipende anche molto dal tipo di percorsi che ci sono dalle tue parti, se sono lenti con tornantini stretti e tecnici è meglio una M, se sono sentieri dove puoi andare sempre a manetta e le curve sono larghe e in appoggio probabilmente puoi andare di L.
Tienici informati che è un argomento interessante;-)
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Io sono 1.85 ed ho preso la L... Nel mio caso non credo ci fossero troppi dubbi. Il dubbio più grosso che rimane è che mi doveva arrivare nella settimana 24 e mi hanno mandato una mail dando colpa alla mancanza di telai ma garantendomi che sarebbe arrivata nella settimana 25. Ora siamo a venerdì della settimana 25 e ad oggi non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione. L'attesa si sta facendo snervante!!!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io sono 1.85 ed ho preso la L... Nel mio caso non credo ci fossero troppi dubbi. Il dubbio più grosso che rimane è che mi doveva arrivare nella settimana 24 e mi hanno mandato una mail dando colpa alla mancanza di telai ma garantendomi che sarebbe arrivata nella settimana 25. Ora siamo a venerdì della settimana 25 e ad oggi non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione. L'attesa si sta facendo snervante!!!

Per fortuna hai la GT Force con la quale divertirti.... pensa se l'avessi già venduta.... :il-saggi:
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Per fortuna hai la GT Force con la quale divertirti.... pensa se l'avessi già venduta.... :il-saggi:

In realtà l'ho già venduta più di due mesi fa... Ora ho come muletto una vecchia MDE Bolder di un mio caro amico che, nonostante l'età ed il peso, mi sta dando grosse soddisfazioni. Le MDE sono davvero delle biciclette eccezionali, se non fosse per il prezzo, ci avrei fatto sicuramente un pensierino...
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

robifast

Biker serius
In realtà l'ho già venduta più di due mesi fa... Ora ho come muletto una vecchia MDE Bolder di un mio caro amico che, nonostante l'età ed il peso, mi sta dando grosse soddisfazioni. Le MDE sono davvero delle biciclette eccezionali, se non fosse per il prezzo, ci avrei fatto sicuramente un pensierino...

Ti capisco in pieno, ho avuto ben due Bolder ;) Robuste, semplici, efficaci.
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Ti capisco in pieno, ho avuto ben due Bolder ;) Robuste, semplici, efficaci.

Hai usato esattamente i termini giusti: robusta, semplice ed efficace. Questa bici ha fatto di tutto: due proprietari dal "piede pesante", migliaia di kilometri sulle spalle, bike park e raidate in tutte le condizioni atmosferiche. Non ha mai dato un problema!!! Spero che la Capra sia altrettanto affidabile perchè per gente come me, che ha poco tempo da dedicare alla manutenzione, avere un mezzo che vada come un carroarmato è una delle cose più importanti.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Spero che la Capra sia altrettanto affidabile perchè per gente come me, che ha poco tempo da dedicare alla manutenzione, avere un mezzo che vada come un carroarmato è una delle cose più importanti.

Ti auguro proprio che sia così, ma hai toccato un tasto dolente.... queste moderne full suspended sono sempre più complesse, e come tali richiedono più manutenzione che mai....

La sola forcella anteriore richiederebbe un'operazione di pulizia e rabbocco olio ogni 30/40 ore di esercizio... ed è solo una delle tante complicazioni che equipaggiano queste sofisticate biciclette: freni a disco idraulici, cambio a 11 velocità con frizione, reggisella telescopico idraulico, cuscinetti sospensione posteriore, ammortizzatore centrale, mozzi, ruote.... :spetteguless:
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Ti auguro proprio che sia così, ma hai toccato un tasto dolente.... queste moderne full suspended sono sempre più complesse, e come tali richiedono più manutenzione che mai....

La sola forcella anteriore richiederebbe un'operazione di pulizia e rabbocco olio ogni 30/40 ore di esercizio... ed è solo una delle tante complicazioni che equipaggiano queste sofisticate biciclette: freni a disco idraulici, cambio a 11 velocità con frizione, reggisella telescopico idraulico, cuscinetti sospensione posteriore, ammortizzatore centrale, mozzi, ruote.... :spetteguless:

Beh dai, anche la Bolder è una Full!!! Sarà sicuramente meno moderna ma ha pure lei sospensioni, snodi, reggisella telescopico e tutte le altre cose che hai elencato... Il cambio olio ogni 30/40 ore di utilizzo però mi sembra un pò eccessivo. Considerando che faccio in media 10 ore a settimana di bici vorrebbe dire che tutti i mesi dovrei smontare la forca!!! Sicuramente se lo facessi (ma soprattutto se fossi in grado) sarebbe sempre al top ma anche dilatare un pò nel tempo questa manutenzione non credo sia poi così deleterio.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Rock Shocks dice che la manutenzione sulla nuova Pike si fa ogni 200 ore.
Non male.
occhio che quella e la revisione con il cambio olio anche dell idraulica.. e quella bene o mane va fatta annualmente.. qual la che dice lui è quella ordinata dove cambio olio di lubrificazione e bagni le spugnette.. e quella va fatta ogni 40 ore per la pike e 30 per le fox..
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
occhio che quella e la revisione con il cambio olio anche dell idraulica.. e quella bene o mane va fatta annualmente.. qual la che dice lui è quella ordinata dove cambio olio di lubrificazione e bagni le spugnette.. e quella va fatta ogni 40 ore per la pike e 30 per le fox..


Alzi la mano chi la fa... io faccio uscite AM da 7/10 ore praticamente dovrei fare le revisione ordinaria ogni 20 gg. e la straordinaria ogni 3 mesi... e cosa ho un team dietro che mi segue? E chi c' ha tempo!?!? Al massimo do una pulita alla bici e alla catena, salvo spiacevoli imprevisti mando a revisionare tutta la bici a novembre e chi s' è visto s' è visto :il-saggi:
 

Tommxx

Biker superis
28/4/13
335
0
0
Napoli
Visita sito
Riporto un problema di un utente di Un'altro forum!


Se qualcuno di voi stanno prendendo in considerazione un Capra pro, allora vi suggerisco di assicuratevi di ordinare il deragliatore gancio di ricambio, come oggi sono andato con il mio primo già
Il punto in cui il gancio si ferma il giro deragliatore torsione non è una grande superficie sufficiente per fermare il tappo deragliatore sul pro X0 (veramente solo circa 1 mm di alluminio abbastanza soft)
Come potete vedere dalle foto, ho portato via in poche ore di equitazione oggi
avevo fatto il cambio nel gancio al NM suggerito coppia, quindi non ero sotto strinsi
Ho inviato a YT oggi, quindi mi aspettare e vedere ciò che suggeriscono
Per fortuna, avevo ordinato un gancio di ricambio, quindi la mia guida non è finita, ma ho veramente stretto sopra la nuova per evitare spero che come io ho una giornata sollevamento a BPW Lunedi, e la mia Specialized Demo è in bit al momento
qe8aga7e.jpg
ysadujyz.jpg
 

Alessandro Cecchetti

Biker superioris
1/6/09
876
-1
0
Marcellina
Visita sito
Riporto un problema di un utente di Un'altro forum!


Se qualcuno di voi stanno prendendo in considerazione un Capra pro, allora vi suggerisco di assicuratevi di ordinare il deragliatore gancio di ricambio, come oggi sono andato con il mio primo già
Il punto in cui il gancio si ferma il giro deragliatore torsione non è una grande superficie sufficiente per fermare il tappo deragliatore sul pro X0 (veramente solo circa 1 mm di alluminio abbastanza soft)
Come potete vedere dalle foto, ho portato via in poche ore di equitazione oggi
avevo fatto il cambio nel gancio al NM suggerito coppia, quindi non ero sotto strinsi
Ho inviato a YT oggi, quindi mi aspettare e vedere ciò che suggeriscono
Per fortuna, avevo ordinato un gancio di ricambio, quindi la mia guida non è finita, ma ho veramente stretto sopra la nuova per evitare spero che come io ho una giornata sollevamento a BPW Lunedi, e la mia Specialized Demo è in bit al momento
Non parliamo di forcellini, per fortuna anche io ne ho preso uno di ricambio.... poggiando la bici al muro un colpo di vento l'ha fatta cascare e ha dato una botta assurda sul cambio, morale della storia ho dovuto cambiare il forcellino :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo