Capra capra capra!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Claudia.... dopo questa ulteriore delucidazione (:omertà:), MUORO!!!! :smile:

Ok, te la sei voluta.

Il tt virtuale è dato dal reach + stack*cotg(angolo sella ).
Per un dato telaio , puoi intervenire sulla qualità - N.B. sulla qualità soggettiva, ovvero sul comfort, il controllo, erc etc - della guida in piedi scegliendo un reach confacente alle tue preferenze in fatto di lunghezza attacco e manubrio ( anche di angolo sterzo ).
Diciamo che dato che tutti noi, credo, vista la tipologia di bici che abbiamo , vogliamo una bici che si pedali bene, ma soprattutto ci faccia sorridere quando la 'guidiamo', questa parte, ovvero quella che va dal movimento centrale alla ruota davanti, è quella fondamentale , IMHO, da considerare nella scelta.

La parte di tt che va dalla verticale sul movimento centrale al tubo sella è quella che concorre a determinate la lunghezza del tt e varia in base allo stack e all'angolo di sella. Secondo me questa parte non è cosi' fondamentale da considerare nella scelta della bici, per almeno due motivi:
-la posizione in sella puoi variarla, non di poco, spostando avanti e indietro il carrello della sella, il che equivale ad allungare / accorciare il tt
- dato che tutte queste nuove bici hanno il piantone curvato a metà e per fare la misura del tt tirano una retta dal bb al tubo sella ad una altezza verticale pari allo stack, ne consegue che a seconda dell'altezza della sella la lunghezza del tt non varierà in modo lineare, ma tenderà ad aumentare più velocemente man mano che si alza la sella

Mo' sei contento? :-)


Per questi motivi per scegliere io ragiono in primo luogo su reach e attacco manubrio, tenendo d'occhio le altre quote
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Tcsh

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.739
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ok, te la sei voluta.

Il tt virtuale è dato dal reach + stack*cotg(angolo sella ).
Per un dato telaio , puoi intervenire sulla qualità - N.B. sulla qualità soggettiva, ovvero sul comfort, il controllo, erc etc - della guida in piedi scegliendo un reach confacente alle tue preferenze in fatto di lunghezza attacco e manubrio ( anche di angolo sterzo ).
Diciamo che dato che tutti noi, credo, vista la tipologia di bici che abbiamo , vogliamo una bici che si pedali bene, ma soprattutto ci faccia sorridere quando la 'guidiamo', questa parte, ovvero quella che va dal movimento centrale alla ruota davanti, è quella fondamentale , IMHO, da considerare nella scelta.

La parte di tt che va dalla verticale sul movimento centrale al tubo sella è quella che concorre a determinate la lunghezza del tt e varia in base allo stack e all'angolo di sella. Secondo me questa parte non è cosi' fondamentale da considerare nella scelta della bici, per almeno due motivi:
-la posizione in sella puoi variarla, non di poco, spostando avanti e indietro il carrello della sella, il che equivale ad allungare / accorciare il tt
- dato che tutte queste nuove bici hanno il piantone curvato a metà e per fare la misura del tt tirano una retta dal bb al tubo sella ad una altezza verticale pari allo stack, ne consegue che a seconda dell'altezza della sella la lunghezza del tt non varierà in modo lineare, ma tenderà ad aumentare più velocemente man mano che si alza la sella

Mo' sei contento? :-)


Per questi motivi per scegliere io ragiono in primo luogo su reach e attacco manubrio, tenendo d'occhio le altre quote

secondo me l'angolo tubo sella REALE gioca un ruolo abbastanza importante, ho notato che i telai YT hanno un angolo reale molto simile al virtuale oltre ad essere decisamente verticale (tendenza ched si sta diffondendo) il che fa si che alzando il reggisella la sella non va ad aprirsi allontanandosi troppo rispetto al manubrio cosa che succede con altri telai che hanno il verticale più inclinato. Anche la mia Wicked ha geometrie simili alla Capra e differenti dalla precedente Strive con la quale bastava alzare o abbassare la sella di un centimentro per avvertire la maggior/minor distanza dal manubrio, sulla Wicked è molto meno evidente e la cosa a me soddisfa
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ok, te la sei voluta.

Il tt virtuale è dato dal reach + stack*cotg(angolo sella ).
Per un dato telaio , puoi intervenire sulla qualità - N.B. sulla qualità soggettiva, ovvero sul comfort, il controllo, erc etc - della guida in piedi scegliendo un reach confacente alle tue preferenze in fatto di lunghezza attacco e manubrio ( anche di angolo sterzo ).
Diciamo che dato che tutti noi, credo, vista la tipologia di bici che abbiamo , vogliamo una bici che si pedali bene, ma soprattutto ci faccia sorridere quando la 'guidiamo', questa parte, ovvero quella che va dal movimento centrale alla ruota davanti, è quella fondamentale , IMHO, da considerare nella scelta.

La parte di tt che va dalla verticale sul movimento centrale al tubo sella è quella che concorre a determinate la lunghezza del tt e varia in base allo stack e all'angolo di sella. Secondo me questa parte non è cosi' fondamentale da considerare nella scelta della bici, per almeno due motivi:
-la posizione in sella puoi variarla, non di poco, spostando avanti e indietro il carrello della sella, il che equivale ad allungare / accorciare il tt
- dato che tutte queste nuove bici hanno il piantone curvato a metà e per fare la misura del tt tirano una retta dal bb al tubo sella ad una altezza verticale pari allo stack, ne consegue che a seconda dell'altezza della sella la lunghezza del tt non varierà in modo lineare, ma tenderà ad aumentare più velocemente man mano che si alza la sella

Mo' sei contento? :-)


Per questi motivi per scegliere io ragiono in primo luogo su reach e attacco manubrio, tenendo d'occhio le altre quote

ne sai a strapacchi!!!! :celopiùg:
 

ducams4r

Redazione
Ok, te la sei voluta.

Il tt virtuale è dato dal reach + stack*cotg(angolo sella ).
Per un dato telaio , puoi intervenire sulla qualità - N.B. sulla qualità soggettiva, ovvero sul comfort, il controllo, erc etc - della guida in piedi scegliendo un reach confacente alle tue preferenze in fatto di lunghezza attacco e manubrio ( anche di angolo sterzo ).
Diciamo che dato che tutti noi, credo, vista la tipologia di bici che abbiamo , vogliamo una bici che si pedali bene, ma soprattutto ci faccia sorridere quando la 'guidiamo', questa parte, ovvero quella che va dal movimento centrale alla ruota davanti, è quella fondamentale , IMHO, da considerare nella scelta.

La parte di tt che va dalla verticale sul movimento centrale al tubo sella è quella che concorre a determinate la lunghezza del tt e varia in base allo stack e all'angolo di sella. Secondo me questa parte non è cosi' fondamentale da considerare nella scelta della bici, per almeno due motivi:
-la posizione in sella puoi variarla, non di poco, spostando avanti e indietro il carrello della sella, il che equivale ad allungare / accorciare il tt
- dato che tutte queste nuove bici hanno il piantone curvato a metà e per fare la misura del tt tirano una retta dal bb al tubo sella ad una altezza verticale pari allo stack, ne consegue che a seconda dell'altezza della sella la lunghezza del tt non varierà in modo lineare, ma tenderà ad aumentare più velocemente man mano che si alza la sella

Mo' sei contento? :-)


Per questi motivi per scegliere io ragiono in primo luogo su reach e attacco manubrio, tenendo d'occhio le altre quote

Aspettavo un tuo commento ipertecnico, sempre molto professionale e preciso.

Però forte della TUA esperienza che hai raccontato del passaggio da range S a M con i benefici descritti, ho pensato che se mi fossi attenuto strettamente alla tabella proposta da yt avrei dovuto prendere una taglia S con tt da 556 + stem da 50mm = 606, quando sull'attuale HD M ho un tt di 589mm + stem da 55mm=644!

Già ora mi sento troppo compresso in certe situazioni se avvicino il manubrio alla sella di 40mm tocco il manubrio con le ginocchia!

Questione reach:
La HD ha circa 390, la capra 422, è chiaro che è molto più allungata e spinta verso l'anteriore, ma ha anche un passo di oltre 5cm in più e angolo di 1.3° in meno, come pure un carro 5mm piu corto.

Poi la tendenza ad abbassare ed allungare reach, tt e wb, se avessi preso una Strive race o peggio una Dune, stando dietro al reach, avrei dovuto prendere una XXXS?

Perché Nomad M, che ha le stesse misure della Capra, la danno per rider da 165 a 178? Se guardi il reach, uno alto 165cm, non riuscirà a spostarsi dietro la sella allora? Anche Santa ha allungato i reach mantenendo i tt pressoché invariati!

Ultima domanda, cara [MENTION=5563]sc-addict[/MENTION], in fase di progettazione di un telaio, il reach è una conseguenza del tt o viceversa?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Aspettavo un tuo commento ipertecnico, sempre molto professionale e preciso.

Però forte della TUA esperienza che hai raccontato del passaggio da range S a M con i benefici descritti, ho pensato che se mi fossi attenuto strettamente alla tabella proposta da yt avrei dovuto prendere una taglia S con tt da 556 + stem da 50mm = 606, quando sull'attuale HD M ho un tt di 589mm + stem da 55mm=644!

Già ora mi sento troppo compresso in certe situazioni se avvicino il manubrio alla sella di 40mm tocco il manubrio con le ginocchia!

Questione reach:
La HD ha circa 390, la capra 422, è chiaro che è molto più allungata e spinta verso l'anteriore, ma ha anche un passo di oltre 5cm in più e angolo di 1.3° in meno, come pure un carro 5mm piu corto.

Poi la tendenza ad abbassare ed allungare reach, tt e wb, se avessi preso una Strive race o peggio una Dune, stando dietro al reach, avrei dovuto prendere una XXXS?

Perché Nomad M, che ha le stesse misure della Capra, la danno per rider da 165 a 178? Se guardi il reach, uno alto 165cm, non riuscirà a spostarsi dietro la sella allora? Anche Santa ha allungato i reach mantenendo i tt pressoché invariati!

Ultima domanda, cara [MENTION=5563]sc-addict[/MENTION], in fase di progettazione di un telaio, il reach è una conseguenza del tt o viceversa?

Alla fine di tutti i ragionamenti teorici, è poi la sensazione di chi sale in sella l'ultima ratio.
Io provo a ragionare su alcune cose x cercare di non scegliere al buio e la maggior parte delle volte funziona.

Però, scusa, perchè dovresti avvicinare il manubrio di 4 cm alla sella con la capra? Sulla capra, che ha un angolo sella molto più in piedi della ibis, sposterai indietro la sella di 3 cm e avrai , a parità di attacco, la stessa distanza.

Riguardo allo spostarsi dietro la sella, la risposta è che con le nuove geometrie non dovrebbe esserci il bisogno di spostarsi cosi' tanto, xchè sono fatte apposta per stare più centrati sulla bici.

Poi, chiaro poi che tutte le estremizzazioni arrivano ad un punto in cui sono eccessive e non funzionano più. Ci vuole un po' di giudizio
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh and Tcsh

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Scusate, chi ha latticizzato gli e.thirteen ha messo solo le valvole tubeless oppure tutto il kit tubeless coni nastri sagomati? Dal sito ethirteen mi pare di capire che basti il nastro rosso che è già montato sui cerchi.
 

ducams4r

Redazione
Sentite, secondo me, le tabelle taglia consigliata da yt sono completamente sballate!
confrontando :
Santa cruz
transition
specialized
ecc

Sono tutti concordi che una taglia M con misura di tt di circa 58/59 cm va bene per persone alte dai 165/167 ai 178/180 cm, solo yt va da 174 a 184!

Boh sono sempre più confuso con sta tabella taglie e geometrie...
 

ducams4r

Redazione
Però, scusa, perchè dovresti avvicinare il manubrio di 4 cm alla sella con la capra? Sulla capra, che ha un angolo sella molto più in piedi della ibis, sposterai indietro la sella di 3 cm e avrai , a parità di attacco, la stessa distanza.

Riguardo allo spostarsi dietro la sella, la risposta è che con le nuove geometrie non dovrebbe esserci il bisogno di spostarsi cosi' tanto, xchè sono fatte apposta per stare più centrati sulla bici.

Se comprassi una capra S , come consigliato da yt per la mia altezza, mi ritroverei il manubrio 4 cm più vicino alla sella rispetto alla posizione attuale che ho sulla HD M, che sento alcune volte già corta.

Se la prendessi corta e poi spostassi la sella indieteo di 3cm, complice il carro corto, in salita sarei sempre con l'anteriore sollevato!

Tu che sei 2 cm più bassa di me e guidi attualmente una Range M, se dovessi prendere una Capra quale prenderesti?

Poi la pianto qui... e mi autobanno dal 3d fino x 24h!☺
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sentite, secondo me, le tabelle taglia consigliata da yt sono completamente sballate!
confrontando :
Santa cruz
transition
specialized
ecc

Sono tutti concordi che una taglia M con misura di tt di circa 58/59 cm va bene per persone alte dai 165/167 ai 178/180 cm, solo yt va da 174 a 184!

Boh sono sempre più confuso con sta tabella taglie e geometrie...

Scusa ma puoi mettere da parte un attimino le taglie consigliate da YT e fare un ragionamento con i dati che hai????
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
secondo me l'angolo tubo sella REALE gioca un ruolo abbastanza importante...
Certo che ce l'ha, proprio perchè un tubo sella molto disassato rispetto al movimento comporta un angolo virtuale che varia molto con l'altezza sella, mentre un tubo sella in linea col movimento fa coincidere i due angoli per qualsiasi altezza sella...
 

ducams4r

Redazione
Scusa ma puoi mettere da parte un attimino le taglie consigliate da YT e fare un ragionamento con i dati che hai????

Io me ne sono sbattuto altamente di quello che consigliano loro e ho ordinato una M!
Il dubbio mi è venuto quando il mio amico che ha sempre avuto L ed è alto 180 cm ha preso la M fidandosi della tabella, e li mi sono saliti i dubbi che uno dei 2 avesse cannato.
 

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
0
0
vicenza
Visita sito
:smile::smile::smile:sapete na cosa io prima avevo na stumpjump tg m, ho guardato l orrizontale virtuale e lo stack, ho visto ke eran quasi uguali con la m della capra e senza altre seghe mentali l' ho ordinata e desso me la sto godendo da morire .:celopiùg:a leggere tutti i vostri commenti:hahaha: mi sto a pisciar sotto dalle risate
scusate la franchezza
 

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ripongo la domanda:
chi ha latticizzato gli e.thirteen ha messo solo le valvole tubeless oppure tutto il kit tubeless coni nastri sagomati? Dal sito ethirteen mi pare di capire che basti il nastro rosso che è già montato sui cerchi. Grazie.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
:smile::smile::smile:sapete na cosa io prima avevo na stumpjump tg m, ho guardato l orrizontale virtuale e lo stack, ho visto ke eran quasi uguali con la m della capra e senza altre seghe mentali l' ho ordinata e desso me la sto godendo da morire .:celopiùg:a leggere tutti i vostri commenti:hahaha: mi sto a pisciar sotto dalle risate
scusate la franchezza

si...vabbè...ma visto dove abiti non poteva essere altrimenti :roll:
IMG_1786.JPG


:loll:
 

ducams4r

Redazione
[MENTION=94730]ruspio[/MENTION]

Ho fatto uguale!

I dubbi erano per evitare al mio amico di buttare 4200€ e volevo confrontarmi con chi ne sa più di me!

Infatti certi pareri mi hanno chiarito la situaione e altri confuso, ma un forum è così e ognuno dice, giustamente, quello che pensa.

Quindi concludo con una sentenza inappellabile:

La tabella taglie di yt è stata fatta "ad minkiam"! ☺
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Forse mi sono spiegata male, ma è esattamente l'opposto.

appunto :medita:

Non è,neanche corretto dire che la posizione è legata al reach, o meglio lo è in senso lato, ma di sicuro non è legata al tt in sè

corretto :celopiùg:

il reach e la nostra (giusta) posizione della sella hanno lo stesso punto di origine a prescindere da qualsiasi angolo (a differenza del tt)

da qui l'importanza di valutare queste misure per la scelta della taglia
(per capire come steremo seduti senza sorprese)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo