Capra capra capra!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
il punto anatomico sella-manubrio no.... nn l'ho calcolato, ora che me l'hai detto ho paura che dovrò rottamare la bici :hahaha: (scherzo sempre eh.... :celopiùg:).

Come misura di riferimento ho preso il Top Tube, fine.

Non capisco cosa c'entri l'angolo sella con il reach.... :nunsacci:, o io o te abbiamo confusione in testa!
PER ME il reach è la distanza tra il movimento centrale ed il tubo forca e ti da una idea di che assetto potrai avere in discesa quando sei in piedi sui pedali, che l'angolo sella sia 70 o 75° nn vedo cosa comporti visto che sei in piedi sui pedali.

Continuo a nn capire quando parli di assetto di pedalata e lunghezza della bici che attinenza possono avere queste 2 cose....

OVVIO che l'assetto in pedalata è caratterizzato dalla geometria della bici ed un angolo sella più verticale farà accorciare il Top Tube e ti farà caricare più l'anteriore, ma la lunghezza della bici (Wheel Base) cosa c'entra in questo??? :nunsacci:

Grazie per le delucidazioni!

ti faccio un esempio...
la nuova patrol di trasition ha (un taglia M) top tube di 585 (come la mia strive M) e 432mm di reach (mentre la mia strive 415)
come è possibile tutto ciò se il tubo è sempre quello ?
perchè la mia strive ha 73.5° di angolo sella mentre la patrol ha ben 75.4°
quindi il top tube (che parte dal reggisella è influenzato dall'angolo)
come la guida delle due bici (la mia e la patrol) sarà verosimilmante diversa
pur avendo TT uguale :spetteguless:
quando sei in piedi sui pedali mica il tt lo butti via :medita:
un tubo più o meno lungo e più o meno inclinato vedrai che influenzerà la guida delle due bici
"generalmente" un tt lungo rende la bici più stabile o meno agile se vuoi

la lunghezza della bici è formata da due valori con al centro il "centro di gravità" della bici il movimento centrale
i due valori sono la lunghezza del carro e la distanza movimento centrale mozzo ant

dove sei messo nella bici influenzerà il modo in cui si dovra guidare la bici anche in piedi.. e ti faccio un altro esempio
la patrol M ha praticamente la stessa distanza MC mozzo ant della rune L
con un top tube decisamente più corto
questo mi fa pensare che la transition nonostante abbia un tt veramente corto rispetto alle nuove anduro sarà comunque molto stabile conservando anche una certa agilità (cosa che è stata rilevata nel test del Mag)

una yeti sb6c (sulla carta) mi sembra invece una bici che può garantire una grossa stabilità a discapito dell'agilità
la yeti ha un toptube importante e un carro altrettanto importante
sono scelte progettuali che determinano il carattere della bici
saperlo e valutarlo prima di un acquisto per me non è una "pippa mentale"
sapere poi che la bici non è un libro stampato è altrettanto importante per non fossilizzarsi su un aspetto ed essere pronti a stupirsi una volta in sella dato che la resa sui trail non la fa un solo valore ma l'ìnsieme

spero di aver dato tutte le delucidazioni attese :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
A leggere questi commenti su geometrie ecc mi sento veramente poco sensibile
Io quando ho cambiato bici ho giusto messo un attacco 5mm più lungo perché avevo quello in casa e la bici nuova era più corta di orizzontale
Ho guardato che l'orizzontale fosse più o meno simile e che avesse un HA più aperto, fine delle considerazioni
Anche cambiando il manubrio ne ho preso uno con il rise basso perché sono più belli e che costasse poco (non ho nemmeno preso in considerazione gli angoli)
Eppure mi sono trovato bene
E la nuova bici mi sembra vada molto più veloce, ma lo attribuisco soprattutto al differente carro

Fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Info, staco guardando le consegna della capra che ogni giorno si spostano come si poteva pensare, ma se la ordino ti mandano poi una conferma d'ordine con la data della consegna giusta o fa fede quelle indicata sul sito e altra cosa la si deve pagare subito al momento dell'ordine o la si paga quando la devono spedire?
Perché se la pago adesso e poi me la consegnano fra 6 mesi mi girerebbero un po le scatole!!!:smile:
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Info, staco guardando le consegna della capra che ogni giorno si spostano come si poteva pensare, ma se la ordino ti mandano poi una conferma d'ordine con la data della consegna giusta o fa fede quelle indicata sul sito e altra cosa la si deve pagare subito al momento dell'ordine o la si paga quando la devono spedire?
Perché se la pago adesso e poi me la consegnano fra 6 mesi mi girerebbero un po le scatole!!!:smile:

Altra bici?
Quale prendi?
 

mannuccio

Biker serius
4/3/14
155
0
0
Visita sito
Info, staco guardando le consegna della capra che ogni giorno si spostano come si poteva pensare, ma se la ordino ti mandano poi una conferma d'ordine con la data della consegna giusta o fa fede quelle indicata sul sito e altra cosa la si deve pagare subito al momento dell'ordine o la si paga quando la devono spedire?
Perché se la pago adesso e poi me la consegnano fra 6 mesi mi girerebbero un po le scatole!!![emoji2]
Fa fede quella sul sito. Io l'ho ordinata a settembre pagata subito e mi è stata spedita la 49' settimana dell'anno scorso e arrivata dopo 4 giorni circa.. cmq la puoi pagare anche 10/15 gg prima della spedizione. . Almeno prima si poteva anche se io non l'ho fatto sperando che potesse arrivare un po prima. Se fanno più velocemente della data prevista ti avvisano con un email dando la disponibilità della bici.
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Ragazzi dovrò montare una 28 sulla capretta pro con X01 altrimenti mi sa che non salgo da nessuna parte, quale mi consigliate

Questa
north-shore-billet-corona-anticaduta-nsb-28t-1x-variable-tooth-chainring-94-bcd.jpg


o questa direct mount
north-shore-billet-corona-anticaduta-nsb-direct-mountspiderless-variable-tooth-28t-bb30-sram-cranks.jpg
 

giustino

Biker superis
20/9/12
398
5
0
trento
Visita sito
Fa fede quella sul sito. Io l'ho ordinata a settembre pagata subito e mi è stata spedita la 49' settimana dell'anno scorso e arrivata dopo 4 giorni circa.. cmq la puoi pagare anche 10/15 gg prima della spedizione. . Almeno prima si poteva anche se io non l'ho fatto sperando che potesse arrivare un po prima. Se fanno più velocemente della data prevista ti avvisano con un email dando la disponibilità della bici.

sei sicuro si possa ordinare adesso e pagare poco prima della spedizione?
La disponibilità della capra AL è passata da marzo a maggio e oggi a metà giugno... se la ordino adesso posso pagarla fra 4 mesi?
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Ok ragazzi allora vado di direct mount, anche perchè è l'unico ad essere in casa...

Ordinata venerdì mi deve ancora arrivare la mail per il pagamento e la data di consegna, son sempre col telefono in mano ad aspettarla.
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
sei sicuro si possa ordinare adesso e pagare poco prima della spedizione?
La disponibilità della capra AL è passata da marzo a maggio e oggi a metà giugno... se la ordino adesso posso pagarla fra 4 mesi?

sul sito é (era) chiaramente spiegato! la bici va pagata entro 10 giorni prima della prevista data di consegna (data che ti metteranno in nero su bianco sulla conferma dell'ordine)


adesso sul sito c'é scritto che la bici va pagata quando si riceve la conferma dell'ordine.

in ogni caso penso che quando la ordini te lo diranno quando devi pagare (come fa ogni venditore...)
 

giustino

Biker superis
20/9/12
398
5
0
trento
Visita sito
sul sito é (era) chiaramente spiegato! la bici va pagata entro 10 giorni prima della prevista data di consegna (data che ti metteranno in nero su bianco sulla conferma dell'ordine)

grazie!

ultima cosa! mi sapete spiegare com'è possibile che la capra AL2 pesi 0,5 kg in più della AL1 se sono praticamente identiche a parte la doppia vs singola??

una doppia pesa mezzo chilo più della singola??? :fantasm::fantasm::fantasm:
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
io l'ho ordinata sabato mattina.
Al momento dell'ordine risultava a stock.
Se sono corretti dovrebbero passarla alla spedizione appena ricevono il pagamento.
La conferma dell'ordine dovrebbero comunicarla entro due /tre giorni dall'ordine.
Aspettiamo fiduciosi....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo