Capra capra capra!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
48
toscana
Visita sito
riprendendo il discorso sul reach, cosa comporterebbe questa misura più lunga rispetto ad una bici con le altre misure praticamente uguali? starei più disteso e caricherei di più l'anteriore o viceversa?
Nel paragone rispetto alla bronson IN TEORIA cosa cambierebbe?
Scusate l'ot...
Supponi di stare in piedi, tipico della discesa, con un reach "lungo" ti trovi più distante dall'anteriore, dal mozzo per intenderci. Conseguentemente hai più difficoltà a caricare e ti trovi un mezzo meno maneggevole. Giustamente metteresti un attacco corto ma occhio che la distanza movimento di centro, mozzo anteriore non varia al variare dell'attacco manubrio. Poi chiaro tutto questo sulla carta, sicuramente ci sono tantissimi fattori che entrano in gioco.
Per curiosità guarda il reach del tallboy, sempre SC, pur essendo una 29" è molto contenuto infatti è da tutti apprezzata per una maneggevolezza straordinaria, da 26" per intenderci....
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
988
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io o preso la L sono alto 178/79 (senza scarpe) cavallo 83
Ma forse o sbagliato a prendere la taglia...��������
Qualcuno mi diceva L qualcuno M alla fine o preso L perché sulla lapierre zesty 314 taglia M la sentivo piccola..
Ormai è fatta.. Se vorrei cambiare taglia mi passa la voglia.. Disponibile in taglia M settimana 32/33

Ummm.. A me è appena arrivata la Wicked 650B taglia L che ha la stessa misura del tubo verticale della Capra 480 mm. Il Reverb 150 tutto inserito svetta tra i 25-26 cm a seconda della sella per cui al minimo avrai tra MC e sella 48+25=73 cm

Io sono alto 183 cavallo 86-87 e non ho problemi, spero che le info ti siano d'aiuto
 

Tommxx

Biker superis
28/4/13
335
0
0
Napoli
Visita sito
Ummm.. A me è appena arrivata la Wicked 650B taglia L che ha la stessa misura del tubo verticale della Capra 480 mm. Il Reverb 150 tutto inserito svetta tra i 25-26 cm a seconda della sella per cui al minimo avrai tra MC e sella 48+25=73 cm

Io sono alto 183 cavallo 86-87 e non ho problemi, spero che le info ti siano d'aiuto

Grazie della risposta sei stato molto gentile è utile, ho preso la misura della bici che sto usando (SCOTT ASPECT TAGLIA L) con tubo esteso per una buona pedalata mi trovo questa misura 72!
Facendo i calcoli anche con il reverb da 125 non vado bene... :(
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
988
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Grazie della risposta sei stato molto gentile è utile, ho preso la misura della bici che sto usando (SCOTT ASPECT TAGLIA L) con tubo esteso per una buona pedalata mi trovo questa misura 72!
Facendo i calcoli anche con il reverb da 125 non vado bene... :(

Sei veramente ai limite , purtroppo con i telescopici con sempre maggior escursione la verifica dell'altezza di pedalata è diventato un parametro fondamentale per la scelta della taglia , cosa che con un reggisella normale entro certi limiti non ci sono problemi

Comunque se la Capra va solo un pochino meglio della Wicked sarà una gran Enduro, io sulla Wicked ci ho fatto 3 uscite nel weekend e mi ci sono trovato subito bene ..
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Grazie della risposta sei stato molto gentile è utile, ho preso la misura della bici che sto usando (SCOTT ASPECT TAGLIA L) con tubo esteso per una buona pedalata mi trovo questa misura 72!
Facendo i calcoli anche con il reverb da 125 non vado bene... :(


Come.mai dici che anche con il reverb da 125 dici di non andar bene?quello dovrebbe essere OK..a 72 cosi ci arriveresti..
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
I valori di antisquat (i numeri in tabella e il grafico sotto) indicano la capacità della sospensione ad inibire l'affondamento in pedalata o altri spostamenti di carico provenienti dall' alto, per farla semplice, per valori di antisquat tra 0 e 100% l'ammo tende a comprimersi in pedalata, a 100% resta neutrale e per valori superiori al 100% tende ad estendersi. Il valore ideale, da un test che avevo letto, comunque è tra il 100 e il 120% perchè compensa maggiormente la frequenza di pedalata, specie se non è perfettamente rotonda. La capra da questo punto di vista è tra le migliori della categoria, ha valori eccellenti sia per essere usata con monocorona che con doppia.

parlando di sospensioni ti quoto in pieno.
Forse questo è il primo parametro tecnico da guardare e questo modello si può dire che è quasi perfetto (in OT anche la Yeti SB66). Vorremo tutti che la sospensione avesse sempre un valore di antisquat del 100% in pedalata per non dissipare energia eliminando il bobbing al posteriore.
Vedendo le tabelle dell'antisquat sta perfetto per una trasmissione 1x11 come scritto nel blog con una corona anteriore di 30T dove su tutto il suo range è sempre nell'ordine del 100% antisquat


Il valore di brake squat indica quanto la sospensione viene influenzata dalla frenata, in teoria il valore del 100% sarebbe il migliore perchè rende indipendente la sospensione dalla frenata, ma nella pratica a causa della forcella anteriore che si comprime in frenata, il posteriore deve compensare i valori geometrici ed è preferibile avere un valore tra il 50 e l' 80% a seconda dei gusti. Anche qui la capra si comporta in modo impeccabile.

E' sempre difficile da valutare perché dipende molto dell'antidive generato dalla forcella.
poi, se qualcuno piace la forcella dura in antidive si riduce il brakesquat mentre se è morbida succede il contrario


Il leverage ratio è il rapporto di leva del carro, dato da corsa ruota/corsa ammo, i valori elevati stressano di più l'idraulica dell' ammo, ma permettono di avere una sospensione molto sensibile. La Capra ha un rapporto di leva molto progressivo (il rapporto di leva diminuisce all' aumentare dell' escursione) questo dovrebbe garantire eccellente sensibilità iniziale e poi una progressione molto controllata fino al finecorsa, data la forte progressione credo vadano meglio ammo lineari a molla o aria ad alto volume (tipo il vivid air).
.

da quanto ho capito/studiato alla fine è il parametro meno importante questo leverage ratio (LR) perché il LR si comporta come un fattore di correzione del comportamento dell'ammo stesso

Comunque, come conclusione sta Capra come sistema di sospensione posteriore sembra disegnata molto bene.
 

risk88

Biker popularis
3/4/10
66
2
0
Torino
Visita sito
bellissima questa bici, curioso anche io di leggere i primi test e indeciso su quale taglia prendere :nunsacci: sono alto 1,68 (quindi sarebbe la S) ma sulla lapierre spicy taglia M mi trovo molto bene al contrario sulla S mi trovo un pò stretto :nunsacci: e come misure mi sembrano abbastanza simili, il dubbio rimane che se anche sulla M montano il reggisella da 150 sono molto al limite

Se facessero almeno scegliere le colorazioni non sarei indeciso sul modello da prendere la verde la trovo fantastica ma la vorrei montata come la PRO gialla e bianca :medita:
 

Pela73

Biker serius
28/4/13
196
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
Ahahaha ... x ki l'ha già ordinata ke tempi di consegna danno? Aspetto con ansia le prime recensioni ��

Se vanno avanti così forse per natale.
Mi piace una cifra la capra pro ma ordinarla adesso l'attesa si fa lunga e nel frattempo mi girerebbe un po' non poterla avere da usare.
Mi Sa che aspetterò quest'inverno e mi godo ancora un po' la GT nel frattempo vedo di capire come va.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo