Capra capra capra!!! - parte2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
trovate molta differenza in prestazioni tra il telaio in carbonio e quello in alu? perchè dai maontaggi tra la CAPRA CF COMP 1 e la CAPRA AL 1 cambiano rpaticamente solo i cerchi?questo carbonio lo ritenete un forte valore aggiunto? io ho il complesso della rottura. non le tratto bene, in alu ho sempre riparato i miei danni...

Io con la Alu mi trovo bene!
Penso che il fattore peso si faccia sentire su giri molto lunghi e/o dove ci sia del portage...in questo caso 1/1.5 kg in meno magari si sentono.
COme ti hanno già detto dipende anche dal budget che hai a disposizione...se io potessi prenderei senza pensarci la carbon pro race :D.
Per quanto riguarda i cerchi della alu mi sto trovando bene...ho fatto intorno ai 2500 km da quando l'ho acquistata compresi bikepark e si sono allentati solo un paio di raggi fin ora.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
trovate molta differenza in prestazioni tra il telaio in carbonio e quello in alu? perchè dai maontaggi tra la CAPRA CF COMP 1 e la CAPRA AL 1 cambiano rpaticamente solo i cerchi?questo carbonio lo ritenete un forte valore aggiunto? io ho il complesso della rottura. non le tratto bene, in alu ho sempre riparato i miei danni...

Non mi esprimo sulla diversità di prestazioni perché penso che vadano benissimo entrambe, personalmente è dal 2007 che uso MTB con telaio in carbonio e mi sono sempre trovato benissimo, sulla Capra ho anche sostituito il manubrio con uno identico in carbonio non per manie grammofobiche ma perché a livello di confort si nota la differenza. Premesso tutto questo, il telaio di carbonio in caso di rottura si aggiusta senza grossi problemi, non mi sono mai posto limiti/paranoie sull'utilizzo, anche se ovviamente ho posizionato invisiframe et simili a protezione di tutto quello che sono riuscito a coprire visto che da queste parti ci sono troppe pietre che tendono a venirti a baciare a velocità fotoniche :smile: ed infatti sulla Zoncolan con una caduta ho rotto in due punti il tubo orizzontale ma con 120 euro di spesa è stato sistemato e non si nota dov'è stato riparato.
 

LAZZA99PRO

Biker superis
Non mi esprimo sulla diversità di prestazioni perché penso che vadano benissimo entrambe, personalmente è dal 2007 che uso MTB con telaio in carbonio e mi sono sempre trovato benissimo, sulla Capra ho anche sostituito il manubrio con uno identico in carbonio non per manie grammofobiche ma perché a livello di confort si nota la differenza. Premesso tutto questo, il telaio di carbonio in caso di rottura si aggiusta senza grossi problemi, non mi sono mai posto limiti/paranoie sull'utilizzo, anche se ovviamente ho posizionato invisiframe et simili a protezione di tutto quello che sono riuscito a coprire visto che da queste parti ci sono troppe pietre che tendono a venirti a baciare a velocità fotoniche [emoji2] ed infatti sulla Zoncolan con una caduta ho rotto in due punti il tubo orizzontale ma con 120 euro di spesa è stato sistemato e non si nota dov'è stato riparato.
Ma dove si porta a riparare un telaio in carbonio? Penso serva un' officina attrezzata... Tu da chi l'hai portata?

INVIATO DAL MIO LG G3
 

_tom_

Biker popularis
27/5/12
46
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti capristi. Scusate l'ennesima domanda sulla taglia ma..voi cosa consigliereste nella mia situazione?
Sono alto 1,81, cavallo 84 cm a piedi nudi.

Ho provato qualche volta la capra di un amico (Tg. M) e lui, da fuori, mi dice che gli sembra piccola.. Io mi trovo con le ginocchia vicine al manubrio ed effettivamente guidandola ogni tanto mi sembra di "trovarmi un po' troppo sopra al manubrio".
La mia bici pedalabile oggi è una stereo Tg. 18, ma non riesco a confrontare le misure..sono geometrie diverse, ruote di dimensioni differenti..

Aggiungo inoltre che la capra andrebbe in sostituzione delle due bici che oggi ho: la stereo e la torque da discesa (taglia L).

Sarei quindi orientato sulla L ma non vorrei trovarmi con un biciclettone che va solo dritto...

Grazie in anticipo per i consigli..
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
Ciao a tutti capristi. Scusate l'ennesima domanda sulla taglia ma..voi cosa consigliereste nella mia situazione?
Sono alto 1,81, cavallo 84 cm a piedi nudi.

Ho provato qualche volta la capra di un amico (Tg. M) e lui, da fuori, mi dice che gli sembra piccola.. Io mi trovo con le ginocchia vicine al manubrio ed effettivamente guidandola ogni tanto mi sembra di "trovarmi un po' troppo sopra al manubrio".
La mia bici pedalabile oggi è una stereo Tg. 18, ma non riesco a confrontare le misure..sono geometrie diverse, ruote di dimensioni differenti..

Aggiungo inoltre che la capra andrebbe in sostituzione delle due bici che oggi ho: la stereo e la torque da discesa (taglia L).

Sarei quindi orientato sulla L ma non vorrei trovarmi con un biciclettone che va solo dritto...

Grazie in anticipo per i consigli..

Ciao, io sono alto 1cm più di te e ho preso la "L"..per quanto riguarda il cavallo non saprei aiutarti perchè io ho la Capra.
No scherzo, non l'ho mai misurato..

Però posso dirti che arrivando da una bici con 68° di sterzo e ruote da 26 non ho tutta questa difficoltà nel girarla...bisogna certamente adattarsi ad uno stile di guida differente ma questo sia che prendi la "L" che la "M".
 

Miziok

Biker serius
29/12/11
124
0
0
Certaldo
Visita sito
Io con la Alu mi trovo bene!
Penso che il fattore peso si faccia sentire su giri molto lunghi e/o dove ci sia del portage...in questo caso 1/1.5 kg in meno magari si sentono.
COme ti hanno già detto dipende anche dal budget che hai a disposizione...se io potessi prenderei senza pensarci la carbon pro race :D.
Per quanto riguarda i cerchi della alu mi sto trovando bene...ho fatto intorno ai 2500 km da quando l'ho acquistata compresi bikepark e si sono allentati solo un paio di raggi fin ora.
Beato te! I cerchi della mia Capra al1 sono diventati a forma di 8, secondo me sono un po troppo delicati per l'uso che ne faccio! Mi sa che appena ho 2 soldi mi prendo dei cerchi un pochettino piu robusti...

Mizio
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Beato te! I cerchi della mia Capra al1 sono diventati a forma di 8, secondo me sono un po troppo delicati per l'uso che ne faccio! Mi sa che appena ho 2 soldi mi prendo dei cerchi un pochettino piu robusti...

Mizio

Giusto per sapere...dove giri? io bene o male ho fatto molti tracciati del vecchio superenduro, un bel po di bikepark ( evitando possibilmente di fare i dropponi ).... poi logicamente la mia velocità sarà quella di un pippone però mi sembra di averla maltrattata bene..
Poi magari è solo fortuna/sfiga. boh
 

_tom_

Biker popularis
27/5/12
46
0
0
Verona
Visita sito
Ciao, io sono alto 1cm più di te e ho preso la "L"..per quanto riguarda il cavallo non saprei aiutarti perchè io ho la Capra.
No scherzo, non l'ho mai misurato..

Però posso dirti che arrivando da una bici con 68° di sterzo e ruote da 26 non ho tutta questa difficoltà nel girarla...bisogna certamente adattarsi ad uno stile di guida differente ma questo sia che prendi la "L" che la "M".

Grazie people..quindi tu consiglieresti di andare con la L?

altri pareri?

Grazie mille.
 

Miziok

Biker serius
29/12/11
124
0
0
Certaldo
Visita sito
Giusto per sapere...dove giri? io bene o male ho fatto molti tracciati del vecchio superenduro, un bel po di bikepark ( evitando possibilmente di fare i dropponi ).... poi logicamente la mia velocità sarà quella di un pippone però mi sembra di averla maltrattata bene..
Poi magari è solo fortuna/sfiga. boh
In effetti è quello non ha fatto niente di trooppo speciale, e nemmeno ho girato molto per mia sfortuna... percorsi enduristici, e Abetone al bikepark... Tutta roba che dovrebbe digerire facilmente, infatti tutto il resto va alla grande...anzi è un missile in discesa... L'unica pecca che ho trovato sono stati i cerchi, forse solo sfortuna..oppure sono un assassino di cerchi! Ho provato a portarli ad un mecca ma mi ha detto che più di tanto non puo fare, e infatti ho sempre la ruota ballerina.. Non esiste davvero un modo per poterli sistemare?

Mizio
 

Miziok

Biker serius
29/12/11
124
0
0
Certaldo
Visita sito
Giusto per sapere...dove giri? io bene o male ho fatto molti tracciati del vecchio superenduro, un bel po di bikepark ( evitando possibilmente di fare i dropponi ).... poi logicamente la mia velocità sarà quella di un pippone però mi sembra di averla maltrattata bene..
Poi magari è solo fortuna/sfiga. boh
Per dropponi cosa intendi?

Mizio
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Grazie people..quindi tu consiglieresti di andare con la L?

altri pareri?

Grazie mille.
Io prenderei una L senza pensarci troppo.
Ho una L e sono 184..a volte mi sembra piccola per come sono in sella (manubrio - ginocchia) cmq adesso ti posso dire con certezza che gira eccome e non ho alcuna difficoltà nello stretto tortuoso ..prima avevo una rumblefish (29' x120 mm) e avevo più difficoltà rispetto alla capra...forse sono migliorato chi lo sá....ma adesso chiudo tranquillamente tornantini che l'anno scorso mi facevano incaxxare non poco [emoji2]

tapatalk
 

8teo8

Biker popularis
12/1/13
60
3
0
cesena
Visita sito
Grazie people..quindi tu consiglieresti di andare con la L?

altri pareri?

Grazie mille.
vai di L senza dubbi. io sono alto 1.75 ed ho preso la M e in certe situazioni mi da l'impressione che guiderei meglio col qualche centimetro in più di reach. Mi piacerebbe provare una L per farmi un'idea. comunque puoi sempre montare lo stem da 35mm di lunghezza
 

Miziok

Biker serius
29/12/11
124
0
0
Certaldo
Visita sito
Salti sopra i 2 mt... Secondo me quei cerchi non digeriscono troppo gli atterraggi (soprattutto se scomposti come nel mio caso l'80% delle volte :D ) dai drop... i raggi mi si sono un po allentati dopo un kick non alto ma venuto male con atterraggio peggio.
Per ora sopra i 2 mt non ci sono arrivato! Io guido un pò a maiale, forse è quello che non digeriscono. Che cerchi potrei prendere x stare tranquillo anche sopra a i 2 mt... Non voglio peritarmi a fare un salto per paura che mi si avvolga il cerchio

Mizio
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Per ora sopra i 2 mt non ci sono arrivato! Io guido un pò a maiale, forse è quello che non digeriscono. Che cerchi potrei prendere x stare tranquillo anche sopra a i 2 mt... Non voglio peritarmi a fare un salto per paura che mi si avvolga il cerchio

Mizio
Io sono sempre più convinto che tutta sta mania delle pressioni super basse delle gomme si stia ritorcendo contro tanti di voi... non voglio dire direttamente a te, però ci sono troppi casi di cerchi bozzati o piegati ecc. Io scendo senza problemi in sentieri belli rotti, peso 100kg vestito, uso un set di ruote da 1650 grammi e con le pressioni giuste non ho problemi senza usare dual ply o robe simili. Faccio anche qualche salto se ne trovo, drop, quello che c'è sul sentiero.
Non voglio imporre il mio pensiero ma leggo troppo spesso di danni ai cerchi, quando io faccio prima a tritare i cuscinetti dei mozzi per esempio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

_tom_

Biker popularis
27/5/12
46
0
0
Verona
Visita sito
Io prenderei una L senza pensarci troppo.
Ho una L e sono 184..a volte mi sembra piccola per come sono in sella (manubrio - ginocchia) cmq adesso ti posso dire con certezza che gira eccome e non ho alcuna difficoltà nello stretto tortuoso ..prima avevo una rumblefish (29' x120 mm) e avevo più difficoltà rispetto alla capra...forse sono migliorato chi lo sá....ma adesso chiudo tranquillamente tornantini che l'anno scorso mi facevano incaxxare non poco [emoji2]

tapatalk

Grazie dell' esempio, ormai sono quasi convinto :D


vai di L senza dubbi. io sono alto 1.75 ed ho preso la M e in certe situazioni mi da l'impressione che guiderei meglio col qualche centimetro in più di reach. Mi piacerebbe provare una L per farmi un'idea. comunque puoi sempre montare lo stem da 35mm di lunghezza

Infatti, mi tenevo nella manica la carta dello stem corto.. Anzi, se devo dirla tutta, penso che lo farò in ogni caso, perché mi piace la guida con il manubrio "diretto" sulla forcella.

In questo modo il Reach diventa una via di mezzo fra la M e la L..
 

Miziok

Biker serius
29/12/11
124
0
0
Certaldo
Visita sito
Io sono sempre più convinto che tutta sta mania delle pressioni super basse delle gomme si stia ritorcendo contro tanti di voi... non voglio dire direttamente a te, però ci sono troppi casi di cerchi bozzati o piegati ecc. Io scendo senza problemi in sentieri belli rotti, peso 100kg vestito, uso un set di ruote da 1650 grammi e con le pressioni giuste non ho problemi senza usare dual ply o robe simili. Faccio anche qualche salto se ne trovo, drop, quello che c'è sul sentiero.
Non voglio imporre il mio pensiero ma leggo troppo spesso di danni ai cerchi, quando io faccio prima a tritare i cuscinetti dei mozzi per esempio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Si... Hai indovinato! Io giro abbastanza basso di pressione ..ma non credo troppo. E comunque non voglio credere che sia la pressione delle gomme, cioè peso 63 kg tutto vestito e sono riuscito ad avvolgere entrambi icerchi perche giro con le gomme leggermente sgonfie?

Mizio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo