Capra capra capra!!! - parte2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
. Proprio la scorsa settimana un amico si è rotto una spalla perché dopo un anno di mtb si è comprato la Slash vendendo la trail asserendo che l'enduro e' più sicura. Questo è solo il mio pensiero ma sono convintissimo di ciò .

mmm... Io da quando ho la Patrol mi sento più sicuro e per farmi male ho dovuto volare in un salto doppio in Bike park (non so saltare e sono arrivato lento). Nei trail ho solo trovato sicurezza e finalmente ho smesso di sentirmi al limite ogni volta. Si può discutere se sentirsi più sicuri aiuti oppure inviti ad eccedere, forse entrambi. Teniamo conto che avere una bici più votata alla discesa e spingersi su trail più spinti va spesso di pari passo con un uso regolare delle protezioni, nel mio caso e di tanti che girano con me è così.
 

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Io penso che per fare Enduro bisogna necessariamente fare degli step altrimenti si rischia di farsi male di brutto. Se non sai come si guida una mtb e' meglio andare per gradi partendo da una front con cui iniziare a fare delle scampagnate e via via salendo quanto più si impara. Riporto brevemente la mia esperienza:dopo 6 mesi sono passato da una front base del Deca ad una Genius 140 mm ebbene siccome volevo fare discese ma non avevo capito una fava di come si porta una mtb mi sono rotto 4 costole.Appena guarito ho venduto la Genius e mi sono comprato la front con una buona forca. Poi mi sono fatto una filo da 120 poi 130 poi 150 ed infine la Capra. Non mi reputo assolutamente un manico ma vado dappertutto con molta sicurezza.Vedo invece in giro ragazzi con l'enduro che solo perché è moda rischiano molto e si fanno del gran male. Proprio la scorsa settimana un amico si è rotto una spalla perché dopo un anno di mtb si è comprato la Slash vendendo la trail asserendo che l'enduro e' più sicura. Questo è solo il mio pensiero ma sono convintissimo di ciò .

Assolutamente d'accordo. Credo che per iniziare non abbia senso prendere una bici come la Capra. E' sicuramente più difficile da guidare rispetto a una all mountain. La Capra, come tutte le enduro moderne ha bisogno di velocità per essere stabile e godibile. Il problema che ci devi stare dietro con la testa e con il fisico. Andare piano con una bici del genere ti fa fare solo della gran fatica in più. Anch'io ho iniziato con una front, per passare a una full am e in seguito all'enduro e mi sento di consigliare un passaggio graduale come il mio.
 
  • Mi piace
Reactions: ducams4r

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Assolutamente d'accordo. Credo che per iniziare non abbia senso prendere una bici come la Capra. E' sicuramente più difficile da guidare rispetto a una all mountain. La Capra, come tutte le enduro moderne ha bisogno di velocità per essere stabile e godibile. Il problema che ci devi stare dietro con la testa e con il fisico. Andare piano con una bici del genere ti fa fare solo della gran fatica in più. Anch'io ho iniziato con una front, per passare a una full am e in seguito all'enduro e mi sento di consigliare un passaggio graduale come il mio.
Hai proprio colto il mio pensiero.Il passaggio verso una Enduro come la Capra deve essere graduale.Se non hai un po' di esperienza non ci sono protezioni che tengano rischi di farti veramente male.😭
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Beh credo che la maggior parte di biker non più ragazzini, sia arrivato alla bici enduro passando per gradi...si inizia con la front,si impara,si passa alle prime full 120,140 prendi anche una full 29..poi passi alla enduro.
A quel punto non è pericolosa è solo diversa e va capita nei pregi,difetti e limiti.

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Miziok

Biker serius
29/12/11
124
0
0
Certaldo
Visita sito
Secondo me anche se uno è all' inizio dell'esperienza con le mtb deve valutare orima se stesso e poi che mtb scegliere! È inutile scegliere una front se sei un folle spericolato che se pur non avendo esperienza hai di istinto di mollare i freni, meglio che ti prendi un enduro cosi magari stai un pochettino piu sul sicuro, stesso discorso vale se sei una persona tranquilla che non cerca rischi e non gli si gonfia la vena appena vede una discesa, meglio prendere un AM tranquilla! Io sono contro le front, che a parer mio richiedono piu tecnica se si dovesse affrontare un certo tipo di trail

Mizio
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Beh credo che la maggior parte di biker non più ragazzini, sia arrivato alla bici enduro passando per gradi...si inizia con la front,si impara,si passa alle prime full 120,140 prendi anche una full 29..poi passi alla enduro.
A quel punto non è pericolosa è solo diversa e va capita nei pregi,difetti e limiti.

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk

Quelli che non sono più ragazzini come il sotoscritto e come molti altri quando hanno inziato ad andare in MTB non è che avevano tanta scelta, sulle riviste si leggeva che LA MTB è front e le prime Full erano impedalabili ed al massimo avevano 60-70 mm dietro con geometrie di due decadi fa . Nel precedente post avevo descritto i miei vari cambi bici dal 1998 ad oggi che hanno seguito il progressivo aumentare delle escursioni delle full. Se oggi avessi l'età che avevo nel 1998 (magari :smile: ) e le bici moderne probabilmente prenderei una AM o un Enduro.
Poi siamo tutti d'accordo che occorre imparare ad andarci ma come ha scritto @Miziok se uno è "spericolato" mettilo su una front o su una Endurona e cercherà sempre di andare oltre al limite di quei mezzi prendendosi comunque dei rischi con entrambi i mezzi. Ovviamente parere personale.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Boh...uno che inizia da zero a parte fenomeni particolari, non credo che prenda una bici e vada giù alla grande....per quanto spericolato sia.

Se poi non ha mai fatto MTB sarebbe come buttare giù un tronco da una discesa...
E una front magari ti fa ragionare un po di piu,un enduro ti fa sentire più bravo se vuoi, la bici ti permette velocità.. ma non va da sola..alla minima sei su un albero o in fondo al torrente sono rischi assurdi e inutili. Cmq sono chiacchiere ogni situazione è una cosa a se.

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
mah...


quando avevo 16 forse 18 anni ho avuto una wheeler 7900 (front) e l'ho usata pochissimo e mai fatto vera e propria mtb!

12-14 anni dopo mi sono riavvicinato alla mtb e ho preso una specialized enduro 26...2 anni dopo (l'anno scorso) ho preso la capra.


magari ha aiutato il fatto che ho sempre guidato mezzi a 2 ruote su strade, altrimenti non mi spiego come io sia ancora vivo :hahaha::medita::smile:
 

pingui

Biker serius
15/7/14
146
0
0
Monastir (CA)
Visita sito
leggera sgambata per la capra! spero vi piacciano :i-want-t:
2005ggm.jpg

24ch648.jpg

2lx8bhd.jpg

11a98k7.jpg
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
La butto sul ridere, 1991 trekking bike Victoria rigida, sui 20kg, una delle prima con una tripla 48/38/28 e 7v 13-30, dopo un po' di giri su vari sentieri mi sono buttato giù per la DH del San Michele, in quegli anni ci facevano pure una gara, di circa 1 km di discesa senza uccidermi ho fatto almeno il 90% a piedi :smile: ho capito che poteva esserci qualche minimo problema a continuare così, quindi sono passato ad una Bottecchia ibrida sempre in acciaio ma con un minimo di ammortizzatore anteriore, era più una versione da strada che offroad pertanto continuando comunque ad andare sempre più su sentieri, sono passato ad un'altra ibrida della Olympia più votata verso l'offroad e con telaio in alluminio. Mi piaceva sempre di più ed iniziavo a fare qualche salto, ovviamente ho aperto in 2 il telaio :hahaha:, che comunque passa in garanzia ma opto per un upgrade ad una Olympia Karbo XC-Pro 26", siamo già nel 2007 ho la mia prima MTB ed inizio ad andare sempre su cose più tecniche. Conosco una banda di enduristi e nel 2013 aggiorno ad una Bottecchia Zoncolan sempre 26" e sempre XC-Race, solo che vado sempre più forte e rischio sempre di più frequentando certe brutte compagnie:smile:in uscite in gruppo da oltre 20 persone sono l'unico "mona" con una front, alcuni passaggi sono materialmente impossibili da fare, ho lasciato un certo tot di denti della corona da 42 su tante pietre che gli altri riescono a passare, faccio il numero giusto di "decolli non autorizzati" per farmi capire che più di così con questo mezzo non posso andare e quindi è il caso di passare allo step successivo. Febbraio 2015 faccio un mega decollo e rompo il telaio della Zoncolan, torno a casa con uno gomito "lievemente" gonfio e dolorante (ci sono voluti 6 mesi perché si sistemasse decentemente) mi siedo al PC ed ordino la "bestia azzurra" a cui era già almeno un anno che facevo il filo. Inizio a cavalcare la Capra e mi sembra tutto asfaltato, scendo a velocità impressionanti e riesco a salire su cose precedentemente impossibili. Tutto questo lungo poema per dire che concordo con tutti quelli che precedentemente si sono espressi per partire per gradi e non direttamente con qualcosa di troppo performante, non si comprendono i propri limiti e si rischia di farsi male confidando troppo nel mezzo.

In ogni caso l'importante è divertirsi. :cucù:

image.php
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La butto sul ridere, 1991 trekking bike Victoria rigida, sui 20kg, una delle prima con una tripla 48/38/28 e 7v 13-30, dopo un po' di giri su vari sentieri mi sono buttato giù per la DH del San Michele, in quegli anni ci facevano pure una gara, di circa 1 km di discesa senza uccidermi ho fatto almeno il 90% a piedi :smile: ho capito che poteva esserci qualche minimo problema a continuare così, quindi sono passato ad una Bottecchia ibrida sempre in acciaio ma con un minimo di ammortizzatore anteriore, era più una versione da strada che offroad pertanto continuando comunque ad andare sempre più su sentieri, sono passato ad un'altra ibrida della Olympia più votata verso l'offroad e con telaio in alluminio. Mi piaceva sempre di più ed iniziavo a fare qualche salto, ovviamente ho aperto in 2 il telaio :hahaha:, che comunque passa in garanzia ma opto per un upgrade ad una Olympia Karbo XC-Pro 26", siamo già nel 2007 ho la mia prima MTB ed inizio ad andare sempre su cose più tecniche. Conosco una banda di enduristi e nel 2013 aggiorno ad una Bottecchia Zoncolan sempre 26" e sempre XC-Race, solo che vado sempre più forte e rischio sempre di più frequentando certe brutte compagnie:smile:in uscite in gruppo da oltre 20 persone sono l'unico "mona" con una front, alcuni passaggi sono materialmente impossibili da fare, ho lasciato un certo tot di denti della corona da 42 su tante pietre che gli altri riescono a passare, faccio il numero giusto di "decolli non autorizzati" per farmi capire che più di così con questo mezzo non posso andare e quindi è il caso di passare allo step successivo. Febbraio 2015 faccio un mega decollo e rompo il telaio della Zoncolan, torno a casa con uno gomito "lievemente" gonfio e dolorante (ci sono voluti 6 mesi perché si sistemasse decentemente) mi siedo al PC ed ordino la "bestia azzurra" a cui era già almeno un anno che facevo il filo. Inizio a cavalcare la Capra e mi sembra tutto asfaltato, scendo a velocità impressionanti e riesco a salire su cose precedentemente impossibili. Tutto questo lungo poema per dire che concordo con tutti quelli che precedentemente si sono espressi per partire per gradi e non direttamente con qualcosa di troppo performante, non si comprendono i propri limiti e si rischia di farsi male confidando troppo nel mezzo.

In ogni caso l'importante è divertirsi. :cucù:

image.php

Il racconto è molto bello ed anche la foto ma la penultima frase mi sembra l'esatto contrario di quello che hai scritto alla fine. Se ho capito bene con le prime MTB XC oriented oltre a romperle hai rischiato e qualche volo non autorizzato lo hai fatto mentre con la capra mi sembra che vai forte e spiana i sentieri che prima sembravano impossibili :nunsacci:
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Il racconto è molto bello ed anche la foto ma la penultima frase mi sembra l'esatto contrario di quello che hai scritto alla fine. Se ho capito bene con le prime MTB XC oriented oltre a romperle hai rischiato e qualche volo non autorizzato lo hai fatto mentre con la capra mi sembra che vai forte e spiana i sentieri che prima sembravano impossibili :nunsacci:

Il mio pensiero era che bisognerebbe iniziare gradualmente per riuscire a capire quali sono le proprie capacità e quali le potenzialità del mezzo, (imparando e migliorando nel frattempo la tecnica). Partire dal basso ed arrivare al limite del mezzo, quindi sostituirlo con uno più performante ed adatto alle tue aggiornate esigenze. Per quanto mi riguarda se partivo direttamente dalla Capra avevo un mezzo che mi consentiva di andare tanto in tutte le condizioni di discesa ma non avrei mai potuto avere la coscienza dei miei limiti in qualità di conducente. Questo potrebbe essere pericoloso, perché se sei agli inizi e ti sembra tutto semplice vai forte perchè il mezzo te lo consente ma potresti non essere in grado di gestire varie situazioni impreviste che possono sempre capitare.
:prost:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Il mio pensiero era che bisognerebbe iniziare gradualmente per riuscire a capire quali sono le proprie capacità e quali le potenzialità del mezzo, (imparando e migliorando nel frattempo la tecnica). Partire dal basso ed arrivare al limite del mezzo, quindi sostituirlo con uno più performante ed adatto alle tue aggiornate esigenze. Per quanto mi riguarda se partivo direttamente dalla Capra avevo un mezzo che mi consentiva di andare tanto in tutte le condizioni di discesa ma non avrei mai potuto avere la coscienza dei miei limiti in qualità di conducente. Questo potrebbe essere pericoloso, perché se sei agli inizi e ti sembra tutto semplice vai forte perchè il mezzo te lo consente ma potresti non essere in grado di gestire varie situazioni impreviste che possono sempre capitare.
:prost:

Personalmente dopo anni di MTB credo che non sia necessario fare tutti gli step come abbiamo fatto noi che abbiamo già qualche annetto sulle spalle . Non dico di iniziare con un missile come la Capra (molto bella) ma credo che un po' di esperienza con una una buona trail sia sufficiente x capire se pedalare mi piace e se sono pronto (o voglio) passare a qualcosa di più spinto, magari scopro di essere soddisfattissimo della trail e dei giri più pedalati. Magari molti la pensano diversamente ma per me il concetto che si debba fare tutta la trafila sembra un concetto sorpassato .. Comunque rimane un opinione personale e tutte le altre sono altrettanto valide o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ruspio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo