Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fratello

Biker tremendus
Troppo! Già la spedizione l'hanno fatta dopo una settimana dall'ordine perché erano impegnati ad Eurobike, spedita il 1° settembre dalla Germania, arrivata celermente al di qua del confine ma con corriere SDA ha girato mezza italia fino ad arrivare a casa mia l'11 settembre poco prima di mezzogiorno :omertà:

I raggi li cambierò con calma, in fin dei conti è solo il primo che mi si rompe.

I problemi sono altri:





e dulcis in fundo, oggi pulendola ho notato anche questa crepa:

image.php
Non possiedo una capretta(almeno per ora)ma ho lo stesso guidacatena e anche il mio si è crepato allo stesso modo.Non l'ho nemmeno toccato,sta sempre li e per adesso fa ancora il suo dovere...
 
  • Mi piace
Reactions: stevekh3

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Troppo! Già la spedizione l'hanno fatta dopo una settimana dall'ordine perché erano impegnati ad Eurobike, spedita il 1° settembre dalla Germania, arrivata celermente al di qua del confine ma con corriere SDA ha girato mezza italia fino ad arrivare a casa mia l'11 settembre poco prima di mezzogiorno :omertà:

I raggi li cambierò con calma, in fin dei conti è solo il primo che mi si rompe.

I problemi sono altri:

image.php


image.php


e dulcis in fundo, oggi pulendola ho notato anche questa crepa:

image.php
Be dai per la crepa no problem al massimo lo cambi,la forca invece è sicuramente un bel problema.Ti converrebbe contattare YT.😡
 

aleZzero

Biker novus
4/6/15
3
0
0
Visita sito
Scusate la domanda ma la capra è una bici che vi sentite di consigliare a uno con poca esperienza?monocorona o doppia?è una delle bici che mi ha colpito di più ma non so se sarei in grado di portarla in salita e se è "facile" in discesa
Sto cercando di capire quale bici da enduro/allmountain prendere e i giri che abitualmente faccio non sono molto lunghi 15/25 km
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.070
23
0
Rovereto
Visita sito
per la salita non so aiutarti io ho passato tutta l'estate in park
in discesa non la ritengo una bici facile passando da una mega 26 alla capra ho fatto fatica ad abituarmi
è difficile da spiegare ma non ho ancora la stessa confidenza con l'anteriore che mi dava la mega.Richiede una guida più decisa, in curva devi spingere sul manubrio e piegare se vuoi girare
sul dritto veloce, sullo scassato , sui salti è un aereo, ottima nei cambi di direzione
va capita
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Salita..io ho la AL1,si comporta molto bene anche su salite veramente assurde, condizione indispensabile un po di gamba e allenamento ma salì in sella su cose ben oltre il 25℅ anche con la mono (l'ho convertita in seguito)
Ma....tali salite devono avere il fondo piuttosto regolare tipo gippabili o strade di servizio che portano ad alpeggi o roba simile.
Su singletrack stretti e sconnessi dove devi salire sopra gradini,rocce, radici,non è decisamente il suo terreno... Ma cmq riesci a farci bei giri AM senza grossi problemi.. Se la devo paragonare in questo campo alla bici che avevo prima non c'è storia...ma diciamo che una cosa compensa l'altra..quindi quando scendi è sicuramente meglio.
Però anch'io ho dovuto capirla e non è stato amore a prima vista,ma questo molto probabilmente è dovuto a una mia carenza tecnica...inizialmente sullo stretto lento tortuoso ho avuto qualche difficoltà,adesso dopo che ci prendi la mano va alla grande,sul veloce è vero è su un binario e se non pieghi e spingi, tende a tirare dritto...abituato ad una trailbike la differenza si sente eccome...ma sono tutti stimoli in più per imparare guidare meglio [emoji6]

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

8teo8

Biker popularis
12/1/13
60
3
0
cesena
Visita sito
Io ho da poco una comp1 e prima avevo una scott ransom 20 da 26".
Fin dalla prima uscita sono rimasto impressionato. Con la mia vecchia scott non centra proprio nulla; stabile, precisa, grip al posteriore incredibile e pure più agile nonostante sia 4cm più lunga e sia una 27,5. Mano mano che prendo sempre più confidenza con sta capra capisci che devi solo mollare i freni e farle fare tutto a lei mentre prima quando mollavo i freni non ero tranquillo per niente perchè la bici diventava nervosa e imprecisa.
Per quanto riguarda la salita direi che va piuttosto bene anche con forti pendenze ma come si è detto il terreno deve essere abbastanza lineare. ho trovato giusto un pelo duro il 32/42 abituato ad un 22/36 su un 26" ma comunque sto riuscendo a fare tutte le salite che facevo prima.
Insomma io la consiglio e se non sei molto esperto ancor meglio perchè la capra da fiducia e sicurezza ;-)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Scusate la domanda ma la capra è una bici che vi sentite di consigliare a uno con poca esperienza?monocorona o doppia?è una delle bici che mi ha colpito di più ma non so se sarei in grado di portarla in salita e se è "facile" in discesa
Sto cercando di capire quale bici da enduro/allmountain prendere e i giri che abitualmente faccio non sono molto lunghi 15/25 km

Forse una all Mountain sarebbe più indicata per te.La Capra per le sue geometrie un po' esasperate in salita soffre un po' causa l'angolo di sterzo troppo aperto.Io abitualmente faccio almeno 1500 di dislivello ed ho la doppia proprio perché affronto salite impegnative sia in termine di pendenza sia in termine di tecnica e la differenza con la all Mountain che uso ogni tanto si sente.Poi comunque ci si abitua.Le all Mountain odierne per altro hanno geometrie simili alle enduro vecchie e per un non espertissimo sarebbero ,secondo me , il meglio.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Scusate l'OT: ma valuta e testa l'enduro 29 che è quanto più si avvicina alla bici totale sul mercato IMHO. Sale al 90% di una trail (ho sia la camber che l'enduro e so di cosa parlo), è una schiaccisassi in discesa e non mette in difficoltà il rider. Secondo me ideale per persone con poca esperienza e tecnica. La cosa bella è che puoi testarla gratis e senza problemi in un qualunque negozio specy. Quindi se ne hai uno vicino puoi provarla e vedere come ti trovi.
Non sono pagato da specy per fare pubblicità. Purtroppo sono io che pago loro profumatamente. Per esperienza diretta non posso che consigliare l'enduro 29 (non la 27.5 che invece è molto più ballerina e difficile in discesa se non hai tecnica, come me tra l'altro)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

pingui

Biker serius
15/7/14
146
0
0
Monastir (CA)
Visita sito
Salita..io ho la AL1,si comporta molto bene anche su salite veramente assurde, condizione indispensabile un po di gamba e allenamento ma salì in sella su cose ben oltre il 25℅ anche con la mono (l'ho convertita in seguito)
Ma....tali salite devono avere il fondo piuttosto regolare tipo gippabili o strade di servizio che portano ad alpeggi o roba simile.
Su singletrack stretti e sconnessi dove devi salire sopra gradini,rocce, radici,non è decisamente il suo terreno... Ma cmq riesci a farci bei giri AM senza grossi problemi.. Se la devo paragonare in questo campo alla bici che avevo prima non c'è storia...ma diciamo che una cosa compensa l'altra..quindi quando scendi è sicuramente meglio.
Però anch'io ho dovuto capirla e non è stato amore a prima vista,ma questo molto probabilmente è dovuto a una mia carenza tecnica...inizialmente sullo stretto lento tortuoso ho avuto qualche difficoltà,adesso dopo che ci prendi la mano va alla grande,sul veloce è vero è su un binario e se non pieghi e spingi, tende a tirare dritto...abituato ad una trailbike la differenza si sente eccome...ma sono tutti stimoli in più per imparare guidare meglio [emoji6]

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk

straquoto ogni parola!:celopiùg:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Scusate l'OT: ma valuta e testa l'enduro 29 che è quanto più si avvicina alla bici totale sul mercato IMHO. Sale al 90% di una trail (ho sia la camber che l'enduro e so di cosa parlo), è una schiaccisassi in discesa e non mette in difficoltà il rider. Secondo me ideale per persone con poca esperienza e tecnica. La cosa bella è che puoi testarla gratis e senza problemi in un qualunque negozio specy. Quindi se ne hai uno vicino puoi provarla e vedere come ti trovi.
Non sono pagato da specy per fare pubblicità. Purtroppo sono io che pago loro profumatamente. Per esperienza diretta non posso che consigliare l'enduro 29 (non la 27.5 che invece è molto più ballerina e difficile in discesa se nonna hai tecnica, come me tra l'altro)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Scusa ma non sono d'accordo ,può succedere o sbaglio?Le 29 con escursioni importanti hanno poco senso perché hanno più svantaggi tipo baricentro alto,interasse e carro lunghi,maggiore peso che vantaggi tipo il superamento di ostacoli con poca inerzia.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Hai avuto un'enduro 29 e guidata almeno per qualche mese o scrivi solo per sentito dire?


Scusa ma non sono d'accordo ,può succedere o sbaglio?Le 29 con escursioni importanti hanno poco senso perché hanno più svantaggi tipo baricentro alto,interasse e carro lunghi,maggiore peso che vantaggi tipo il superamento di ostacoli con poca inerzia.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Comunque da ex possessore di Enduro 29 non posso che confermare, unico limite l'altezza: devi essere alto almeno 177/178 per potertela godere... io lo cambiata solo per questo motivo, sono alto 172 ed ero veramente al limite.

Per il resto, si pedala bene in salita (fondamentale avere ruote leggere), in discesa è semplice da guidare e perdona parecchio... se poi vuoi cominciare a correre va guidata in modo deciso, ma il bello di questa bici è proprio il fatto che puoi anche (in mancanza di tecnica) farti portare dalla bici.

Sullo stretto la bici gira bene, bisogna caricare l'anteriore... ma non come su un Nomad o una Capra...

Quello che ti consiglio è di non prendere una bici da enduro con geometrie come la Capra, troppo impegnativa se uno non ha una buona tecnica.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Scusa ma non sono d'accordo ,può succedere o sbaglio?Le 29 con escursioni importanti hanno poco senso perché hanno più svantaggi tipo baricentro alto,interasse e carro lunghi,maggiore peso che vantaggi tipo il superamento di ostacoli con poca inerzia.

la specy enduro è LA enduro 29...
capra comp carbon taglia M
weelbase: 1169
altezza BB: ??
chainstay:430
enduro expert carbon 29 taglia M
weelbase: 1163
altezza BB: 350
chainstay:430
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
CLD puoi non essere d'accordo solo se l'hai provata ;)
Io avevo provato enduro 26 e 27.5 e non mi sono piaciute. Infatti forse sai che avevo una capra in ordine mai arrivata. Ma dopo avere preso l'enduro 29 so di cosa parlo. Sulle salite tecniche e gradonate fa paura, al contrario della capra a quantonleggo. E arrivo da una trail 29 quindi posso fare paragoni anche con bici più da salita. In discesa è piantata a terra e aiuta tanto.
Il fatto che sia cosi piantata può non piacere a rider esperti e dinamici che vogliono bici giocose. per neofiti secondo me è una bici ideale. Sottolineo secondo me. Visto che si chiedevano consigli ho detto la mia. Dato che chiunque può testarla il mio consoglio è farlo e non basarsi sulle mie impressioni. Leggendo in giro mi sembra che chi ha avuto l'enduro 29 ha avuto impressioni simili alle mie. Test mtb mag compreso.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
CLD puoi non essere d'accordo solo se l'hai provata ;)
Io avevo provato enduro 26 e 27.5 e non mi sono piaciute. Infatti forse sai che avevo una capra in ordine mai arrivata. Ma dopo avere preso l'enduro 29 so di cosa parlo. Sulle salite tecniche e gradonate fa paura, al contrario della capra a quantonleggo. E arrivo da una trail 29 quindi posso fare paragoni anche con bici più da salita. In discesa è piantata a terra e aiuta tanto.
Il fatto che sia cosi piantata può non piacere a rider esperti e dinamici che vogliono bici giocose. per neofiti secondo me è una bici ideale. Sottolineo secondo me. Visto che si chiedevano consigli ho detto la mia. Dato che chiunque può testarla il mio consoglio è farlo e non basarsi sulle mie impressioni. Leggendo in giro mi sembra che chi ha avuto l'enduro 29 ha avuto impressioni simili alle mie. Test mtb mag compreso.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
che modello hai??? siamo comunque OT...
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
non esiste la s

Parte dalla M... ed essendo una 29 per i "diversamente alti" non è il massimo :-)


ah...

:nunsacci:

e poi c'é gente che si lamenta che la capra non c'é in XL...:hahaha::smile:




CLD puoi non essere d'accordo solo se l'hai provata ;)
Io avevo provato enduro 26 e 27.5 e non mi sono piaciute. Infatti forse sai che avevo una capra in ordine mai arrivata. Ma dopo avere preso l'enduro 29 so di cosa parlo. Sulle salite tecniche e gradonate fa paura, al contrario della capra a quantonleggo. E arrivo da una trail 29 quindi posso fare paragoni anche con bici più da salita. In discesa è piantata a terra e aiuta tanto.
Il fatto che sia cosi piantata può non piacere a rider esperti e dinamici che vogliono bici giocose. per neofiti secondo me è una bici ideale. Sottolineo secondo me. Visto che si chiedevano consigli ho detto la mia. Dato che chiunque può testarla il mio consoglio è farlo e non basarsi sulle mie impressioni. Leggendo in giro mi sembra che chi ha avuto l'enduro 29 ha avuto impressioni simili alle mie. Test mtb mag compreso.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk


forse hai fatto bene a non prendere la capra...io avevo la enduro 26 e mi trovavo benissimo, poi sono passato alla capra e mi sono subito trovato bene! ;) (de gustibus ;) )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo