Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
ho un problemino....
e rivolgo una domanda a chi di voi, domatori di ovini teutonici, ha montato un 28T.
Passando dal 32 di serie al 28 ... quante maglie della catena avete tolto?
Sul sito Sram è indicato per per calcolare la giusta lunghezza della catena, bisogna sgonfiare l'ammo post, ricercare la massima lunghezza corona-pignoni ponendo in compressione il carro e poi far passare la catena sul 42 e sulla corona, saltando il cambio. Alla misura così ottenuta bisogna aggiungere due maglie (intesi due maglie e due semimaglie) e chiudere il tutto con una falsa maglia.
Questa procedura l'ho eseguita alla lettera. Però la catena risulta troppo lunga.... secondo me.
Quando metto corona 28T e porto la catena con il cambio sul pignone da 10t le due pulegge sono praticamente orizzontali.
Voi come avete fatto?

Grazie

DOC
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Ma se la gabbia è orizzontale è corta, non lunga. Forse dovevi togliere 4 maglie dalla lunghezza originale. Ma non ne sono sicuro.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ho un problemino....
e rivolgo una domanda a chi di voi, domatori di ovini teutonici, ha montato un 28T.
Passando dal 32 di serie al 28 ... quante maglie della catena avete tolto?
Sul sito Sram è indicato per per calcolare la giusta lunghezza della catena, bisogna sgonfiare l'ammo post, ricercare la massima lunghezza corona-pignoni ponendo in compressione il carro e poi far passare la catena sul 42 e sulla corona, saltando il cambio. Alla misura così ottenuta bisogna aggiungere due maglie (intesi due maglie e due semimaglie) e chiudere il tutto con una falsa maglia.
Questa procedura l'ho eseguita alla lettera. Però la catena risulta troppo lunga.... secondo me.
Quando metto corona 28T e porto la catena con il cambio sul pignone da 10t le due pulegge sono praticamente orizzontali.
Voi come avete fatto?

Grazie

DOC

In tante foto si vedono cosi' le due rotelle.
Se ti sembra lunga sgonfia l'ammo, metti la corona sul pignone piu' grande e vedi quanto ti si estende il cambio comprimendo la sospensione, cosi capisci se hai spazi per togliere un'altra maglia o meno.
I vari metodi per fare la lunghezza sono solo indicativi x forza di cose, xche' non possono tenere in considerazione l'allungamento della catena dovuto allo schema di sospensione.
Probabilmente sono perfetti x una hardtail
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
In tante foto si vedono cosi' le due rotelle.
Se ti sembra lunga sgonfia l'ammo, metti la corona sul pignone piu' grande e vedi quanto ti si estende il cambio comprimendo la sospensione, cosi capisci se hai spazi per togliere un'altra maglia o meno.
I vari metodi per fare la lunghezza sono solo indicativi x forza di cose, xche' non possono tenere in considerazione l'allungamento della catena dovuto allo schema di sospensione.
Probabilmente sono perfetti x una hardtail

Grazie per la risposta,
è quello che poi ho fatto..... e ho quindi deciso di lasciare la catena "lungotta". Perché sul 42 ... lunga non è davvero. L'idea di spaccare tutto in una compressione non mi farebbe pedalare tranquillo (e il mio fine stile di guida è da cinghiale).
L'unica perplessità è che sul 10, ho paura che sullo scassato batterà sul cambio... Lo proteggerò con un po' di finto carbonio adesivo...
Doc
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Scusate se rompo... Ma la storia con la Capra è stata infinita. Prima non arrivava. È stata consegnata con più di un mese di ritardo e non ero in Italia. Ieri l'ho assemblata e sbavo dalla voglia di provarla ... Ma non voglio fare bischerate per la smania di salirci sopra.
Comunque posso solo dire ..... Che è bellissima...... E a chi diceva che le finiture sono scadenti .... Non mi pare proprio .....
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Orizzontale dici con la puleggia bassa indietro allora. Io pensavo in avanti (troppo tesa).
Secondo me scarica il pdf del manuale di montaggio del cambio. Li trovi quale deve essere la posizione giusta sul 10 e sul 42. Ora non ho la bici sotto mano sennò avrei guardato com'è la mia


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

pingui

Biker serius
15/7/14
146
0
0
Monastir (CA)
Visita sito

GARATTONE

Biker novus
30/6/08
16
1
0
brescia
Visita sito
Buongiorno.. Sono intenzionato all'acquisto di una capra cf pro, l'unico mio dubbio essendo alto 1,95 sarebbe quello della taglia, ok che la' L la' danno fino all'1,96 però ho notato che nella versione in alluminio fanno anche la' XL dal 1,96 in poi... Consigli? Help me!!!
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Orizzontale dici con la puleggia bassa indietro allora. Io pensavo in avanti (troppo tesa).
Secondo me scarica il pdf del manuale di montaggio del cambio. Li trovi quale deve essere la posizione giusta sul 10 e sul 42. Ora non ho la bici sotto mano sennò avrei guardato com'è la mia


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Grazie,
Lo cerco..
 

JJ777

Biker novus
6/9/11
27
0
0
bulciago (LC)
Visita sito
Ciao a tutti...
Vorrei prendere una capretta da usare come bici tutto fare anche nei park se ci fosse un occasione ma soprattutto per giri in montagna senza stress.
Premetto che ho avuto per anni un dh e pratico motocross enduro da sempre fino a pochi anni fa a livello agonistico qui vorrei un mezzo che a scendere mi dia più sicurezza possibile.
Secondo voi quale mi si addice di più la pro o pro race? E qual è la differenza?
Grazie a tutti in anticipo!
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Ciao a tutti...
Vorrei prendere una capretta da usare come bici tutto fare anche nei park se ci fosse un occasione ma soprattutto per giri in montagna senza stress.
Premetto che ho avuto per anni un dh e pratico motocross enduro da sempre fino a pochi anni fa a livello agonistico qui vorrei un mezzo che a scendere mi dia più sicurezza possibile.
Secondo voi quale mi si addice di più la pro o pro race? E qual è la differenza?
Grazie a tutti in anticipo!

le differenze le vedi sul sito yt...forcella, cerchi,...!?
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Dopo lungo studio, ho trovato questa immagine che sarebbe per lo scram XX1 ma il sistema è lo stesso.
Le pulegge sono quasi orizzontali perchè il tendicatena è incernierato al cambio con un off set di 45°.
Per questo, rispetto ad un cambio tradizionale appare molto più orizzonatale con i pignoni più piccoli..
 

Allegati

  • sram_xx_1-deragliatore_figura.jpg
    sram_xx_1-deragliatore_figura.jpg
    31 KB · Visite: 41

igorpetrovich

Biker serius
15/5/13
146
0
0
Visita sito
Dopo lungo studio, ho trovato questa immagine che sarebbe per lo scram XX1 ma il sistema è lo stesso.
Le pulegge sono quasi orizzontali perchè il tendicatena è incernierato al cambio con un off set di 45°.
Per questo, rispetto ad un cambio tradizionale appare molto più orizzonatale con i pignoni più piccoli..


ho montato la 28t togliendo due maglie e non ho mai avuto problemi
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
...qui vorrei un mezzo che a scendere mi dia più sicurezza possibile.
Questa credo sia una dote presente in tutte le versioni della "bestiolina."


...Secondo voi quale mi si addice di più la pro o pro race? E qual è la differenza?

A parte la minima differenza di peso a favore della Pro Race ci sono delle piccole variazioni di componentistica, ad esempio la Pro Race ha il manubrio in carbonio invece che in alluminio, ruote e copertoni Mavic invece che e-thirteen + Maxxis ecc. ecc. trovi comunque tutto sul sito della YT:
http://www.yt-industries.com/en/products/bikes/enduro/232/capra-cf-pro-race?c=92

[URL]http://www.yt-industries.com/en/products/bikes/enduro/225/capra-cf-pro?c=92[/URL]
 

8teo8

Biker popularis
12/1/13
60
3
0
cesena
Visita sito
Secondo me per te fa al caso tuo piu la pro che la pro race. Hai quei 10mm in piu di forcella che possono aiutare. Soprattutto se vieni da una dh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo