Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ciao che marca ? davanti e dietro o solo dietro?
Ho montato un Enduro bearing solo dal lato che ha un angolo di rotazione maggiore, dal lato opposto l'ammo si muove appena per cui secondo me non ha molto senso usare un cuscinetto. L'unico problema riscontrato e' che non ho trovato la misura che mi serviva (X la Wicked serve un 38 mm di larghezza ) X cui ho preso la misura leggermente superiore che ho poi molato per portarlo a misura . Magari per la Capra si trova quella esatta X cui non devi fare alcuna modifica.
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Allora intanto, grazie.
Leggendo mi dai spazio per capire meglio.
Le boccole da sostituire sono state indicate per un piccolo gioco che adesso si presenta in orizzontale lungo l'asse del perno, con ammortizzatore montato.
L'estrattore che indichi serve per togliere le boccole o smontare il monarch lato alto del carro?
Probabilmente mi ero spiegato male io.
Comunque, nel caso, anche io passerei volentieri a quelli ad aghi.

Ciao,
una volta che hai smontato il monarch dalla bici, ti ritrovi alle due estremità i distanziali di colore nero che sono infilati dentro alla boccola che c'e' sull'ammortizzatore.
Distanziali:
distanziale.jpg
Con quello strumento tu prima estrai i distanzili dalla boccola. Molto probabilmente se sono consumati o la boccola è consumato riesci a sfilarli anche a mano.

Poi sempre con l'estrattore fai uscire dalla sede del monarch la boccola vera e propria questa in foto:
boccola.jpg

Le boccole originali sono le classiche 12,7x15 mm.
I distanzilai sono 22,2x8 mm e 33,9x8 mm

Se vuoi mettere i cuscinetti a spilli quelli dell'Enduro sono il BK-5892 (33,9x8mm) e il BK-5864 (22,2x8 mm)
Unico problema l'estrattore della rockshox funziona bene se usi i distanzili e le boccole standard.. non va molto bene per inserire il cuscientto a spilli nella sede dell'ammortizzatore. Io l'ho usato lo stesso, ma ho usato una rondella di appoggio per non rovinare il cuscinetto, altrimenti si può usare una morsa da banco.
I distanziali del cuscinetto a spilli invece li ho poi inseriti a mano..
 

simonecutler

Biker popularis
31/8/13
46
5
0
prato
Visita sito
Ciao,
una volta che hai smontato il monarch dalla bici, ti ritrovi alle due estremità i distanziali di colore nero che sono infilati dentro alla boccola che c'e' sull'ammortizzatore.
Distanziali:
Vedi l'allegato 237535
Con quello strumento tu prima estrai i distanzili dalla boccola. Molto probabilmente se sono consumati o la boccola è consumato riesci a sfilarli anche a mano.

Poi sempre con l'estrattore fai uscire dalla sede del monarch la boccola vera e propria questa in foto:
Vedi l'allegato 237534

Le boccole originali sono le classiche 12,7x15 mm.
I distanzilai sono 22,2x8 mm e 33,9x8 mm

Se vuoi mettere i cuscinetti a spilli quelli dell'Enduro sono il BK-5892 (33,9x8mm) e il BK-5864 (22,2x8 mm)
Unico problema l'estrattore della rockshox funziona bene se usi i distanzili e le boccole standard.. non va molto bene per inserire il cuscientto a spilli nella sede dell'ammortizzatore. Io l'ho usato lo stesso, ma ho usato una rondella di appoggio per non rovinare il cuscinetto, altrimenti si può usare una morsa da banco.
I distanziali del cuscinetto a spilli invece li ho poi inseriti a mano..
Ciao mi interessa anche a me l'argomento....una cosa però non capisco, su probike si parla di distanziali e non di boccole....questi giusto: https://www.probikeshop.it/distanziale-ammortizzatore-enduro-bearings-8-mm/106213.html
Una volta scelte le due misure dei distanziali ci sono all'interno anche le boccole a aghi oppure parliamo di un altra cosa?
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Ciao mi interessa anche a me l'argomento....una cosa però non capisco, su probike si parla di distanziali e non di boccole....questi giusto: https://www.probikeshop.it/distanziale-ammortizzatore-enduro-bearings-8-mm/106213.html
Una volta scelte le due misure dei distanziali ci sono all'interno anche le boccole a aghi oppure parliamo di un altra cosa?

Ciao,
se prendi i distanziali che hai indicato della Enduro, oltre al distanziale vero e proprio hanno anche dentro il cuscientto a spilli. Se guardi la foto,
vedi il cilindro interno che è il distanziale della misura che serve per il nostro telaio, il cilindro più grande esterno è il cuscinetto a spilli che si inserisce nella sede dell'ammortizzatore al posto della boccola classica, e poi ci sono quelle "rondelle" di colore blu smorto che sono di gomma o simile che penso servino come guarnizione e come centraggio del cuscineto sul perno centrale.
In poche parole non serve altro, è tutto compreso nel kit..

Io le ho montate sia sulla parte ammortizzatore/carro che sulla parte ammortizzatore/telaio. E devo dire che si sente la differenza rispetto a prima,
le boccole e i perni originali erano molto duri.

Carlo
 
  • Mi piace
Reactions: simonecutler

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Allora, ho smontato a mano la parte bassa del mono con le boccole; separati il tutto ho ingrassato, anche se non serve a nulla, e rimontato.
Vorrei montare il kit della enduro, non quello linkato poco sopra.
Cioè questo , che opinioni avete?
 

simonecutler

Biker popularis
31/8/13
46
5
0
prato
Visita sito
Esteticamente belli i distanziali anodizzati.....come utilizzo a parità di materiali saranno come quelli che ho postato io.....credo!
Comunque parlano di benefici con questo tipo di cuscinetti ma anche di una manutenzione più alta....appena arriva la capra valuto la reale necessità
 
  • Mi piace
Reactions: paperp

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro
Sono uscite le nuove Jeffrey da 27.5.. Non male.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003
provata l'altro giorno a riva.. avevo in test la cf pro con escursione 150mm mi sono fatto aprire anche l'angolo di sterzo.. le mie impressioni bici strapedabile in salita.. in discesa l'ho trovata molto maneggevole..e abbastanza rigida.. la cosa che non è mi piaciuta è la escursione 150 della forca mi sentivo un al limite sul tecnico.. ecco per me ci vuole una forca 160 magari cambiano un po le cose.
ma non esiste in sto forum un topic dedicato alla jeffry ??:nunsacci:
eh poi ho provato la capra CF e li porca miseria e li mi sono divertitto un mondo.:-P:. bici reattiva stra maneggevole.
scusate ma anche l'anno scorso la vendevano con la forca da 170mm ??
 
  • Mi piace
Reactions: BacardiRum

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Esteticamente belli i distanziali anodizzati.....come utilizzo a parità di materiali saranno come quelli che ho postato io.....credo!
Comunque parlano di benefici con questo tipo di cuscinetti ma anche di una manutenzione più alta....appena arriva la capra valuto la reale necessità
Io non ho capito bene le differenze.
Il kit della enduro presenta adattatori diversi..
In Italia non si trova un rivenditore di quel kit?
 

simonecutler

Biker popularis
31/8/13
46
5
0
prato
Visita sito
Io non ho capito bene le differenze.
Il kit della enduro presenta adattatori diversi..
In Italia non si trova un rivenditore di quel kit?
Certo ci sono vari distanziali perché ogni bike ha la sua misura.....quello della capra come ha scritto Juccio sono 22.8mm e 33.9mm....per i rivenditori non so' basterebbe fare una ricerca online....comunque su probike ci sono
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Certo ci sono vari distanziali perché ogni bike ha la sua misura.....quello della capra come ha scritto Juccio sono 22.8mm e 33.9mm....per i rivenditori non so' basterebbe fare una ricerca online....comunque su probike ci sono

Si confermo, il distanziale da 22,2 mm è quello che fissa l'ammo al telaio, volendo quello si potrebbe anche non cambiare dato che non vi è molta rotazione, quello più lungo 33,9 mm unisce l'ammo con il carro.
Come ha detto simonecutler si trovano anche su probike, basta scegliere la misura in elenco, io invece li avevo presi da Melucci Cuscinetti che vende tutti i cuscinetti della Enduro, ha il negozio anche su ebay.
Il diametro interno è da 8 mm.

Io ho già fatto alcuni giri con questa modifica e si sente la differenza rispetto alle boccole classiche.

I cuscinetti con distanziale in alluminio li avevo visti, sono molto più belli rispetto a quelli Enduro che hanno i distanziali in quel materiale gommoso che è brutto da vedere, solo che costano molto di più e non so se si riescono a trovare qui da noi senza dover fare l'ordine in america e pagare poi tutte le tasse doganali..

Carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Emmepi24 and smaz

BacardiRum

Biker popularis
16/10/05
53
10
0
Castelnovo né monti (RE)
Visita sito
Bike
YT Capra 29
provata l'altro giorno a riva.. avevo in test la cf pro con escursione 150mm mi sono fatto aprire anche l'angolo di sterzo.. le mie impressioni bici strapedabile in salita.. in discesa l'ho trovata molto maneggevole..e abbastanza rigida.. la cosa che non è mi piaciuta è la escursione 150 della forca mi sentivo un al limite sul tecnico.. ecco per me ci vuole una forca 160 magari cambiano un po le cose.
ma non esiste in sto forum un topic dedicato alla jeffry ??:nunsacci:
eh poi ho provato la capra CF e li porca miseria e li mi sono divertitto un mondo.:-P:. bici reattiva stra maneggevole.
scusate ma anche l'anno scorso la vendevano con la forca da 170mm ??
Sabato sono stato a Riva anche io.. Ho provato solo la seduta per individuare la taglia giusta sia della Jeffsy che la Capra. Almeno questo dilemma l'ho risolto. Ora mi resta solo che scegliere [emoji23]. Comunque il topic sulla Jeffsy c'è.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Emmepi24

Biker popularis
30/5/14
97
6
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
Ciao,
il cuscinetto è da inserire nella sede dell'ammortizzatore a pressione, nello stesso modo in cui si montano le boccole.
Il distanziale invece l'ho inserito dentro al cuscinetto a mano.

ciao è necessario ingrassare l'interno dei cuscinetti ad aghi prima di montarre l'ammo oppure non serve?
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
ciao è necessario ingrassare l'interno dei cuscinetti ad aghi prima di montarre l'ammo oppure non serve?

ciao,
i cuscinetti ad aghi mi son già arrivati ingrassati.. quindi non ne ho messo altro di grasso. Ho solo sporcato un po la sede del cuscinetto con del graso prima di inserirlo.

Carlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo