Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Anch'io sono soddisfatto del monarch, però mi è capitata questa accasione quasi a costo zero (vendendo il Monarch) e son curioso di sperimentare... anch'io ho un peso da climber più o meno come te...
hai fatto bene! Sono convinto che ti piacerà, facci sapere! ... Non aver paura di un sag abbondante, intanto il carro non affonda in pedalata e prendere fondocorsa non è certo facile....
 

Matt iguana

Biker serius
4/9/12
203
17
0
Modena
Visita sito
Bike
Capra CF Pro Race 2017 Specialized Epic Carbon Comp 2018
Ciao pastori... ho deciso di unirmi anche io a voi, a brevissimo devo completare l'ordine per una stratosferica Capra CF Pro Race!!!
Mi serve solo un consiglio... il dubbio amletico: M o L???:nunsacci:
Sono alto circa 1.78m, cavallo non ne ho idea, mai misurato. Ho sempre usato bici in taglia L ma adesso sono diventate più lunghe, voi cosa consigliate?
La userei un po' per tutto enduro, all mountain, park!!!!
Grazie pastori
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao pastori... ho deciso di unirmi anche io a voi, a brevissimo devo completare l'ordine per una stratosferica Capra CF Pro Race!!!
Mi serve solo un consiglio... il dubbio amletico: M o L???:nunsacci:
Sono alto circa 1.78m, cavallo non ne ho idea, mai misurato. Ho sempre usato bici in taglia L ma adesso sono diventate più lunghe, voi cosa consigliate?
La userei un po' per tutto enduro, all mountain, park!!!!
Grazie pastori
Beh, intanto considererei a quale altezza sella pedali e lo confronterei con la lunghezza del tubo sella della L + 26 centimetri, Così vedi se il telaio di misura più grande ti consente di pedalare col reggisella (da 150 mm) tutto esteso...
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
ciao,

è normale che se vado a stringere il perno del carro della foto si va a deformare il telaio?
in pratica le due ali in carbonio laterali si schiacciano contro il cuscinetto interno stringendo il perno.
All'interno c'e' solo quel supporto esagonale che passa nei cuscinetti, e non c'erano rondelle o distanziali..

2017-04-15 13.28.37.jpg 2017-04-15 13.30.36.jpg

Carlo
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.736
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ciao,

è normale che se vado a stringere il perno del carro della foto si va a deformare il telaio?
in pratica le due ali in carbonio laterali si schiacciano contro il cuscinetto interno stringendo il perno.
All'interno c'e' solo quel supporto esagonale che passa nei cuscinetti, e non c'erano rondelle o distanziali..

Vedi l'allegato 237219 Vedi l'allegato 237220

Carlo
Secondo me il fulcro dovrebbe entrare nell'asola del telaio senza giochi o interferenze ma come hai spiegato sembra che il telaio sia leggermente più largo . Se il gioco è ridotto 1 max 2 decimi di mm non vedo problemi se fosse maggiore io valuterei di inserire un paio di rasatori ai lati d l fulcro in modo da evitare stress eccessivo al telaio stringendo il perno . Parere personale . (Io ho avuto un problema simile sulla mia Wicked con l'ancoraggio dell'ammo che anziché avere battuta 38mm misurava 37,8 , come scritto ho eliminato il gioco con due rasatori da 0,1 mm . )
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Secondo me il fulcro dovrebbe entrare nell'asola del telaio senza giochi o interferenze ma come hai spiegato sembra che il telaio sia leggermente più largo . Se il gioco è ridotto 1 max 2 decimi di mm non vedo problemi se fosse maggiore io valuterei di inserire un paio di rasatori ai lati d l fulcro in modo da evitare stress eccessivo al telaio stringendo il perno . Parere personale . (Io ho avuto un problema simile sulla mia Wicked con l'ancoraggio dell'ammo che anziché avere battuta 38mm misurava 37,8 , come scritto ho eliminato il gioco con due rasatori da 0,1 mm . )

ciao,
ad occhio il gioco che si crea è maggiore di 1 o 2 decimi, saremo sopra i 5 decimi se non di più.
Non so se è una caratteristica dei telai della Capra o se c'è veramente un problema di gioco troppo elevato..
Provo a vedere se riesco a trovare dei rasatori o rondelle che posono andare bene con quel diametro di perno.

Carlo
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ciao,

è normale che se vado a stringere il perno del carro della foto si va a deformare il telaio?
in pratica le due ali in carbonio laterali si schiacciano contro il cuscinetto interno stringendo il perno.
All'interno c'e' solo quel supporto esagonale che passa nei cuscinetti, e non c'erano rondelle o distanziali..

Vedi l'allegato 237219 Vedi l'allegato 237220

Carlo
No il telaio non si deve deformare quando serri il perno.Magari basterebbe svitare un poco quel supporto esagonale in modo che allungandosi entri "giusto"
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
No il telaio non si deve deformare quando serri il perno.Magari basterebbe svitare un poco quel supporto esagonale in modo che allungandosi entri "giusto"

Alla fine ho rismontato tutto e misurto, la differenza è di 0,8 mm tra dimensione perno quadro avvitato ai cuscinetti e sede sul telaio.
Per il momento gli ho messo un rasante di circa 0,8 mm per compensare, conviene quindi sivtare il perno quadro e regolarlo per la larghezza della sede telaio?

Carlo
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Alla fine ho rismontato tutto e misurto, la differenza è di 0,8 mm tra dimensione perno quadro avvitato ai cuscinetti e sede sul telaio.
Per il momento gli ho messo un rasante di circa 0,8 mm per compensare, conviene quindi sivtare il perno quadro e regolarlo per la larghezza della sede telaio?

Carlo
Secondo me si e magari sul filetto ci metti della Loctite.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.736
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ciao,
ad occhio il gioco che si crea è maggiore di 1 o 2 decimi, saremo sopra i 5 decimi se non di più.
Non so se è una caratteristica dei telai della Capra o se c'è veramente un problema di gioco troppo elevato..
Provo a vedere se riesco a trovare dei rasatori o rondelle che posono andare bene con quel diametro di perno.

Carlo
Il gioco è parecchio ma se lo puoi recuperare con l'allargamento del perno allora hai risolto
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Alla fine però non penso che l'allargamento del pezzo in questione possa essere la soluzione migliore perché probabilmente non potrà più andare in battuta sul cuscinetto ed a quel punto bisognerebbe mettere dei rasamenti. Ma allora meglio metterli tra il pezzo ed il telaio .
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.414
9.937
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alla fine però non penso che l'allargamento del pezzo in questione possa essere la soluzione migliore perché probabilmente non potrà più andare in battuta sul cuscinetto ed a quel punto bisognerebbe mettere dei rasamenti. Ma allora meglio metterli tra il pezzo ed il telaio .
Dici che è da lì che arriva il gioco e lo scricchiolio che hai notato nelle ultime uscite?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.736
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Alla fine però non penso che l'allargamento del pezzo in questione possa essere la soluzione migliore perché probabilmente non potrà più andare in battuta sul cuscinetto ed a quel punto bisognerebbe mettere dei rasamenti. Ma allora meglio metterli tra il pezzo ed il telaio .
Se il perno deve andare a battuta per tenere i cuscinetti concordo che la soluzione più logica sia mettere dei rasatori tra perno e telaio, tra l'altro i rasatori sono fatti apposta per recuperare piccoli giochi per cui è la soluzione migliore. Però occorrerebbe provare a svitare il però X vedere cosa succede. Se allargandolo prende gioco assiale rispetto ai cuscinetti io lo lascerei stare così e monterei i rasatori.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.414
9.937
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se il perno deve andare a battuta per tenere i cuscinetti concordo che la soluzione più logica sia mettere dei rasatori tra perno e telaio, tra l'altro i rasatori sono fatti apposta per recuperare piccoli giochi per cui è la soluzione migliore. Però occorrerebbe provare a svitare il però X vedere cosa succede. Se allargandolo prende gioco assiale rispetto ai cuscinetti io lo lascerei stare così e monterei i rasatori.
Esatto , svitando non faresti che spostare il gioco da un'altra parte.
Pongo l'attenzione su una cosa ben più importante: se in quel punto c'è gioco va a finire che la rotazione potrebbe non avvenire nei cuscinetti, perché effettivamente NON vincolati al telaio con la pista interna, ma per sfregamento tra cuscinetto e perno passante interno, cosa che lo potrebbe consumare gravemente.
Ho avuto un problema simile sulla mia Cube Stereo nell'attacco dell'ammo sulla biella e si stava consumando tutto il perno, ho risolto tramite 3 decimi di rasamenti.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Esatto , svitando non faresti che spostare il gioco da un'altra parte.
Pongo l'attenzione su una cosa ben più importante: se in quel punto c'è gioco va a finire che la rotazione potrebbe non avvenire nei cuscinetti, perché effettivamente NON vincolati al telaio con la pista interna, ma per sfregamento tra cuscinetto e perno passante interno, cosa che lo potrebbe consumare gravemente.
Ho avuto un problema simile sulla mia Cube Stereo nell'attacco dell'ammo sulla biella e si stava consumando tutto il perno, ho risolto tramite 3 decimi di rasamenti.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Ciao,
io ieri ho messo una rondella che ho tagliato al momento per compensare il gioco, 8 decimi sono parecchi. E siccome non avevo voglia di smontare il perno con la testa esagonale.. l'ho messo tra perno e telaio. Solo su un lato perchè quando avvito l'ammo al carro e telaio, il gioco tra telaio e il perno incriminato si sposta tutto da un lato.

Ho visto però che il perno quadro ha la testa che è completamente rasente al cuscinetto e ruotando anche se di poco va a rovinare la protezioni in gomma del cuscinetto. Anche nelle vostre è così?
Stavo quindi pensando di prendere o fare du rondelle da mettere tra cuscinetto e perno, in modo tale da compensare il gioco e andare ad allontanare di qualche decimo la testa esagonale dalla parte in gomma del cuscinetto.

Carlo
 

Matt iguana

Biker serius
4/9/12
203
17
0
Modena
Visita sito
Bike
Capra CF Pro Race 2017 Specialized Epic Carbon Comp 2018
E niente... alla fine la capra ha vinto

b0ec70c410cdb89349cc313d1b2dea3f.jpg


Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo