Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
ma che sia la stessa cosa anche sulle nuove jeffsey 27,5 ? cè scritto nel catalogo che le loro pike rc hanno una escursione 150 mm.. ma teroicamente secondo me sono estensibili a 160mm
justo ? :saccio:
Puoi modificare l'ecursione alla Pike ma devi cambiare le staffe interne.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
ahhh che pacco... É una cosa meccanicosa.. Quindi devo rivolgermi a un meccanico?

è solo una staffa lato aria, credo sia un'operazione abbastanza semplice, costa una quarantina di euro, se hai un minimo di manualità lo puoi fare da solo. La Jeffsy è una trail bike per me sta bene anche a 150. Hanno fatto la versione 160 in ottica race ma secondo me è un filo snaturata. Se ti piace la capra fatti la capra, l'escursione non manca :-)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
cioè se il cuscinetto e troppo secco potrei perdere degli aghi in fase di montaggio del perno passante?
Se sono nella sede , il grasso li tiene correttamente in posizione, ti consiglio solo si controllare che non c'è ne sia qualcuno sollevato che potrebbe impedire l'inserimento del perno. Ovviamente quando farai manutenzione in futuro e laverai il cuscinetto mettiti su una vaschetta perché a quel punto cadono tutti fuori . Una volta che li hai puliti rimetti grasso ed tutti gli aghi . Quello che ho montato lo scorso hanno si è fatto tutta la stagione 2016 senza dare problemi ed a Febbraio prima di iniziare a girare ho pulito tutto ed ingrassato con grasso nuovo, devo dire che il vecchio grasso era annerito ma non vi erano giochi e il perno non presentava righe di usura. Se vuoi un consiglio quando smonti per la manutenzione prendi una calamita per estrarre gli aghi ..
 
  • Mi piace
Reactions: Emmepi24

Emmepi24

Biker popularis
30/5/14
97
6
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
Se sono nella sede , il grasso li tiene correttamente in posizione, ti consiglio solo si controllare che non c'è ne sia qualcuno sollevato che potrebbe impedire l'inserimento del perno. Ovviamente quando farai manutenzione in futuro e laverai il cuscinetto mettiti su una vaschetta perché a quel punto cadono tutti fuori . Una volta che li hai puliti rimetti grasso ed tutti gli aghi . Quello che ho montato lo scorso hanno si è fatto tutta la stagione 2016 senza dare problemi ed a Febbraio prima di iniziare a girare ho pulito tutto ed ingrassato con grasso nuovo, devo dire che il vecchio grasso era annerito ma non vi erano giochi e il perno non presentava righe di usura. Se vuoi un consiglio quando smonti per la manutenzione prendi una calamita per estrarre gli aghi ..

Li devo ancora acquistare, ma volevo capire bene se possono portare più svantaggi che vantaggi per una maggior manutenzione, ma da quanto mi dici, ne basta una all'anno come il resto dei componenti... Quindi penso che procederò all'acquisto!!
Grazie mille per i consigli Marpa.....
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
grazie.... faresti una foto al kit Enduro assemblato quando hai tempo? Grazie ancora!!
Ho fatto due foto dei cusinetti distanziali montati.
Scusa ma non ho avuto tempo di lavare la bici dopo l'ultimo giro.
2017-05-04 14.21.10.jpg 2017-05-04 14.21.40.jpg

Nello sfilare, la prima volta, l'ammo dal telaio mi è saltato un pezzetto di vernice.. come si vede dalla foto, perchè volevo sfilarlo dall'alto, invece sfilandolo dalla sede orizzontalmente non si hanno problemi.

Carlo
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Li devo ancora acquistare, ma volevo capire bene se possono portare più svantaggi che vantaggi per una maggior manutenzione, ma da quanto mi dici, ne basta una all'anno come il resto dei componenti... Quindi penso che procederò all'acquisto!!
Grazie mille per i consigli Marpa.....
La mia esperienza è stata un'esperienza positiva è come ha detto @juccio la scorrevolezza del sistema migliora. Secondo me l'unico problema che potrebbe accorciare drasticamente la vita del sistema è l'eventuale infiltrazione di acqua nel cuscinetto , ma è un problema di tutti i cuscinetti a meno che non siano inox per cui basta evitare lavaggi insistenti in quella zona.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho fatto due foto dei cusinetti distanziali montati.
Scusa ma non ho avuto tempo di lavare la bici dopo l'ultimo giro.
Vedi l'allegato 238064 Vedi l'allegato 238065

Nello sfilare, la prima volta, l'ammo dal telaio mi è saltato un pezzetto di vernice.. come si vede dalla foto, perchè volevo sfilarlo dall'alto, invece sfilandolo dalla sede orizzontalmente non si hanno problemi.

Carlo
Un piccolo danno , puoi sempre fare un ritocco con un po' di vernice nera
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Un piccolo danno , puoi sempre fare un ritocco con un po' di vernice nera

Quello è un danno da poco, non si vede molto, più che altro devo trovare un giallo acido per ritoccare i segni lasciati dai sassi sulle uniche zone non coperte dalla pellicola sulla parte del carro in alluminio (zona saldature)..
è saltata via sia fondo che finitura, si vede l'argento dell'alluminio.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quello è un danno da poco, non si vede molto, più che altro devo trovare un giallo acido per ritoccare i segni lasciati dai sassi sulle uniche zone non coperte dalla pellicola sulla parte del carro in alluminio (zona saldature)..
è saltata via sia fondo che finitura, si vede l'argento dell'alluminio.
A me da sempre un po' fastidio vedere il telaio segnato. Io ho la Wicked quindi il modello precursore della Capra , devo dire che va benissimo , leggermente meno discesisitica ma pur sempre performante e soprattutto non mi ha dato alcuno problema (a Marzo ha fatto 3 anni). Se devo trovare un difetto ho notato che la verniciatura è delicata, la mia ha alcuni sogni di pietrisco nel passaggio ruota e ho rigato leggermente l'obliquo con le tacchette delle scarpe (ho dovuto scendere dalla bici in fretta e furia quando da una cascina con il cortile aperto mi è corso incontro un "cagnolino " di almeno 20 kg con intenzioni molto bellicose) . Le precedenti due Canyon erano nere anodizzate , dopo 3 anni una passata di olio al silicone al telaio e sembrava uscito dal negozio..,
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
A me da sempre un po' fastidio vedere il telaio segnato. Io ho la Wicked quindi il modello precursore della Capra , devo dire che va benissimo , leggermente meno discesisitica ma pur sempre performante e soprattutto non mi ha dato alcuno problema (a Marzo ha fatto 3 anni). Se devo trovare un difetto ho notato che la verniciatura è delicata, la mia ha alcuni sogni di pietrisco nel passaggio ruota e ho rigato leggermente l'obliquo con le tacchette delle scarpe (ho dovuto scendere dalla bici in fretta e furia quando da una cascina con il cortile aperto mi è corso incontro un "cagnolino " di almeno 20 kg con intenzioni molto bellicose) . Le precedenti due Canyon erano nere anodizzate , dopo 3 anni una passata di olio al silicone al telaio e sembrava uscito dal negozio..,

Ciao, si la vernice è abbastanza delicata, soprattuto quella del carro in alluminio salta via molto facilmete. Per questo ho preferito appena presa ricoprirla con l'invisiframe , e devo dire che nelle parti coperte ha protetto molto bene.
A Finale ho strisciato contro una pietra l'obliquo e la pellicola, anche se molto sottile, ha protetto molto bene e la vernice è rimasta intatta.
 

Emmepi24

Biker popularis
30/5/14
97
6
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
Ho fatto due foto dei cusinetti distanziali montati.
Scusa ma non ho avuto tempo di lavare la bici dopo l'ultimo giro.
Vedi l'allegato 238064 Vedi l'allegato 238065

Nello sfilare, la prima volta, l'ammo dal telaio mi è saltato un pezzetto di vernice.. come si vede dalla foto, perchè volevo sfilarlo dall'alto, invece sfilandolo dalla sede orizzontalmente non si hanno problemi.

Carlo
grazie mille per le foto....
l'ammo di serie l'ho sostituito l'anno scorso con un EXT Storia e l'ho montato/rismontato almeno 5-6 volte per capire quale molla faceva al caso mio. Non ho segni sulla vernice delle sedi ma in compenso ne ho sul resto del telaio nonostante l'ho nastrato con lo shelter nei punti critici ma i sassi hanno fatto comunque i loro danni, soprattutto la parte inferiore dei foderi bassi del carro in alluminio. Pazienza..... alla fine usandola è normale!!

Volevo chiederti un'altra cosa, pensi sia possibile utilizzare i distanziali in plastica nera di serie del Monarch al posto dei gommini blu degli enduro? Se si, pensi possa danneggiare la tenuta in plastica dei cuscinetti?
Grazie ancora per la disponibilità....
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
478
195
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Quello è un danno da poco, non si vede molto, più che altro devo trovare un giallo acido per ritoccare i segni lasciati dai sassi sulle uniche zone non coperte dalla pellicola sulla parte del carro in alluminio (zona saldature)..
è saltata via sia fondo che finitura, si vede l'argento dell'alluminio.
Per la Capra CF Comp si tratta del GIALLO ZOLFO che ha rif. PANTONE 395 C, se trovate un colorificio serio lo preparano all'istante.
In alternativa è molto simile il RAL 1016: su ebay vendono delle boccettine da 50ml dalla Germania, ma non so che qualità sia.
 
  • Mi piace
Reactions: juccio

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Volevo chiederti un'altra cosa, pensi sia possibile utilizzare i distanziali in plastica nera di serie del Monarch al posto dei gommini blu degli enduro? Se si, pensi possa danneggiare la tenuta in plastica dei cuscinetti?
Grazie ancora per la disponibilità....

ciao, ci avevo pensato anch'io ma hanno diametri diversi.. quindi non si possono usare.
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Per la Capra CF Comp si tratta del GIALLO ZOLFO che ha rif. PANTONE 395 C, se trovate un colorificio serio lo preparano all'istante.
In alternativa è molto simile il RAL 1016: su ebay vendono delle boccettine da 50ml dalla Germania, ma non so che qualità sia.

Grazie mille, provo a vedere se riesco a farmene fare un po per i ritocchi !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo