Capra capra capra!!! - parte2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
ok, quindi dici che la differenza è poca. Nel mio caso allora potrei optare per la Al comp1 che monta una 32 denti con dietro 10-42, dici che si sale bene ? non sono molto pratico con i rapporti della corona singola. però ci guadagnerei con una forcella lyrick da 170 al posto di una pike da 160, che ho letto sia un modello superiore.

Per la forca, si, è superiore, considera che ha anche un angolo più aperto, essendo 1 cm più lunga.
La 32 su una bici del genere, se non sei un po preparato fisicamente, può essere eccessiva, visto che è una guarnitura senza spider, potresti optare per una 30 o addirittura una 28 (dipende anche da quante e che tipo di salita fai).
Io sulla meta v4, montata con componenti non leggeri (starò sui 14/15 kg), usa una 30 con pacco 11-42 e la trovo il compromesso ideale per fare tanto dislivello e non frullare troppo in piano (sono discretamente allenato però).
 

borgo93

Biker novus
15/6/16
4
0
0
Visita sito
ok, allora visto che non faccio gare ma giro per divertirmi con gli amici in discesa soprattutto, posso poi passare ad una 30 o magari 28 in futuro, tanto non credo sia molto complicato cambiare corona. cosi non mi ammazzo a salire e mi diverto anche di piu.
Per il resto la Al comp mi sembra davvero un'ottima bici, l'unica cosa che mi è stato consigliato di fare attenzione sono le ruote E1900, ma credo che se non faccio un uso troppo aggressivo dovrebbero andare bene, giusto ?
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
ok, allora visto che non faccio gare ma giro per divertirmi con gli amici in discesa soprattutto, posso poi passare ad una 30 o magari 28 in futuro, tanto non credo sia molto complicato cambiare corona. cosi non mi ammazzo a salire e mi diverto anche di piu.
Per il resto la Al comp mi sembra davvero un'ottima bici, l'unica cosa che mi è stato consigliato di fare attenzione sono le ruote E1900, ma credo che se non faccio un uso troppo aggressivo dovrebbero andare bene, giusto ?

Le ruote non le ho mai provate ma interessavano anche a me, per un possibile up futuro.
DT Swiss le da per Enduro a tutti gli effetti e hanno un canale interno piuttosto largo: io non mi preoccuperei più di tanto per quelle.
Per il cambio corona, è necessaria una chiave apposta, essendo montata senza spider, tuttavia, una volta presa, è semplicissimo cambiarla.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Salve a Tutti.
Purtroppo sono stato lontano dalla mtb più di 3 mesi, forse 4.Problemi seri (tranquilli non di salute..) mi hanno impedito di praticare e seguirvi.

Adesso ho due prob:

1) rimettermi in pari con tutti posts :nunsacci:
2) riimparare ad usare la Capra :i-want-t:

Il primo è facile,il secondo..mamma mia...sono uscito una volta..che fatica.
Intanto, voglio testimoniarvi dell'esperienza assistenza YT
Qualcuno di voi che si ricorda di me, forse ricorda il "famoso" problemino Lyrick dovuto al brutto suono quando la forka torceva, sottoposta a forti frenate.
Portata da gentile e serio Pro_bike a Firenze, spedita in AMG, tornata con il blocco steli, canotto e piastre sostituito, ho pagato le spedizioni, 15 giorni, tutto ok.

Stamani, torno dallo Zibibbo ( chi di Firenze sud conosce..) smonto, metto in macchina e..mi è rimasto in mano il quick release della forka.
Si è rotto lo "sbirulino" in alluminio su cui gira la leva di serraggio.

....daaaii..ma si può ?!

Quindi, invece che richiedere la sostituzione, con relativa perdita di tempo, avete per caso suggerimenti su eventuali alternative?

A Presto


[EDIT] ..dimenticavo, ho visto Industries, DTSwiss, Hope, Stan's e anche Syntace hanno prodotto i Torque Caps per la Lyrick, ma per le nostre e-thirteen..nulla?
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
ok, quindi dici che la differenza è poca. Nel mio caso allora potrei optare per la Al comp1 che monta una 32 denti con dietro 10-42, dici che si sale bene ? non sono molto pratico con i rapporti della corona singola. però ci guadagnerei con una forcella lyrick da 170 al posto di una pike da 160, che ho letto sia un modello superiore.
Possiedo altra parrocchia con Pike 150 e 140 retro...
Monocorona 32 ant. Di serie...
Sostituito con un bel 28...
E fatto piccolo investimento pacco pignoni 9-44.
Mi trovo bene

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Avrei bisogno di una mano, non riesco a sistemare la capra,ho la cf pro race, quindi sospensioni fox, sono partito da un sag forcella 15% e mono 25%, ho fatto varie prove aumentando e diminuendo ma non trovo un compromesso che mi piaccia. Potreste dirmi, chi ha le stesse sospensioni, quanto pesate e che pressioni usate? Io sono 75 kg nudo e ultimo prova che ho fatto, 85 psi fox 36 e 200 psi fox x2. Sono ben oltre i parametri di partenza che danno loro. Sono partito con 65 psi per la forcella e 150 il mono, ma era troppo morbida e seduta, a forza di prove sono arrivato a queste pressioni, migliorata tanto, ma ho problemi in percorrenza di curva... O mi chiude lo sterzo o mi scivola l'anteriore, ho provato a bilanciarmi sulla bici caricandola più o meno, lavorare con i registro ma non riesco proprio a farmela piacere.. Magari avendo pressioni da confrontare trovo il problema.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Avrei bisogno di una mano, non riesco a sistemare la capra,ho la cf pro race, quindi sospensioni fox, sono partito da un sag forcella 15% e mono 25%, ho fatto varie prove aumentando e diminuendo ma non trovo un compromesso che mi piaccia. Potreste dirmi, chi ha le stesse sospensioni, quanto pesate e che pressioni usate? Io sono 75 kg nudo e ultimo prova che ho fatto, 85 psi fox 36 e 200 psi fox x2. Sono ben oltre i parametri di partenza che danno loro. Sono partito con 65 psi per la forcella e 150 il mono, ma era troppo morbida e seduta, a forza di prove sono arrivato a queste pressioni, migliorata tanto, ma ho problemi in percorrenza di curva... O mi chiude lo sterzo o mi scivola l'anteriore, ho provato a bilanciarmi sulla bici caricandola più o meno, lavorare con i registro ma non riesco proprio a farmela piacere.. Magari avendo pressioni da confrontare trovo il problema.
Secondo me dovresti fare il sag della forca tra il 25 ed il 30 % e poi sistemare rebound e registri velocità .Se non sei ok con queste ultime due importantissime regolazioni non troverai mai il set up giusto variando solo la pressione.
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Mi sono deciso! Diventerò un pastore anche io, credo la settimana prossima (giorno più giorno meno) effettuerò l'ordine di una AL Comp1.
Per curiosità, quali sono stati i vostri primi upgrade alla Capra?
A me non convincono molto i cerchi, ma è solo una mia "idea", aspetterò di averla e provarla per bene prima di spendere soldi.
Anche se in realtà la prima spesa sarà il Chameleon Skin Frame Protectio
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro

ghalby

Biker novus
8/1/11
35
7
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scalpel S2
Mi sono deciso! Diventerò un pastore anche io, credo la settimana prossima (giorno più giorno meno) effettuerò l'ordine di una AL Comp1.
Per curiosità, quali sono stati i vostri primi upgrade alla Capra?
A me non convincono molto i cerchi, ma è solo una mia "idea", aspetterò di averla e provarla per bene prima di spendere soldi.
Anche se in realtà la prima spesa sarà il Chameleon Skin Frame Protectio

Se mi posso permettere tieni conto anche di questo:
http://www.invisiframe.co.uk/YT-INDUSTRIES/CAPRA-ALUMINIUM-2015---16
analogo ma costa pure meno con la spedizione qui c'è un video su come applicarlo:
https://www.youtube.com/watch?v=RJxTCuqu2f4
acquistato il 30/10 domani DHL Express me òo consegna
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Se mi posso permettere tieni conto anche di questo:
[url]http://www.invisiframe.co.uk/YT-INDUSTRIES/CAPRA-ALUMINIUM-2015---16[/URL]
analogo ma costa pure meno con la spedizione qui c'è un video su come applicarlo:
[url]https://www.youtube.com/watch?v=RJxTCuqu2f4[/URL]
acquistato il 30/10 domani DHL Express me òo consegna

Grazie :prost:
L'invisiframe lo conoscevo già, anche se in realtà non lo ho mai acquistato. Mi stuzzicava però l'idea di avere qualcosa di "italiano"...la differenza di prezzo non è così alta...solo che il Chameleon Skin non è disponibile in taglia L. Ho scritto e vediamo cosa mi rispondono
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
In base alle pressioni che mettevo utilizzavo le regolazioni per compressione e ritorno consigliate dalla fox. Da li a sensazione aprivo e chiudevo i registri finché non ho raggiunto un compromesso

Io farei così. Innanzitutto partirei da un sag del 30% . Ora passiamo al rebound.Mettilo secondo Fox e poi apri e chiudi di metà dei clik mancanti e scegli così se aprire o chiudere. Esempio. Se hai 20 clik e secondo Fox deve essere 8 da chiuso, chiudi di 4 e confrontalo con 6 da aperto . Così vedi se ti trovi meglio se rendere più veloce o più lento/a. Fai lo stesso di nuovo magari sul campo fino a trovare il giusto. Fai così anche per il registro delle - velocità . L'importante è che non mischi rebound e velocità . Prima trova il rebound giusto e poi tocca le velocità .
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
In base alle pressioni che mettevo utilizzavo le regolazioni per compressione e ritorno consigliate dalla fox. Da li a sensazione aprivo e chiudevo i registri finché non ho raggiunto un compromesso

Leggendo che la senti scivolare sull'anterire io farei anche qualche prova con gli spessori sotto lo stem . Magari sei troppo alto a togliendo 5 mm ti abbassi e carichi meglio la ruota , con l'angolo sterzo molto aperto come quello della capra se non sei abbastanza sull'anteriore la ruota non si carica. Sul discorso sospensioni io chiuderei un po' la compressione alle basse velocità dell'ammo, il ritorno dovrebbe essere abbastanza aperto purché non scalci nei salti . Sul SAG non posso che quotare gli altri , almeno 30% al post e 20-25 all'ant . Al posteriore con il 30% sei nella zona maggiormente morbida e se comprimi ancora entri nella zona dove inizia la progressività della sospensione, lo noterai provando a pomparla , se tieni un SAG minore sarà sicuramente pigra mentre tra il 30-35 la sentirai molto più reattiva e giocosa, sostenuta in curva proprio X questo motivo
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Avrei bisogno di una mano, non riesco a sistemare la capra,ho la cf pro race, quindi sospensioni fox, sono partito da un sag forcella 15% e mono 25%, ho fatto varie prove aumentando e diminuendo ma non trovo un compromesso che mi piaccia. Potreste dirmi, chi ha le stesse sospensioni, quanto pesate e che pressioni usate? Io sono 75 kg nudo e ultimo prova che ho fatto, 85 psi fox 36 e 200 psi fox x2. Sono ben oltre i parametri di partenza che danno loro. Sono partito con 65 psi per la forcella e 150 il mono, ma era troppo morbida e seduta, a forza di prove sono arrivato a queste pressioni, migliorata tanto, ma ho problemi in percorrenza di curva... O mi chiude lo sterzo o mi scivola l'anteriore, ho provato a bilanciarmi sulla bici caricandola più o meno, lavorare con i registro ma non riesco proprio a farmela piacere.. Magari avendo pressioni da confrontare trovo il problema.

Nudo peso anch'io 75 kg.
Vestito completo con zaino H2O ecc quindi in assetto da giro peso 81 kg

Forcella
SAG impostato al 20%
psi 61

Compressione (tutto chiuso è "0" giro in senso antiorario a secondo del numero degli scatti):
HI +17
LW +13

Rebound
+16

Ammortizzatore
SAG impostato al 30%
psi 180

Compressione (tutto chiuso è "0" giro in senso antiorario a secondo del numero degli scatti):
HI +17
LW +15

Rebound
HI +17
LW +18

Quando pedalo in salita chiudo completamente la compressione LW e la porto a "0" e per me è sufficiente perché non bobbi.
__________________
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Nudo peso anch'io 75 kg.
Vestito completo con zaino H2O ecc quindi in assetto da giro peso 81 kg

Forcella
SAG impostato al 20%
psi 61

Compressione (tutto chiuso è "0" giro in senso antiorario a secondo del numero degli scatti):
HI +17
LW +13

Rebound
+16

Ammortizzatore
SAG impostato al 30%
psi 180

Compressione (tutto chiuso è "0" giro in senso antiorario a secondo del numero degli scatti):
HI +17
LW +15

Rebound
HI +17
LW +18

Quando pedalo in salita chiudo completamente la compressione LW e la porto a "0" e per me è sufficiente perché non bobbi.
__________________

Grazie, token e spacers li hai e quanti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo