CapoliveriXCO | Quanto è trail il nuovo cross country?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
sembra stata una bella gara!

L'unica cosa che commento è relativa al fatto che mentre la dh viene fermata, questa disciplina viene disputata.

Cosa cambia? L'organizzazione che non riesce a garantire gli standard (presunti o quello che volete) anti-covid? Gli atleti che si rifiutano di gareggiare?
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Il percorso è fantastico, ma quante storie!
Nino era l'unico con una bici con caratteristiche "diverse" dalle classiche full da XCO e su un percorso che per il 90% è più adatto ad una front che ad una full. Perchè, fatto salvo l'ultima discesa ed il rock garden finali, il resto è un gran bel percorso, che non da un attimo di respiro, ma che non richiede certo una full con un telescopico.
Ma ve lo ricordate il percorso di coppa del mondo di Pietermaritzburg in Sudafrica? il rock garden con il salto all'ingresso e la discesa sui tronchi? E lo si faceva con le front da 26".
Poi io sono il primo che l'ultima discesa se la farebbe a piedi, anche se forse dal vivo fa meno paura di quel che sembra a vederla in video... o quanto meno basta non farla alla velocità che la facevano Nino e compagnia.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Questa è mtb, altro che le garette della domenica amatoriali...
Il vero problema è che se mettero dei passaggi così nelle garette della domenica degli xc man la metà non si iscriverebbe nemmeno!!!

forse anche perchè il 99% degli "xc man" lunedi si deve alzare e andare a lavorare.....possibilmente con tutte le ossa al posto giusto ;)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sembra stata una bella gara!

L'unica cosa che commento è relativa al fatto che mentre la dh viene fermata, questa disciplina viene disputata.

Cosa cambia? L'organizzazione che non riesce a garantire gli standard (presunti o quello che volete) anti-covid? Gli atleti che si rifiutano di gareggiare?

probabilmente è questione di soldi: senza pubblico un evento come fort william va in rosso, anche perché per ospitare una tappa della coppa del mondo devi sganciare molta pecunia all'UCI, ma se non vendi birre, salsicce e pernotti non copri le spese.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
forse anche perchè il 99% degli "xc man" lunedi si deve alzare e andare a lavorare.....possibilmente con tutte le ossa al posto giusto ;)
vero, ma faccio un commento: non è che un paio di ginocchiere ed un casco da enduro (magari pure aperto) ti salvino le ossa se sbagli un drop da un metro, un salto od un rock garden come quello della gara.

Quindi tutti quelli che fanno AM/enduro (chiamalo come vuoi) la domenica sono dei pazzi che mettono in conto di farsi male?
non direi, direi piuttosto che mettono in conto che certe abilità fanno parte del gioco ed un minimo devi averle, altrimenti ti fai male tutte le domeniche. Oppure giri bardato come robocop sempre.

Nel mondo degli "xc man" forse la consapevolezza della necessità di certi skill discesistici non è ancora così diffusa.

poi siamo tutti d'accordo che lo stesso passaggio fatto la domenica con gli amici od in gara a tutta, magari all'ultimo giro in cui non sei più lucido, cambia. Però per atleti di quel livello io non ho visto nulla di sproporzionato.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
vero, ma faccio un commento: non è che un paio di ginocchiere ed un casco da enduro (magari pure aperto) ti salvino le ossa se sbagli un drop da un metro, un salto od un rock garden come quello della gara.

Quindi tutti quelli che fanno AM/enduro (chiamalo come vuoi) la domenica sono dei pazzi che mettono in conto di farsi male?
non direi, direi piuttosto che mettono in conto che certe abilità fanno parte del gioco ed un minimo devi averle, altrimenti ti fai male tutte le domeniche. Oppure giri bardato come robocop sempre.

Nel mondo degli "xc man" forse la consapevolezza della necessità di certi skill discesistici non è ancora così diffusa.

poi siamo tutti d'accordo che lo stesso passaggio fatto la domenica con gli amici od in gara a tutta, magari all'ultimo giro in cui non sei più lucido, cambia. Però per atleti di quel livello io non ho visto nulla di sproporzionato.
Bè io quando faccio giri enduro o am, indosso sempre protezioni a gomiti e ginocchia e maglia con paraschiena e protezioni morbide per le spalle.
Certo non si è protetti al 100% ma meglio di niente
Un paio di volte mi è capitato di fare certi passaggi senza protezioni e li ho affrontati ad andatura molto ridotta di come li avrei fatto in bike park
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
come li avrei fatto in bike park
se parli di park condivido, però è un contesto diverso dal pedalato (e peraltro ci vado poco quindi non mi esprimo)

io parlavo di AM/enduro pedalato, dove devi cmq farti 1500 o più a gambe.
io - e quasi tutti quelli che girano con me - usiamo ginocchiere gomitiere e basta. qualcuno l'integrale che tiene sullo zaino in salita, molti il modulare oppure un casco da trail aperto e stop. poi certo è pieno di gente che va più forte di me ed anche dei miei amici, però quando affronti un passaggio è perchè "te la senti".

Quello che volevo dire è che non è che ti butti da un drop se non lo sai fare, solo perchè hai le gomitiere.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
vero, ma faccio un commento: non è che un paio di ginocchiere ed un casco da enduro (magari pure aperto) ti salvino le ossa se sbagli un drop da un metro, un salto od un rock garden come quello della gara.

Quindi tutti quelli che fanno AM/enduro (chiamalo come vuoi) la domenica sono dei pazzi che mettono in conto di farsi male?
non direi, direi piuttosto che mettono in conto che certe abilità fanno parte del gioco ed un minimo devi averle, altrimenti ti fai male tutte le domeniche. Oppure giri bardato come robocop sempre.

Nel mondo degli "xc man" forse la consapevolezza della necessità di certi skill discesistici non è ancora così diffusa.

poi siamo tutti d'accordo che lo stesso passaggio fatto la domenica con gli amici od in gara a tutta, magari all'ultimo giro in cui non sei più lucido, cambia. Però per atleti di quel livello io non ho visto nulla di sproporzionato.

no, ma non travisare il mio discorso.
concordo con quello che dici, in gara ho visto biker a dir poco imbarazzanti in discesa, ma se si parla di comuni mortali non sottovalutare la testa: una gara al limite delle proprie possibilità porta a sbagliare in maniera più evidente che un giro in bike park con gli amici, certo che non sono le 4 protezioni a fare la differenza ma la testa si
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
no, ma non travisare il mio discorso.
concordo con quello che dici, in gara ho visto biker a dir poco imbarazzanti in discesa, ma se si parla di comuni mortali non sottovalutare la testa: una gara al limite delle proprie possibilità porta a sbagliare in maniera più evidente che un giro in bike park con gli amici, certo che non sono le 4 protezioni a fare la differenza ma la testa si
concordo, forse mi sono espresso male. Quello che dici è vero.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
se parli di park condivido, però è un contesto diverso dal pedalato (e peraltro ci vado poco quindi non mi esprimo)


Quello che volevo dire è che non è che ti butti da un drop se non lo sai fare, solo perchè hai le gomitiere.
Si certo, però io se non mi sento portetto, ad esempio un drop non lo faccio nemmeno, mentre lo stesso drop ib park con tutte le protezioni del caso, lo stesso drop lo farei ad occhi chiusi
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.978
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
vero, ma faccio un commento: non è che un paio di ginocchiere ed un casco da enduro (magari pure aperto) ti salvino le ossa se sbagli un drop da un metro, un salto od un rock garden come quello della gara.

Quindi tutti quelli che fanno AM/enduro (chiamalo come vuoi) la domenica sono dei pazzi che mettono in conto di farsi male?
non direi, direi piuttosto che mettono in conto che certe abilità fanno parte del gioco ed un minimo devi averle, altrimenti ti fai male tutte le domeniche. Oppure giri bardato come robocop sempre.

Nel mondo degli "xc man" forse la consapevolezza della necessità di certi skill discesistici non è ancora così diffusa.

poi siamo tutti d'accordo che lo stesso passaggio fatto la domenica con gli amici od in gara a tutta, magari all'ultimo giro in cui non sei più lucido, cambia. Però per atleti di quel livello io non ho visto nulla di sproporzionato.
Concordo tutto.....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.978
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bè io quando faccio giri enduro o am, indosso sempre protezioni a gomiti e ginocchia e maglia con paraschiena e protezioni morbide per le spalle.
Certo non si è protetti al 100% ma meglio di niente
Un paio di volte mi è capitato di fare certi passaggi senza protezioni e li ho affrontati ad andatura molto ridotta di come li avrei fatto in bike park
Se la sfiga ti segue c'è poco da fare...
In bike park due anni fa ginocchiere gomitiere pettorina e paracollo caduta stupida su un drop di legno bagnato... Spalla dx esplosa...
Capita....
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
@iaco70 per capire : in che cosa consistono le differenze nella bici di Nino?
comunque nei primi 10 quanti con la front?
forcella con steli da 35 e 120mm di escursione e ammortizzatore da 110, quando gli altri, compresi gli atri team Scott, stan tutti sulle tradizionali forcelle da 32 ed escursioni da 100mm come pure per l'ammortizzatore. Anche le Aspen da 2,40 (IMHO un'esagerazione in ambito XC) quando tutti stanno su gomme da 2,25 ossia ETRTO 56-57mm .
Il fatto poi che nessuno usi più la front tra gli elite, non significa che, come ho detto, per il 90% quel percorso non sia un percorso tale da richiedere una full. Che poi solo quel tratto di rock garden possa far la differenza a livello dei top 10, OK.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and VINS61

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
forcella con steli da 35 e 120mm di escursione e ammortizzatore da 110, quando gli altri, compresi gli atri team Scott, stan tutti sulle tradizionali forcelle da 32 ed escursioni da 100mm come pure per l'ammortizzatore. Anche le Aspen da 2,40 (IMHO un'esagerazione in ambito XC) quando tutti stanno su gomme da 2,25 ossia ETRTO 56-57mm .
Il fatto poi che nessuno usi più la front tra gli elite, non significa che, come ho detto, per il 90% quel percorso non sia un percorso tale da richiedere una full. Che poi solo quel tratto di rock garden possa far la differenza a livello dei top 10, OK.
Quale sarà allora il motivo per cui Nino usa quella(per me meravigliosa) configurazione???? È arrivato secondo per pochi metri.....
Non penso abbia usato una bici di quel tipo cosi..tanto per fare........
 

Classifica mensile dislivello positivo